Subbuteo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 23 gen 2010 alle 16:51 di RangerPfennerBot (rosica | curriculum) (Bot: aggiusto accenti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il Subbuteo è un gioco da tavolo a imitazione del calcio inventato nel 1893 da un nanerottolo per poter competere con avversari alla sua altezza.

Storia

Un calciatore dell'Inghirlanda dopo l'impatto con il vaso cinese di vostra madre

L'idea dalla quale nacque il Subbuteo fu quella di riprodurre in scala 1:100 le azioni tipiche di una partita di calcio per la nota trasmissione radiofonica Il Brocess del Luundì, condotta da Aldo & Bisgardi.

Successivamente il gioco venne codificato sotto l'egida dell'UEFA, della FIFA e della FIGA; la produzione dei "microcalciatori" venne affidata a una cantina della Magliana nella quale 563 cinesi lavoravano fino a trentasette ore al giorno per produrre manualmente i figurini.

Il grande fascino di cui ha goduto il gioco negli anni '80 derivava dal fatto che fossero presenti un gran numero di squadre, praticamente tutte (anche la Sanremese e il Boca Senior)e dal fatto che anche il più scarso di tutti potesse vincere 22-0 con la sanbenedettese in una partita emozionante contro il Liverpool ma a nessuno importa.

Non è raro che durante un tiro ad effetto un calciatore superi la staccionata di bordo campo e vada a sbattere contro il vaso cinese di vostra madre, o che dopo un'azione continuata di mezz'ora,mentre stai per tirare, il gatto sale sul campo parando il tiro e finendo sul vaso cinese di vostra madre. Comunque vostra madre vi lincerebbe lo stesso.

I primordi

Le prime squadre di Subbuteo erano vendute in scatole di cartone sulle quali era raffigurata una papera di Mattolini, successivamente vennero impiegati, come supporto per i figurini, il polistirolo e le caccole espanse.
I primi giocatori avevano le magliette a maniche lunghe e dipinte con colori assolutamente innaturali; l'Inter era color "scarrafone", il Napoli color "azzurro differenziato", la Roma color "rosso glande", il West Ham color "Intrasù" e così via.

I primi campionati mondiali si tennero ad Austerlitz (CT), mentre gli Europei vennero organizzati a Calcutta quattro anni dopo.
Vinse - incredibilmente - la Germania, battendo in finale il Brasile per quattro trans a due.

Gli anni d'oro

Negli anni '80 il Subbuteo diventa uno sport praticato quasi ovunque.

Ogni anno venivano disputati dei mondiali, vinti tutti dalla Svervegia, che pagava gli arbitri con soldi finti presi dal monopoli. Avviene anche un passo decisivo per l'ascesa del Subbuteo, il cambiamento dei figurini, infatti non vengono più costruiti con chewingum masticati, ma con Chewingum nuovi, dandogli un aspetto più dinamico, ma senza diminuire i problemi del gioco.. Cosa?, dici di non aver avuto mai problemi a giocare??!! Eh!!??, prova a spiegarlo a tua madre quando trova il vaso cinese rotto.

La caduta del Subbuteo e l'ascesa della Playstation

Il Subbuteo finì di esistere improvvisamente..

Secondo le sacre scritture, un giorno,l'altissimo decise di uscire dal suo telefilm e giocare a Subbuteo, dopo aver fatto un tiro ad effetto (azione finale di un fraseggio durato mezz'ora) l'omino cadde e si ruppe in mille pezzi e ferendo Chuck Norris...

CALCIOROT!!!!...Ohi.. sono appena stato calciorotato.

Comunque il sommo decise di bandire il Subbuteo, creando uno strumento capace di controllare la mente di migliaia di persone, la Play station.

Attualmente il Subbuteo è praticato in alcune regioni del terzo mondo nelle quali viene spacciato per Play Station, ma a nessuno importa.

Il campo

Un povero ragazzino dopo aver giocato per troppo tempo a Subbuteo

Il campo è lungo più o meno... non me lo ricordo, comunque è tessuto con foglie di canapa,per questo non è consigliata l'esposizione prolungata.

L'area è più o meno lunga come il tuo coso, sò che adesso chiamerai tutti i tuoi amici dicendo che c'e l'hai lungo, ma prova a comprarti un campo di Subbuteo e poi capirai perché ti prendono sempre per il culo.

Le dimensioni

I calciatori utilizzati nel Subbuteo sono alti più o meno come Brunetta, mentre il pallone è a grandezza naturale (a dir la verità anche Brunetta): è più o meno come se un calciatore vero giocasse con una palla che arrivi al primo piano di un palazzo.

Per i portieri è più complicato, cosa??.., sfotti i portieri del subbuteo?? alloravai qui.. comunque dicevo, per loro è un po' più difficile, infatti è come se dovessero coprire uno spazio ampio come la pelata sulla testa di Berlusconi.