Nazionale di calcio della Scozia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Nazionale di calcio della Scozia
« Eh, ma la Scozia davanti è poca roba... hanno questo Miller che è proprio poco »
(Salvatore Bagni trenta secondi prima del vantaggio della Scozia, gol di Miller, sull'Italia)
La Nazionale di calcio della Scozia

La Nazionale di calcio della Scozia è, guarda un po', la nazionale di calcio[oddio, calcio...] della Scozia. È famosa per nessun motivo particolare, in effetti non è nemmeno famosa.

Cenni storici

Sebbene i comuni compendi storici citino come prima partita della Scozia, non solo, prima partita tra nazionali di calcio in assoluto, un miserevole 0-0 con i padroni vicini Inglesi risalente a un qualche anno dell'800, altre fonti ben più attendibili[1] affermano con sicurezza che quello non fu assolutamente il primo incontro disputato dalla nazionale, ma solo un tassello di una serie cominciata da millenni.

La preistoria

Nessinho in azione.

Il primo match della Nazionale di calcio scozzese avvenne nella preistoria, al tempo in cui i dinosauri come Margherita Hack e Pippo Baudo vivevano allo stato libero e la fine del mondo era prevista per il Cretaceo[2]. Nel nuovissimo stadio di Loch Ness Park, si disputò la storica partita Mostri vs Alieni, con la squadra dei Mostri capitanata da un giovane e scattante attaccante, Nessinho, brasiliano naturalizzato, capace di 4 reti e 7 sbranamenti in quel match. Mediano davanti alla difesa in quell'occasione un esordiente Sean Connery, il quale se ne stava piantato lì davanti con una doppietta geneticamente modificata a sparare su qualsiasi alieno si provasse ad avvicinare. Totalizzò 97 uccisioni, ma non riuscì ad evitare un gol del fortissimo esterno americano E.T. Smith, giocatore dei quattro volte campioni continentali dell'Area 51. La partita finì quindi 4 a 1 e in tutti i "processi" sulla Cave-tv la Nazionale dei Mostri scozzesi era considerata favorita per gli imminenti campionati del mar della Tetide. Non partecipò poi alla competizione poiché squalificata. Si scoprì infatti che i dirigenti della Federazione scozzese avevano nascosto il fatto che Nessinho era in verità un transessuale, che quindi non poteva giocare per la nazionale, non essendo state introdotte ancora le quote rosa. Nessuno sa che fine abbia fatto il calciatore, ma la nazionale fu squalificata per 65 milioni di anni da tutte le competizioni e il Loch Ness Park fu abbandonato, tanto che quando l'impianto di irrigazione si ruppe l'acqua continuò a uscire per così tanto tempo che, quando finì la squalifica, lo stadio era ormai un lago ed era infestato da una certa Nessy, una signora mostro che passava - e passa tutt'ora - il tempo a palleggiare e a piangere sui "bei tempi andati quando giocavo a pallone". Ad oggi ancora non si sa da dove sia venuta.

Qualche milione di anni più avanti

Quando poi la squalifica finì, gli Alieni se ne erano andati già da un pezzo e dalle parti della Scozia bazzicava solo qualche Romano con brame di conquista. O meglio, le brame le avevano solo gli imperatori, i soldati volevano solo portare a casa la pellaccia. Così scozzesi e Romanorum si misero d'accordo e invece di combattere cominciarono a giocare a pallone. I Romani erano anche un po' Italiani e quindi molto catenacciari, erano infatti famosi per la difesa in stile Vallo di Adriano, che risultava invalicabile anche ai formidabili fluidificanti Sarmati, figuriamoci a qualche scozzese a cavallo di pecore. Le partite finivano tutte 0 a 0 perché gli scozzesi a segnare ormai non ci provavano neanche più, mentre ai Romani bastava un pareggio per mantenere intatto l'Impero[3]. Inoltre in attacco giocava uno dei più brocchi centravanti di sempre, l'Imperatore Adriano che, se non era ubriaco era talmente scazzato/depresso da perdere i contrasti contro i fantasmi che la Scozia schierava in difesa

Tipico ultrà della Scozia

Quando poi l'Impero crollò, sconfitto in casa da Visigoti prima ed Eruli poi, in Britannia giunsero gli Inglesi. Questi erano dei grandissimi stronzi e quindi gli scozzesi, impregnati di whisky, non potevano che attacar briga anche con loro. Dopo alcune amichevoli e tornei triangolari con la vicina Inghirlanda si arrivò allo scontro finale e mortale con quei teinomani.

In quel tempo la Nazionale scozzese era capitanata da Wallace, centroattacco carismatico e letale, in tutti i sensi. È famosa di quell'epico incontro, l'Haka[4] eseguita dagli scozzesi, terminata con l'esibizione dei candidi culetti degli stessi in faccia ad inorriditi damerini inglesi[5]. Dopotutto però gli inglesi erano più bravi a giocare il pallone e gli scozzesi schieravano una pecora in porta. Infatti Braveheart e compagnia le presero di santa ragione.

Dall'era moderna ai nostri giorni

Dopo altre pesanti sconfitte subite nei secoli sempre ad opera degli Inglesi, finalmente fu indetta un'assemblea straordinaria dei più alti dirigenti della federazione, eccone il verbale

- Dirigente federale numero 1: “Ehi! Brutto puzzone smettila di sguazzare con quei porci che dobbiamo parlare di quei quattro figli di una maiala della squadra di calcio!”
- Dirigente federale numero 2: “Ma vai a scoparti tua madre, brutto culo a tromba!”
- Dirigente numero 1: “Ormai è stanca mia madre non ce la fa più, tu piuttosto, prestami tua figlia vecchio rimbambito, che hai la prostata che scoppia!”
- Dirigente numero 2: “L'ha già noleggiata il vecchio McMac che vuole vedere cosa succede incrociando una pecora con quella vacca di mia figlia! E vattene un po' affanculo!”

Come si può facilmente intuire, questa riunione risultò determinante per il rendimento dei giocatori della Scozia.

Nel XX secolo infatti, con l'allentarsi delle norme sulle streghe e sui maghi in campo la Nazionale scozzese riuscì ad impiegare molti stregoni e fattucchieri, i cosiddetti "Maghi di Wimbledon". Si disputò proprio in quello stadio infatti il nuovo capitolo dell'eterna lotta tra Scozia e Inghilterra. Quel giorno del 1928 è considerato festa nazionale e si crede che il giorno dopo abbia persino nevicato; quel giorno la Scozia vinse contro l'Inghilterra. I "Maghi" scozzesi[6] sculacciarono per bene quei fighetti inglesi, Harry Potter e Ron Weasley furono visti uscire dal campo in lacrime lamentandosi poiché pensavano si giocasse a Quidditch.

La nazionale oggi

La Nazionale scozzese ad oggi fa cagare. Uno dei principali motivi di questo è la qualità piuttosto scadente[piuttosto?] del campionato nazionale, la Scottish Premier League. Prova di questo è il fatto che da 427 anni vinca ogni singolo campionato una delle due squadre di Glasgow, ovvero i Rangers[7] e il Celtic, poiché le altre squadre sono troppo impegnate a suonare la cornamusa e a mangiare salsiccie di frattaglie, oltre ad essere scarse.

Calciatori

  • Craig Gordon: portiere del condominio dove va in ritiro per tirchieria la Nazionale scozzese. È forte solo in Football Manager 2007 dove in 37 partite subisce solo 6 gol.
  • Steven Naismith: nessuno lo conosce, nemmeno Wikipedia, dunque non ragioniam di lui, ma guarda e passa.
  • Kris Boyd: nonostante sia stato acquistato dai Rangers esclusivamente perché ottimo cuoco di Haggis, riesce a segnare una media di 43 gol a partita, mettendo a nudo il gran livello del calcio scozzese.
Un quintetto che ha dato tanto[nulla] alla Scozia
  • Giardiniere Willie: grande mediano sardo naturalizzato che rastrella (letteralmente) ogni pallone/avversario/Bart Simpson che gli capiti a tiro. Inoltre è solito fermare le azioni d'attacco avversarie tirandosi su il kilt.
  • Mark Renton, Francis Begbie, Spud e Sick Boy e Tommy: tutti e cinque campioni di calcetto con la fortissima squadra dei Trainspotting FC hanno già debuttato nel calcio a 11 e in nazionale. Su di loro pesa una squalifica per doping, ma in verità si tratta di un complotto, erano solo antidolorifici e antistaminici[eeeh?]. Per quanto rigurda l'unico non drogato del gruppo, Begbie, è in carcere per aver lanciato un modellino del Duomo di Milano boccale da birra in faccia a Silvio Berl qualcuno.
  • Burkey!Smith!Cautious Dave!Jimmy Pube Face!Fat Rossco!Vaseline Boy![8]: si sono messi a giocare a pallone poiché non avevano nulla da fare. Ora giocano nel fortissimo Team Squirrels di Carneyhill e fanno un sacco di soldi cedendo i diritti delle loro partite a GXT. Sono famosi per le loro epiche partite a tressette e per avere un vizio persino intrigante e sensuale: giocare a calcio col pallone in fiamme.
  • Darren Fletcher: dato che gioca nel Manchester United viene trattato come il salvatore della patria, l'uomo in grado di portare la Scozia ai vertici del calcio mondiale. Per ora ha problemi anche a uscire dalla vasca da bagno.
  • Kenny Miller: autore dello storico gol all'Italia. Suscitò con quell'atto sia bestemmie che risate, bestemmie per il gol subito, risate per la figura di merda di Bagni.
  • James McFadden: è considerato dagli addetti ai lavori una grande ala. La digos sta investigando sul motivo, si prospetta una Tangentopoli bis.
  • Shaun Maloney: in verità è nato in Malesia, ma con qualche magheggio è diventato scozzese. Per quale motivo la Scozia lo abbia voluto poi resta un mistero. È tenuto in gran considerazione perché unico scozzese del Celtic che non abbia bisogno della mamma per allacciarsi le scarpe.
  • Alex McLiscio: da giovane ballava il liscio in campo, ora lo fa in panchina da allenatore.
  • Paperon de' Paperoni: dirigente federale famoso per investire oculatamente i capitali[eufemismo]. Sotto la bandiera del risparmio, ha costruito lo stadio della Nazionale su una torbiera, in modo da spendere meno per il riscaldamento.

Vittorie

Note

  1. ^ Mio cuggino, Il calcio e la brughiera in 5 volumi, edizioni Meeenghìa, 1999,9
  2. ^ Si diceva addirittura che sarebbe caduto un asteroide nello Yucatan, quali idiozie!
  3. ^ Tanto il Mondo era loro, quindi vincevano comunque tutto, anche la Confedereshon Cup
  4. ^ Un altro errore frequente è attribuire l'invenzione di questa danza ai Neozelandesi
  5. ^ Si dice che un gran numero di monocoli sia caduto a terra a seguito di tanta indignazione
  6. ^ Più che altro ladri che speravano nell'indulto e parenti di zio Paperone
  7. ^ non affiliati con il Texas
  8. ^ cfr [1]



Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa ItalianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi