Mr. Freeze

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mr. Freeze mentre accende i fari abbaglianti negli occhi.
« Non vale però, c'ero prima io... »
(Capitan Cold sulla notorietà di Mr. Freeze.)
« Sì, però te sono 50 anni che usi sempre lo stesso costume da idiota. »
(Mr. Freeze sulla dichiarazione precedente.)
« Cosa ha ucciso i dinosauri? L'ERA GLACIALE! »
(Mr. Freeze mentre spara una sua freddura storicamente inaccurata.)
« Come cattivo non vale molto, ma sa fare una granita che è la fine del mondo. »
(La Justice League su Mr. Freeze.)
Freeze : Non mi resta altro che chiedere il tuo perdono, e pregare che tu possa sentirmi in qualche modo. In un luogo dove una mano calda aspetti di stringere la mia...
Detenuto : Oh, a' ghiacciolo, hai rotto con 'ste seghe mentali!

Victor Fries, per gli amici Mr. Freeze è un condizionatore vivente nonché supercattivo dell'universo DC che per anni non ha fatto altro che combattere Batman per i motivi più stupidi, fin dai bellissimi tempi della Silver Age. Col tempo, il personaggio è stato ancora più ridicolizzato al punto che è caduto in depressione più volte e oggi si chiede spesso e volentieri quale sia la sua motivazione se non fare freddure grazie alle sue battute gelide.

Vita natural durante

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Origini

Come tutti i bravi bambini ricchi di Gotham City, Victor era andato a scuola ed era diventato un nerd di alto livello con tanto di complimenti di diversi master di D&D locali; il povero Fries però non riusciva mai ad abbronzarsi in quanto bastava che si esponesse un minimo al sole e diventava un peperone campano, pertanto decise di specializzarsi nella criogenica e di farlo nei posti più chiusi e bui possibili.

Da buon nerd qual era, Victor riuscì a rimorchiare la studentessa più gnocca del corso e assieme a lei iniziò un progetto destinato a guarire il cancro senza usare il metodo stamina di Vannoni; purtroppo Dio[1] era di un altro parere e pensò bene di combinarne una delle sue facendo ammalare la squinzia di Fries e rendendola un vegetale umano. Da buon samaritano, lui unì l'utile al dilettevole continuando le sue ricerche mentre lavorava per il suo nuovo e innocentissimo[citazione necessaria] direttore, Ferris Boyle; questi però si era messo in testa di dover essere il rompicoglioni di turno, pertanto licenziò Fries e poi decise di uccidelo.

Ovviamente una classica mitragliata o delle scarpe di cemento erano metodi troppo convenzionali, quindi Boyle pensò bene di buttare il nerd addosso al classico scaffale di sostanze chimiche casuali che magicamente creano i superpoteri. Così il timido e premuroso Victor divenne un Terminator in carne e armatura che poteva sopravvivere solo a temperature polari, cambiando il suo già conveniente nome in Mr.Freeze.

Criminalate varie
Nonostante il tema invernale, Freeze si preoccupò di non avere un punto debole prevedibile come gli altri abitanti di Gotham.

A differenza di tutti gli altri supercriminali di Gotham che puntavano solo ai soldi o solo a far caciara per il gusto di farlo, Freeze ancora incatenato alla sua nerdaggine decise che lo scopo della sua vita sarebbe comunque rimasto curare la moglie[2], solo che ora lo avrebbe fatto soltanto in modo illegale.
Ovviamente non ci volle molto prima che le attività del neo-supercattivo attirassero l'attenzione di Batman, ma Freeze riuscì sempre a convincerlo usando l'infallibile tecnica degli occhioni da cane bastonato, la quale faceva venire a Wayne sensi di colpa a catinella assieme a flashback random della morte dei suoi genitori e lo convinceva a lasciare in pace il freddo nerd. Per un po' almeno.

Quando gli editori DC si stufarono della noia che Freeze stavano creando, decisero di dargli una spintarella facendolo alleare con uno dei discendenti di Ra's al Ghul: Friese avrebbe fatto qualche lavoretto ai frigoriferi della Setta delle Ombre, e in cambio avrebbe potuto fare qualche giochetto con un pozzo di Lazzaro. Non facendoselo dire due volte, il nerd finì la manutenzione e buttò sua moglie nella vasca di resurrezione, ma per doveri di trama qualcosa andò storto e lei si trasformò in una supercattiva che finì con il venire soppressa un'altra volta.

Lasciato a piangere da solo, Freeze provò qualcos'altro assieme a Maschera Nera, ma finì con l'avere un chip bomba impiantato nel cervello e passò diversi numeri a cercare di toglierlo, il tutto tra il finto entusiasmo misto a sarcasmo di lettori e autori.

New 52

Dopo una figura di merda fatta durante Flashpoint, Victor ricevette come molti altri supereroi e supercattivi una bella revisione totale dagli ubriachi editori DC: nel suo caso, Freeze venne ridipinto come un maniaco sessuale che si era innamorato di una donna ben più avanti negli anni di lui congelata nella criostasi e che aveva deciso di considerare come sua moglie. In sostanza, un bel dito medio infilato nel retto di Paul Dini e di tutta la sottile tragedia che aveva progettato per il personaggio.

Per il momento Freeze ha avuto la decenza di apparire poco solo durante l'evento della Corte dei Gufi, dove ovviamente si è fatto pestare come un pirla da Starfire e Jason Todd; cosa voglia farne la DC del suo futuro rimane un mistero tanto quanto la spiegazione dell'esistenza del reboot stesso.

La trama è finita, leggete in pace.


Versioni alternative

Inizialmente, Christopher Nolan voleva usare Mr. Freeze in Il cavaliere oscuro - Il ritorno, facendolo interpretare da Christopher Heyerdahl.
Batman Beyond

Dopo che Paul Dini aveva praticamente rifatto il personaggio come voleva lui nel primo cartone animato di Batman, gli animatori DC pensarono bene di ringraziarlo cospirando in segreto con la Warner Bros. per trasformare Freeze in una versione gelida di un robot di Marvin il marziano. Così nel futuro, dell'un tempo innocente nerd di Gotham City rimase solo la testa, racchiusa in una boccia di vetro come uno dei personaggi famosi di Futurama; cosa peggiore, visto che sua moglie ormai era irrecuperabile, Freeze perse anche l'unica motivazione che lo rendeva un personaggio credibile, costringendolo ad allearsi con quello sbarbatello di Terry per abbattere uno dei nuovi cattivi anonimi. Dopodiché, Friese si ritirò a vita privata fondando associazioni umanitarie assieme alla versione alternativa locale di Gino Strada.

Serie Arkham

Mantenendosi un po' più alla sua incarnazione dignitosa, questa versione di Freeze però deve adattarsi agli stili di vita frenetici tipici dei giochi Arkham: difatti la sua storia d'origine, il suo primo colpo, il suo primo incontro con Batman e la sua prima figura di merda con arresto incluso avvengono tutte la stessa notte, e pure a Capodanno per giunta.
Dopo il soggiorno ad Arkham però, Friese pensa bene che stare con i pazzoidi di Gotham non gli conviene, e cerca di non dare troppo nell'occhio; sfortunatamente il Joker non è dello stesso parere, e visto che era rimasto ammalato prende il povero Freeze e lo costringe a creargli un borsa del ghiaccio su misura. Purtroppo sia Batman che il Pinguino si mettono di mezzo, entrambi con il bisogno di un nuovo climatizzatore[3] e da qui parte una simpatica sfida a tira e molla per contendersi il nerd ghiacciato.

A un certo punto a Freeze si rompono i suoi congelati coglioni e pensa bene di mandare a fanculo tutto, ottenendo però come risposta solo un pestaggio gratuito dal cavaliere oscuro. Da allora è rimasto buono al suo posto e in riga.

Batman e Robin, di Joel Schumacher

Poteri e abilità

  • Armatura criogenica per mantenere la temperatura corporea costantemente sotto gli 0° e rendere più piacevoli le passeggiate estive; convenientemente alimentata a diamanti per dare una scusa ai crimini terra-terra di Freeze.
  • Testa separabile dal corpo e conservabile in una pratica boccia di vetro, il tutto grazie alle tecniche di Trafalgar Law.
  • Super Liquidator refrigerante per rinfrescare gli animi e tonificare i corpi dagli inestetismi della cellulite e sintomi dell'invecchiamento[4].
  • Pessimo senso dell'umorismo che letteralmente congela gli avversari per quanto è freddo.
  • Incapacità di avere nel mondo dei fumetti lo stesso tasso di figaggine delle sue comparse negli altri media.
  • Nel multiverso post-reboot, interesse maniacale per le milf con potenziale complesso di Edipo incorporato.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Una volta Mr. Freeze ha provato a darsi alla vendita dei gelati, ma da quando ha incontrato Sweet Tooth nella competizione ci ha rinunciato.
  • Per questo si sospetta che le campagne di promozione della rinascita del Winner Taco siano state promosse da Freeze per intralciare in segreto il suo rivale.
  • Satana teme il giorno in cui Freeze morirà in quanto in quell'occasione, l'Inferno congelerà.
  • C'è da chiedersi come mai anche Freeze è stato rinchiuso ripetutamente nel manicomio di Arkham invece che nel penitenziario di Blackgate, visto che è l'unico supercattivo di Gotham a non essere fuori come un melone.

Voci correlate

Note

  1. ^ O meglio, Paul Dini.
  2. ^ Anche se onestamente non ha mai pensato a come avrebbe fatto a interagire fisicamente nel caso avesse avuto successo.
  3. ^ Anche ordinandoli a Dicembre, i prezzi dei fornitori di Gotham erano proibitivi.
  4. ^ Attenzione, l'uso prolungato può portare effetti indesiderati anche gravi non previsti, tenere lontano dalla portata dei bambini, se il sintomo persiste consultare un medico.


I giustizieri che ce l'hanno duro e affini Superman - Batman - Wonder Woman - Flash - Lanterna Verde - Freccia Verde - Aquaman - Martian Manhunter - Black Canary - Firestorm - Booster Gold - Blue Beetle - Capitan Atom - Atomo - Hawkman - Plastic Man - Roy Harper - Maxwell Lord - Darkseid - JSA
Gente di Krypton e simili Supergirl - Superboy - Superboy Prime - Power Girl - Jimmy Olsen - Lois Lane - Lex Luthor - Generale Zod - Braniac - Bizarro - Mr. Mxyzptlk - Doomsday
La fauna di Gotham City Robin - Nightwing - Jason Todd - Batgirl - Cassandra Cain - Commissario Gordon - Catwoman - Joker - Harley Quinn - Enigmista - Due Facce - Bane - Ra's al Ghul - Pinguino - Mr. Freeze - Poison Ivy - Killer Croc - Clayface - Solomon Grundy - Prometheus - Maschera Nera - Hugo Strange
I Giovani Titani Cyborg - Starfire - Beast Boy - Raven - Donna Troy - Kid Flash - Ravager - Deathstroke
Altra gente Corpi delle lanterne - Capitan Marvel - Mary Marvel - Black Adam - Sinestro - Larfleeze - Ares - Zatanna - Hitman - Capitan Cold - John Constantine - Lobo - Watchmen - Sandman - Authority
Grandi saghe e titoli Crisi sulle Terre infinite - Crisi infinita - L'attacco delle amazzoni - Countdown - Crisi finale - Justice League: Cry for Justice - La notte più profonda - Flashpoint - New 52 - Serie All Star
Film, telefilm e videogiochi Film di Batman - Film di Superman - Smallville - Birds of Prey - Arrow - Flash - Gotham - Young Justice - Superman 64 - Aquaman: Battle for Atlantis - DC Universe Online - Gotham City Impostors - Batman: Arkham Asylum - Batman: Arkham City - Batman: Arkham Origins - Batman: Arkham Knight - Mortal Kombat vs. DC Universe - Injustice: Gods Among Us
Staff e rivali DC Comics - Warner Bros. - Paul Dini - Justin Gray e Jimmy Palmiotti - Grant Morrison - Alan Moore - Frank Miller - Neil Gaiman - Marvel - Image Comics