Estinzione: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
|file-sx=Cucciolo di tilancino.jpg
|file-sx=Cucciolo di tilancino.jpg
|file-dx=Tilancino.jpg
|file-dx=Tilancino.jpg
|largh-file-sx=150px|largh-file-dx=150px}}
|largh-file-sx=150px|largh-file-dx=120px}}


[[File:Dinosauro salva i mammiferi dall'asteroide.jpg|right|thumb|450px|La vera causa d'estinzione dei [[dinosauri]]: l'[[altruismo]].]]{{wikipedia}}
[[File:Dinosauro salva i mammiferi dall'asteroide.jpg|right|thumb|450px|La vera causa d'estinzione dei [[dinosauri]]: l'[[altruismo]].]]{{wikipedia}}

Versione delle 13:32, 28 nov 2011

File:Cucciolo di tilancino.jpg
ATTENZIONE!!!

Questo articolo è un coacervo di disperazione. Nonciclopedia declina ogni responsabilità riguardanti gli effetti deleteri della lettura del seguente articolo, quali: odio profondo verso l'umanità, desiderio di morte, tentativi di riportare in vita antiche specie animali ormai scomparse, e tutte le catastrofi naturali ad essa conseguenti.

La vera causa d'estinzione dei dinosauri: l'altruismo.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Estinzione
« Sono sempre i migliori quelli che se ne vanno... »
(Paleontologo su esseri estinti.)
« Everyone out of the pool... The gene pool, that is[1]. »
(Richard Dawkins su estinzione.)
« Una strana, brutta storia... quella dell'estinzione. Conosciamo il braccio armato: la selezione naturale. Ma il mandante occulto? Chi ordina le esecuzioni? »
(Carlo Lucarelli su estinzione.)

Dicesi estinzione il tirare le cuoia di una determinata specie di organismi viventi.
Le specie estinte sono morte. Tutte! Nessuna di esse si nasconde sugli altopiani della Siberia, fra le giungle indonesiane o nel triangolo delle Bermuda. Nessuna vive con simpatiche famiglie in una fattoria da qualche parte. Sono morte. Punto. Fatevene una ragione!

Cause

Un'estinzione da manuale.

Le cause di questo tragico fenomeno possono essere molteplici:

Come accorgersene

E poi ti chiedi perché si siano estinti...

I campanelli d'allarme che avvisano il culo della specie di essere in pericolo sono due:

  • La diminuzione della vitalità degli esemplari che la compongono con comparsa di sintomi preoccupanti quali asocialità, depressione, perdita dell'appetito, strano interesse per La vita in diretta.
  • La riduzione del numero di questi[3].

In linea di massima, si può dire che una popolazione di 5 esemplari, di cui 4 maschi e 1 femmina, in un habitat molto limitato, sono considerati i limiti al di sotto dei quali una specie corre un serio rischio di estinzione, oltre che di gang bang.

Le specie più fragili sono quelle più specializzate che occupano ristrette nicchie ecologiche, come le statuine della Madonna che si cibano esclusivamente di un particolare cibo, o perché vivono solo su certe particolari isole, come l’Homo africans italicus di Lampedusa, minacciati dalla sempre più alta presenza dell’Homo africans africans.

All'estremo opposto troviamo invece le cosiddette specie coltellino svizzero: estremamente diffuse e adattabili, mangiano di tutto e si arrangiano come possibile. Fra queste ricordiamo: i topi, le mosche, gli scarafaggi, i napoletani, i responsabili[4], gli zingari, i democristiani e la Pimpa. Essi non corrono alcun rischio d'estinzione a meno di eventi straordinari su scala planetaria, quali la seconda venuta di Gesù Cristo o la caduta della luna.

Il tasso di estinzione

Ho detto che le specie estinte non si nascondono da nessuna parte? Il Regno dei Funghi non è nessuna parte.

Il tasso di estinzione è un mustelide burocrate che si occupa di tener conto delle specie in pericolo d'estinzione e far rapporto al WWF.
È possibile avvistare questo tasso mentre se ne va in giro vestito di tutto punto, in stile contabile, con un taccuino in mano sul quale prende appunti riguardo gli ecosistemi che lo circondano. Alcuni malpensanti dubitano che questi si limiti solo a fare un elenco e che in realtà quello non sia un semplice taccuino ma ben altra carta. Purtroppo non lo sapremo mai perché gode dell'immunità ambientale.

Estinzioni di Massa

Una estinzione di massa è un periodo geologicamente breve durante il quale vi è una massiccia scomparsa di molte specie e la sopravvivenza di altre che mangeranno, berranno e balleranno sulla loro tomba.
La definizione deriva dalla prima estinzione di questo tipo mai descritta, avvenuta a Massa, in provincia di Massa Carrara. È qui che infatti si è schiantato il sasso spaziale spropositatamente grosso che ha fatto soccombere dinosauri, grifoni e unicorni rosa.

Estinzioni moderne

La maggior parte delle estinzioni avvenute in era moderna sono diretto o indiretto risultato delle azioni umane. Unanime il parere dei biologi: estinzioni ben meritate.
Se queste idiote creature si fossero evolute in modo adeguato avrebbero potuto combattere l'uomo o, quantomeno, integrarsi nella nostra società e diventare domestiche, come le scaramucche.

Evitare l'estinzione

Uno dei pochi animali riusciti nell'ardua impresa.
Ecco perché i porcospini si stanno estinguendo.

Al contrario di quanto si possa pensare, salvarsi da questa fine orribile non è solo possibile ma esistono anche diversi metodi, fra i quali:

Prendersi la rivincita: resuscitare un essere estinto

La scienza moderna è da tempo al lavoro sul sogno erotico più sfrenato di ogni paleontologo: riportare in vita gli animali estinti.
All'apparenza un'impresa impossibile, finora due gruppi di scienziati ci sono riusciti: il team di John Hammond e quello con un laboratorio sull'isola Cannella. Purtroppo entrambi hanno fatto una brutta fine: uno divorato dalle sue creature e l'altro, prima sconquassato un certo esperimento genetico ribelle e poi raso al suolo da un vulcano. In definitiva, mai scordare la massima di Dean Winchester: Ciò che è morto deve restare morto!

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il 99,9% delle specie mai esistite sulla terra sono estinte. E poi dicono che uno si abbandona al pessimismo.
  • Recenti studi dimostrano che l'essere più resistente all'estinzione in assoluto è il mutuo[7].
  • Nel film Jurassic Park, per sbaglio, i dinosauri sono stati davvero riportati in vita.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Se non la cogli abbeverati alla fontana della conoscenza.
  2. ^ In questo caso l'estinzione di diverse specie è compensata dalla nascita di molte altre più belle e interessanti[citazione necessaria], quindi poco male.
  3. ^ Ma va?
  4. ^ Famiglia la cui specie più conosciuta è il Dominicus scilipotiensis, recentemente entrata in declino, si spera.
  5. ^ Indubbiamente il metodo più allettante secondo l'autore di questo articolo.
  6. ^ Sì... Ecco... Bravo, vai a cercarlo in palestra!
  7. ^ Seguito a ruota dalle zanzare.

Collegamenti esterni

Voci estinte


Una squadra di pokémon estinti tornati in vita per estinguere TE!