Liechtenstein: differenze tra le versioni

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.46.220.63 (discussione), riportata alla versione precedente di Chiavettomane(?))
Riga 27: Riga 27:
[[File:Bianco.gif|200px|right|thumb|Ecco, il Liechtenstein si trova approssimativamente lì...]]
[[File:Bianco.gif|200px|right|thumb|Ecco, il Liechtenstein si trova approssimativamente lì...]]
Si ritiene che, essendo la produzione di [[Francobollo|francobolli]] particolarmente industriosa in quella area, fosse uso comune usare come formula di benvenuto: ''likete esto'', frase che i nativi profferivano porgendo un gustoso francobollo al turista.<br>
Si ritiene che, essendo la produzione di [[Francobollo|francobolli]] particolarmente industriosa in quella area, fosse uso comune usare come formula di benvenuto: ''likete esto'', frase che i nativi profferivano porgendo un gustoso francobollo al turista.<br>
Versioni più pedestri e grossolane non sono accreditate ed è solo per ossequio alla completezza della indagine filologica e per acclararne la serietà e scrupolosità finanche anedottica, che riportiamo la versione alternativa fornita da una minoranza di transfughi: ovvero che essendo la zona un tempo notoria per il transito delle cortigiane di Re Luigi XIV, aduso a mettere in apposite banche locali gli emolumenti con cui si garantiva le grazie delle Signore, fosse divenuto cosi comune sentire le Signore medesime dire per le strade ''likete esta'' ai passanti e agli astanti, che infine l'intera area venne a esserne nomata; donde, appunto ''Lieketen-(e)st(a)in'' per una ovvia forma di rotacismo di ''esta'' in ''sta/ei'', con la ''in'' finale a denotare, come è del tutto palese, la declensione della terza persona femminile (da cui l'italico femm-''in''-a e l'anglosassone ''in''-side).
Versioni più pedestri e grossolane non sono accreditate ed è solo per ossequio alla completezza della indagine filologica e per acclararne la serietà e scrupolosità finanche anedottica, che riportiamo la versione alternativa fornita da una minoranza di transfughi: ovvero che essendo la zona un tempo notoria per il transito delle cortigiane di Re Luigi XIV, aduso a mettere in apposite banche locali gli emolumenti con cui si garantiva le grazie delle Signore, fosse divenuto cosi comune sentire le Signore medesime dire per le strade ''likete esta'' ai passanti e agli astanti, che infine l'intera area venne a esserne nomata; donde, appunto ''Lieketen-(e)st(a)in'' per una ovvia forma di [[rotacismo]] di ''esta'' in ''sta/ei'', con la ''in'' finale a denotare, come è del tutto palese, la declensione della terza persona femminile (da cui l'italico femm-''in''-a e l'anglosassone ''in''-side).


== Geografia ==
== Geografia ==

Versione delle 22:45, 1 set 2013

(Bandiera) (Stemma)

Inno:


Capitale Va...duz
Maggiori città

Vaduz, Va...duz, Montagne, Frasche.


Lingua ufficiale

KrukkoTurkomanno


Governo Monarchia assoluta
Capo di stato Qualcuno
Riconosciuta da ?
Area 7 ettari
Popolazione

5000 abitanti per m4 60% Krukki, 30,1% magnakartofein, 10% araboturcomanni


Moneta Molta
Religione

Economia di mercato


Sport nazionale

Non qualificarsi alle competizioni calcistiche, il pattinaggio con moto da corsa.



Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Liechtenstein

Il Liechtenstein è uno stato, grande quanto un normalissimo pene, che si trova tra l'America e l'Asia.

L'etimo del nome deriva dal siculo likate e dal bulgaro este che nella sua contaminazione lexicografica germanica divenne liketesto? nein!, donde infine, appunto, Liketenstein, talora scritto Liechtenstein nella sua versione crittografata.

Ciò che si dice su di lui

Ecco, il Liechtenstein si trova approssimativamente lì...

Si ritiene che, essendo la produzione di francobolli particolarmente industriosa in quella area, fosse uso comune usare come formula di benvenuto: likete esto, frase che i nativi profferivano porgendo un gustoso francobollo al turista.
Versioni più pedestri e grossolane non sono accreditate ed è solo per ossequio alla completezza della indagine filologica e per acclararne la serietà e scrupolosità finanche anedottica, che riportiamo la versione alternativa fornita da una minoranza di transfughi: ovvero che essendo la zona un tempo notoria per il transito delle cortigiane di Re Luigi XIV, aduso a mettere in apposite banche locali gli emolumenti con cui si garantiva le grazie delle Signore, fosse divenuto cosi comune sentire le Signore medesime dire per le strade likete esta ai passanti e agli astanti, che infine l'intera area venne a esserne nomata; donde, appunto Lieketen-(e)st(a)in per una ovvia forma di rotacismo di esta in sta/ei, con la in finale a denotare, come è del tutto palese, la declensione della terza persona femminile (da cui l'italico femm-in-a e l'anglosassone in-side).

Geografia

Il Liechtenstein è uno stato molto piccolo ma possiede una vasta area geografica.
A nord c'è la steppa, habitat dei famosi pinguini cerberi, qui la temperatura non varia molto c'è sempre 1°C.
A sud il clima è mite e c'è anche il Lago dei cigni dove è stato ambientato un cartone animato di Barbie.
In questo lago vivono vari animali tra cui il pesce spada e Maurizio Costanzo.
A est invece il clima è molto torrido, pensate che solo d'inverno si raggiungono temperature intorno ai 47°C mentre in estate si raggiungono normalmente i 189°C.
Qui in questa zona vivono abili animali resistenti al calco come l'Orso Polare e c'è anche l'ultima specie rimasta del Cassaja.
A Ovest non si è ancora capito che temperatura c'è, perché chiunque vi si avventuri per esplorare non fa più ritorno a casa, chiedetlo a Stronzy e al vecchio Negree.
Anche essendo un piccolo stato c'è sia molta pianura che molta montagna.

Storia

Il Liechtenstein è stato colonizzato nel 1995 da un certo Oreste Mangiacavalli, in arte: 'Sovrano Assoluto', lo fa sentire più realizzato.
Leggende narrano che Oreste sia un uomo frustrato, con complessi di inferiorità (chi altri potrebbe essere fiero di essere sovrano assoluto del giardino di casa sua? Che tristezza).
Questa zolla di terra di nazione è rimasta inesplorata fino ai tempi odierni. Si dice che, a fine Settecento, Napoleone Bonaparte l'avesse intravista, rifiutandosi di governarla, dicendo che non era ancora arrivato a essere un Nerd sfigato. Oreste a quanto pare lo è.

Le Cifre

Il Liechtenstein conta i seguenti abitanti:

  • Il sovrano assoluto
  • Il sovrano relativo
  • 40 abitanti
  • 5 cani
  • 8 galline
  • 12 topi
  • 239 zanzare (importate dall'Africa)
  • 12 addetti alla produzione, vendita e trasporti dei francobolli
  • Un raro esemplare di vetro di plastica prodotto in Cina.

Voci correlate