Tetris

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La partita migliore di Costantino Vitagliano.
« Ficcaglielo dentro! »
(Giocatore di Tetris a sé stesso)
« Aiuto, non riesco a girare il quadrato!! Si dev'essere rotto il joystick! »
(Un genio alle sue prime partite a Tetris)
« Dove c***o sono i blocchetti rossi quando servono, porca pu***na!! Vaff****lo, gioco del c***o! M***a che non sei altro! »
(Tutti almeno una volta nella vita, giocando a Tetris)
« E il sesto giorno Dio creò il Tetris, così sapeva come passare il tempo durante il settimo, quando decise di riposarsi. »


Il Tetris è il più antico videogioco del mondo, conosciuto già al tempo dei romani. Il suo secolare successo è probabilmente dovuto alla clamorosa metafora sessuale del gioco. Lo scopo è infatti inserire delle estremità di varia lunghezza e forma a velocità sempre superiori dentro orifizi cybernetici adatti a contenerli, al ritmo di una musica ripetitiva e tribale.

Le origini

Ora che sapete la provenienza dei pezzi, ci giocherete ancora?

Nonostante le vostre piccole e luride menti possano pensare soltanto origini sado-masochiste per questo esaltante giochino, per fortuna non basta un vostro pensiero per rendere le cose reali. La vera origine del Tetris ha radici ben più nobili. Il prototipo del gioco nacque al di fuori della sfera telematica, prima che qualche cialtrone pensasse di condividere le proprie immagini porno amatoriali in una rete mondiale.

I primi prototipi di Tetris li possiamo trovare in Birmania. Qui i torturatori del regime comunista, costretti a riempire quotidianamente le fosse comuni, cercarono di selezionare becchini che riuscissero a farlo nel modo più economico possibile in termini di spazio. Questa entusiasmante ammucchiata venne prontamente esportata in altri paesi tra i più evoluti del pianeta. Inizialmente vide la sua comparsa in Congo, dove ebbe la sua massima esplosione, poi in Uganda, in Venezuela, in Vietnam e infine in Kosovo.

Lelettronica

Moderno gioco di Tetris prodotto in Afghanistan.

Dopo che Adolf Hitler, principale estimatore della disciplina, diede a questa disciplina dei risultati inimmaginabili arrivando ad impilare addirittura l'immondizia di casa dentro il sacchetto dei rifiuti, la neonata Microsoft (che allora si chiamava solo Soft) si decise ad operare una trasposizione di questo appassionante passatempo in campo elettronico. Super Mario si oppose immediatamente andando a nascondersi in un uno dei tubi del livello 3, proprio sotto la nuvola col funghetto per ottenere lo sparo. Questa silenziosa rivolta del mondo cybernetico dilagò velocemente.

Il tubo in cui si spense Super Mario. Un minuto di silenzio.

Sonic si ritirò all'ultimo livello del gioco Sonic X per Sega Saturn che nessuno ha mai raggiunto, rendendosi irreperibile. Tazmania girò su sé stesso tanto velocemente da implodere silenziosamente in sé stesso. I Pokemon leggendari si fecero catturare tutti, facendo perdere milioni di dollari alla società.
La Microsoft non poteva sopportare una rivolta di queste proporzioni, così mise all'indice il videogioco approfittando della facilità con cui le Chiesa Cattolica faceva sparire qualsiasi cosa giudicasse osceno. Soltanto un personaggio ebbe il coraggio di contrabbandare illegalmente copie pirata del gioco su floppy disk, una allora giovane spugna di nome Spongebob.

La liberalizzazione

Con l'aiuto di una stella marina in evidente sovrappeso e dichiaratamente omosessuale, Spongebob riuscì ad aprire un circolo dell'orgoglio gay per cammuffare la vendita sottobanco del videogioco Tetris. Facendo anche uso di messaggi subliminali, come la visione di poster di Rocco Siffredi nudo che richiamavano in qualche modo il pezzo lungo e dritto del Tetris, l'organizzazione fece salire il Tetris in vetta alla classifica dei videogiochi più utilizzati dai giovani per sprecare tempo facendo poi venire inutili sensi di colpa. Tuttavia tale diffusione avveniva ancora clandestinamente.

Fortunatamente la soluzione arrivò di lì a poco. Nel 1972 il presidente Nixon emanando un decreto chiamato Tetris Act ottenne la legalizzazione senza alcun apparente motivo del gioco, facendo secondo molti una delle cose migliori durante il suo mandato come Presidente, nonché l'unica.
Nessuno al giorno d'oggi ricorda più i motivi dei conflitti che si accesero a seguito della prima uscita del videogioco. Speriamo che questo articolo rinfreschi a tutti la memoria e riaccenda le suddette ostilità.

Curiosità

  • Dal gioco Tetris è stato tratto un film di successo [1]
  • Super Mario non è più uscito dal tubo in cui si era rifugiato durante la protesta. Ancora oggi viene nutrito con un concentrato di maccheroni frullati mediante l'uso di una cannuccia, e viene pulito con una spugna agganciata all'estremità di un bastone.
  • La Microsoft è stata poi acquistata da Bill Gates, divenuto miliardario per aver trovato un giacimento sotterraneo di petrolio nella lettiera del suo gatto.
  • Il Tetris causa obesità giovanile.
  • La Marlboro sconsiglia l'uso del Tetris, perché a suo dire nuocerebbe gravemente alla salute.
  • Hitler e Spongebob ebbero una breve ma intensa relazione epistolare erotica, in cui confessano di aver partecipato ad ammucchiate con almeno 10 pezzi del Tetris non consenzienti.
  • Proprio in Birmania ha aperto la prima casa di riabilitazione per Tetris-dipendenti, costruita dagli stessi internati con migliaia di mattoncini di forme e colori diversi.
  • L'unico luogo in cui si pratica ancora il prototipo del gioco del Tetris sono gli Stati Uniti d'America. Il campione in carica nella lega dei seniores è Pippi Calzelunghe.

The end

Il Tetris non ha lasciato alcun segno sulle generazioni presenti. Oggi i ragazzi si divertono con musiche psichedeliche e ripetitive e con colori stordenti in mondi sintetici e falsi, lontano dalla realtà, fino a farsi sanguinare le orbite.

Link

Video


Note

  1. ^ Tetris: il film trailer 1, trailer 2