Francesco Guidolin

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Ingaggio Guidolin! »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin)
« Esonero Guidolin! »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin una settimana dopo)
« Ingaggio di nuovo Guidolin »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin una settimana dopo)
« Esonero di nuovo Guidolin »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin una settimana dopo)
« Ingaggio di nuovo Guidolin »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin una settimana dopo)
« Esonero di nuovo Guidolin »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin una settimana dopo)
« Ingaggio di nuovo Guidolin »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin una settimana dopo)
« Esonero di nuovo Guidolin »
(Maurizio Zamparini su Francesco Guidolin una settimana dopo)
« Oh, Zamparini, va' in mona! »
(Francesco Guidolin su Maurizio Zamparini dopo tutte ste settimane)

Francesco Guidolin è un ex ciclista, un ex attore, un ex prete, una ex rockstar, un ex calciatore e un ex allenatore.

Francesco Guidolin.

Inizi

Dopo aver vinto un Giro d'Italia (nessuno si ricorda con precisione l'anno) viene notato da un regista di Hollywood e scritturato come attore protagonista nel kolossal Fra' Francesco Campanaro. La straordinaria interpretazione gli varrà due nomination agli Oscar per le categorie:

  • miglior protagonista non attore
  • miglior ballerino di flamengo in una scena a cazzo nel film

Purtroppo per lui i premi vengono vinti da qualcun altro (nessuno si ricorda con precisione da chi). Questa sarà una prima dura lezione di vita per Guidolin.

Francesco non demorde e arriva immediata l'occasione di un pronto riscatto. Viene scritturato per il ruolo di Don Biffero ne la Compagnia dei Guidolini. Lo straordinario successo riscontrato però, lo convince a convincersi di non meritare nulla se non la propria miseria. Nel febbraio del 1432 (ma alcuni giurano fosse il 1428), abbandona il mondo civile ed entra in seminario.

Guidolin Prete

Si Laurea Prete e diventa sacerdote apprendista nel 1555 con il nome di Don Camillo.

La vita ecclesiastica gli sta a pennello per almeno due settimane, poi si innamora follemente di una ragazza dai capelli turchini che vive in miseria e povertà. Francesco capisce che non può far finta di niente e decide di porre fine a questa ingiustizia, diventando per amore il paladino dei deboli e degli oppressi. Con l'aiuto di un giovanissimo Enrico Mentana scrive una celebre lettere a Savonarola e si dimette da prete. Savonarola lo snobba alla grande e passa la pratica al suo vice Santi Licheri che, visti gli articoli 122, 134, 564 e seguenti del Codice Civile lo scomunica e lo condanna all'asilo.

Guidolin e Chicco Mentana scrivono a Savonarola.

Francesco sconvolto scappa poco prima che arrivino i gendarmi con i pennacchi, con i pennacchi e si ritira nella foresta di Sherwood per vivere nel peccato con la giovane fidanzata e giocare a Robin Hood assieme all'Orso Yoghi. Alla giovane donna viene il tarlo all'orecchio e si rende conto di aver fatto una cazzata ma capisce che non è mai troppo tardi per rimediare e scappa a Pittsburgh con il primo che incontra.

Di Francesco Guidolin si perdono le tracce fino al 1970 quando il Mago Zurlì lo ritrova in una foresta del Bormeo durante una battuta di caccia. Viene riportato in Italia su una nave mercantile, rinchiuso in una cassa di legno assieme al Gorilla Lilla con cui stringe un'interessante amicizia destinata a durare negli anni.

Riconsegnato alla famiglia d'origine, Francesco viene preso a sberle dal Padre per una settimana e iscritto di forza a Ragioneria dove non riesce peraltro a diplomarsi. Alessandro Del Piero non gli passa compito di Tecnica Bancaria e Guidolin consegna in bianco tra gli sberleffi dei compagni.

La Seconda Stagione Cinematografica

Umiliato e deriso fugge da casa e giunge a Sacramento. Danny De Vito che passava di li per caso lo riconosce mentre vagava senza meta e lo riporta a Hollywood.

A questo punto il destino benevolo gli offre una seconda opportunità.

Clint Eastwood lo vuole per alcuni dei suoi film più celebri:

  • Ammazzalo Ispettore Callaghan!
  • Prendilo a calci in culo Ispettore Callaghan!
  • Riempilo di piombo Ispettore Challaghan!
  • Qualcuno presti un Bazooka all'Ispettore Callaghan!
  • E mira Meglio Ispettore Callaghan!
  • Stai invecchiando Ispettore Callaghan!
  • Parli parli ma poi non combini mai un cazzo Ispettore Callaghan!

All'apice del suo successo partecipa a Serie Tv importanti quali:

  • Tre cuori in affitto
  • La famiglia Bradford
  • Chips
  • Genitori in Blue Jeans
  • Blue Jeans

Il Declino

La fama e il denaro lo stringono in una morsa fatale e Francesco perde definitivamente il lume della ragione. Conosce Jim Morrison e insieme fondano il complesso rock The Doors. Dopo il primo Lp Nessuno ci puà giudicare, Jim & Francy come li chiamano tutti, si abbandonano a eccessi di ogni tipo, scrivendo nei rari momenti di lucidità delle vere pietre miliari della storia dell'Hard Rock. Tra queste vale la pena ricordare:

  • Quella sua maglietta figa
  • Ballando sul Pongo
  • Io tu e le tue Cose
  • Finché te la dà, lasciala dare!

Jim capsce però che non è il caso di fare il ragazzino per tutta la vita, così di punto in bianco si taglia barba e capelli e si trova un impiego in banca cambiando il suo nome in Rico Tabbs. Francesco è solo ancora una volta. La comunità di Hollywood si riunisce in una riunione speciale presieduta da Axl Rose. All'unanimità viene deciso di aiutare Francesco a ricominciare. Guido Bertolaso viene nominato come Commissario Straordinario Amici di Francesco. Bertolaso non perde tempo e avvia una fitta rete di contatti segreti con Don Moggi.

Guidolin Calciatore

Don Luciano organizza un provino per l'Atalanta. Il provino manco a dirlo, va male. Guidolin è talmente scarso che nessuno lo vuole. Nemmeno i metodi notoriamente persuasivi di Moggi riescono a far ottenere uno straccio di contratto a Francesco. Sembra tutto perduto, ma Moggi ha il colpo di Genio. Viene costruito un mondo parallelo ad arte per Guidolin. Guidolin viene quindi ingaggiato dalla falsa Atalanta, che gioca nel falso campionato di Serie A in un falso mondo inventato da un Moggi (vero) che pilota i risultati. Questo sarà frutto di un grosso equivoco che passerà alla storia con il nome di Calciopoli. Ma questa, come disse Stephen King al suo editore, è un'altra storia.

A Francesco viene fatto credere di essere Cruijff. l'Atalanta (FALSA) vince:

  • 8 Partite del Cuore
  • 8 Trofei Birra Moratti
  • 8 Scudetti
  • 8 Coppe dei Campioni
  • 8 Tornei di Wimbledon
  • 8 Gran Premi di Monaco
  • 8 Parigi-Dakar
  • Un ottovolante

Guidolin Allenatore

A questo punto Guidolin sembra sereno. Gli eccessi e le inquietudini giovanili sono solo un pallido ricordo. Moggi decide di fare un tentativo per riportarlo nel mondo reale e chiede aiuto a un visionario, un luminare della scienza, uno psicologo di fama mondiale: Maurizio Zamparini. Moggi ci mette del suo e porta la squadra di calcio del Palermo in serie A regalandola a Maurizio Zamparini che assume Guidolin come allenatore. Per metterne alla prova l'equilibrio psico-fisico Zamparini finge di licenziare e riassumere Guidolin a intervalli regolari. Francesco la prende bene e sembra tranquillo. Si dimostra un vero sportivo in ogni circostanza. Sembra tutto a posto, ma si intuisce che qualcosa non va quando Guidolin si bulla con i giornalisti di essere il migliore amico di Claudio Cesare Prandelli, che in realtà non esiste. A questo punto Moggi si rompe i coglioni e Guidolin viene rispedito a Hollywood.


Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa ItalianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi