Remember Me

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un gioco che mette subito in chiaro i suoi punti di forza.
« E io che credevo che la trama di Rhythm Thief fosse stramba. »
(Giocatore francese medio dopo aver finito il gioco.)
« Pfft, sono più bravo io a remixare la musica che lei con le memorie. »
(Skrillex commenta le abilità di Nilin.)
« Ma con tutta la tecnologia che ha perché non si è fatto l'innesto dei capelli? »
(Giocatore medio sul riportino del dottor Quade.)
« Dolore... morte... sofferenza... oh, e c'è anche una lista della spesa scartata via da una casalinga. »
(H3O mentre assorbe i ricordi buttati via dai parigini.)
« Le si vede il culo in copertina, quindi questo gioco è per forza sessista! »
(Femminista invasata che del gioco e di Nilin ha visto solo la copertina.)

Remember Me è un trip di stupefacenti digitali creato da un team di mangiabaguette per conto della Capcom, scopiazzando prendendo spunto da grandi classici delle distopie fantascientifiche come 1984, Atto di forza e Kung Fu Panda, e quando venne il momento di creare il titolo del gioco, pensarono bene di metterci su un bello slogan per far sì che tutti si ricordassero in eterno di loro.
Ovviamente è accaduto l'opposto, sebbene questo titolo Capcom sia giusto giusto un po' più conosciuto di Dark Void. Ma solo un po'.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

2084, Neo Tokio-3 Neo Parigi: il mondo intero è quasi completamente andato a puttane per via della Quarta Guerra Mondiale che ha coinvolto gli scontri più strambi tra nazioni, come la Russia contro il Canada. I francesi hanno pensato bene di invocare lo stereotipo della loro codardia e hanno subìto i danni minori, ma da allora la città per qualche motivo è tornata ad essere divisa in classi sociali degne del XVIII secolo, con tanto di ricostruzione della Bastiglia.

In mezzo a questo macello, improvvisamente avviene un incidente d'auto che coinvolge una famiglia di immigrati, ma prima che chiunque possa dire "Sticazzi.", gli occupanti del veicolo vengono esposti a una dose quasi letale di convenienza di trama che li muta per sempre:

  • il padre diventa uno scienziato pazzo paranoico che sviluppa un sistema di immagazzinamento di memoria attivabile con dei controller Wii attaccati alla mano, al punto da far creare per ogni singolo cittadino il sensen, uno spinotto tarocco di Matrix atto al passaggio di memoria.
  • la madre diventa più sociopatica di Caim di Drakengard e fa in modo che M3morize, la società del marito, prosperi e assuma il controllo della città e presto del mondo, e inoltre inizia un piano per riconvertire in super soldati alcuni umani mutati dal sensen di nome Leaper.
  • la figlia diventa la protagonista del gioco nonché vandala di strada atta alla sola distruzione di quello che i suoi genitori hanno creato.
Il capo delle robo-prostitute dello Slum 404 mentre negozia con gli agenti di M3morize.

E così il gioco può partire: suddetta figlia, di nome Nilin entra a far parte di un gruppo di truzzi di strada chiamati Erroristi per far sembrare la cosa originale e ganza: il loro scopo è usare le abilità innate della femmina per riprogrammare la memoria di soggetti chiave e in questo modo far cadere il governo. Ma ovviamente, qualcosa va storto e Nilin finisce nella Bastiglia.

Ripescata dal capo della resistenza, viene fatta tornare senza memorie nel QG nello Slum 404, dove convenientemente le sue cose sono riuscite a sopravvivere alle forze di M3morize e ai leaper, che in pratica sono dei drogati che pippano memorie fino a diventare degli zombie; da allora Nilin parte a spron battuto per remixare i ricordi della gente, stendere a pugni chi non collabora e soprattutto arrampicarsi come uno scoiattolo per i tetti e i balconi di Neo-Parigi, scusa gratuita per mostrare quanto i programmatori si masturbano nel vedere la grafica da loro stessi creata.
Dopo aver sgominato i leaper e remixato mezza Francia, inclusi i suoi due genitori, a Nilin non resta altro che disattivare il server centrale della società, quand'ecco che puntuale deve arrivare il colpo di scena di turno, che stavolta svela che il capo della resistenza è il server stesso che vuole fare harakiri o qualcosa di simile. Peccato solo che chiunque abbia visto arrivare la cosa da ennemila miglia di distanza, facendo perdere tutto il pathos alla cosa.
Inoltre la protagonista, invece che fare una cosa logica come staccare la spina del server o strappare i cavi a mano, pensa bene di ingaggiare una battaglia nel suo subconscio come Isaac alla fine di Dead Space 2; alla fine però Nilin trionfa e la gente può dimenticarsi dell'accaduto, così come il giocatore può dimenticarsi del gioco.

La morale della storia quindi è: la prossima volta che viaggiate con la vostra famiglia, prendete il treno.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Nilin mentre vede gli indici di vendita del gioco.
Nilin Cartier-Wells

La protagonista della vicenda, e a detta dei produttori un minestrone di etnie diverse per accontentare chi voleva più varietà nei personaggi dei videogiochi; per compensare, hanno cercato di evitare di sessualizzarla troppo per abbonirsi le femministe a favore di donne videoludiche meno tettute. Peccato solo che della copertina del gioco se ne sia occupata la Capcom, ma quello è un altro paio di maniche...

Nilin comunque non è indifesa come una principessa Peach qualunque: non solo è capace di tirare botte da orbi a leaper ed aggressori vari, ma può anche usare il mistico potere Punta e Clicca preso in prestito da King's Quest per modificare le memorie delle persone e spingerle al suicidio in completa allegria. Invero, un'eroina dedita al bene dell'umanità.

Bad Request

Fanboy numero 1 di Nilin, adora le sue gesta e ovviamente ha la sua stanza piena di poster e fanart erotiche di lei per usi personali[citazione necessaria]; tuttavia è anche un valido alleato nella causa errorista, e riesce a usare il suo sensen per aprire porte chiuse e registrare ricordi da usare in futuro mentre si trova in mezzo alla gente, senza sembrare un fuori di testa.
Purtroppo viene catturato e lobotomizzato per evitare possibili sviluppi amorosi tra lui e Nilin. Mi spiace, Bad Request, ma l'industria videoludica moderna ha bisogno di donne forti e soprattutto single.

Ulf Hansen/Kid X-Mas
Un viso che solo una madre potrebbe amare.

Un armadio a due ante e mezza che ha tradito gli erroristi per diventare un wrestler poser che organizza incontri clandestini nei quartieri di Neo-Parigi e fa soldi con le visualizzazioni degli incontri su Youtube; era anche un super-amicone di Nilin, visto che i due organizzavano puntualmente tornei di Street Fighter Ultra Turbo X HD in cui sfidarsi. Purtroppo ha commesso l'errore di sfidarla anche a uno dei suoi nuovi incontri, finendo ucciso e con i paladini di Youtube che hanno accusato la sua morte di essere "un patetico metodo per alzare le visualizzazioni e fare soldi con la partnership".
Il perché Kid X-Mas abbia scelto di chiamarsi così rimane un mistero per tutti, visto che somiglia a tutto tranne che a un bambino e il Natale dura solo un giorno all'anno.

Astrid Voorhees/Madame

La capa della rinnovata Bastiglia, si atteggia esattamente come la Contessa di Sly 2, con tanto di piano segreto per il controllo mentale, poteri psichici che escono dal nulla, capacità di alterare i suoi ricordi rubati perché sì e altro ancora. Nonostante si faccia vedere per poco, ha una passera in mogano lucido tale da tenere testa a Nilin fino all'ultimo, quando la protagonista la lascia cadere da un precipizio con una bomba mentale attaccata al culo.

L'unica cosa che differenzia Madame dalla Contessa è il non avere il corpo di ragno, ma è possibile che quello all'epoca fosse stato preso in prestito da Quelaag di Dark Souls.

La reazione di Arnold Schwarzenegger quando ha scoperto di non essere stato scelto per il motion capture del Dottor Quaid.
Dottor Sebastian Quaid

Il responsabile del monitoraggio del progetto sensen dei Cartier-Wells, dal quoziente intellettivo inversamente proporzionale al numero di capelli sulla sua testa; per compensare si è fatto un riportino scadente e ora sembra la versione in camice di Testa di martello.
Supervisore degli scantinati della Bastiglia, il suo compito sarebbe quello di trovare un modo per creare leaper a comando per poi schiavizzarli e controllare il mondo. O quantomeno quello che resta, basta usare la logica da scienziato pazzo.

Ovviamente una delle missioni di Nilin è fermare Dottor Riportino, ma prima che possa farlo lei ci pensa a toglierlo di mezzo un leaper che prima lavorava come addetto alle pulizie e aveva osato chiedergli un aumento di stipendio.

Edge/H3O

Il cervello di M3morize creato dai Cartier-Wells per contenere tutte le memorie negative della gente: a quanto pare però a nessuno è venuto in mente che forse creare un'IA che facesse da spugna per la negatività avrebbe potuto produrre effetti collaterali. Il server infatti ha preso coscienza di sé, ma visto che il sistema girava ancora con Windows Vista non sapeva cosa fare per suicidarsi; pertanto, H30 cambiò identità travestendosi da Delsin Rowe e facendosi chiamare Edge costruì l'intero movimento errorista per convincere Nilin a farlo fuori.

Nonostante abbia una voglia matta di farsi uccidere e la protagonista una volta arrivata a lui sia pure disposta ad aiutarlo, H3O pianta su comunque una resistenza non necessaria se non per avere un boss finale figo e minaccioso; anche così però, quello che viene fuori è un poveretto che cade giù con tre colpi ben assestati sul plesso solare.

Remix effettuati

Come detto, non solo Nilin può far dimenticare le cose alla gente, ma può anche remixare le loro memorie peggio di una persona ispirata in vena di fare Youtube Poop. Durante il gioco le toccherà usare questa abilità ben quattro volte, usando i sopracitati poteri punta e clicca degni di Sam & Max.

Ricordo di Olga Sedova

Addentrandosi nella mente di una brutta copia di Jeanne di Bayonetta che si era messa sulle sue tracce, Nilin scopre che era stata ingaggiata per coprire i costi delle trasfusioni di memoria al marito, il quale era già sulla buona strada per diventare leaper. La protagonista assiste a una delle sedute di Olga e può:

  • Far sì che il dottor Quaid uccida il marito con delle siringhe difettose, facendo ricadere la colpa sulla malasanità.
  • Togliere la maschera al marito per avere una scena toccante in cui parla come se fosse il mostro di Frankenstein.
  • Spostare un carrello operatorio; è una mossa inutile, ma dona più senso di immedesimazione alla scena.
  • Invertire il flusso di memoria per ottenere un Game Over istantaneo con in sottotitolo "Sei un pirla.".
Caricatura che rappresenta il momento in cui Forlan uccide la moglie con la pistola.
Ricordo di Frank Forlan

In pratica, il motivo per cui Nilin è stata rinchiusa nella Bastiglia: un politico corrotto fin nelle più piccole tasche dei pantaloni stava per diventare sindaco, e a Edge questo non piaceva. Frugando nella sua memoria, la cacciatrice trova una scena in cui il Gasparri francese litiga con la moglie, e può:

  • Far sì che Forlan minacci la moglie con la pistola e le spari scambiandola per una delle anatre di Duck Hunt.
  • Togliere la sicura dalla pistola di Frank perché muoia in modo completamente stupido mentre la tira sul tavolo.
  • Spostare una bottiglia per far sì che Frank ci inciampi sopra e sbatta la testa sullo spigolo del tavolo in modo ancora più stupido di prima.
  • Hackerare il portatile dellla moglie; non serve a un cazzo, ma fa sembrare Nilin più professionale[citazione necessaria].
Ricordo di Scylla Cartier-Wells

Per far cadere M3morize, Edge ordina a Nilin di remixare la memoria della presidentessa dell'azienda nonché sua madre, solo che la protagonista si dimentica questo piccolo ultimo dettaglio fino all'ultimo momento. Il ricordo che trova infatti è di quando ebbe il famoso incidente d'auto/colpo di trama, dando la colpa alla figlia e al robottino di nome Jax che aveva preso per il suo compleanno. Qui Nilin può:

  • Far sì che Jax vada da Nilin e Scylla si distragga, diventando la causa dell'incidente e facendole venire immediati sensi di colpa.
  • Far ritrarre il portabicchieri della macchina; incredibilmente è un'azione vitale per il successo dell'operazione.
  • Disattivare l'airbag della macchina perché Scylla muoia in modo stupido durante l'incidente.
  • Rompere il parabrezza dell'auto usando un piccione di passaggio.
Ricordo di Charles Cartier-Wells

Visto che separare le famiglie non è cosa buona, dopo poco tocca al padre di Nilin nonché creatore del Sensen e in sostanza di tutti i casini del mondo. Purtroppo i programmatori avevano finito il budget a questo punto, così idearono la scusa che il ricordo di Charles è il momento in cui lui remixa una giovane Nilin sulla storia dell'incidente, riciclato fin nei minimi dettagli per l'occasione. Alla protagonista tocca dunque giocare a Inception e remixare il remix, e in questo caso può:

  • Fare le stesse identiche cose del ricordo precedente, con la differenza che stavolta è lei a dover causa il Game Over + "Sei un pirla." al padre.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Nonostante il governo e la società M3morize disprezzino i bassifondi e la gente che ci vive, sono stati comunque così gentili da piazzarci qualche stazione medica qui e là.
  • Non importa se in una stanza accanto Nilin se le sta dando di santa ragione con degli agenti come in una scazzottata di Bud Spencer e Terence Hill o dei leaper stanno infestando la zona: i droidi delle pulizie resteranno al loro posto come se niente fosse senza neanche provare a intervenire per una delle parti.
  • La mancanza di DLC importanti ha insospettito molti giocatori, i quali si sono chiesti se questo era effettivamente un titolo Capcom.
  • In compenso, grossi retroscena della storia come il sapere che cazzo è successo al resto del mondo, sono stati tutti raccolti in una simpatica applicazione di Facebook.

Voci correlate