Uomo Falena

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Uomo Falena
Una raffigurazione fantasiosa dell'Uomo Falena.
« Era marrone e molto grosso »
(Cicciolina sul...... Mothman)
« È un UFO!!!!! »
(Giacobbo sull'Uomo Falena)
« Ci sono uscita un paio di volte, ma voleva vedermi solo di sera quindi l'ho lasciato e da allora non l'ho più visto »
(Donna Farfalla dopo la sparizione dell'Uomo Falena)
« Chiii??? »
(Maurizio Mosca sull'Uomo Falena)
« Era alto, con la pelle completamente grigia, due grosse ali e due grandi occhi rossi, quasi ipnotici! »
(Naruto su Sasuke Uchiha sul Mothman)

Mothman, letteralmente Uomo Falena, (dall'americano motherfuckerman) è il nome con cui viene chiamata una misteriosa creatura che sarebbe stata ripetutamente avvistata in una nota discoteca della bassa pianura del deserto dei Gobbi, tra il novembre 1966 e il novembre 1966. I testimoni hanno descritto Motherfuckerman come un essere delle dimensioni di uno Yomo, con le ali e grandi occhi rossi catarifrangenti o luminosi a seconda del modello. Alcuni l'anno avvistato nei luoghi dove sono avvenute le più grandi tragedie della storia dell'umanità, ma in alcuni casi aveva i capelli biondi.

Le origini

No, non è l'Uomo Falena, è un Uomo Balena.

Il primo avvistamento dell'Uomo Falena sarebbe avvenuto l'x+1 novembre 1966. Un gruppo di cinque uomini che si stava preparando a un trenino in un cimitero vicino al Nebraska, vide "una figura di colore marrone e dotata di ali" sollevarsi in aria dagli alberi vicini. Questo avvistamento non venne riportato subito alle autorità, pensando si trattasse semplicemente di un lancio di merda da parte di qualche furbo del posto, ma, successivamente ad altre segnalazioni similari, ci si rese conto che, ciò a cui avevano assistito non era un semplice attacco cagotto. L'avvistamento successivo, relativo alle idi di novembre, coinvolse due coppie sposate di scambisti, Erminio Ottone e consorte, e Steve e Mary (nomi di fantasia per mantenere l'anonimato della seconda coppia). Nel loro racconto compare, per l'ennesima volta, una figura scura descritta come un uomo alabardato con la vista a raggi X che si bulla delle proprie ali e si agita annusandosi le ascelle, alto sui due metri e molto dotato (quest'ultima dichiarazione dalla moglie di Erminio Ottone).

Oggi

Luogo dell'ultimo avvistamento dell'Uomo Falena.

Dall'epoca a oggi si sono susseguiti vari altri avvistamenti, specie notturni vicino a lampioni accesi contro i quali sbattono la testa più e più volte, finché non cadono tramortiti a terra. Voci affidabili parlano di un ultimo avvistamento con successivo incendio causato dall'impatto di tale losca figura con una griglia elettrificata antizanzare, evidentemente attratto dalla luce blu da esso emessa. Non si hanno ulteriori notizie su Motherfuckerman, nessun nuovo avvistamento. Gli scienziati non si spiegano cosa possa essere successo a questo mostro, una spiegazione potrebbe essere la volontà di creare attorno a sè un alone di mistero che gli permetta di poter essere intervistato da Giacobbo, una corrente opposta invece disegna scenari apocalittici attorno alla sua immagine sostenendo sia morto carbonizzato.

La fama

L'Uomo Falena torna alla ribalta delle cronache grazie a una puntata di Voyager, durante la quale Giacobbo ne descrive la vita, cercando di spiegare da dove possa arrivare. In successione viene definito figlio degli UFO, UFO, amico degli UFO, Esploratore venuto dallo spazio, Chupacabras evoluto, abitante di un borgo francese governato dal Priorato di Sion e amico di Harry Potter a sua volta scientificamente definito un UFO.

Gli scettici

Gli scettici hanno terreno fertile in questa vicenda, molti sostengono che sia tutto inventato con il solo scopo di vendere la storia al miglior offerente, una sorta di modo facile per fare il cash, altri pensano ciò che è stato visto non sia altro che un normalissimo gufo cornuto gigante, noto uccello della famiglia dei gufidus mignottaus. Un'altra scuola di pensiero descrive tali avvistamenti come semplici effetti della droga o della visione di troppe puntate di Voyager, le quali assunte in dosi elevate, creano paranoia e avvistamenti di UFO o derivati dovunque.

Merchandising, spot e film

Videogiochi

Alla figura di Mothman si sono ispirati gli autori di diversi giochi per le Console; la creatura compare, tra l'altro, nel gioco di ruolo Dark Marshall Matters, Prince of Arcore e il best seller Fifa09 .

Cartoni animati e programmi TV

La locandina del cartone animato dell'Uomo Falena.

Fu disegnata anche una serie a cartoni animati dell'Uomo Falena che venne successivamente copiata dal creatore dei Pokémon in cui il protagonista era un mini Uomo Falena che cacciava, insieme ad altri simpatici mostriciattoli, esseri umani da inserire nelle loro sfere sakè, collezionarli e soprattutto farli combattere tra loro per conquistare il titolo di campione di C.U.L.U. (Campionato Universitario Lotta fra Umani). Il cartone fu vietato ai minorati di 97anni per le scene di lotta troppo cruente tra esseri umani in lotta per la sopravvivenza.

Giocattoli

Una serie di giocattoli in gomma tra cui una bambola gonfiabile relativi alla vicenda di Mothman sono stati creati da Rocco Siffredi. Anche una nota casa di proteggi slip ha creato una nuova serie di assorbenti con le ali, marrone e con la sua figura impressa sopra, linea studiata apposta per le ragazze alle prime esperienze nel mondo delle donne, con lo scopo di rendere il più traumatico possibile il passaggio.

Film

Sugli schermi il suo personaggio ha ispirato film e anche reality molto famosi in USA:

  • Motherfuckerman 1;
  • Motherfuckerman 2;
  • Motherfuckerman 3 Rocco's revenge;
  • Bear in the big brown hole
  • Uomo Falena Vs Predator
  • L'Uomo Falena intervista Roberto Giacobbo

Pubblicità

Un fermo immagine della famosa pubblicità del Raid ammazza Uomo Falena e Maurizio Mosca.

Non mancarono anche alcune citazioni (e speculazioni) dell'Uomo Falena negli spot pubblicitari di cui divenne involontario protagonista e testimonial. Il periodo di terrore dopo i primi avvistamenti fu sfruttato per esempio dalla nota casa produttrice di DDT e creò il Raid ammazza Uomo Falena e Maurizio Mosca nella cui pubblicità, l'immagine di Mothman, era ben in risalto sul contenitore a fianco della mitica vecchina passata alla concorrenza dopo alcuni problemi di dipendenza da candeggina Ace e che, a distanza di poco tempo, scomparì nel nulla. La cui sparizione, dalle malelingue e dalle solite leggende metropolitane, è attribuita allo stesso Uomo Falena, innamoratosi dell'anziana e portata nel suo nido d'amore. Mosca purtroppo è ancora al suo posto, anche per l'Uomo Falena quel che è troppo, è troppo.

Serie TV

Il programma Mediaset che non ebbe il successo sperato.

Come deto anche precedentemente, Mothman è stato il protagonista anche di due Talent Show/Reality e dell'immancabile puntata del programma preferito dai paranoici:

  • Voyager (puntata speciale a lui dedicata)
  • I wanna be a Uomo Falena
  • Amici dell'Uomo Falena

Amici dell'Uomo Falena era un programma con lo scopo di scoprire talentuosi ragazzi con abilità superiori alla media in sbattimento d'ali, recitazione della parte di mostro nei film horror e sventramento.

Locandina dei casting svolti in varie città italiane.

La versione italiana del reality/serie TV "I wanna be a Uomo Falena" ha avuto molto successo in sede di casting, ma in seguito il programma è stato tagliato per mancanza di concorrenti, i quali, nel cercar di imitare il loro idolo giovanile per superare le prove, cadevano vittime di incidenti più o meno gravi che li costringevano ad abbbandonare il "gioco". Infatti i concorrenti per essere definiti Uomini Falena dovevano essere in grado di volare, fare salti di un centinaio di metri, generare catarinfrangenza rossa dai propri occhi e così via.

Voci correlate

Link esterni