Elvis Presley: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{rock}}
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
[[File:Homer Simpson Elvis Presley.JPG|right|thumb|350px|''Il Re'' in tutto il suo carisma]]
{{wikipedia}}


{{Cit2|Dio? No, sono solo il suo braccio destro..|Elvis su [[Dio]]}}
{{Cit2|Womp-bomp-a-loom-op-a-womp-bam-boom!|[[Elvis]] su qualsiasi cosa}}
{{Cit2|La mia musica deriva da questo tizio che indossa giacche con le frange e cinture con brillanti?? Noooo!!!!|[[Metallaro]] su Elvis}}


'''Elvis Aaron Presley''' (Tupelo, [[8 gennaio]] [[1935]] - casa sua [[16 agosto]] [[1977]], sempre che non sia ancora vivo), soprannominato "''The King''" è stato un attore, cantante e panzone americano. Dopo un discreto successo come imitatore della star [[Little Tony]], la sua carriera ha subito una svolta grazie al suo manager, che ha fatto credere al mondo che Elvis avesse inventato il [[rock and roll]], un genere musicale da cui si sarebbero originati tutti gli altri generi musicali moderni.

== Biografia ==
=== Gli esordi ===
Dopo un lungo periodo trascorso come [[camionista]], Elvis decide di fare uno scherzetto alla madre: regalarle un CD di circa duecento ore contenente i suoi strazi canori per poi costringerla ad ascoltare tutto il CD per un numero N variabile di volte, dove N>∞.
Contro ogni aspettativa (compresa la sua aspettativa) la voce di Elvis si è rivelata ''sublime'' e ''vendibile'', trasformando lo scherzetto in una sorpresa gradita, non solo per la madre, ma anche per i discografici. La famosa casa discografica "Dischi del Sole" ha infatti deciso di produrre diverse decine di album.
La leva militare obbligatoria concede a tutti un periodo di riposo, bruscamente interrotto (a fine servizio) da un ritorno in grande stile sia sul fronte canoro sia sul fronte cinematografico.

=== L'invenzione del rock and roll ===
L'apice della celebrità di Elvis lo si deve probabilmente al fatto che tutti i truzzi degli anni cinquanta credevano che avesse inventato il rock and roll: in realtà lo hanno inventato dei poveri negri come [[Chuck Berry]], che oggi viene ricordato solo per "la canzone dei Pavesini".

=== Il periodo emo ===
A seguito del fallimentare matrimonio con Priscilla, Elvis è scivolato in un immenso vortice di [[depressione]], passando gli ultimi anni della sua vita affetto dalla peggiore delle malattie: l'essere [[emo]].

La terribile malattia ha fatto sentire i suoi effetti sia nel fisico (aumento di qualche centinaio di chili in pochi mesi) sia soprattutto nella sua musica, che rapidamente è passata da manifesto di euforia a epitaffio di tristezza.
È infatti sorprendente notare che strofe come "''Hai mai visto un albero che perde le foglie?/Sembra che abbia perso la voglia di vivere/Mi sento così solo che mi viene da piangere'''"<ref>"I'm So Lonesome I Could Cry"</ref>, "''Oggi mi sono svegliato con i tuoni nella testa e con il cuscino bagnato dalle lacrime versate durante la notte''"<ref>"Don't Cry Daddy"</ref>, "''Da quando sono stato lasciato/ho trovato un nuovo posto dove stare/È l'hotel dei cuori spezzati e si trova alla fine di via della solitudine''"<ref>"Heartbreak Hotel"</ref>, o ancora "''Mi sto aggrappando al nulla/cercando di dimenticare il resto/Sto guardando indietro alla mia vita/per vedere se riesco a trovare i pezzi/(...)/Ho trovato solo i momenti peggiori, i momenti tristi/e temo di aver buttato via i momenti migliori''"<ref>"Pieces Of My Life"</ref> siano state cantate da Elvis e non facciano parte del repertorio dei [[My Chemical Romance]].

Nessuno si è mai curato di questa trista fase della vita di Elvis fino a quando, nell'ormai lontano [[1985]], il noto [[metallaro]] [[Ritorno al futuro|Marty McMosca]] si è accorto che il [[metal]] poggia le sue radici su un genere musicale inventato da un [[emo]]. Data la storica rivalità tra [[metallari]] ed [[emo]], si è rapidamente originata una distorsione nel continuum spaziotemporale che ha rischiato di distruggere l'intero universo musicale. Fortunatamente, una riunione straordinaria dei mostri sacri del [[metal]] presieduta dal [[Santi Licheri|giudice Santi Licheri]], ha decretato che la figura di Elvis era assimilabile a quella di un [[Tipi di Metallaro#Emo Metalcorer|emo metalcorer]] (che, per quanto discutibile, è sicuramente molto meglio dell'[[emo]]), salvando così l'intero universo.

=== Morte ===
Il [[16 agosto]] [[1977]] Elvis viene trovato steso a terra, in stato di incoscienza, nel cesso di casa sua. Trasportato in ospedale verrà dichiarato morto alle ore 15:30. Secondo un rapporto del medico legale, la causa della morte di Elvis è riconducibile a un uso eccessivo di [[Droga|farmaci]] che hanno intaccato il suo già precario stato di salute. Tuttavia, questo rapporto è un evidentissimo falso. Analizzando infatti il luogo in cui è stato rinvenuto il corpo (il bagno), l'unica deduzione logica che se ne può trarre è che Elvis sia stato l'ennesima vittima della temibilissima [[Catalogazione dei tipi di merda|nana bianca]].

==== Controversie sulla morte ====
Nonostante l'esistenza di un certificato di morte, di fotografie del suo cadavere e di numerose testimonianze, un involontario [[Sigmund Freud|lapsus freudiano]] di [[Tommy Lee Jones]] ha convinto una buona parte della popolazione mondiale che la morte di Elvis altro non sia che una montatura. I complottisti hanno infatti trovato numerosi indizi che dimostrano inconfutabilmente che Elvis è ancora vivo, tra i quali un duetto con [[Celine Dion]] eseguito nella nota trasmissione televisiva ''American Idol'' e l'argutissimo anagramma ''Elvis/Lives''. Se questa teoria fosse vera, in questo preciso istante Elvis starebbe probabilmente banchettando insieme a [[Marilyn Monroe]], [[Paul McCartney]]<ref>Quello vero che, secondo gli [[Complottista|esperti]], avrebbe inscenato la propria morte, venendo poi sostituito da un sosia</ref>,[[Michael Jackson]]e ,[[Jim Morrison]]

== Discografia ==
La discografia completa comprende circa [[millemila]] milioni di album, ai quali si aggiungono i numerosissimi album postumi.
Di seguito vengono elencati solo i più significativi poiché elencarli tutto sarebbe un lavoro da pazzi, che solo la [[Wikipedia|malefica]] può permettersi.
*[[1956]]- ''''Elvis Presley'''' featuring, Elvis Presley (chi l'avrebbe mai detto);
*[[1957]]- ''''L'album di Natale di Elvis (alla faccia tua, [[Bing Crosby]])'''';
*[[1960]]- ''''Elvis è tornato, se ne sentiva la mancanza'''';
*[[1960]]- ''''Osteria numero due, le mie mani tra le tue'''';
*[[1973]]- ''''[[Manicomio|Asylum]] Rock, l'album pazzo di Elvis'''';
*[[1973]]- ''''I [[Teletubbies]] fanno "Ciao-Ciao" dalle [[Hawaii]]'''';
*[[1975]]- ''''Terra Promessa'''' featuring [[Eros Ramazzotti]];
*[[1977]]- ''''[[Classificazione delle donne#L.27isterica|Piccola Isterica]]''''.

== Filmografia ==
{{trama}}

Nel corso della sua vita, Elvis ha recitato come protagonista in circa [[millemila]] film. Tra questi spiccano per la [[a nessuno importa|notevole]] qualità della sceneggiatura e della recitazione:
*''''Love Me Tender'''' ([[1956]]), distribuito in Italia con l'[[Google Translator|altisonante]] titolo "Fratelli rivali", narra le vicende amorose di Vance, Clint e Cathy. Durante la [[guerra di secessione americana|guerra di secessione]], il giovane e prestante Vance parte per la guerra, affidando Cathy, sua promessa sposa, alle amorevoli cure del fratellino Clint. Cathy, autoconvintasi della morte sul fronte dell'amato, decide di [[sesso|consolarsi]] con Clint. A questo punto però Vance, con un salto dello squalo degno di [[Fonzie (personaggio)|Fonzie]], torna a casa, scopre la tresca amorosa e, fido degli [[Manuali:Reagire ad un tradimento|insegnamenti della Nonciclopedia]] riesce a [[omicidio|confrontarsi amichevolmente]] con il fratello, ristabilendo l'ordine.
*''''Jailhouse Rock'''' ([[1957]]), distribuito in Italia con il [[Google Translator|perfettamente tradotto]] titolo "Il Delinquente del rock 'n' roll", narra le vicende di Vince, un giovane ragazzo che durante una rissa da bar, uccide con un solo pugno, un [[Provolone|giovane casanova]]. Processato, viene condannato a un anno di prigione per l'[[omicidio]] con l'aggravante di altri [[millemila]] anni per averlo ucciso con un solo colpo, tecnica esclusiva del [[Chuck Norris|Sommo]]. Durante la prigionia partecipa a uno show televisivo, dove cantando un brano che sprizza allegria da tutti i pori ("''Non [[c'è]] gioia nel mio cuore/C'è solo tristezza/E mi sento triste come solo un uomo può sentirsi/Siedo da solo nel buio della mia stanza solitaria''" è la strofa più [[emo|allegra]]), riesce a diventare l'idolo delle [[Bimbominkia|ragazzine]]. Uscito di prigione inizia una brillante carriera canora grazie all'aiuto di Peggy. I due finiscono con l'innamorarsi ma Vince, da bravo [[rocker]], decide di darsi alla [[sesso|bella vita]]. Peggy si rivolge quindi all'amico Hunk. Commosso dal lacrimevole racconto dell'amica, Hunk decide di passare all'azione: colpire Vince con un pugno alla gola, facendolo rinsavire o, cosa più probabile, uccidendolo. Il pugno, contro ogni [[Leggi di Murphy|legge probabilistica]], riesce a far rinsavire Vince che, dopo qualche giorno di completa afonia, decide di utilizzare la ritrovata voce per cantare una serenata all'amata Peggy.
{{Finetrama}}

== Curiosità ==
{{curiosità}}
*Elvis ha lasciato l'edificio;
*Strauss ha composto il "''Così parlò Zarathustra''" per rendere ancora più trionfale l'ingresso sul palcoscenico di Elvis;
*Elvis e [[Mister Magorium]] indossavano lo stesso modello di scarpe blu scamosciate;
*Alla fine di ogni concerto, Elvis non poteva evitare di innamorarsi;
*Elvis aveva un cane da caccia che piangeva continuamente;
*Elvis ha soprannominato gli ''Stati del Sud'' "Dixieland" in onore di un famoso tipo di patatine;
*Lisa Marie è la versione femminile di Elvis;
*Pettinava il suo famoso ciuffo con il sugo;
*Quando sua figlia ha sposato [[Michael Jackson]] c'è chi giura di averlo sentito bestemmiare da sotto terra.

== Articoli scorrelati ==
*[[Musica]]
*[[Rock]]

== Note ==
{{legginote}}
<references/>

[[Categoria:Cantanti]]

{{Chitarra}}

[[da:Elvis Presley]]
[[de:Elvis Presley]]
[[en:Elvis Presley]]
[[es:Elvis Presley]]
[[fi:Elvis Presley]]
[[fr:Elvis Presley]]
[[no:Elvis]]
[[pl:Elvis Presley]]
[[sv:Elvis]]

Versione delle 14:40, 21 apr 2010

Template:Rock

Il Re in tutto il suo carisma
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Elvis Presley


« Dio? No, sono solo il suo braccio destro.. »
(Elvis su Dio)
« Womp-bomp-a-loom-op-a-womp-bam-boom! »
(Elvis su qualsiasi cosa)
« La mia musica deriva da questo tizio che indossa giacche con le frange e cinture con brillanti?? Noooo!!!! »
(Metallaro su Elvis)


Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 - casa sua 16 agosto 1977, sempre che non sia ancora vivo), soprannominato "The King" è stato un attore, cantante e panzone americano. Dopo un discreto successo come imitatore della star Little Tony, la sua carriera ha subito una svolta grazie al suo manager, che ha fatto credere al mondo che Elvis avesse inventato il rock and roll, un genere musicale da cui si sarebbero originati tutti gli altri generi musicali moderni.

Biografia

Gli esordi

Dopo un lungo periodo trascorso come camionista, Elvis decide di fare uno scherzetto alla madre: regalarle un CD di circa duecento ore contenente i suoi strazi canori per poi costringerla ad ascoltare tutto il CD per un numero N variabile di volte, dove N>∞. Contro ogni aspettativa (compresa la sua aspettativa) la voce di Elvis si è rivelata sublime e vendibile, trasformando lo scherzetto in una sorpresa gradita, non solo per la madre, ma anche per i discografici. La famosa casa discografica "Dischi del Sole" ha infatti deciso di produrre diverse decine di album. La leva militare obbligatoria concede a tutti un periodo di riposo, bruscamente interrotto (a fine servizio) da un ritorno in grande stile sia sul fronte canoro sia sul fronte cinematografico.

L'invenzione del rock and roll

L'apice della celebrità di Elvis lo si deve probabilmente al fatto che tutti i truzzi degli anni cinquanta credevano che avesse inventato il rock and roll: in realtà lo hanno inventato dei poveri negri come Chuck Berry, che oggi viene ricordato solo per "la canzone dei Pavesini".

Il periodo emo

A seguito del fallimentare matrimonio con Priscilla, Elvis è scivolato in un immenso vortice di depressione, passando gli ultimi anni della sua vita affetto dalla peggiore delle malattie: l'essere emo.

La terribile malattia ha fatto sentire i suoi effetti sia nel fisico (aumento di qualche centinaio di chili in pochi mesi) sia soprattutto nella sua musica, che rapidamente è passata da manifesto di euforia a epitaffio di tristezza. È infatti sorprendente notare che strofe come "Hai mai visto un albero che perde le foglie?/Sembra che abbia perso la voglia di vivere/Mi sento così solo che mi viene da piangere'"[1], "Oggi mi sono svegliato con i tuoni nella testa e con il cuscino bagnato dalle lacrime versate durante la notte"[2], "Da quando sono stato lasciato/ho trovato un nuovo posto dove stare/È l'hotel dei cuori spezzati e si trova alla fine di via della solitudine"[3], o ancora "Mi sto aggrappando al nulla/cercando di dimenticare il resto/Sto guardando indietro alla mia vita/per vedere se riesco a trovare i pezzi/(...)/Ho trovato solo i momenti peggiori, i momenti tristi/e temo di aver buttato via i momenti migliori"[4] siano state cantate da Elvis e non facciano parte del repertorio dei My Chemical Romance.

Nessuno si è mai curato di questa trista fase della vita di Elvis fino a quando, nell'ormai lontano 1985, il noto metallaro Marty McMosca si è accorto che il metal poggia le sue radici su un genere musicale inventato da un emo. Data la storica rivalità tra metallari ed emo, si è rapidamente originata una distorsione nel continuum spaziotemporale che ha rischiato di distruggere l'intero universo musicale. Fortunatamente, una riunione straordinaria dei mostri sacri del metal presieduta dal giudice Santi Licheri, ha decretato che la figura di Elvis era assimilabile a quella di un emo metalcorer (che, per quanto discutibile, è sicuramente molto meglio dell'emo), salvando così l'intero universo.

Morte

Il 16 agosto 1977 Elvis viene trovato steso a terra, in stato di incoscienza, nel cesso di casa sua. Trasportato in ospedale verrà dichiarato morto alle ore 15:30. Secondo un rapporto del medico legale, la causa della morte di Elvis è riconducibile a un uso eccessivo di farmaci che hanno intaccato il suo già precario stato di salute. Tuttavia, questo rapporto è un evidentissimo falso. Analizzando infatti il luogo in cui è stato rinvenuto il corpo (il bagno), l'unica deduzione logica che se ne può trarre è che Elvis sia stato l'ennesima vittima della temibilissima nana bianca.

Controversie sulla morte

Nonostante l'esistenza di un certificato di morte, di fotografie del suo cadavere e di numerose testimonianze, un involontario lapsus freudiano di Tommy Lee Jones ha convinto una buona parte della popolazione mondiale che la morte di Elvis altro non sia che una montatura. I complottisti hanno infatti trovato numerosi indizi che dimostrano inconfutabilmente che Elvis è ancora vivo, tra i quali un duetto con Celine Dion eseguito nella nota trasmissione televisiva American Idol e l'argutissimo anagramma Elvis/Lives. Se questa teoria fosse vera, in questo preciso istante Elvis starebbe probabilmente banchettando insieme a Marilyn Monroe, Paul McCartney[5],Michael Jacksone ,Jim Morrison

Discografia

La discografia completa comprende circa millemila milioni di album, ai quali si aggiungono i numerosissimi album postumi. Di seguito vengono elencati solo i più significativi poiché elencarli tutto sarebbe un lavoro da pazzi, che solo la malefica può permettersi.

Filmografia

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Nel corso della sua vita, Elvis ha recitato come protagonista in circa millemila film. Tra questi spiccano per la notevole qualità della sceneggiatura e della recitazione:

  • 'Love Me Tender' (1956), distribuito in Italia con l'altisonante titolo "Fratelli rivali", narra le vicende amorose di Vance, Clint e Cathy. Durante la guerra di secessione, il giovane e prestante Vance parte per la guerra, affidando Cathy, sua promessa sposa, alle amorevoli cure del fratellino Clint. Cathy, autoconvintasi della morte sul fronte dell'amato, decide di consolarsi con Clint. A questo punto però Vance, con un salto dello squalo degno di Fonzie, torna a casa, scopre la tresca amorosa e, fido degli insegnamenti della Nonciclopedia riesce a confrontarsi amichevolmente con il fratello, ristabilendo l'ordine.
  • 'Jailhouse Rock' (1957), distribuito in Italia con il perfettamente tradotto titolo "Il Delinquente del rock 'n' roll", narra le vicende di Vince, un giovane ragazzo che durante una rissa da bar, uccide con un solo pugno, un giovane casanova. Processato, viene condannato a un anno di prigione per l'omicidio con l'aggravante di altri millemila anni per averlo ucciso con un solo colpo, tecnica esclusiva del Sommo. Durante la prigionia partecipa a uno show televisivo, dove cantando un brano che sprizza allegria da tutti i pori ("Non c'è gioia nel mio cuore/C'è solo tristezza/E mi sento triste come solo un uomo può sentirsi/Siedo da solo nel buio della mia stanza solitaria" è la strofa più allegra), riesce a diventare l'idolo delle ragazzine. Uscito di prigione inizia una brillante carriera canora grazie all'aiuto di Peggy. I due finiscono con l'innamorarsi ma Vince, da bravo rocker, decide di darsi alla bella vita. Peggy si rivolge quindi all'amico Hunk. Commosso dal lacrimevole racconto dell'amica, Hunk decide di passare all'azione: colpire Vince con un pugno alla gola, facendolo rinsavire o, cosa più probabile, uccidendolo. Il pugno, contro ogni legge probabilistica, riesce a far rinsavire Vince che, dopo qualche giorno di completa afonia, decide di utilizzare la ritrovata voce per cantare una serenata all'amata Peggy.
La trama è finita, leggete in pace.


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Elvis ha lasciato l'edificio;
  • Strauss ha composto il "Così parlò Zarathustra" per rendere ancora più trionfale l'ingresso sul palcoscenico di Elvis;
  • Elvis e Mister Magorium indossavano lo stesso modello di scarpe blu scamosciate;
  • Alla fine di ogni concerto, Elvis non poteva evitare di innamorarsi;
  • Elvis aveva un cane da caccia che piangeva continuamente;
  • Elvis ha soprannominato gli Stati del Sud "Dixieland" in onore di un famoso tipo di patatine;
  • Lisa Marie è la versione femminile di Elvis;
  • Pettinava il suo famoso ciuffo con il sugo;
  • Quando sua figlia ha sposato Michael Jackson c'è chi giura di averlo sentito bestemmiare da sotto terra.

Articoli scorrelati

Note

Template:Legginote

  1. ^ "I'm So Lonesome I Could Cry"
  2. ^ "Don't Cry Daddy"
  3. ^ "Heartbreak Hotel"
  4. ^ "Pieces Of My Life"
  5. ^ Quello vero che, secondo gli esperti, avrebbe inscenato la propria morte, venendo poi sostituito da un sosia