Mino Raiola

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Mino Raiola venderebbe anche sua madre. Al Manchester City per 21 milioni. »
(Pier Paolo Pasolini su Mino Raiola)

Mino Raiola è una particolare forma di virus intestinale che causa mal di pancia ai calciatori in scadenza di contratto.

Gli inizi

:- Raiola: “Risponderò a tutte le vostre domande purché non siano su Balotelli.”
- Giornalista: “È vero che la Guardia di Finanza le contesta una frode fiscale per 3 milioni di euro?”
- Raiola: “... parliamo di Balotelli.”

Raiola nasce a Panciera Inferiore il 4 novembre 1967, ma la famiglia, nel tentativo di non pagare il canone RAI, emigra meno di un anno dopo ad Haarlem, nei Paesi Bassi. Il padre, meccanico, apre un ristorante, ma le sue scaloppine all'olio esausto non riscuotono il successo sperato. Il giovane Mino è costretto quindi a "rimboccarsi le mani" (come ama dire lui).

Inizia a giocare a calcio nella squadra della sua città, gli Harlem Globetrotters fin quando un giorno non venne scambiato per la palla, episodio che lo costringe ad un prematuro ritiro. Qui mette a segno il suo primo colpo, vendendo una partita ai rivali del Groningen. Scoperto, si giustifica dicendo:

« Ehi, ho solo venduto qualcosa a qualcuno che aveva i soldi per comprarla! »

La stessa scusa che useranno poi gli Stati Uniti per spiegare la vendita di armi ai talebani.

Con i soldi della combine, a diciott'anni Raiola apre un'impresa edile e a diciannove rileva un McDonald's. Tanto la composizione del cemento armato e della pastella del Chicken McNuggets è la stessa.
In breve tempo il suo McDonald's diventa il locale più popolare della città. Anche perché tutti gli altri hanno accidentalmente preso fuoco.

A vent'anni abbandona il ramo alimentare e, forte della sua avvenenza e dei suoi modi raffinati, intraprende la carriera di procuratore sportivo.
Nel 1989 diventa unico rappresentante all'estero dei giocatori olandesi, nonostante l'iniziale titubanza del sindacato calciatori. Niente che non si possa risolvere con una bella testa di cavallo tra le lenzuola.

Nel 1992 porta Bryan Roy al Foggia per 18 miliardi. È un vero colpo a sorpresa, soprattutto per Bryan Roy, che di mestiere fa il carpentiere.
Nel 1993 intercorre come mediatore nella trattativa che porta Dennis Bergkamp e Wim Jonk dall'Ajax all'Inter, cosa per cui i due calciatori lo ringraziano ancora adesso.

Il Metodo Raiola

Negli anni successivi porta in Italia:

  • Michel Kreek, uno spazzino, al Padova per 7 dracme e una caffettiera Bialetti.
  • Marciano Vink, il suo giardiniere, al Genoa per 80000 dobloni spagnoli.
  • Pavel Nedved, centrocampista cieco, alla Juventus per 70 miliardi di lire. Ma la Juventus avrebbe dovuto fiutare il bidone quando Nedved si è presentato a firmare il contratto accompagnato da un cane guida.
Ibra e Raiola mentre discettano sul concetto di Assoluto secondo Hegel.

Nel 2001 tenta di vendere il suo primogenito al Chelsea, ma l'affare sfuma a causa dell'intrusione di Scotland Yard.

Il definitivo salto di qualità nella categoria merdacce Raiola lo fa nel 2006, ingaggiando nella sua scuderia Zlatan Ibrahimovic, uno che si è preso la mononucleosi a forza di baciare ogni anno una maglia diversa. Con l'aiuto di Ibra Raiola sviluppa e porta alla perfezione quello che oggi è universalmente conosciuto come Metodo Raiola®, che si compone di quattro punti:

  • Rassicurazione ("Ibra è incedibile.")
  • Dubbio ("Stiamo valutando alcune offerte che ci sono arrivate.")
  • Smentita ("Non ho mai detto che Ibra vuole andare via.")
  • Mal di pancia ("Ibra è scontento e vuole andare via.")

A questo punto o il presidente capitola, rinnovando il contratto a Ibrahimovic con un aumento faraonico, o lo vende a qualche collega ancor più sprovveduto. In queste trattative Raiola si ritaglia una piccola percentuale del 95%.
Dopo aver munto Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan e Paris Saint-Germain, però, Zlatan e Mino sono ormai noti nell'ambiente, e nessun club di vertice vuole più avere a che fare con loro.
È molto probabile quindi che l'ultima squadra di Ibra sarà la Battipagliese. Anche qui, bacerà la maglia e dichiarerà:

« Ho sempre sognato di vestire questa maglia. Quando ero piccolo in Svezia guardavo sempre videocassette di Battipagliese. »

I grandi affari recenti

Nel 2008 Mino Raiola viene fermato all'uscita dell'Ikea di Salerno con le tasche piene di matite omaggio. Patteggia una pena di ventidue euro più la cessione del cartellino di Christian Poulsen, che i dirigenti Ikea trasformano con successo in magazziniere.

Nel 2009 si assicura un'altra gallina dalle uova d'oro mettendo sotto contratto l'insigne filosofo ed esegeta Mario Balotelli, dopo averlo notato in un villaggio ghanese durante un safari. Pur di portarlo in Italia, Raiola paga al capotribù una penale salatissima, quantificata in due accendini, una stecca di Marlboro, cinque paia di Levi's e un coltellino svizzero rotto.
Oltre che curare i suoi trasferimenti, Raiola a Balotelli fa da padre, madre, fratello maggiore, autista, pusher e parrucchiere (è lui a suggerirgli quelle sobrie pettinature).

È anche il procuratore di Paul Pogba, piazzato con successo alla Juventus, e di Maxwell, piazzato con successo al mercato degli organi cinese.
Altri suoi celebri assistiti sono Robinho, Emanuelson e Ignazio Abate, tutti e tre venduti al Milan. Evidentemente il Milan gli sta sul cazzo. Ora che Pogba non è più un Vugumprà?! della città di Manchester e Torino, anzi si sta trasformando in un vero Tamarro alla ricerca dei Pokemon, uovo Omino Mino Raiola lo classifica al pari di un buon Moët poi scambiato per un Monet. Tanti penseranno che non vale 125 milioni di miliardi di mila di monete, ma non è così infatti basta pensare a quanta fatica a fatto Mino nel nascondere Paul dentro la valigia in aereo porto per non pagare il biglietto.

Nel 2011 Peppiniello, il suo unico neurone, si toglie la vita a causa della solitudine. Nonostante questa disgrazia Raiola non si perde d'animo e continua a fare ottimi affari.

Nel 2016 ha costretto i dirigenti della Juventus a vendere Paul Pogba al Manchester United per 120 milioni, salvo poi scoprire che il bonifico venne emesso in lire.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • È amico d'infanzia di Tony Ciccione.
  • Il suo cognome può essere pronunciato indifferentemente come Raìola, Raiòla o fizz'e bagassa.
  • Parla fluentemente sette lingue: napoletano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese e olandese. Ma non l'italiano.
  • Quando Ibrahimovic ha pubblicato l'autobiografia Io, Ibra Raiola ha letto solo l'ultima pagina ed è rimasto deluso perché non c'era scritto chi è l'assassino
  • Mino nel contatto di Mkhitaryan mise un bonus il quale dice che se fosse mai comprato da una squadra dove non c'è un giocatore con un cognome più inscrivibile Raiola avrebbe guadagnato 3 milioni+una paninoteca dello stadio
  • Nel tempo libero lavora come controfigura di Bruno della Vodafone
  • Il suo aspetto fisico ha ispirato il design dell'omino della Michelin


Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa ItalianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi