Darkstalkers

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'intero cast fotografato con una camera senza il filtro per gli occhi rossi.
« Tesoro, perché non scrivi anche un articolo su di me... »
(Morrigan mentre tenta di sedurre l'autore di questo articolo.)
« Mia cara Lei Lei, vieni dopo nel mio camerino e vedi come si alza il livello dello spettacolo. »
(Lord Raptor in tutta la sua delicatezza verso Hsien-Ko.)
« Oh no, un altro... »
« Io non ho fili, eppur sto in pié... »
(Marionette durante "Darkstalkers: The Musical".)

Darkstalkers è uno dei più grandi successi commerciali della nota Capcom, i cui produttori un bel giorno si posero la seguente domanda:

« Ehi, che ne dite se incrociassimo Street Fighter con una serie di scadenti film dell'orrore? »

L'idea sembrò piacquere a tutti, e così i mantici dei capannoni Capcom sfornarono in breve tempo una nuova serie di picchiaduro, tenendo però ben nascosta ai creatori locali l'esistenza di Final Fight, Rival Schools e Nightmare Before Christmas per non si sa bene quale motivo.

Differenze di gameplay con Street Fighter

Trame varie

Il cast del primo episodio al completo.
Darkstalkers: The Night Warriors

È un anno come gli altri nella terra dei Darkstalkers, esseri orrorifici che passano il tempo a scannarsi tra loro per ottenere l'ambito titolo di regnante. Peccato che in quest'anno particolare un focoso alieno di nome Pyron venga preso a calci sul suo mondo natio e pertanto decida di andare a consolarsi nel reame dei Darkstalkers, dove casualmente nota l'avvisto del torneo; sapendo che con un solo dito potrebbe incenerire tutti e che vincendo potrebbe governare senza che qualcuno gli rompa le scatole e che 2+2=5, Pyron decide di iscriversi anonimamente per fare una sorpresa[1].

Ovviamente spetta al giocatore prendere il controllo di uno dei Darkstalkers, farsi tutto il torneo e sconfiggere Pyron alla fine per riportare il vero terrore nel mondo oscuro, in modo che tutti vivano spaventati e contenti.

Night Warriors: Darkstalkers' Revenge
   La stessa cosa ma di più: Night Warriors: Darkstalkers' Revenge.
Donovan e Demitri nel loro primo romantico incontro.

Dopo la batosta subita, Pyron non prende molto bene la cosa e pertanto decide di invadere allegramente la Terra per conquistare e schiavizzare qualunque cosa trovi; un gesto molto sportivo da parte sua dopotutto.

Ma ecco che all'orizzonte spunta Donovan, il classico cacciatore di bestie occulte che in realtà è mezzo umano e mezzo vampiro; assieme a un'anonima zombie cinesina di nome Hsien-Ko si unisce al cast che dovrà sconfiggere nuovamente Pyron per portare pace e giusto terrore nel mondo.

Questo titolo è stato così apprezzato che si è sentito addirittura il bisogno di farne su un anime; peccato che come nella maggior parte dei casi la cosa non abbia funzionato molto bene e il risultato venuto fuori sia stato un'evacuata aberrante.

Vampire Savior - The Lord of Vampire (a.k.a. Darkstalkers 3)

Titolo in cui la trama forse inizia a salire un attimino: il demone Jedah Doma si risveglia dal classico sonno bicentenario a cui tutti i demoni/vampiri devono sottoporsi per creare una trama. Svegliandosi, Jedah scopre che durante il suo sonno non solo il mondo dei demoni è diventato una schifezza, ma che si è pure trovato un nido di api sottocasa.

Dopo aver chiamato la disinfestazione locale, Jedah decide che i vecchi tempi erano i migliori e pertanto compie un rituale satanico massiccio con cui rievoca ancora una volta tutti i Darkstalkers precedenti per scatenare un'altra allegra orgia combattiva.

Vampire Savior 2

Un titolo che a detta dei produttori era indispensabile per rafforzare la trama ma in concreto ne causa una versione alternativa paragonabile a un trip di ecstasy e Amici di Maria De Filippi. Con questo ci si può aspettare di tutto, da Jedah in bikini a Pyron con il corpo di Ciccio Graziani. Cosa turberà la mente del giocatore è una decisione che spetta allo stesso.

Darkstalkers Chronicle: The Chaos Tower

Un polpettone finale di tutti i titoli precedenti. La trama? I tre episodi precedenti appallottolati, mescolati come plastilina e infine forgiati in un titolo che racchiude tutti i personaggi della saga in assoluto ma con mosse peggiori di quelle che avevano nei titoli di provenienza. Del resto l'importante è partecipare.[citazione necessaria]

Personaggi

Morrigan e Lilith si consolano a vicenda. Sullo sfondo è possibile notare Demitri, depresso per essere andato in bianco anche stavolta.

Personaggi visti e stravisti

Morrigan Aenslad

Demone lussuriosa perennemente smaniosa di sesso, Morrigan è una scozzese dai capelli verdi che ama alla follia sedurre chiunque le capiti a tiro per poi tirare fuori il peggio di loro nell'atto riproduttivo. In teoria e secondo le leggi della sua razza dovrebbe anche uccidere le sua vittime ma a quanto pare a lei basta scoparsele. Vulva tua, vita mea come si suol dire.

Morrigan possiede inoltre una sorta di sorella/amante/copia di sé stessa/schiava da letto di nome Lilith con cui passa i tempi morti in cui il succubus non prende di mira nessuno.

  • Razza: Succubus Arrapantis
  • Mossa speciale: Portarsi a letto il nemico, anche se è una donna, un bambino o un cane.
Felicia
Felicia mentre dimostra come non è per nulla stata creata per il fanservice.

La classica neko-girl che anche se non ha niente da film horror è comunque onnipresente perché per quanto lo neghino, ai giapponesi queste cose fanno arrapare più di Monica Bellucci e Angelina Jolie messe insieme. E chiunque sarebbe d'accordo, sapendo che è stata allevata da una suora dell'Azione Cattolica e addestrata per portare il verbo divino a tutti. Perché una tettona succinta con orecchie da gatto e capelli blu è sicuramente il miglior modo per profettizzare il cristianesimo, che domande.

Quando combatte, Felicia non fa altro che piagnucolare, chiamare sue versioni in miniatura o plagiare spudoratamente Wolverine.

  • Felix Catolichus
  • Mossa speciale: Chiamare un branco di cosplayers che combattano al suo posto. No, sul serio.
Hsien-Ko/Lei Lei

Una piccola e depressa zombie cinese che assieme a sua sorella è rimasta vittima di uno dei primi esperimenti di Giucas Casella quando ancora non era bravo a controllare la sua magia; come risultato di ciò, Hsien-ko[2] e la sua gemella sono state perennemente trasformate in scadenti zombie cinesi che stranamente hanno mani enormemente lunghe da cui spuntano artigli e altre migliaia di armi e diavolerie utili per trafiggere qualcuno.

Hsien-Ko ha sempre cercato un modo per tornare in vita, e l'unica volta in cui ci è riuscita è stato con l'aiuto del Dottor Strange... Peccato che fosse così soltanto in un fumetto da lei stessa creato, ma dopotutto a chiunque è concesso sognare.

  • Razza: Jiangshicus Armatii
  • Mossa speciale: Far rotolare via il nemico su delle palle d'acciaio.
Lord Raptor/Zabel Zarock

Cantante australiano con una spiccata passione per gli Iron Maiden[3], Raptor viveva felicemente la sua vita da rockstar, almeno fino a quando non decise di farsi saltare in aria assieme al suo pubblico. Satana rimase molto colpito da ciò, e pertanto decise di dare a Raptor una possibilità zombificandolo e causandogli un arrapamento intenso per altri zombie. Non è un caso dunque che il rockettaro cerchi continuamente di saltare addosso alla povera Hsien-Ko, anche se i suoi fallimenti molto spesso causano molta ilarità generale.

  • Razza: Zombii Metallaris
  • Mossa speciale: Urlare a squarciagola rompendo i timpani di avversario e giocatore contemporaneamente.
Demitri durante la sua espressione più felice.
Demitri Maximoff

Un vampiro rumeno i cui intenti non sono mai chiari: ogni tanto vuole conquistare il mondo, ogni tanto vuole farsi Morrigan, ogni tanto vuole uccidere Donovan e ogni tanto vuole semplicemente capire che cazzo sta succedendo. Ad ogni modo, Demitri finisce sempre per essere coinvolto in qualcuno dei casini principali, e pertanto si ritrova ad essere il buono musone ex-cattivo basandosi sui modelli dei capostipiti di questa razza: Piccolo e Vegeta.

Recentemente, Demitri si è schierato attivamente nel movimento di protesta contro Twilight, dimostrando uno spiccato supporto per la linea dei vampiri vecchio stampo.

  • Razza: Vampirus Sovieticus
  • Mossa speciale: Trasformare chiunque in una donna sexy e poi succhiargli il sangue(se usato su delle donne esse diventano ancor più sexy , tutte tranne Morrigan)
Jon Talbain/Gallon

Lupo mannaro anglofono finito per errore nel conflitto, è visto male da chiunque anche solo per il fatto che non sia una comparsa di Underworld. Nonostante ciò, Jon riesce sempre a guadagnarsi più tardi il rispetto delle persone. Con qualche braccio di contadino fra i dentri, ma questi sono dettagli. Dopo aver sconfitto il cattivo di turno, generalmente Jon parte alla ricerca di Felicia per sentire se c'è affinità, ignaro del fatto che se lei lo vedesse non esiterebbe a piantargli una mazza d'argento nel cuore per esorcizzarlo.

Ultimamente Jon fa coppia fissa con Demitri nella lotta per la loro nobile causa di preservazione, e al momento sembra stiano vincendo.

  • Razza: Licantropus Digrignantis
  • Mossa speciale: Scrollarsi le pulci sul nemico.
Baby Bonnie Hood/Bulleta

Piccola, tenera e innocente: quale minaccia potrebbe mai rappresentare una bambina vestita come Cappuccetto Rosso? Bene, provate a darle un uzi, un esercito di cacciatori, un lanciafiamme mascherato da bottiglia di vino, delle mine anti-uomo sotto la gonnella, un coltello da cucina e tanta sociopatia latente: questa è Baby Bonnie Hood[4], una cacciatrice di Darkstalkers assoldata dal signore degli austriaci in persona per uccidere tutti gli altri esseri orrorifici.

B.B.Hood ha così dominato la scena nei vari capitoli che la Capcom è stata costretta a inserirla nel secondo capitolo di Marvel vs. Capcom, dove fortunatamente è rimasta uccisa da Cable quando questi ha scoperto che non sarebbe stato più riutilizzato.

  • Razza: Filia Perigliosa
  • Mossa speciale: Chiamare in suo soccorso l'esercito di cacciatori armati di M-16.

Altra gentaglia oscura

Brendan Fraser si appresta ad affrontare Anakaris.
Anakaris

La mummia in persona, con la leggera differenza che in questo caso il corpo basato per fare la mummia era quello di un culturista. Anakaris usa il suo massiccio corpo composto quasi totalmente da carta igienica o incantesimi occulti in giappocinese arcano per fermare chiunque ostacoli la sua rinascita e quella del suo regno. Che nel frattempo si è dissolto, ma nessuno ha mai avuto il coraggio di dirglielo.

  • Razza: Mummia Aegypticus
  • Mossa speciale: Eseguire una supercazzola usando geroglifici.
Oboro Bishamon

Un ennesimo personaggio stereotipato di stampo Capcom, ovvero un samurai demone con una bocca nello stomaco; ciononostante, Bishamon si impone letteralmente sulla scena, agitando ben bene la sua katana Masamune mk. 0.5 e atteggiandosi come il grande guerriero dinasta che non è. Riuscirà comunque a sopravvivere quel tanto che basta per comparire negli altri titoli.

  • Razza: Samuraii Dimonicus
  • Mossa speciale: Usare la spada come spiedino su cui infilzare il nemico e poi divorarlo.
Donovan Baine

L'ennesimo cacciatore di vampiri che però in realtà è mezzo vampiro e mezzo umano; insomma, Donovan è tutto fuorché originale, ma perlomeno possiede qualche pregio. Difatti è un grande esperto sia di D&D che di WoW e pertanto tutte le sue mosse e tutti i suoi equipaggiamenti giocano sempre a suo favore o sfavore del nemico. Per lui la dea bendata non esiste, esiste solo il D20.

Donovan possiede inoltre una piccola e pucciosa assistente di nome Anita, la quale oltre a far scena serve solo come moneta sacrificabile per i demoni e come cuscino personale nelle notti all'addiaccio.

  • Razza: Cacciatorum Iocatoris
  • Mossa speciale: Usare un potenziamento +4 a tutte le statistiche correlato a un tiro salvezza 2+
Huitzil

Una sorta di golem servitore di Pyron, questo essere bizzarro verrà contattato successivamente dalla Nintendo per diventare il pokémon Claydol. A parte questo, Huitzil oltre a vergognarsi per il proprio orrendo nome si atteggia con gli altri Darkstalkers esattamente come Sentinel si atteggerebbe in un party di mutanti in calore, ovvero cercando di uccidere qualunque forma vitale nel raggio di 100 miglia.

  • Razza: Goleum Argillicus
  • Mossa speciale: Usare Autodistruzione; i Claydol normali farebbero così.
Jedah Dohma
Come Jedah scoprì i suoi poteri.

Il vero protagonista di tutta la serie, colui che ruberebbe più applausi e approvazioni di Morrigan in bikini o di Jon rasato a zero, nonché il più affezionato cliente del Dottor House: Jedah infatti ha l'incredibile potere di strapparsi gli arti per compiere azioni impossibili altrimenti, come ad esempio raggiungere un telecomando troppo lontano o spegnere un interruttore irraggiungibile. In realtà questa sua idea nacque quando iniziò a sentirsi invidioso di Spencer, cercando dunque di imitarlo in tutto e per tutto.

Jedah ha riscosso così tanto successo che i fan lo vogliono dappertutto, ma a causa delle forze congiunte di 4Kids e di Legambiente, il demone "ha avuto un piccolo incidente nel Regno delle ombre".

  • Razza: Dimonicus Tarantinicum
  • Mossa speciale: Far esplodere i propri arti sul nemico facendolo crepare dal terrore del gore.
Marionette

Un pupazzo pupazzoso che più che ricalcare tutti gli stereotipi del caso non fa. E la cosa peggiore è che molto spesso si diverte a possedere una copia dell'avversario, trasformando in questo modo gli scontri in noiosissimi mirror-match. Per fortuna Marionette è stata relegata come personaggio segreto, quindi non si è mai vista più di tanto.

  • Razza: Costructus Animatus
  • Mossa speciale: Tagliare il nemico con fili invisibili, mossa che Do Flamingo riciclerà volentieri.
Pyron mentre viene sconfitto da Cardcaptor Sakura.
Pyron

L'antagonista originale della serie, ovvero il pirla che ha dato il via a tutto il casino; Pyron è il classico alieno di un'altra dimensione dove lì vale meno di una caccola, ma sulla Terra è capace di fare il culo a cubetti a chiunque. È compito dunque degli altri Darkstalkers fermarlo e riportare la pace e l'orrore nel mondo. Almeno prima che arrivino personaggi vari da Resident Evil o Dead Rising.

Dato che non ha una forma corporea, Pyron generalmente è un ammasso di fiamme non identificabile. A causa della sua consistenza non può invadere attualmente il Giappone come invece potrebbe fare Godzilla in quanto l'eccessivo calore farebbe ardere come cerini metà dei giapponesi i cui capelli sfidano le forze di gravità e della dinamica, primo fra tutti Gackt.

  • Razza: Foco Alienus
  • Mossa speciale: Bruciare tutto, no?
Q-bee

Regina insettoide di un presunto sciame di api, in realtà questa è la quarta sorella perduta del trio delle sorelle Megas; residente abusiva sotto la grondaia della casa di Jedah, quando questi chiamò i disinfestatori per cacciarla via, lei non prese bene la cosa, e pertanto iniziò ad assemblare un esercito di api assassine per far morire tutti con punture allergiche. Mossa che si rivela molto inutile quando tutti gli altri Darkstalkers si attrezzano con cisterne di Baygon, cacciando via Q-bee e il suo inutile esercito.

  • Razza: Insecta Furricus
  • Mossa speciale: Rintronare il cervello del nemico con la pubblicità dei Miel Pops.
Rikuo/Aulbath
Rikuo in una foto d'epoca.

Essere mostruoso già rivisto ma dall'identità molto confusa: Rikuo in teoria dovrebbe essere un kappa. O il mostro della laguna nera. O il cugino rimpicciolito di Godzilla. O una rana con residenza alla centrale nucleare di Springfield. Insomma, nemmeno lui sa dire con esattezza chi è, ma gli basta essere ciò che è[5].

Quando combatte, Rikuo riesce a dare il meglio di sé con lo stomaco, infatti può trasformarlo in un riccio, può rimbalzare sul terreno con esso e può pure sputare acqua dall'ombelico. Almeno, in teoria dovrebbe essere acqua quella, ma nessuno ha mai indagato.

  • Razza: Homo Lagunarii
  • Mossa speciale: Usare l'ipervelocità che gli consente di finire la vasca di una piscina olimpionica ancora prima che Federica Pellegrini si tuffi.
Ruby Heart

Piratessa di prima categoria e dallo spiccato accento francofono, Ruby Heart è essenzialmente un'imbucata raccomandata: difatti non compare in nessuno dei titoli della serie, ma i cervelli della Capcom avevano riportato che avrebbero inserito questo personaggio in un titolo futuro, e così via...

Come si può quindi facilmente dedurre, Ruby Heart non ha una storia, non ha personalità e non ha nemmeno nulla di orrorifico, a meno che un pirata possa fare paura.

  • Razza: Femina Pirata Milfitica
  • Mossa speciale: Tirare un'ancora sull'avversario, il tutto senza neanche sudare un po'.
Sasquatch immortalato durante una pausa al bar.
Sasquatch

Lo yeti. Bigfoot. L'abominevole uomo delle nevi. Gerry Scotti dopo essere caduto in una cisterna di Crescina. Chiamatelo come volete, ma anche lui partecipa all'orgia di combattimento collettiva. Proveniente dal Canadafrica, Sasquatch ha la sfiga di essere l'unico di cui la gente ha effettivamente paura ma che non farebbe male a una mosca.

In compenso, se deve combattere Sasquatch è una vera furia della natura, capace di travolgere con il suo corpo peloso e sprizzante litri di sudore.

  • Razza: Homo Nevischis
  • Mossa speciale: Sedersi sul nemico e aspettare che crepi per conto suo.
Shadow

L'essere più inutile di tutta la serie in quanto personaggio segreto: a causa di cià Shadow non ha personalità, non ha ruolo nelle trame e non ha nemmeno un aspetto fisico. In compenso le poche volte che compare è stereotipato a dismisura, facendo così in modo che il giocatore si dimentichi ben presto di lui.

  • Razza: Ombram Eternam
  • Mossa speciale: Usare un monologo di 8 ore su come l'oscurità sia la forza più potente dell'universo e bla bla bla.
Victor von Gerdenheim

Non poteva mancare fra i combattenti anche il classico mostro di Frankenstein, per l'occasione cartoonizzato in modo che sembri uscito da una puntata degli Animaniacs; infatti non si spiegherebbero in altro modo gli effetti tipici da Warner Bros. e gli occhi schizzati che causano ondate di noia a intermittenza nel giocatore medio. Quantomeno Victor compensa ciò con un'elevata media delle statistiche che lo farà risultare uno dei personaggi più giocati di tutta la serie.

  • Razza: Frankenstinus A-B-Normalus
  • Mossa speciale: Praticare molte dosi di sedadavo.

Note

  1. ^ È un burlone di natura, nonostante l'inconsistenza fisica.
  2. ^ Se pronunciare questo nome vi sembra deleterio per la vostra saliva, provate con Lei-Lei; potrebbe andare meglio.
  3. ^ Per non dire che il personaggio è un plagio bello e buono di Eddie, la mascotte della suddetta band.
  4. ^ Per gli amici B.B.Hood, sebbene non abbia molti amici.
  5. ^ Cioé un diverso mostro aberrante in mezzo ad altri mostri aberranti.