Guardia di Finanza

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'amabile capo della guardia di finanza
« 'A finanz'! »
(Napoletano che avverte il contrabbandiere dell'arrivo della Guardia di Finanza)
« Mi si era rotta la calcolatrice! »
(Stefano Ricucci mentre cerca di scappare dalla finestra)
« Salve carissimi, come va la famiglia? Il lavoro? »
(Silvio Berlusconi prima di scagliare le sue guardie contro la guardia di finanza)
« È colpa dei miei commercialisti, io non volevo pagare nemmeno l'ICI »
(Valentino Rossi alla guardia di finanza, sul pagare 500 euro l'anno di tasse a fronte di 10 milioni guadagnati.)
« Non chiedetevi cosa può dare la Guardia di Finanza a voi... ma cosa potete dare VOI alla Guardia di Finanza. »
(Slogan della GdF.)
« È il lavoro che ho sempre sognato! »
(Dracula sulla Guardia di Finanza)
« Ho temuto di non poter entrare nella Finanza quando mi hanno controllato la fedina penale. Poi però hanno trovato un vecchio caso di furto con scasso e tutto si è risolto. »
(Finanziere su come è entrato nel corpo.)

La Guardia di Finanza (meglio nota come Guardia della Panza) è un Corpo militare dello Stato Italiano nato con l'ammirevole scopo di rifornire con i soldi dei cattivissimi venditori ambulanti le bisognose casse dello stato.

Compito secondario della Finanza è far sì che non si sviluppino brutti fenomeni come la libera concorrenza, il mercato equo e solidale (al quale sostituiscono quello iniquo e coloniale) e la libertà d'iniziativa commerciale.

Storia

Croma della finanza...che senso ha? costa quanto una 159

La guardia della panza nacque nel lontano anno 1000 a.c. in Indocina, dove era di moda la pratica di nascondere il fumo nelle tasche degli altri, che venivano denunciati e lapidati per possesso di hashish. Fonti storiche affermano che il loro momento di massimo splendore fu negli anni '80 quando facevano i multoni se non veniva pagato il canone Rai, un po' come gli ausiliari del traffico (ciò aumentò l'odio già grande verso di loro).

Oggi la guardia di finanza è un corpo di polizia utile soltanto a trovare varie quantità di sostanze stupefacenti addosso alla gente, che dovrà subire processi il cui esito è una condanna inversamente proporzionale alla sua dichiarazione dei redditi. Per il resto, la guardia di finanza riesce a smascherare grandi complotti di corruzione o casi di falso in bilancio, che poi al processo finiscono con qualche giorno di domiciliari e una multa che arriva al 0,01 % del rubato. Per quanto riguarda l'antimafia e l'antiterrorismo, fonti certe affermano di aver visto più volte finanzieri, terroristi e mafiosi sfidarsi in battaglie interminabili a Forza4.

Il finanziere

Il futuro rompiballe finanziere si distingue fin da piccolo: l'arroganza, il desiderio di potere, la tendenza a rubare i giocattoli degli altri bambini facendo ricadere poi la colpa su altri, il fare la spia alla maestra denotano un brillante futuro come graduato del Corpo della Guardia di Finanza. In genere, questi tratti sono ereditari e non è raro incontrare già anziani brigadieri che hanno dato vita ad una nuova stirpe di giovani appuntati.

Da adolescente, c'è il primo contatto con la realtà del corpo, all'uscita dal liceo: i finanzieri con alcuni cani perquisiscono tutti gli studenti. Il ragazzo assiste infine all'arresto e alla sodomizzazione di un piccolo spacciatore, godendo come nemmeno i filmini del cinema alternativo riescono.

Finalmente, riesce a far domanda di entrare a far parte del glorioso e maestoso Corpo non prima di aver regalato un vassoio di meringhe con una banconota da 500 al lontano cugino del padre, colonnello della Finanza.

Utilità

La guardia di finanza è un corpo di polizia che dicono sia un èlite... fornito di macchine da paura e altre senza alcun senso, come la Fiat Croma, la Citroën Saxo, la vecchissima Alfa 155. Al momento, il sociologo William Protossido sta cercando di capire a che cosa servono queste guardie, a parte affollare le prigioni. Sono anche in possesso di elicotteri, pure quelli non servono a niente. Molto interessante, ai fini dello studio dell'evoluzione di questa poliedrica istituzione, è certamente rilevare la perfetta combinazione dei suoi colori sociali nell'ultimo decennio: quando i finanzieri avevano le divise grigie le loro autovetture erano bluastre, quando i finanzieri hanno cambiato le divise in bluastre, le loro autovetture sono diventate grigie. Recentemente le loro divise sono diventate grigio-antracite, e Pinocchio giura di aver visto le prime nuovissime autovetture anch'esse grigio antracite. Probabilmente quando Darth Vader si accorgerà che per la prima volta nella storia della giddieffe divise e macchine sono dello stesso colore, ordinerà subito un nuovo stock di divise cucite in Malesia che siano rigorosamente arancioni.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Al momento, le guardie di finanza si stanno occupando di informatizzare il sistema, per ora hanno raggiunto un livello appena maggiore di un poliziotto e un carabiniere (accendere il computer, aprire Word e premere caselle a caso in campo minato), ma si stima che nel 2050 potrebbero imparare a sgamare gli IP su eMule.
  • Il loro capo è Darth Vader, diventato disoccupato dopo l'ultima apparizione al cinema, infatti l'unico scopo di questo organo è malefico.
  • Per aumentare la loro totale inutilità, tutti i beni che sequestrano vengono abbandonati e restano inutilizzati, anche se sono ville da milioni di euro o auto nuovissime; fatta eccezione per gli stupefacenti che vendono a loro volta o come i loro antenati li mettono in tasca a ignari passanti.
  • A differenza di carabinieri e polizia, non hanno alcuna inclinazione politica, essendo occupati a fare del male,e non avendo tempo perché devono continuare le partite a Forza 4 con i mafiosi e i terroristi.
  • Quando si vede una loro volante, viene istintivo abbassare il finestrino e mostrare il dito medio, (attenti che però dopo una mega multa possono portarvi in caserma e spaccarvi di botte a sangue).

Voci correlate