Divinità mosconiane

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Versione del 20 dic 2008 alle 16:11 di Kingatos (rosica | curriculum) (Le ho fuse, spero vada bene)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Germano Mosconi


File:Mosconipapa.jpg
Germano, il supremo pontefice del Veneto e massimo profeta e adoratore delle divinità mosconiane.
« Non esistono. »
(Un ateo blasfemo che osa mettere in discussione la religione del Vate)


Le divinità mosconiane sono le creature mitologiche venerate dal sacro culto dell'Agnosticismo Mosconiano, la più importante religione veneta. Queste entità sono esseri superiori composti solamente da spirito e bestemmie.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!


Schifoso Cane

« In primo piano il calcio, per beneficio Schifoso Can... »
(Germano Mosconi)
File:Ugly dog2.jpg
Un esemplare di Schifoso Cane di razza purissima.

L'essere definito Schifoso Cane è la suprema evoluzione della divinità più venerata dall'Agnosticismo mosconiano, il Cane.

Origini ed etimologia

Fin dall'antichità, nelle zone del nord-est il Cane è sempre stato venerato. Agli sgoccioli del 1900, durante lo scisma dell'Agnosticismo mosconiano dalla Chiesa Romana d'Occidente, lo Schifoso Cane è stato riconosciuto ufficialmente da Germano Mosconi come divinità maggiore, entrando così a far parte insieme al Cane, al Porco, al Boia ed alla Canaja, del complesso ma maestoso pantheon dell'Agnosticismo mosconiano.

File:Sam-the-dog.jpg
Uno Schifoso Cane sta per lanciare la sua IRA DIVINA!

Il termine "schifoso" sembra derivare da sky, che starebbe ad indicare il cielo, ovvero la purezza dell'entità indicata, mentre foso si riferisce probabilmente a fosso oppure ad afoso, il che indicherebbe un fosso puro o un clima torrido ma con cielo terso.

Sono pochissimi i cani in grado di aspirare al titolo di Schifoso Cane, e ancora meno quelli che effettivamente ottengono il titolo.

Mito e leggenda

Secondo le sacre scritture Mosconiane (incise nella portiera di una Fiat Tempra parcheggiata davanti al Despar di Bastia di Rovolon, in provincia di Chicago, Illinois) durante la battaglia che infuriava tra Germano Mosconi e quel mona che batte la porta, intorno all'era del piombo, nemmeno il Porco, il Boia, il Cane e neanche la Canaja riuscivano a contrastare i malsani attacchi di quel mona che batte la porta.

File:Schifoso cane2.jpg
La trasformazione finale del Cane: lo Schifoso Cane

Il Cane, preso dalla disperazione e dalla paura di perdere il Sommo Profeta, tentò un Kaioken 20X, ma con la sorpresa di tutti i presenti, si trasformò nello Schifoso Cane, il Cane supremo. Bastarono pochi attacchi per terminare i folli progetti di quel mona che batte la porta, ma lo Schifoso Cane preso da un rantolo di pietà gli risparmiò la vita.

Lo Schifoso Cane ha sempre nutrito risentimento contro la Canaja, causata del furto della preziosa collezione di Tarzanelli asportati personalmente e con pazienza certosina da cane, ma tutto si è risolto nel migliore dei modi, come descritto nella Lettera di San Mosconi ai Rovigotti e Lettera di San Mosconi ai Nazi-Comunisti e Le Penultime Lettere di Germano Mosconi .


Collegamenti esterni


Canaja

La potenza della Canaja si abbate sul Mona.
« Dio Canaja de Dio! »
(Germano Mosconi)


La Canaja è la divinità più potente dell'Agnosticismo mosconiano

Una Canaja in un momento d'ira provocata da Quel mona che batte la porta.

Caratteristiche

La Canaja è una creatura mitologica nata dall'accoppiamento di un cane con un aglio, unione che diede vita ad un quadrupede di aspetto canino ma in grado di emettere unicamente ragli simili a quelli dell'asino. Il nome deriva dall'unione dialettale dei termini che fanno capo alle caratteristiche della bestia descritta (Canaja -> Can c'al raja). Viene invocata solo nei momenti di grossissima difficoltà del Mosconi (con annessa storpiatura polifonica delle corde vocali dello stesso), in cui non riesce a tener testa ai suoi attacchi di dislessia congenita pluriarticolata, causata spesso dall'obbligo del giornalista di nominare nei suoi notiziari lo sfigatissimo pilota romano-romano (doppia nazionalità, doppio passaporto) Andrea De Cesaris, cosa per altro non semplice. Infatti il Mosconi ogni volta che si vede costretto ad invocare la Canaja, deve raccogliersi in religioso silenzio per qualche secondo prima di emettere a piena potenza e scandendo bene ogni singola sillaba il sacro nome della creatura a cui preferibilmente viene associato il rafforzativo "de Dio" per ingraziarsi il consenso di quest'ultima.


Portanna

« Ma è possibile?! Portanna la Madonna! »
(Germano Mosconi)


Portanna, misteriosa divinità evocata dal Vate Germano Mosconi, quasi sempre in associazione con la Madonna.

Mistero della divinità Portanna

Neppure l'attenta disamina dei testi teologici del Mosconi è riuscita a rivelare qualcosa di questa ignota divinità; il mistero di Portanna pervade tutta la teologia dell'Agnosticismo mosconiano. Probabilmente si tratta di un rito segreto che solo gli iniziati conoscono e forse questo rito è collegato al rito segreto del dio Bubù. Tuttavia le invocazioni enfatiche del Mosconi lasciano pensare che debba trattarsi di una divinità molto potente, tant'è che viene nominata prima della Madonna.

Studi etimologici

Il nome Portanna lascia interdetti tutti gli studiosi della storia sacra e del linguaggio. Intanto non è chiaro se si scriva Portanna o Port'Anna; la seconda scrittura, nel senso di Porta Anna, non richiamerebbe entità sacre in quanto sarebbe un chiaro invito a portare una meretrice (porta Anna). Ancor meno senso avrebbe considerare il nome come un'indicazione toponomastica (Porta Anna come Porta Pia, Porta Romana, ecc.). Donque dovrebbe essere PORTANNA. Alcuni orientalisti sostengono che dovrebbe interpetrarsi Per ORTANNA, dove ORTANNA sarebbe la corruzione di ORTUZ, il dio fenicio degli emorroidati, ma la cosa non convince in quanto Ortuz è un dio maschile (i fenici gli attribuivano il potere di guarire penetrando) mentre l'associazione con un soggetto femminile indica che questo è anche il sesso della divinità. A tal proposito è stato girato da Spike Lee il film "Miracolo a Port'Anna"

Indicazioni filologiche

L'abitudine del Vate Mosconi a fare parole crociate fingendo di scrivere filosofia sembra dare un'indicazione a rebus del significato del nome. Ciò però richiede la scomposizione analitica del nome nei suoi vari frammenti:

  • PO -1
  • R -2
  • TT -3
  • AN -4
  • NA -5

Se si associano i frammenti dispari, si ottiene POTTNA, mentre se si associano quelli pari si ottiene RAN. I frammenti dispari sono 1,3,5 e, se si sommano questi numeri si ottiene 9. Il IX Tomo della Summa mosconica titola De meretricio, una trattazione della prostituzione. I frammenti pari, 2 e 4, sommati dàanno 6, ed il VI tomo della Summa mosconica titola De pecunia. Dunque il nome implicherebbe una relazione tra meretricio e pecunia, e ciò risponde ad una insuperabile logica in quanto nessuna puttana s'offre gratuitamente. Se accettiamo questa ipotesi, allora significa che POTTNA sta per POTTaNA e RAN sta per arRANgio perché notoriamente Mosconi è privo di mezzi e, non potendo ricorrere alle prestazioni alla puttanesca, si arrangia a mano. Come si nota Mosconi per le sue ascendenze siciliane ha sostituito la u di pUttana in O ; infatti nella dizione sicula il termine è pronunciato bOttana.

Portanna nella liturgia mosconita

L'Ordine dei Mosconiti è l'unica istituzione religiosa che celebra Portanna, anche perché gli altri non sanno chi cazzo sia.


Scanato Can

Il Vate durante un invocazione dello Scanato Can.
« Dio Cane le carte co la cola gh'è, che se taca, Ostia! ... Diossss... Scanato Can!! »
(Germano Mosconi)


Lo Scanato Can è una divinità dell'Agnosticismo Mosconiano, a metà tra il Cane e lo Schifoso Cane.

File:Review thingset 1.jpg
Quel mona che batte la portamentre si appresta a combattere con uno Schifoso Cane (al centro) e uno Scanato Can (a destra).

Descrizione

Lo Scanato Can è la divinità mosconica protettrice dei fogli. Essa è alla guardia di tutti i fascicoli e i registri di Telenuovo, proteggendoli dal Mona e dalla sua colla.

Lo Scanato Can è uno degli dei superiori del Credo Mosconico nato dal Cane e dallo Schifoso Cane. È una divinità molto potente, in quanto il Sommo Vate, prima di pronunciare il suo nome, fa una pausa e prolunga l'iniziale esse, proprio per evidenziare la superiorità spirituale di tale entità.

Mosconi non invoca spesso lo Scanato Can: prima della invocazione contro il Mona, lo Scanato Can era una delle tre grandi divinità segrete, insieme alla Portanna e al Bubù.


Bubù

« Ri... Riproviamo perché Dio Dio Dio... Dio Bubù! »
(Germano Mosconi)

Notizie ed ipotesi sul Bubù

Il Bubù è la divinità più misteriosa ed enigmatica dell'Agnosticismo Mosconiano. Alcuni la ricollegano al culto del Dio arameo Baal Zeboub (Belzebù), altri lo vedono come la corruzione di pupù (merda d'infante), altri ancora come una balbuzie dell'inizio della parola Bu...cchi...ecc.


Descrizione

Il Vate mentre prega il Bubù.

L'esistenza di tale entità era sconosciuta a tutti, tranne che al Vate prima che lo stesso Germano non ne divulgasse il nome. Forse si tratta di un rito segreto, il risorgere del culto culare di Belzeboub. Alcuni studiosi pensano che sia un semidio ottenuto dall'incrocio dello Schifoso Cane e Majin Bu di Dragonball.

Tale ipotesi però risulta difficile da credere poiché Majin Bu era stato già ucciso da [[Goku]. Un'altra teoria invece sembra portare alla conclusione che il Bubù non sia altro che il compagno di Yoghi, Bubu appunto, orsetto dall'apparenza innocua e svampita. In realtà Bubu è un essere potentissimo, quasi al livello di Pingu. La vera identità del Bubù comunque rimane ancora un mistero.

Teorie

Alcuni studiosi hanno notato che la figura del Bubù è legata quasi sempre al "riprovare" qualcosa. Il Bubù quindi potrebbe essere un dio, ma più probabilmente un semidio che offre una seconda possibilità, un altro tentativo. Questo un è segno di grande misericordia e quindi il Bubù è una divinità positiva. Al riprovare poi si lega anche il "perché": il Vate ci fa notare quindi come il Bubù ci rende consci e responabili delle nostre azioni, e di poterle migliorare in futuro.


Voci correlate