Almanacco del giorno dopo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gli studi di Campobasso da cui veniva trasmesso l'Almanacco.
« Se devo pagare il canone per vedere un calendario, è troppo chiedere Sabrina Ferilli? »


L'Almanacco del giorno dopo era una trasmissione che andava in onda ogni sera su Raiuno verso le 19.30 per ricordare alle telespettatrici di sbrigarsi a portare in tavola altrimenti cominciavano a piombare le sedie sui lombi.

Pensato inizialmente come riempitivo di cinque minuti tra due blocchi pubblicitari, in breve tempo divenne esattamente questo, conquistando rapidamente un vasto seguito tra gli appassionati di musica medievale, stampe curiosamente somiglianti alle figure delle carte napoletane, annunciatrici sensuali come il detersivo per piatti e vaccate assortite.

Mantenne la sua collocazione nel palinsesto RAI dal 1376 fino alla metà degli anni '90, quando una serie di concause ne determinarono la soppressione. Tra queste vanno menzionati sia l'avvento dell'Auditel, che permise di appurare che l'indice d'ascolto del programma era superiore solo a quello del segnale orario e delle televendite di Roberto Artigiani, sia l'improvvisa necessità dei vertici RAI di piazzare Carlo Conti, che da qualche tempo ciondolava per i corridoi degli studi a supplicare i vari capistruttura col curriculum in mano e a provarci con le vallette, dopo aver trascorso otto anni a supplicare le vallette e provarci con i capistruttura.

Conduttrice del programma era una tale Paola Perissi, ex annunciatrice relegata a questo negletto ruolo dopo l'assunzione di Alessandra Canale, assai più disposta di lei a presentarsi in video scapezzolata, e quindi abbandonata a lungo negli studi dopo la chiusura del programma. Venne ritrovata nel 2004 da una spedizione guidata da Mario Tozzi, che la trovò accanto a un piatto con un ratto mezzo addentato mentre narrava la biografia di San Benedetto del Tronto a uno sgabello.

Sigla

Partitura della sigla d'apertura.

Si tratta indubbiamente dell'elemento più caratterizzante del programma, dal momento che il resto dei contenuti era palesemente scopiazzato dal calendario di Frate Indovino. Il brano musicale che la contraddistingueva, una composizione per clacson, theremin e chitarra a fiato che presentava una riuscita fusione tra tradizioni musicali trecentesche e sonorità punk, s'intitolava "Chanson balladée", nome tagliato rispetto all'originale "Chanson balladée et fischiée faite avec quatre accordes buttés là et que sembr così vecch che perfin quand mon nonn est nat era déjà fuor de mod".

A questo suggestivo motivo si abbinava la rotazione di dodici stampe seicentesche, realizzate con la tecnica della rigatura sulla carrozzeria e raffiguranti una scena tipica di ciascun mese dell'anno:

Un altro breve frangente della canzone sopra descritta, consistente in un assolo di vuvuzela, costituiva la sigla di chiusura insieme a un'altra immagine, rappresentante un uomo barbuto che regge uno stendardo con su scritto È FINITA LA COMEDIA, evidente personificazione dell'ignoranza.

Rubriche

Dopo l'esposizione da parte della Perissi degli orari di sole e luna e di una breve biografia del santo del giorno coinvolgente come un saggio di Carlo Giovanardi, il programma consisteva di due parti. Nella prima, dal titolo Domani avvenne, era brevemente ricordato un avvenimento passato con gustosi[senza fonte] aneddoti e completo spregio della consecutio temporum.

A seguire andava in onda un'ulteriore rubrica, scelta a rotazione a seconda di qual era il curatore che la sera prima aveva perso a burraco. Tra queste figuravano:

  • Dalla parte degli animali, dove veniva proposto un breve documentario su una specie animale e in particolare sulle sue abitudini: per questa ragione era particolarmente apprezzata dai bracconieri.
  • Le pietre raccontano, nella quale un esperto esponeva il contenuto delle sue conversazioni con un mucchietto di ghiaia.
  • Conosciamo l'italiano?, che vedeva un linguista stigmatizzare l'uso improprio della lingua italiana nel linguaggio da SMS.
  • Le buone maniere di ieri e di oggi, dove un nobiluomo disquisiva sui più disparati aspetti del Galateo, dalla postura a tavola alle modalità con cui frustare i maggiordomi.

La trasmissione terminava infine con una citazione di un artista o di un letterato, ossia nella lettura di un avviso di garanzia indirizzato a loro.

Struttura di una puntata tipo

: : Ah, non è ancora il momento delle previsioni del tempo? Allora rimetti sul secondo che finisco di guardare l'ispettore Derrick.

:Paola Perissi : Buonasera. Domani, 31 giugno, il sole sorge alle 6.71 e tramonta verso le sette-sette e mezza mi pare, otto al massimo. La luna si leva alle 28.19 e cala l'asso di briscola a cazzo, come al solito. La chiesa ricorda i santi Ruggera e Riccardone martiri che, durante l'evangelizzazione di Nauru, vennero legati ad uno stendibiancheria e lapidati a colpi di scatolette di Simmenthal.

:Tu : Ancora?! Cos'è, ormai si sono rassegnati a non indovinare il tempo neanche per sbaglio e fanno vedere le previsioni per gli anni scorsi?

: : Risale a questo periodo dell'anno 1643 la scoperta dello stereopazzetto ad opera di messer Sarchiapone de' Beruschi. L'invenzione, perfezionata al termine di innumerevoli esperimenti e di ricerche durate più di venti minuti, giocò immediatamente un ruolo fondamentale per la nascita dell'industria delle suppellettili inutili, fornendo inoltre un'eccellente idea regalo per levarsi qualcuno dalle palle una volta per tutte. Tra le proprietà più stupefacenti dell'oggetto, originariamente costituito da una lega di zinco, kevlar e mortadella, si annoverano infatti una forma mai vista prima - e fortunatamente nemmeno dopo - e la straordinaria efficacia nell'attrarre la polvere senza il minimo intervento esterno.

:100% Animalisti : È inammissibile che in una rubrica intitolata "Dalla parte degli animali" si abbia il coraggio di mostrare una specie protetta come lo stambecco maltrattata e costretta ad arare i campi. Facciamo vedere noi a questi animalari cos'è il rispetto per le altre specie, anche a costo di sfondargli il cranio.

: : Oggi parleremo dell'anatra. Questo pennuto è comunemente definito amante dell'acqua, ma ad uno sguardo più attento mostra di prediligere assai di più il vino e il mojito. Ciononostante vive tipicamente in laghi, stagni e gabinetti, come attesta questa foto che lo ritrae accanto a un'oca, ma solo per non pagare l'ICI sui terreni edificabili. Si nutre normalmente di cibo situato sotto la superficie dell'acqua, ma non di rado si avvale della consegna a domicilio della pizzeria all'angolo. Disdegna invece i ristoranti francesi da quella volta che non solo è finito intubato in una fabbrica di foie gras, ma gli hanno pure fottuto 300 euro per un antipasto e due assaggi di primo.

: : Pappappappara parapappappara papparaparapara papparaparapààà

Altre anticaglie televisive

Collegamenti esterni


Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio
Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 25 marzo 2012 col 36.8% di voti (su 19).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni