Joe Satriani

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Satriani che scambia una chitarra per un abaco thailandese.
« Mai ascoltata! In fondo chi cazzo è Joe Satriani? »
(Coldplay all'accusa di aver copiato "If I Could Fly" di Joe Satriani)

Joe Satriani è un air guitarist, Riccardone e surfista calabrese pelato. È nato a Satriano (CZ), ma non è registrato ad alcun anagrafe. Si sostiene sia già morto due volte e si sia reincarnato nelle sembianze di Arnold Vosloo e Mastro Lindo. Vive attualmente a Satriano di Lucania (PZ) con la moglie e circa 46 figli, considerati mutanti trasformati in pezzi di legno con manico poiché portano il suo cognome.

Biografia

Lavora fino a 14 anni come corriere di droga verso gli stati nordafricani, in virtù della mancanza di cittadinanza Italiana. Comincia a fare uso di droghe e viene introdotto nell'ambiente degli Air Guitarists da Mike Bongiorno. Dopo anni di intensi studi, tanto affannosi da diventare calvo come una palla da tennis, decide di sfondare e diventare una star internazionale così da poter sostenere i costi degli stupefacenti. Si libera dalla dipendenza, ma pur non assumendo droghe continua a subirne effetti per tutta la vita. Durante un delirio allucinatorio pomeridiano, decide di applicare le tecniche dell'Air Guitar a una chitarra vera, e si accorge che migliaia di pensionati dell'Aspromonte pagano profumatamente per le sue esibizioni, ma poi muoiono. Decide quindi di spostarsi, approda in California, dove collabora con artisti quali Mr. Lui, Steve Vai e lo spettro del figlio di Jimi Hendrix. Ha partecipato a tour internazionali come spalla di mostri del jazz quali i Finley, i bluesman ciechi Dream Theater e il complessino folkloristico Cannibal Corpse. Attualmente incide dischi usando una penna laser, dopo aver vinto il Nobel per l'innovazione dopo la sua invenzione del supporto audio formato da un disco di amianto usato per seghe circolari. Alcune voci dicono sia Riddick.

Una tipica esibizione di J.S. Egli, il pubblico hanno subito una trasmigrazione atomica, gli amplificatori non sono necessari

Il potere cosmico

Nel corso della sua vita ha avuto modo di trarre poteri da una chitarra lucifera e dagli episodi di Star Trek. Da allora non fa altro che sciorinare vaneggiamenti e stronzate circa teste di patata, alieni surfisti, pianeti di cristallo, motori a forma di chitarra, gigolò venuti dallo spazio, giganti dalla carne luminosa, stanze fatte d'oro, case piene di proiettili, sessioni sui lamponi, anime distorte, centauri decapitati, robot con un sogno nel cassetto, tartarughe forzute, cavalcatori dello spostamento verso il rosso e pizze margherita a 2€. Si dice che a oggi abbia sviluppato abbastanza poteri per poter invocare dalla galassia di Andromeda un fascio di radiazioni gamma tale da polverizzare un intero capanno degli attrezzi, semplicemente ascoltando un suo cd su uno stereo costruito dopo il 1998. Inoltre è ormai noto che sia in grado di surfare sulla sua chitarra, che ne amplifica ulteriormente i poteri al punto da essere stato contattato dalla Marvel di AlfaCentauri per dei provini. Così ha venduto moltissimi dischi oltre il sistema solare, ove è conosciuto come l'Araldo.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Si è fatto la pelata su consiglio di un suo grande amico, Maccio Capatonda
  • Fu condannato a 3 anni di reclusione dal tribunale californiano, e scontò ulteriori 2 anni per aver inserito una 13ma minore in coda a una improvvisazione in Sol misolidio dominante.
  • Durante i suoi concerti, pensa il 99% del tempo a Jimi Hendrix, per questo scelse proprio uno strumento "coprente" come la chitarra.
  • Il possesso di poteri cosmici ha fatto sì che si convincesse del fatto che mentre suona debba premere pedali a caso per guidare uno scuolabus, sterzando con il capo.
  • Recenti analisi audiometriche dimostrano il fatto che il suono della sua chitarra viene percepito telepaticamente.
  • Le zanzare non possiedono un lobo telepatico, ciò spiega la loro proliferazione sfrenata.
  • Ha costruito un modello per la Ibanez interamente fatto di plasma. Per suonarlo bisogna muovere la bocca.
  • Noti scienziati del calibro di Antonino Zichichi e Pico de Paperis hanno dedicato anni e anni della loro vita nel tentativo di comprendere i poteri siderali di Satriani, senza riuscirvi. Gli Iron Maiden commemorarono tale sforzo col singolo "Wasted Years".
  • Perse tutti i capelli di propria spontanea volontà, conscio del fatto che rallentavano il suo pensiero.
  • Interpreta il personaggio di Lord Voldemort nell'ottavo film di Harry Potter diretto da Friedrich Nietzsche, "Harry Potter è morto".
  • In realtà gli occhiali da sole gli sono stati fusi in faccia, dato che li porta anche al buio.
  • Nei concerti usa sempre la stessa chitarra: anche se è di colore diverso o è proprio un modello diverso in realtà lui ti sta facendo credere che sia diversa con i suoi poteri.
  • È fratello gemello di Aldo Baglio.

Migliori opere

Satriani mentre si dirige in un autogrill.
  • Not of this Earth (1986), dedicato alla linea dei suoi occhiali da sole
  • Sleeping with the Alien (1987), uno splendido tour sulla falsariga dell'erotico/fantascientifico
  • Flying in a Blue Dream (1989), una lezione su VHS in cui spiega le tecniche del trip perfetto
  • The Beautiful Guitar (1993), una soap opera in cui attori rivestiti da una chitarra di gommapiuma cercano la strada verso il loro vero amore, senza rinunciare a un buon guardaroba.
  • The Extremist (1993), un tributo dedicato al produttore dei suoi dischi.
  • Joe Satriani (1995), un album che dimostra perfettamente cosa può succedere quando la gente fa qualcosa anche se non ha niente di meglio da fare. Da sottolineare la fantasia per il titolo.
  • Strange Horrible Music (2002), be', il titolo parla da sé.
  • Is there Shit in Space? (2004), splendido documentario sui sistemi di scolo delle stazioni orbitanti ESA.
  • Satriani Live! (2006), in cui delucida le sue tecniche di resuscitazione.
  • Satchurated (2012), un documentario dove vengono illustrate le deformazioni fisico/mentali causate dall'ascolto della sua musica.

Futuro

Non ha grande futuro perché si è tramutato in forma di onde psioniche durante una jam session con Wlady al sintetizzatore, perciò passa la sua esistenza sotto forma di elettroni all'interno del suo PC, e si materializza di tanto in tanto sotto forma di ologramma per fare una partita a belote con Yngwie Malmsteen e Tiziano Ferro. Si guadagna da vivere imprimendo le registrazioni di Lucignolo col pensiero, attendendo l'occasione propizia per reincarnarsi fisicamente magnetizzandosi in una calamita. Con l'arrivo della crisi economica e della conseguente magra di lavoro ha preso parte ad un progetto noto ai più come Chickenfoot, in cui un gruppo di musicisti cerca con il loro sound di dare un senso al nome del progetto, ovviamente invano.

Voci correlate


Musicisti progressive e virtuosi vari, ovvero quelli talmente bravi da far schifo. Ma non poco...