Estonia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Redirect alla pagina Stati baltici)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Stub}}
#REDIRECT [[Stati baltici]]
 
L''''Estonia''' è uno [[Stati baltici|stato baltico]] che componeva l'impero omonimo.
 
==Composizione==
Lo stato si compone della città di [[Tallinn]] e di una serie di paesi che nessuno ricorderà mai. Vista la sua bandiera bianco-nerazzurra è nota fra gli altri stati baltici come «Squadra che vince non è Estonia».
 
==Lingua==
La lingua ufficiale è l'[[Lingua estone|estone]], una lingua simile al [[Lingua finlandese|finlandese]] ed incomprensibile allo stesso modo. Creata da una scissione della sopra nominata, serve per fare goliardate e mettersi in imbarazzo a vicenda coi vicini ''Suomen'', grazie al cambio di significato in qualche termine omonimo. Alcuni esempi:
Vjaolla ea taama o pstufatruntf in [[Finlandia]] siginfica «Grazie per l'ospitalità, ho gradito e ricambierò»; in Estonia significa «Tua madre è in vendita a peso oppure a misure seno-vita-bacino ?» <br>
Mwwww'al gaa hf skifalterunft in Estonia significa «Mi può gentilmente indicare l'ora ?»; in Finlandia significa «Sto per arrivare a dare morte atroce a te ed alla tua famiglia».<br>
Per questi ed altri equivoci goliardici, andati un po' troppo oltre, i 2 stati, pur facendo entrambi parte dell'[[Unione Europea]], hanno sbarrato con mine di localizzazione e sottomarini le acque confinanti.
 
==Voci correlate==
#REDIRECT *[[Stati baltici]]
*[[Lettonia]]
*[[Lituania]]
 
==Altri progetti==
 
{{URSS}}
{{Europa}}
 
[[Categoria:Nazioni]]
 
[[en:Estonia]]
[[et:Eesti]]

Versione delle 16:25, 16 feb 2008

L'Estonia è uno stato baltico che componeva l'impero omonimo.

Composizione

Lo stato si compone della città di Tallinn e di una serie di paesi che nessuno ricorderà mai. Vista la sua bandiera bianco-nerazzurra è nota fra gli altri stati baltici come «Squadra che vince non è Estonia».

Lingua

La lingua ufficiale è l'estone, una lingua simile al finlandese ed incomprensibile allo stesso modo. Creata da una scissione della sopra nominata, serve per fare goliardate e mettersi in imbarazzo a vicenda coi vicini Suomen, grazie al cambio di significato in qualche termine omonimo. Alcuni esempi: Vjaolla ea taama o pstufatruntf in Finlandia siginfica «Grazie per l'ospitalità, ho gradito e ricambierò»; in Estonia significa «Tua madre è in vendita a peso oppure a misure seno-vita-bacino ?»
Mwwww'al gaa hf skifalterunft in Estonia significa «Mi può gentilmente indicare l'ora ?»; in Finlandia significa «Sto per arrivare a dare morte atroce a te ed alla tua famiglia».
Per questi ed altri equivoci goliardici, andati un po' troppo oltre, i 2 stati, pur facendo entrambi parte dell'Unione Europea, hanno sbarrato con mine di localizzazione e sottomarini le acque confinanti.

Voci correlate

Altri progetti