Catwoman

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Catwoman nelle sue giornate ruggenti miagolanti.
« Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino »
(Saggio proverbio popolare su Catwoman)
« La gatta frettolosa fa i gattini ciechi! »
(Batman fa dell'ironia sui figli miopi di Selina)

Catwoman è un personaggio una gnocca della DC Comics. Il suo vero nome è Selina Kyle.

Biografia

Selina è una ragazza clochard di Gotham City, ma secondo alcuni è una delle vittime della prostituzione minorile, non ci è dato saperlo. Comunque, dopo anni passati a subire ingiustizie da parte dei ricchi, diventa una specie di Robin Hood che però ruba ai ricchi per dare a se stessa.

Capisce al volo che non si può fare il giro della piazza in pieno giorno senza maschere a sfilare portafogli dalle tasche con la delicatezza di un elefante in una cristalleria, quindi si dà ai furti organizzati di notte indossando un costume da gatto, che sarà anche ridicolo, ma cazzo se serve. Vedi altri modi per non farti riconoscere?[1]
Le prime ore di lavoro sono sempre sfigate, si sa. Nuovo capo che ti mette il guinzaglio, nuovi colleghi che si aggirano come zombie per l'edificio e mensa che fa schifo.

Ecco, a Catwoman è andata peggio. Appena ha indossato quel costume, il bat-radar ha segnalato che c'era in giro una nuova gnocca. Solo che, anziché farsela (pe quello c'era già qualcun'altra), Batman le mette le manette e la porta al suo caro amico d'infanzia, l'arci mega iper quasar commissario Montalbano James Gordon.

Selina ci rimane male perché al posto di un ragazzo con un costume affascinante si trova un vecchio sbirro che a malapena sa accendere il Batsegnale per l'artrite. Ad ogni modo, la ragazza fugge di prigione non appena la guardia si volta, e torna a piede libero.

Dopo qualche notte, Batman la ritrova in giro, ma siccome stavolta non resiste deve farsela, però non vuole lei. La faccenda va avanti così per un po' di tempo, fino a quando Batman si deprime come un avanzo di carne sottovuoto. Così Catwoman si decide a dargliela, ma siamo solo all'inizio.

Infatti, Selina si innamora di Bruce Wayne, intanto che Catwoman si innamora di Batman. Ovviamente, il segreto professionale di Batman prevede che nessuno debba sapere della sua identità segreta, quindi lascia Selina a bocca asciutta, senza sapere che quella che si scopa di notte è comunque lei. Quando lo scopre, leva le tende e se ne va da qualche parte in Tibet, dove conoscerà RaBOOM.
Dopo parecchie fughe romantiche e relativi abbandoni strappalacrime tipici dei fumetti, per vari motivi[2] Selina e Bruce si lasceranno per sempre. È corsa voce che fosse colpa di Hush, un galletto tanto amico di Batman finché non l'ha tradito per allearsi con Spaventapasseri.

Evoluzione del personaggio

Essere amica dei gatti ha anche dei vantaggi.

Dagli anni 40 ad oggi, Catwoman ha subito un'importante cambiamento: dalla quinta di reggiseno, è passata a una taglia inclassificabile (ma corrisponde alla quattordicesima taglia circa).

Il reboot

Dopo aver passato anni su Saturno a inventare storie sotto consiglio degli alieni e a far crepare tutti i Robin, qualche autore torna sulla Terra per proporre al suo agente editoriale un ribaltone, secondo il quale non esite più Marvel o DC, come Damian Wayne può essere suo padre, suo nonno e il suo cane contemporaneamente e come Gotham ora assomigli di più a uno zoo (dopo Pinguino, Croc, Batman e Catwoman chi inventiamo? Elefante-boy?).

Dopo aver riportato in vita tutti i morti e aver fatto resuscitare quelli ancora vivi, qualcuno se ne esce con l'idea di creare una Terra per ogni cazzata da confinare, onde evitare danni alla continuity originale.

Così nasce Terra-millemila, dove Selina sposa Bruce. I due però hanno vita breve, perché un sicario assoldato da qualche simpaticone li ammazza entrambi davanti alla figlia Helena. Ne consegue che Helena diventa Batgirl, Batwoman, Catwoman e forse anche qualcos'altro, facendo carriera.

Del resto, tutti i nomi di animali affiancati da uomo/donna/ragazzo/ragazza hanno vita breve. Inoltre, per farsi sparare in pieno petto, le case editrici scelgono di creare dinastie, per cui ogni identità ha più persone dietro. Il record di Robin attende tutt'ora di essere battuto.

Abitudini

Catwoman non è solita parlare agli sconosciuti. Infatti, parla solo con chi ha conosciuto all'asilo nido. Tutti gli altri li graffia.
Dopo un primo periodo in cui si interessava al crimine e a un'intricata relazione con Batman, di recente ha dimostrato una netta preferenza nei confronti della missione kamikaze di ogni degenerato in maschera, cioè l'attività di eroina.

« Ehi! Finalmente un nuovo personaggio, che si distingue dalla massa e non ha in mente solo la folle idea di salvare il mondo! »
(Lettore prima degli anni 80)
« Noooooooo hanno rovinato anche lei!!!!!! Cazzo! Merda! MERDAAAAA!!! »
(Lettore dopo gli anni 80)

Tra l'altro, non risulta nessuna proprietà a suo nome[3], quindi o abita anche lei all'albergo chiamato Villa Wayne (affrettatevi, avete tempo fino alle 3 di domenica notte per accaparrarvi una stanza allo STRAORDINARIO sconto che trovate in sovraimpressione), oppure vive felice in un'appartamento appartato e non paga le tasse.

Poteri

A differenza dei tre quarti della popolazione DC Comicsiana e similmente al suo pipistrello preferito, Selina non ha poteri soprannaturali. Ha però due capacità in cui lei non è seconda a nessuno.

  • Catwoman è la migliore ginnasta che esista. Grazie alle sue doti immorte innate e a un piccolo aiuto da parte di un branco di gatti, Selina è agilissima. Quindi sa fare tutto e niente.
  • Selina è anche la più antipatica tra le partner di Batman. Se glielo dite, può graffiarvi il muso, ma se è in luna buona può anche decidere di fare leva sulla vostra compassione e raccontarvi che è colpa della vita se è così.

Inoltre, possiede un costume in pelle Made in Italy che è dotato di artigli finti (tipo Wolverine ma più graffiante, capite?) e frusta (niente commenti al riguardo?).

In compenso, in cucina è una frana. Pare che l'ultimo paté che ha preparato ha funzionato meglio di un lassativo.

Il film

Qua Danny DeVito sfoggia tutto il suo fascino da fotomodello.

Nel 1992 esce un film al cinema[4], incentrato sul dramma della vita di Batman, il becco naso del Pinguino e le tette di Catwoman, e progettato come sequel dell'altro film, quello che parla della relazione poco consensuale tra Batman e Joker. Diretto da Timoteo Bartoni, il film è stranamente privo di Johnny Depp.
La prima inquadratura è Villa Wayne...no scherzo, una villa che nessuno caga. La villa appartiene ai genitori di un bambino che viene abbandonato in una culla molto simile a uno stereo che galleggia nelle fogne.

Dopo un salto temporale possibile solo secondo le leggi della fisica che valgono a Hollywood, assistiamo a una bella bionda, Selina Kyle (Michela Piffero) che richiede un aumento di stipendio al proprio capo, rinfacciandogli la Convenzione di Ginevra. Il capo, l'orco Shrek, la butta giù dalla finestra, facendola cadere nella neve.

Selina, apparentemente morta, torna in vita e bussa al finestrino della macchina di qualcuno per chiedere un passaggio. Una volta a casa, la ragazza butta tutto in aria e se ne infischia delle chiamate della madre[5]. Notare in particolare la scritta Hello Kitty sul muro, che con qualche lettera rotta diventa Hell Itty, traducibile con "Ella ha l'itterizia".

Come se non bastasse, con del lattice ricavato dagli hamburger del McDonald's, Selina si cuce un costume da gatto nero graffiato con vernice bianca. Così combinata si avventura per le strade di Gotham, a cercare di vendicarsi del capo.
Contemporaneamente, il bambino della culla nelle fogne, ormai cresciuto, si candida per diventare sindaco, nonostante l'aspetto da Pingu e l'alito che puzza di pesce morto. Il suo scopo però è uccidere tutti i rampolli neonati delle famiglie nobili gothamite, per poi godersi lo spettacolo delle loro budella sparse per Gotham.
A metà film compare Batman, che respinge un attacco alla sua fortezza di Catwoman, e un altro alla sua salute mentale da parte di Pinguino, facendoseli scappare entrambi[6]. Cat e Pingu poi si alleano perché fa figo. Dopo una spaccata e una ruota di Selina, Batman scopre le reali intenzioni di Pinguino, e viene a sapere che il suo covo è nelle fogne.

Però, in onore del suo dovere nei confronti della città e della vacanza alle Bahamas che farà, si convince a farsi forza e coraggio.

Arrivato nel putrido quartier generale dei Polaretti, Batman affronterà Pinguino e Shrek insieme, togliendo 6 delle 7 vite di Catwoman e facendoli saltare in aria. Nessuno dei tre corpi verrà trovato, ma Shrek era già morto. Pinguino invece si allontana nel fiume imprecando.
Nell'ultima scena, Catwoman guarda viva e vegeta il Batsegnale nel cielo, riflettendo su come ha fatto a rifiutare una scopata con Bruce per fare la verginella[7].
Tra l'altro il film è uno dei peggiori porta sfiga del Novecento, grazie ai gatti neri e all'ombrello sempre aperto.

L'altro film

Catwoman combatte il crimine (e la stitichezza) a colpi di statuette.

Questo filmetto è del 2004, partorito dopo un pranzo pesante da un regista rimasto (fortunatamente per lui) praticamente sconosciuto. L'attrice più importante è Halle Berry, che non c'entra niente con Catwoman, perché Selina è più bianca di un muro.
La protagonista è Pazienza de Filippi[8], zitella rompiballe che fa causa alla Bayer per una maschera notturna che l'ha resa più brutta di quanto già non fosse.

I farmacisti la lapidano[9] e per sicurezza la annegano, ma dopo tre giorni Pazienza resuscita grazie a uno stretto contatto con il Gatto Mezzanotte, diventando (con uno slancio di fantasia) Catwoman.

Decide che come unico scopo nella vita DEVE ammazzare i suoi assassini. A questo però ci pensa Sharon Stone in persona, che vuole accoppare i bastardi che le hanno fatto saltare il lifting con un ombretto Made in China.

Sciaron Pietra e Pazienza giungono a un combattimento corpo a corpo, in cui Catwoman strozza la cattivaccia con la coda.
Per chiarirci, il film non c'entra un cazzo con il fumetto, Barman Batman non viene neanche nominato e Pazienza non è di Gotham. Colpo di grazia, il film ha vinto molti premi Razzie Razzisti, così tanti che ne ho perso il conto.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Come faccia una barbona ad essere addestrata a tutte le tecniche di combattimento conosciute rimane ancora un mistero.

Gattile Galleria

Pagine correlate

Note

  1. ^ sì, una maschera del carnevale di Venezia.
  2. ^ ma principalmente per la stronzaggine di Bruce
  3. ^ fidati, ho controllato all'anagrafe di Gotham. E io perché mi dovrei fidare?
  4. ^ ma va'?
  5. ^ che ingrata!
  6. ^ compreso l'ombrello da Mary Poppins di Pinguino
  7. ^ tanto questo Batman non è che fosse un figo, sta meglio con la maschera con le orecchie a punta rigide, il che è tutto dire
  8. ^ figlia per partenogenesi di Maria
  9. ^ scagli la prima pietra chi è senza pusher