Dead Space

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Versione del 16 mag 2010 alle 12:39 di RangerPfennerBot (rosica | curriculum) (Bot: E' => È)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
'
videogioco
Titolo originale{{{nome originale}}}
La copertina del gioco per XBox.
« Ma anche tu che ti metti a passarla davanti,Dio... »
( Germano Mosconi dopo aver visto che un necromorfo si aggirava per gli studi televisivi di telenuovo.)
« Non posso, non c'è energia! »
(Kendra sul funzionamento del suo vibratore.)
« Allora reindirizza la dannata energia!! »
(Hammond sul comprare delle nuove pile.)
« Isaac! devi assolutamente reindirizzare i circuiti dall'altra parte della nave! altrimenti moriremo carbonizzati! e già che ci sei prendimi un giornale e un caffè al bar. »
(Uno degli ordini più comuni di Kendra)
« Benvenuti sulla USG ISHIMURA »
(Voce registrata Tim in un momento di delirio.)
« ... »
(Isaac, il loquace protagonista dall'inizio alla fine del gioco.)
« Isacc, devi fare ciò che ti dirò ora »
( Risposta alla domanda "La frase preferita di ogni personaggio in Dead Space a parte Isaac?")
« MMMRRRGHHH!!! »
( Risposta alla domanda "La frase preferita di Isacc?")
« Non funziona »
( Tutti su qualsiasi macchinario della USG Ishimura(che però giustamente riesce a rimanere ancora in orbita))
« WUUAAGHGHSSFRDRAHHGHAGHAGHGH »
(Un necromorfo)
« È questo il lavoro dell'ingegnere minerario? Forse era meglio fare l'alberghiero... »
(Pensiero di Isacco, alla fine del gioco)


Dead Space è un videogioco Horror rilasciato dalla EA nel 2009, dalla trama assolutamente innovativa[citazione necessaria??]: in un lontano futuro una combriccola di impiegati di una non precisata compagnia mineraria vengono inviati su un astronave brulicante di creature dette "necromorfi", cadaveri di esseri umani che tanto morti non sono. Difatti sul pianeta vicino all'astronave vivono delle specie di pipistrelli alieni che abbracciando dolcemente il primo cadavere che trovano, lo trasformano in un mostro dopo avergli ficcato una sorta di pungiglione in testa ( vi ricorda qualcosa ? Se si non sorprendetevi, è normale ).

Modalità di gioco

Lo stile del gioco è simile a quello di Super mario e gode di una certa versatilità, mentre la telecamera (non centrata rispetto al personaggio) ricorda Tetris.

I nemici, detti appunto necromorfi, sono come detto il risultato dell'accoppiamento fra un pipistrello necrofilo alieno che in volo ricorda un panno che sbatte, e un cadavere trovato in giro che subito dopo l'amplesso torna in vita con qualche arto in più con in genere incorporate delle lame grandi come maceti, nel puro stile di "Ed Mani di Forbice". Lo shock della violenza subita rende inoltre il cadavere piuttosto incazzoso e bramoso di rendere cadaveri tutti quelli che conosceva. I necromorfi sono inoltre piuttosto resistenti su tutto il corpo, tanto che svuotargli un caricatore addosso verrà preso come un semplice gioco sadomaso, rendendolo ancora più voglioso di ricambiare facendo a pezzi chiunque. Per tale motivo dobbiamo amputare loro gli arti, perché siamo dei sadici bastardi e solo così un necromorfo la pianta di volerci tagliuzzare. Lungo il corso del gioco sarà possibile acquistare diverse armi sempre più potenti[e la marmotta confeziona la cioccolata] per poter svolgere meglio il nostro improvvisato lavoro di macellai, ed ognuna di esse sarà dotata di due attacchi per adattarsi a ogni esigenza (per lo più ricavate da oggetti erotici del quartiere a luci rosse della nave), così come altri altri oggetti. Inoltre spendendo il denaro racimolato sarà possibile acquistare dei nodi energetici, che useremo per tener ferme le armi mentre ci smanettiamo. Altre due peculiarità sono la stasi, che permette di rallentare il tempo delle cose che colpiamo, e il modulo cinetico, che permette di usare la forza.

Altra caratteristica fondamentale del gioco è la totale assenza di HUD, che causa appunto crisi di panico nei giocatori più inesperti. Sarà visualizzabile tramite ologramma dritto di fronte a noi, e il gioco non andrà in pausa, causando 3 volte su 2 morte per richiamo di menu.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

File:2003 09 grim fandango manny.jpg
Il nostro eroe nella sua potente tuta

Come già detto prima, siamo in un futuro non meglio precisato. Una combriccola di ingegneri dello spazio viene inviata a riparare un guasto su un'astronave, la USG Ishimura, con la quale tra l'altro, si sono persi i contatti da diverse ore. Dopo essere atterrati o, più precisamente, schiantatisi sull'astronave, il gruppetto pensa tra sè e sè "ma dove cazzo sono finiti tutti quanti ?", ma anziché avvertire l'astronave madre e dirgli che qualcosa non quadra, decidono più intelligentemente di farsi un giretto. Non si vede anima viva in giro, ma il gruppo continua senza troppe preoccupazioni fregandosene. Quando suona un allarme con il chiaro simbolo di "Contaminazione" a tutto volume, il capogruppo Hammond rassicura la propria squadra ripetendo che tutto va bene. Questo due secondi prima che un gruppo di esseri urlanti tenti di sodomizzare tutta la squadra, con discreto successo. Correndo e imprecando, Isaac, Kendra e Hammond riescono a lasciare indietro due vittime sacrificali e raggiungere un luogo dove i cosi urlanti non ci sono. Ritrovandosi così come tre broccoli in mezzo ai casini. Benpensando, decidono di dividersi e dividersi alcune faccende da svolgere, che vengono però affibbiate tutte al povero Isaac alla fin fine, mentre gli altri due svolgono altri compiti che il succitato tuttofare non è degno di conoscere.

Viene fuori poco dopo che a causare l'arrivo di queste bestie è un mastodontico pezzo di pietra somigliante a un cono gelato che una settimana prima i tipi della USG Ishimura si erano caricati a bordo, detto "Il Marchio" (la mamma lo diceva sempre che non bisogna mai raccogliere tutto quel che si trova per terra...), che pare avere poteri soprannaturali come il fare apparire mostri oppure persone che non ci sono. Era anche l'unica cosa che agiva come una pera di sedativi nei confronti di un enorme vermone urlante residente sul pianeta attorno a cui orbita la Ishimura, ma sono dettagli marginali.

Isaac che festeggia da solo il compimento della missione.

Come se non bastasse per l'astronave bazzica un certo Challus Mercer, il classico scienziato pazzo, un membro dell'equipe scientifica dell'astronave che in preda a un delirio mistico (o più semplicemente, reduce da una striscia di coca di troppo), sguinzaglia contro Isaac eventuali necromorfi che non fossero già a stargli col fiato sul collo. Questi esseri sono l'ex equipaggio della Ishimura, cadaveri fatti a pezzi dai primi necromorfi a loro volta trasformati in macchine assetate di sangue, e poco inclini a fermarsi per cose di poco conto come un tentativo andato a buon fine di staccargli la testa. Mentre quindi Mercer si gode il nuovo programma erotico di Isaac che smembra ogni cosa che si muova, tenta ogni tanto di rassicurare il povero ingegnere con la convinzione che facendosi sgranocchiare avrebbe compiuto la volontà di Dio. Non è da meno Terrence Kyne, il dottore di bordo, che anzichè trovare un modo per salvarsi la pelle, interagisce con persone che non ci sono. Ogni tanto poi spunta fuori Nicole, la dottoressa fidanzata di Isaac che quest'ultimo cerca disperatamente, ma che quasi non calcola nemmeno quando c'è l'ha davanti. Lei invece con tutta la comprensione di una infermiera prende il suo silenzio tombale per un eccesso di timidezza.

Dopo più di quattro ore passate a trinciare, bruciare, sminuzzare, sodomizzare i necromorfi, riparando più o meno mezza astronave per ripristinare le radiocomunicazioni, il trio riesce ad inviare un S.O.S. all'astronave più vicina, che si appresta ad andare in loro soccorso. Sfortunatamente per loro, l'astronave sbaglia reparto e apre una capsula di salvataggio con dentro un singolo necromorfo, che trovandosi solo in mezzo a tante persone vive, decide giustamente di mettere le cose a posto ricreando il proprio ambiente di lavoro ideale: ovvero mettendo budella al posto della tappezzeria. I tre si disperano e continuano a tribolare, ognuno per conto proprio naturalmente, visto che per oscuri motivi hanno più possibilità di sopravvivenza separati.

Che facciano bene infatti, viene provato in men che non si dica. Quando Hammond prova a unirsi a Isaac per farsi strada in due in mezzo a questo casino, viene prontamente preso e smontato da uno dei necromorfi caduto alla nascita in una vasca di steroidi, fatto che gli ha donato il carattere di Terminator con circa il triplo della massa muscolare. Nel mentre Kendra sparisce nel nulla , e Isaac si ritrova a collaborare con Kyne, che pur avendo seri problemi psichici si rivela essere l'unico ad avere un piano sensato per andarsene, e propone ad Isaac di scaricare il Marchio nel vuoto. Nello stesso istante nel quale stanno per liberarsene però, rispunta fuori Kendra, che è in realtà una fottuta talpa al servizio di non si sa chi, trafora Kyne come pasta di grano duro e si frega il Marchio lasciandoci là a diventare i giocattoli erotici dei necromorfi mentre lei se ne va su una navetta. Tuttavia, a sorpresa rispunta anche Nicole, che aiuta il suo fidanzato a riprendersi il sasso a forma di cono gelato e l'astronave su cui Kendra l'aveva caricato. Maledicendoci in tutte le lingue del mondo, Kendra si infila in una capsula sparendo di nuovo prima di finire smontata da Isaac, mentre quest'ultimo atterra sul pianeta vicino per rimettere il sasso-gelato a posto. Fatto ciò però, Kendra ricompare ancora fregandosi nuovamente il marchio, e giusto perché riportare le cose com'erano prima dell'atterraggio non le basta, così come per sentirsi meno in colpa, mostra ad Isaac un videomessaggio nel quale la donna che ama si toglie la vita sparandosi qualcosa nelle vene. Mentre Isacc si dispera per la perdita del suo amore e per aver seguito per circa un'ora le istruzioni di un banale parto della sua mente, Kendra gli porge i suoi saluti rigirando il coltello nella piaga prendendolo allegramente per il culo come un fattone allucinato.

Ma tanto perché Chuck Norris esiste, Isaac non fa in tempo a ritrovarla che il tanto famoso vermone tenuto sedato dal Marchio compare in tutta la sua grandezza condominiale, utilizzando la traditrice come una palla nell'effettuare una una Home run grazie a uno dei tanti tentacoli. Tale essere viene chiamato "L'unica Mente", e in effetti si capisce che alla fine è come un grandissimo bimbominkia capace di controllare tutti i necromorfi tramite un joystick interno. Da ciò si spiega perché staccare la testa o qualche arto non fosse un problema per i simpatici invasori della Ishimura. Con un po di olio di gomito, Isaac riesce a liberarsene vanificando in pochi minuti tutte le paranoie sull'importanza del Marchio sul pianeta, per poi scappare sull'astronave che voleva usare la sua ora defunta collega doppiogiochista. Sarebbe un banale lieto fine, se non fosse per il fatto che nella capsula di salvataggio il ragazzo ci trova la fidanzata necromorfizzata. Il resto viene lasciato all'immaginazione del giocatore.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Il presidente Obama aiuta Isacco nella sua missione.

Isaac Clarke Un loquace e scherzoso ingegnere minerario, che viene mandato sulla USG Ishimura per riparare un guasto tecnico (???). Sfortunatamente per lui e la sua combriccola, ad attenderli ci sono solo astronauti scoppiati, creature aliene arrivate da non si sa dove che sodomizzato qualunque cosa si muova, dottori nel mezzo di crisi mistiche, e in definitiva un elenco infinito di riparazioni a gratis.È ebreo

Kendra Daniels Una fighetta asiatica frigida e alquanto dispotica, a capo della squadra di Isaac. Per tutta la durata del gioco non fa che assegnare missioni suicide al povero Isaac, e incoraggiarlo con frasi del tipo I sistemi didifesa esterni sono danneggiati, non ci rimane molto prima di essere disintegrati dalle asteroidi..., oppure Le riserve di ossigeno sono quasi esaurite, finiremo asfissiati entro un paio d' ore.... E tanto per cambiare, è anche un impostora sotto mentite spoglie.

Zack Hammond È negro. E muore. Violentemente. C'è da dire altro su un negro che muore violentemente e per primo fra i personaggi principali?

Challus Mercer Uno degli scienziati della USG Ishimura, vittima di una inequivocabile crisi d'astinenza da acidi. Lascia che i necromorfi si infilino tranquillamente negli orifizi del suo equipaggio, convinto che questi qua siano "opera di Dio", e ci prende così gusto che alla fine si fa sodomizzare pure lui, dopo aver creato l'apoteosi del sadomaso, ovvero un necromorfo che oltre a prendersele si rigenera in continuazione. Si sospettano tresche col suddetto necromorfo.

Terrence Kyne Un' altra prova vivente che nella USG Ishimura girano stupefacenti di ogni tipo. È uno scienziato che se ne sta tutto il tempo a fare discorsi insensati con la moglie invisibile morta da almeno dieci anni, e giusto per renderlo più normale, è doppiato da Dario Argento.

Nicole Brennan Una tipa con cui Isaac ha rotto, ma che ciononostante lui si ostina a cercare. Viene fuori che tutte le volte che la vediamo sulla nave sono solo allucinazioni causate dal pezzo di pietra che si sono caricati sulla USG Ishimura. Perlomeno come allucinazione dà delle istruzioni precise.

I Necromorfi Prendete i mostri di Silent Hill, ricopriteli di sangue e brandelli di carne, aggiungetegli le tendenze perverse delle bestie di Alien e avrete ottenuto dei necromorfi. Sono delle bestie volanti che abbracciano e conficcano le loro lingue nelle teste delle persone dopo averle accoppate, rendendo il cadavere un invasato masochista psicotico. Sono duri a morire e l'unico modo per sbarazzarsene e smontarli come mattoncini Lego o meglio ancora, dargli fuoco.

L'unica Mente Un necromorfo formato Godzilla che si affronta alla fine, giusto per rendere il gioco più innovativo. Controlla tutti gli altri necromorfi come farebbe un bambino con delle macchinine, e nel corso del gioco tenterà varie volte di trascinare Isaac in buchi oscuri dove non ci è dato sapere cosa accade.

Necromorfi

Slasher Il mostro più comune nel gioco. Grazie al coltello "Slicer" di Miracle blade 3 serie perfetta, può tagliare la tuta di Isaac, e Isaac stesso, a fette sottili. Come piace alla mamma di Tony.

Consigli: amputare la testa in primis, affrontarlo a mani nude poi, calpestarlo infine.

Leaper Infami bastardi che provano a fare compassione strisciando come dei mentecatti, e quando ti giri per tirare fuori una moneta da dargli ti assalgono con un balzo, e in caso sbaglino mira attaccano a mo' di scorpione.

Consigli: quando salta verso di voi vuol dire che vuole abbracciarvi, depositare le armi e ricambiare.

Slasher senza gambe Frutto di uno slasher che aveva prurito a tutte e due le gambe. Nello stesso momento. Se siete così coglioni da avvicinarvi, vi preparerà un cocktail fresco di cervello e sangue, servito in un elmetto di armatura.

Consigli: potreste amputargli le braccia, riducendolo a un moncherino. Ma così gli rovinereste la vita...

Lurker Un cicciobello con qualche braccio in più.

Consigli: tenere a portata di mano un ciuccio di plastica per fermarlo.

In assoluto il più figlio di puttana fra i Necromorfi.

Swarmer Niente meno che gli spermatozoi formato stella marina camminante del mostro finale.

Consigli: ricopritevi di merda, ci penseranno due volte a succhiarvi.

Super slasher Uno slasher che monta l'inedita Serie IV di miracle blade con lame motorizzate e una maschera degna dei migliori serial killer.

Consigli: lanciare pezzi di pane come si tagliano negli ultimi 50 anni all'altezza delle gambe, per ovviare al grave errore culinario taglierà bene il pane e poi anche le gambe.

Infector Farfalle-mostro che dai cadaveri generano il Serie IV di cui sopra.

Consigli: lasciarle fare. Anzi, avvicinarsi per osservare il processo.

Tentacoli Niente meno che il lungo pene del mostro finale, Vi agguanterà al collo e cercherà di trascinarvi con sè per sodomizzarvi.

Consigli: fatevi trasportare. Non si sa mai, a Isaac potrebbe piacere.

Pregnant Il boss finale l'ha fatta grossa. Mettendo incinta una donna umana ne risulta questo mostro del cazzo, pieno di swarmer pronti a salutarvi amichevolmente.

Consigli: non sparate con precisione agli arti inferiori, ma sventrate l'addome.

Brute I buttafuori della disco della USG Ishimura.

Consigli: esibite il pass o il flyer.

Appendici Delle pratiche teste di ricambio utili se vi siete stufati della vostra.

Consigli: lasciateli fare.

Guardian Un coglione che spunta dal muro credendo di essere simpatico e di compagnia. Ha la tendenza se ignorato a partorire aborti urlando come un disgraziato.

Consigli: lanciategli in bocca una bombola di gas e fatelo tacere.

Exploder Ha un braccio eplosivo. In compagnia sua Capodanno è tutt'altra faccenda.

Consigli: chiedetegli se vi presta il braccio per un festone.

SuperLeaper Che dire... un leaper potenziato?

Divider Alcune appendici unite insieme. Ricorda una pertica anoressica. Quindi come sopra... boh.

Consigli: Invitatelo a cena.

Twitcher Un necromorfo che si è fatto un cadavere pieno di pasticche di stasi. Molto veloce in tutto.

Consigli: Dategli un preservativo ritardante.

SuperBrute Il capo dei butta fuori. O avete il pass, o sono cazzi amari.

Consigli: provate con un drink, non si sa mai.

SuperLurker Superciccibbelli. Consigli: ci vuole il ciuccione per questi.

Curiosità

  • Si dice che le sequenze di gioco nelle aree a gravità zero siano le più divertenti. Non ci credere! Ti viene lo stimolo di vomitare dopo un paio di salti.
  • Se Isaac è un ingegnere minerario, perché viene inviato a riparare un guasto tecnico? E perché è vestito come un soldato?
  • Come può un uomo con addosso un'armatura metallica pesante almeno quanto la sua persona muoversi con la stessa disinvoltura di uomo in mutande?
  • A distanza di nemmeno un mese dall'uscita di questo gioco, la EA ha già annunciato che uscirà un seguito...
  • Amen.
  • Se Isaac sta passando tutto quel calvario per ritrovare Nicole, perché nei momenti in cui se la ritrova davanti rimane del tutto indifferente?
  • Se sulla USG Ishimura le cose andavano male già da una settimana, perché si sono limitati a chiedere di qualcuno che riparasse un guasto tecnico?
  • Ma com'è possibile che su una mastodontica astronave spaccapianeti, dotata di una decina di laboratori, ospedale, orto botanico, area VIP, campo da basket, ritrovo per la confraternita satanista ecc..., non ci sia nemmeno un tecnico specializzato per la manutenzione e la riparazione dei macchinari?
  • Un ingegnere che sà usare bene una motosega, sopravvive a tutto. Decine di soldati addestrati e armati di fucili a impulsi come di bazooka quantici, crepano subito.
  • Se le comunicazioni con USG Ishimura si erano interrotte misteriosamente, perché Isaac & Compagni atterrano comunque sull'astronave senza insospettirsi minimamente?
  • Mentre ci sono decine di esseri assetati di sangue in giro, la gente non trova di meglio da fare che scrivere nei propri diari elettronici o registrare le vere questioni per loro vitali? Tipo che qualcuno gli ha fregato l'i-pod.
  • Il QI di qualunque membro dell'Ishimura non riesce a collegare il Marchio agli incidenti. Che siano iniziati dopo che è stato caricato a bordo sono solo crudeli calunnie.
  • Una invasione di alieni carnivori e sbudellatori non è un motivo ragionevole per far impostare come gratuite le macchine con le scorte mediche per i dipendenti. Ci mancherebbe.
  • La USM Valor dovrebbe essere una nave militare. Ma nel futuro nessuno si deciderà a investire nelle torrette automatiche anti-alieni nemmeno per le navi da guerra.
  • Goku sà usare il teletrasporto. Gli uomini del futuro no.