Made in Sud

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo di Made in Sud, la cosa più divertente di tutto il programma.
« Questo è l'unico programma dedicato alla comicità esclusivamente e squisitamente terrona. »
(Gigi[1] saluta gli spettatori, senza rendersi conto che la battuta da lui fatta, non solo non fa ridere, ma è anche contro producente.)
« Quanto è brutto questo programma. »
(Gigi e Ross fanno dell'auto ironia, benché non ci sia nulla da ridere.)
« Ma quanto ci fa ridere il sud? »
(Domanda della promo di Made in Sud, a cui rispondiamo: se si esclude questo programma direi molto.)

Made in terronia è la risposta terrona a Colorado, il che la rende una versione particolarmente truzza di una cosa che era già abbastanza ripugnante di suo. La trasmissione è andata in onda su Caserta Central, MTV Italia, Canale 34 Telenapoli, TeleSalernoUnita e Camorra Sat, con un'escalation di qualità che poteva soltanto portarla a spiaggarsi su Rai 2.

Il programma è animato dai migliori cabarettisti del sud Italia fra quelli scartati dai villaggi vacanze, talvolta affiancati anche dai più disperati comici del nord. Tra uno sketch comico e l'altro, si esibisce anche il corpo di ballo[2] delle "Suddine", un drappello di giovinastre poppute seminude abbastanza fighe da andare in TV ma non da sposare un calciatore. L'atmosfera complessiva è per palati sofisticati, degna di un'incrocio fra un club privè "guardare e non toccare", un'uscita col solito cugino idiota che sa esprimersi solo a barzellette, e la prima comunione della nipote di un boss.

Le battute dei comici vertono tutte su: scorreggie, rutti, furti, tormentoni, insulti gratuiti alla Trotta, figa, tette della Gregoraci, tette in generale e quanto è bello vivere nella città più bella del mondo. Ovviamente tutti i comici ridono mentre fanno lo sketch. Ad un occhio poco attento potrebbe addirittura sembrare che quello che si sta guardando non sia la risposta terrona a Colorodo, ma Colorado stesso, infatti se si cambia il logo di Rai 2 con quello di Italia 1 i due programmi risultano del tutto indistinguibili. Oltretutto i comici di Made in Sud vengono definiti i più sorprendenti; in effetti c'è da sorprendersi delle vaccate che sparano.

Un esempio delle battute di Made in Sud

- Gigi: “Vedo che ha cucinato un pollo arrosto.”
- Gregoraci: “Sì, perché?”
- Gigi: “Perché si sposa bene con la patata! AHAHAHAH!”

AH-AH-AH! Ma che ridere eh! Accidentaccio, se il massimo della comicità del sud è questa, siamo proprio a posto.

Conduttori

I conduttori di Made in Sud esultano per essere riusciti a far fare due risate a un bimbo di quattro anni, facendo l'imitazione di una betulla.
  • Gigi e Ross: due comici le cui capacità presentative e comiche sono seconde solo alla tristezza che si può provare, quando dopo aver lavorato per 8-9 ore di fila sotto il sole caliente, ritornati a casa stanchi morti, vostra madre vi serve per cena un bel piatto di bietole lesse fredde ghiacciate, perché le ha fatte il giorno prima e messe in frigo per non farle andare a male.
  • Fatima Trotta: inserita nella conduzione solamente perché l'ideatore del programma aveva scommesso contro il direttore di Rai 2 che non sarebbe mai riuscito a trovare una soubrette alta un metro e un tappo e senza tette da affiancare ai due sopra.
  • Elisabetta Gregoraci: poteva forse mancare la solita soubrette figa e senza talento? Certo che no. Così la dirigenza Rai ha pensato di unire il futile all'utile, dato che per metterla in onda si sono fatti dare parecchi danari dal suo maritino Briatore; per giunta la buona[citazione necessaria] Elisabetta si prodigherà nell'interpretare alcuni siparietti in cui da sfoggio del suo dialetto calabrese, che oltre a non assomigliare per niente al dialetto calabrese, riesce solamente a mettere in imbarazzo lo spettatore, il quale, pur essendo da solo a casa, vorrebbe sprofondare in un cratere per la vergogna.
  • Enzo Fischetti: detto U Professooore, il cui scopo sarebbe quello di tradurre dal terrone all'italiano tutte le battute che vengono fatte all'interno del programma, grazie anche all'ausilio del "terronometro"[3]; spesso farà delle battute attinenti al fatto che all'interno del programma in realtà non ci sono comici, il che, nella realtà, non è una battuta.
  • Frank Carpentieri: interpreta il classico dj napoletano arrogante e pieno di sé, un personaggio assolutamente evitabile.

I comici, questi sconosciuti

  • Alessandro Bolide: inizialmente proponeva dei semplici monologhi sull'Italia e un improbabile concorrente del Grande Fratello, in seguito si limiterà ad irrompere all'improvviso e urlare "ma che ce ne fotte" ogni volta che uno dei conduttori parla di qualcosa.
  • Ciro Giustiniani: interpreta San Gennaro che ogni tanto spunta per prendere in giro i conduttori (tanto per cambiare).
  • Matranga & Minafò: uno è il presentatore di un quiz-truffa, l'altro è il concorrente; nell'ultima edizione interpretano due aspiranti mafiosi, una cosa di cui vantarsi.
  • Gino Fastidio: Seghedè Seghedè, l'immancabile tastierino robbotronico e la mosca che dice sempre la solita parola all'infinito.
  • Nello Iorio: un simpatico idropico che interpreta il "Nonno moderno", uno che non fa altro che ripetere che i giovani con i capelli lunghi sono o drogati o drogatissimi, mah.
  • Mino Abbacuccio: da quando è approdato nel programma, l'unica cosa che è stato in grado di fare è il timido con il suo peluche "Titì", saluta Titì.
  • Mariano Bruno: fa Lupin, A cett cett, cioè un uomo che non coglie il significato dei detti, lo spettatore invece non riesce a cogliere il significato del suo "umorismo". Noto anche come Pigroman, un supereroe che più pigro non si può, e questo ci si sa.
  • I Ditelo voi: interpetano i Gomorroidi, dei camorristi imbranati che si vantano di essere camorristi, proprio un bel messaggio da dare in TV; interpretano anche degli ecclesiastici moderni.
  • Doppia Coppia: interpretano Michael Bublè e il suo traduttore simultaneo, con battute scontate e relativamente poco ilari.
  • Antonio D'Ursi: interpreta Tony Figo, è un carabiniere ballerino che esegue sketch e balla, emblema dell'incompetenza che serpeggia oggi giorno all'interno delle forze armate.
  • Valeria Graci: interpreta Peppa Pig, oggettivamente ci mancava in TV qualcuno che sfottesse quest'aborto dell'animazione del ventunesimo secolo.
  • Gli Arteteca: sono quei due che interpetano un uomo e una donna devastati da Facebook e Ruzzle, le cui battute risultano essere ironiche una volta no e l'altra pure. L'incipit di tutti i loro sketch è l'immancabile Vita! Cuore! Battito!; l'associazione dei cardiologi italiani si dissocia.
  • I Malincomici: interpretano i personaggi di Harry Potter, i cantanti di Ti lascio una canzone e gli Avengers: Capitan America, Hulk e la "recluta" Super Boh; il loro nome è più che azzeccato, infatti generalmente la loro comicità fa venire parecchia malinconia allo spettatore.

Ci sono molti altri comici, ma alla fine della fiera elencarli tutti solamente per riportare quanto sono tristi è una cosa che non ci sembra il caso di fare.

Curiosità

La Gregoraci mette in mostra tutta la sua comicità in uno scketch insieme al suo maritino.
  • Made in Sud non fa ridere.
  • Made in Sud non fa ridere i settentrionali.
  • Made in Sud non fa ridere neanche i meridionali.
  • Qualcuno afferma che la comicità di Made in Sud va contestualizzata con il territorio d'origine, ecco perché risulta poco divertente, ma secondo qualcun altro questa è solo una scusa puerile per non ammettere che il programma non fa ridere.
  • Secondo alcuni i comici di Made in Sud sono gli scarti di Colorado, secondo altri invece, sono i comici di Colorado ad essere degli scarti di Made in Sud, ma secondo la stragrande maggioranza degli spettatori tv quasi tutti i comici di entrambi i programmi sono degli scarti della comicità e non fanno ridere.

Voci correlate

Note

  1. ^ O forse Ross, ma tanto è uguale.
  2. ^ Tanto corpo, poco ballo.
  3. ^ Santo Iddio.


Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio
Questa è una voce di squallidità, una di quelle un po' meno pallose della media.
È stata miracolata come tale il giorno 4 maggio 2014 col 54.5% di voti (su 11).
Naturalmente sono ben accetti insulti e vandalismi che peggiorino ulteriormente il non-lavoro svolto.

Proponi un contenuto da votare  ·  Votazioni in corso  ·  Controlla se puoi votare  ·  Discussioni