Brian Clough

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« I will not talk to any cheating bastards. I WILL NOT TALK TO ANY CHEATING BASTARDS! »
(Brian Clough rifiuta un'intervista a Enrico Varriale)

Brian Clough (Middlesbrough, 1935 - Pale Ale, 2004) è stato il Mourinho dei poveri. Viene ricordato per aver vinto due Coppe dei Campioni alla guida del Nottingham Forest, in barba agli scettici e al fatto che il Nottingham Forest fosse una squadra di cheerleader.

Carriera

"Io gnon sciono ubriaaaco, d'accordo? Hic!"

Calciatore

Brian Clough inizia a giocare a calcio nella squadra della sua città, il Middlesbrough. A sedici anni capisce che lo scopo del gioco è quello di colpire la palla e da quel momento le sue prestazioni in campo migliorano sensibilmente. Attaccante dotato di fisico massiccio (1,80 m per 80 kg, per una capacità idraulica pari a 25 litri di bourbon), si segnala per la sua classe cristallina e per lo sgradevole vizio di strizzare lo scroto ai difensori avversari e talvolta anche ai compagni di squadra.
Passato al Sunderland, Clough trova come partner d'attacco Jack Daniel's, con il quale va a formare un'affiatata coppia dentro e fuori dal campo. Nel 1963 si prende lo sfizio di segnare al Manchester United campione d'Inghilterra ed esulta sventolando il toupet di Bobby Charlton sotto la curva.
Bobby Charlton non la prende benissimo e nella gara di ritorno gli entra da dietro. Guidando una Harley-Davidson. Clough riporta la rottura del legamento crociato di un orecchio e si ritira a soli 29 anni.

Allenatore

Ottenuto il patentino di allenatore pur essendosi iscritto a Giurisprudenza, Clough diventa il nuovo CT della Nazionale di calcio degli Alcolisti Anonimi. La squadra gioca un calcio vivace e arriva fino ai quarti di finale del VII° Torneo Poco Amichevole Città di Scampia, battuta solo ai rigori dalla Rappresentativa Ergastolane del Regina Coeli. Per festeggiare l'ottimo piazzamento, Clough porta in spogliatoio dieci fusti di birra. Grave errore: l'intera squadra finisce in coma etilico e Clough, fermato dalla Polstrada mentre fa jogging sulla corsia d'emergenza dell'Autostrada del Sole, conosce l'amaro sapore dell'esonero.

Clough durante una visita di gala a Buckingham Palace.

Non ancora ripresosi dalla sbornia, firma con il Derby County, che non sono nemmeno sicuro che sia una squadra di calcio. In sei anni porta il Derby a vincere una Premier League, una Coppa di Lega e un paio di pacchianissimi dadi peluche da auto. Un'impresa che ha dell'incredibile, come se in Italia la Juventus vincesse senza aiuti arbitrali.
Per un curioso scherzo del destino, è proprio la Juventus l'avversario del Derby nella semifinale della Coppa dei Campioni 1972-73. Gli inglesi giocano bene ma vengono eliminati da un discusso gol di mano di Roberto Bettega, siglato al 15° minuto di recupero.
Al triplice fischio Brian Clough scatta verso la panchina bianconera roteando in aria la prima cosa che gli capita sotto mano: il suo vice Peter Taylor. Abbatte Altafini, Causio, Cuccureddu, un massaggiatore, cinque uomini della sicurezza e Nando Martellini che attirato dagli strepiti era sceso a commentare l'evento. I NOCS lo trascinano via di peso mentre urla come un pazzo:

« ITALIANI CACASOTTO! ABBASSO LA PIZZA, VIVA IL PUDDING! ENGLAND RULES! »

La UEFA usa il pugno duro e lo condanna a una squalifica di un anno, che in appello diventano due perché Clough si presenta in aula nudo e rutta in faccia alla giuria. Dopo la squalifica lavora per breve tempo al Brighton & Hove, che stando ai risultati di Google dovrebbe essere un negozio di scarpe, e al Leeds United, una squadra che gli sta sul cazzo e che riesce brillantemente a far retrocedere.
L'ultima tappa della sua carriera è il Nottingham Forest, che languisce da trent'anni in seconda divisione. A un osservatore poco accorto la decisione di allenare una squadra semisconosciuta potrebbe sembrare la mossa disperata di un uomo ormai alla canna del gas. E in effetti è proprio così.

Trevor Francis, stella della squadra e primo uomo al mondo a pettinarsi con un montapanna.

Nonostante le premesse poco incoraggianti, Clough imbastisce una squadra competitiva, pescando a piene mani dal fruttuoso e sottovalutato mercato dei penitenziari locali. La formazione tipo del Nottingham è la seguente:

  • Peter Shilton in porta;
  • Anderson, Clark, Lloyd e Burns a comporre la celebre "difesa John Deere": l'avversario non subisce fallo. Viene direttamente arato.
  • Centrocampo formato da Robertson, McGovern, Bowyer e Fuffi, il mastino napoletano di Bowyer.
  • In attacco il talentuoso Trevor Francis, unico giocatore della rosa a saper fare più di tre palleggi consecutivi, supportato da O'Hare, detto lo scozzese volante per i suoi tuffi carpiati in area.

Con un simile squadrone Clough vince il campionato 1977-78 e l'anno seguente strabilia il mondo mettendo le mani sulla sua prima Coppa dei Campioni. La finale, giocata contro gli ostici svedesi del Malmö, che tra le loro fila possono schierare un orso polare, è decisa da un preciso colpo di culo di Trevor Francis sugli sviluppi di un corner. Nel 1980 la squadra bissa il successo continentale battendo in finale l'Amburgo nonostante la pesante assenza di O'Hare, arrestato con l'accusa di violenza sessuale su una bandierina del calcio d'angolo.

È un periodo d'oro per Brian Clough, che viene nominato Manager of the Year e riceve un invito a cena da Margaret Thatcher, a cui però non risponde temendo che la Lady di ferro, nota cannibale, voglia servirlo come portata principale. Nel frattempo continua a confermarsi persona piacevole quanto un tumore ai testicoli: il suo gusto per la polemica a tutti i costi raggiunge l'apice dopo un Nottingham - Everton, quando definisce l'arbitro Cattermole "un incapace di proporzioni epiche" nonostante in quella partita Cattermole gli abbia concesso due rigori a favore.
Dopo alcune stagioni anonime, Brian Clough si commiata dal mondo del calcio alla sua maniera, mandando a fare in culo Joseph Blatter che voleva stringergli la mano.
Muore nel 2004, non prima di aver spinto al suicidio Justin Fashanu dandogli della checca.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • A Brian Clough è ispirato il film Trappola al Leeds United, con Steven Seagal nella parte del cesto delle magliette sporche.
  • Pur di impedire a Francis di trasferirsi alla Sampdoria gli ha spezzato le ginocchia con un ferro da stiro.


Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa italianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi