Corto Maltese: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 29: Riga 29:
Il monaco è un misterioso uomo vestito con un saio dotato di un cappuccio oscurante, e qualcuno pensa che sia il vero padre di Corto Maltese. È il padrone incontrastato di Escondida, un isola nel Pacifico - famosa per le insalate senza sale - che si può girare tutta in dieci minuti, e che rischia di scomparire con le maree da un momento all'altro. È anche presidente di un'importane compagnia [[pirata|piratesca]] specializzata nell'affondamento di [[navi]] turistiche. Il monaco è conosciuto da oltre cent'anni, questo perché ogni volta che muore qualcuno lo rimpiazza usando sempre le stesse vesti, il cui [[puzza|fetore]] è percpepibile e miglia di distanza.
Il monaco è un misterioso uomo vestito con un saio dotato di un cappuccio oscurante, e qualcuno pensa che sia il vero padre di Corto Maltese. È il padrone incontrastato di Escondida, un isola nel Pacifico - famosa per le insalate senza sale - che si può girare tutta in dieci minuti, e che rischia di scomparire con le maree da un momento all'altro. È anche presidente di un'importane compagnia [[pirata|piratesca]] specializzata nell'affondamento di [[navi]] turistiche. Il monaco è conosciuto da oltre cent'anni, questo perché ogni volta che muore qualcuno lo rimpiazza usando sempre le stesse vesti, il cui [[puzza|fetore]] è percpepibile e miglia di distanza.


=== Bocca dorata ===
=== Bocca Dorata ===
{{Cit2|Sì, sì|Bocca dorata su qualunque cosa}}
{{Cit2|Sì, sì|Bocca dorata su qualunque cosa}}
Bocca Dorata (o Bocca D'orata se ci si riferisce al suo [[alito]]) è un'avvenente [[strega]] di duecento anni ben portati, che aiuta spesso quel [[diavolo]] di Corto Maltese in cambio di lauti guadagni, che le servono più che altro per pagare i [[lifting]] che la fanno sembrare così giovane. Possiede il potere di riuscire a sfruttare le persone e quello di farle cadere in un sonno profondo semplicemente parlando. Lei e Corto hanno un rapporto più che amichevole, sono un po' come [[nonna]] e nipote.
Bocca dorata è un'abile stregona in affari con Corto poiché deve pagarsi i continui lifting per non dimostrare i suoi duecento anni di vita.


=== Jeremiah Lagerbier Steiner ===
=== Jeremiah Lagerbier Steiner ===

Versione delle 17:53, 6 giu 2014

Template:Inrestauro

Corto Maltese il marinaio gaio.
« Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso te »
(Corto Maltese su chiunque)

Corto detto il porco Maltese, protagonista dell'omonima serie di fumetti, è un marinaio e gentiluomo di sventura inventato da Hugo Prot divenuto celebre in quanto icona dell'uomo di mare omosessuale.

Storia editoriale

Il personaggio

La madre di Corto ritratta da Picasso durante la fase neoclassica.

Corto Maltese (poi te lo spiego il nome) è figlio di Guybrush Threepwood e di una Rom spagnola che faceva da modella a Picasso. Da ragazzo viene mandato a Malta (ora l'hai capito perché si chiama Maltese, campione) a studiare con un rabbino nazista ma presto scappa per non essere circonciso. Un bel giorno scopre che sulla mano gli manca la linea della fortuna e decide di incidersela da solo con un rasoio Wilkinson. Un bel giorno scopre che gli manca l'incavo tra le chiappe e decide di inciderselo da solo con un rasoio Wilkinson. Un bel giorno questo benedetto rasoio Wilkinson gli scappa dalle mani e si tronca il pipino (ora hai capito anche perché si chiama Corto). A Malta Corto viene attratto dalla vita di mare e diventa un attivista, pirata, terrorista mediatico, ladro, assassino, affondanavi, ammazzabambini, latitante ma preferisce farsi chiamare "gentiluomo di ventura".

I segni distintivi di Corto Maltese hanno contribuito a creare un personaggio apprezzato e conosciuto specialmente tra i giovani d'oggi. Innanzitutto il tipico costume da Braccio di Ferro che indossa in ogni occasione, anche in contesti in cui tale capo d'abbigliamento potrebbe risultare piuttosto imbarazzante e fuoriluogo per chiunque (in montagna, nel deserto, in un bagno pubblico afghano o nella cucina di Elisabetta Parodi dove è stato ripetutamente ospite). Poi, come non citare i basettoni stile Elvis, l'orecchino che gli dona il suo tipico aspetto gaio e la variegata gamma di espressioni degne di Clint Eastwood.

Altri personaggi

Qualcuno dice che il personaggio non c'entra niente con quello vero, ma in realtà è proprio lui, si capisce dal pizzo.

Rasputin

« Uno di questi giorni ti uccido, Corto. »
(La minaccia giornaliera di Rasputin.)

Figlio di un parrucchiere per calvi e di una assemblatrice di matrioske, è probabilmente il nonno di Ignazio La Russa. Dopo aver lavorato come maggiordomo per la famiglia Romanov, dopo essere stato avvelenato con due litri di cianuro, dopo aver ricevuto trentadue colpi di pistola, quarantacinque minuti di bastonate e dopo essere stato gettato in un canale, Rasputin decise di cambiare vita. Scelse di fare il pirata e di guidare una barchetta piena di indigeni in minigonna e con le ossa nel naso. In realtà egli non è il vero Rasputin, ma un comico che si fa scambiare per esso, esattamente come Groucho di Dylan Dog. Da sempre amico e compagno di giochi di Corto, tenta di ucciderlo svariate volte. Rasputin è sempre alla ricerca di qualche fantastico tesoro, ma la sua strada è sempre costellata di persone fastidiose che egli è costretto ad uccidere[citazione necessaria], e alla fine i tesori che cerca si rivelano solo scherzi di Corto Maltese.

Il Monaco.

Il monaco

« Il cuore è un muscolo che pompa sangue, non sentimentalismi. »
(Il monaco a lezione di anatomia.)

Il monaco è un misterioso uomo vestito con un saio dotato di un cappuccio oscurante, e qualcuno pensa che sia il vero padre di Corto Maltese. È il padrone incontrastato di Escondida, un isola nel Pacifico - famosa per le insalate senza sale - che si può girare tutta in dieci minuti, e che rischia di scomparire con le maree da un momento all'altro. È anche presidente di un'importane compagnia piratesca specializzata nell'affondamento di navi turistiche. Il monaco è conosciuto da oltre cent'anni, questo perché ogni volta che muore qualcuno lo rimpiazza usando sempre le stesse vesti, il cui fetore è percpepibile e miglia di distanza.

Bocca Dorata

« Sì, sì »
(Bocca dorata su qualunque cosa)

Bocca Dorata (o Bocca D'orata se ci si riferisce al suo alito) è un'avvenente strega di duecento anni ben portati, che aiuta spesso quel diavolo di Corto Maltese in cambio di lauti guadagni, che le servono più che altro per pagare i lifting che la fanno sembrare così giovane. Possiede il potere di riuscire a sfruttare le persone e quello di farle cadere in un sonno profondo semplicemente parlando. Lei e Corto hanno un rapporto più che amichevole, sono un po' come nonna e nipote.

Jeremiah Lagerbier Steiner

È un noto alcolizzato e depresso cronico ebreo. Da ragazzò studiò davanti al portone dell'università di Praga, dentro no perché non poteva pagarsi i corsi. Sarà lui a portare Corto verso Mü la città dei funghi. Adora dormire dentro le imbarcazioni infuocate.

Cush Cush

Grande cuoco africano con la passione per l'omicidio. La sua psicosi omicida deriva dal continuo conflitto con sua madre che desidera che torni nella tenda.

Le storie di Corto Maltese

  • Una sballata nel mare salato
  • Il segreto di Batman
  • Canna con Tiro Lungo
  • Teste e funge (di minchia)
  • La Jimma-Bonga delle banane
  • Cucù per il presidente
  • Carne scotta data alcane
  • Muuu