La domenica sportiva

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La scaletta seguita dal conduttore Massimo de Luca.
« Uffa, perché perdono minuti preziosi parlando così tanto delle altre squadre? Non sarebbe meglio suddividerla in tre ore, una ciascuno a Milan, Inter e Juve? »
(Tipico commento di un telespettatore di La domenica sportiva.)
« Quasi quasi oggi seguo "La Domenica Sportiva", tanto qui la tv non prende Rete 4 e non posso vedere Controcampo. »
(Grande appassionato della trasmissione in questione.)
« Pronto dottore, mi scusi se la disturbo a quest'ora di domenica ma credo che mio marito sia morto mentre guardava la tv. »
(Moglie dell'appassionato di cui sopra, che chiama il dottore dopo 5 minuti.)
« Capisco. Scommetto che è sintonizzato su Rai Due... È un tipico caso di Coma da trasmissione Rai. Non si preoccupi, lo lasci lì sulla poltrona a riposare. Al suo risveglio, gli prepari un'abbondante pasto e gli faccia seguire brevi spezzoni di trasmissioni sportive decenti per una settimana. Poi venite da me per un controllo. »
(Medico esperto affronta l'ennesimo caso di Coma da trasmissione sportiva Rai provocato dalla Domenica Sportiva.)

La Domenica Sportiva è un programma[senza fonte] che, a quanto dicono, va in onda ogni domenica su Rai Due dalle 22:30 alle 25:72. Tuttavia è impossibile stabilirlo con certezza, poiché la presenza di un ritmo da moviola, giornalisti e ospiti logorroici e decerebrati, pause pubblicitarie di durata biblica e la totale assenza di belle gnocche, inducono il telespettatore ad uno stato di profondo coma, detto per l'appunto Coma da trasmissione sportiva Rai.

Struttura della trasmissione

Prima Parte

Josè Mourinho indica i cucchiaini di pecorino che vuole nella sua amatriciana. Così, giusto per discorrere di qualcosa.

Dicono che questo amatissimo programma [senza fonte] vada in onda sulla seconda rete Rai dopo il posticipo del campionato di calcio di Serie A. La trasmissione inizia in modo assolutamente frizzante con un caloroso benvenuto del presentatore.

« Ma baaaaffanculo! »
(Giampiero Galeazzi saluta cordialmente il pubblico da casa.)
« Benvenuti all'Isola dei Famosi! »
(Marco Mazzocchi non ha capito un cazzo come al solito, ma prova comunque a porgervi il suo saluto.)
« Búdåsüæh® »
(Giorgio Tosatti cerca di dire Buonasera. (Tale espressione è protetta da copyright, per cui se volete pronunciarla, dovete pagare i diritti.))
« Tengo a precisare che vorrei essere altrove. Comunque ora mandiamo il servizio sul posticipo e poi se sarò ancora qui vi presento gli ospiti di stasera. »
(Massimo De Luca prima di avere una crisi isterica.)

Successivamente viene trasmessa una leggera e semplice sintesi del posticipo della Serie A di calcio, della durata di due ore, e costellata di parole di facile comprensione come pedissequamente, ineluttabile, lapalissiano, uovo sodo.

Successivamente si passa alle interviste del dopo partita, nelle quali alcuni dei personaggi più simpatici del mondo del calcio vengono presi in ostaggio dai giornalisti Rai e tediati con millemila domande inutili dal conduttore, dagli ospiti, dal pubblico, dal regista, dallo zio del cameraman. Abbiamo momenti di sfrenato divertimento[citazione necessaria] quando ad intervenire in trasmissione sono personaggi come Adriano Galliani, Josè Mourinho, Massimo Moratti, Aurelio de Laurentiis e chi più ne ha più ne metta. Lo pseudo-giornalista che intervista direttamente dagli spogliatoi gli ospiti della partita della sera è l'onnipresente Carlo Paris. Simpatico come un ferro da stiro, lui è in realtà una delle armi di distruzione di massa nascoste da Saddam Hussein: il suo alito al Napalm, infatti, è in grado di annichilire tutti gli intervistati, far seccare un cactus, provocare arresto cardiaco, alterare i livelli di radiazioni. In seguito a un incontro con lui Del Piero rimase infortunato per tre mesi.

Dopo le interviste, una minima possibilità di risveglio dal coma, ecco la pubblicità.

Seconda Parte

Dopo mezz'ora di intervallo, eccoci alla parte più esaltante dell'intera messa in onda: gli approfondimenti. Come prima cosa, tre quarti d'ora di moviola, assolutamente obbligatoria anche se nella partita non è successo un benemerito cazzo. Per male che vada si parla della calvizie che costringe Massimo De Luca a fare uso di squallidi parrucchini, oppure delle difficoltà di Fulvio Collovati ad ambientarsi nella società civile. Il tutto mentre gli spettatori presenti in studio tentano un suicidio di massa e il pubblico a casa annota un motivo in più per non pagare il Canone Rai.

Altra geniale intuizione è il cosiddetto Teo-quiz, in cui il moviolista Daniele Tombolini viene messo in imbarazzo da Teo Testicoli con domande terribili sulle sue malformazioni fisiche e sui traumi infantili in cui i compagni di classe più grandi gli facevano vedere il pene.

Altri momenti esaltanti li abbiamo quando Salvatore Bagni snocciola con semplicità le date di nascita di tutti i giocatori dai 20 anni in giù, mostrando così limpidamente il suo passato da pedofilo durante il quale ha avuto modo di acquisire questi dati.

Terza Parte

Giorgio Tosatti nell'atto di pronunziare la celeberrima frase "Búdåsüæh"®.

Nella terza parte della trasmissione, tutti in studio stanno già profondamente dormendo. Ecco dunque che alcune telecamere fisse possono catturare splendidi momenti, quali i peti notturni di Giampiero Galeazzi, i tremendi vaneggiamenti di Massimo de Luca che tenta invano di cercare un filo logico, gli orribili incubi di Salvatore Bagni che sogna che tutti i bambini da lui molestati, ora calciatori, lo prendano a calci sui coglioni da mattina a sera, e tante altre cose di cui a nessuno importa.

I personaggi

  • Massimo de Luca: attuale presentatore, è solito abusare di alcol prima di andare in onda. Inoltre ha accettato di condurre la Domenica Sportiva solo dopo aver subito intimidazioni da parte della dirigenza Rai. Sveglio come un bradipo in letargo, fatica enormemente a pronunciare frasi di senso compiuto.
  • Fulvio Collovati: ex calciatore in pensione, ha problemi in famiglia e una moglie isterica, motivi per cui scarica tutta la sua tensione in studio umiliando verbalmente il gracile e indifeso ragazzino Daniele Tombolini e abusando di lui fisicamente nei fuori onda.
  • Teo Teocoli: parodia di un comico, è caratterizzato dai denti gialli e dall'espressione triste. È un grande tifoso del Milan: i suoi capelli, infatti, sono grigi in onore della città di Milano. Durante la trasmissione si rende settimanalmente colpevole di atti di bullismo nei confronti del povero Tombolini.
  • Daniele Tombolini: un tempo arbitro rispettato, oggi giorno è costretto a subire pesanti umiliazioni dai due bulli della trasmissione, Teocoli e Collovati. La sua debole psiche ne risente a tal punto che, una volta tornato a casa, si rintana in un angolo della cantina divorando compulsivamente gelati a limone. Nella Domenica Sportiva si occupa prevalentemente della moviola, ma tuttora fatica a comprendere la differenza tra un calcio d'angolo e un'ammonizione. Intollerante al verde, non ne comprende l'applicazione sulle maglie delle squadre di calcio. Rifiuta così di commentare partite dell'Irlanda, del Panathinaikos, dell'Avellino e di metà delle squadre che giocano la coppa d'Africa per la paura di fibrillare.
  • Salvatore Bagni: anche lui ex calciatore, si trova alla Domenica sportiva per caso, dopo essere scappato dallo zoo. Parla una lingua incomprensibile anche a sé stesso e la sua risata inquietante ha traumatizzato più volte Tombolini.
  • Adriano Bacconi: presente dall'edizione 2009-2010, esperto di calcio e di tombola, è il nerd della situazione. Trascorre la sua esistenza cercando di trovare una logica umana negli gli schemi delle squadre di Serie A.
  • Giampiero Galeazzi: conduttore storico di programmi sportivi e a sua volta giornalista sportivo, si è scoperto che è in realtà un corpo celeste vagante nella Via Lattea. Attualmente non partecipa alla Domenica sportiva.

Curiosità

  • Giampiero Galeazzi è in realtà stato assunto come scrivania. Lo stesso Galeazzi, infatti, è parte integrante dello studio televisivo e resta lì anche a telecamere spente.
  • Daniele Tombolini non è stato sempre così: un tempo era un essere umano.
  • Teo Testicoli quando è in onda alla Domenica Sportiva riesce a dimenticarsi completamente di essere un comico.
  • Quando è intervistato dai giornalisti della Domenica Sportiva, Mourinho diventa simpatico come un aragosta sui coglioni.

Voci correlate


Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio


Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa ItalianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi