Wikipedia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:WikiFlag.gif
Bandiera della marina militare wikipediana
« Nonciclopedia è un'enciclopedia parodistica. Wikipedia è la parodia di un'enciclopedia »
(Pier Paolo Pasolini)


Wikipedia è una squallida e malriuscita copia di Nonciclopedia nata per partenogenesi, infatti si nota la spiccata vena umoristica delle proprie voci.

È noto a tutti come gli utenti di Wikipedia falliscono miseramente nei loro intenti.


Storia

La Wikipedia Convention tenutasi a Berlino (Germania) nel 1933

La storia di Wikipedia inizia nel lontano 1352 a.C., sotto l'impero di Ramsete II. Stufo delle continue critiche sulla sua canappia, ordinò la creazione di una enciclopedia scritta collettivamente ed esclusivamente su Internet. Questo enorme sforzo sfociò nella rivolta del popolo ebraico e del suo Dio, che presto sterminò il faraone ed i suoi adepti wikipediani. Fu quindi trasferita ad Itaca, dalla diaspora ebbra, e fu meglio nota come la Penenciclope-dia, scritta e riscritta da Penelope e dal Ciclope con un occhio solo, con cui Penelope tradiva Ulisse ed i Proci e per questo fu accecato dall'Eroe: l'enciclopedia aveva la caratteristica di farsi di giorno e sfarsi di notte, a cura di ignoti imbecilli registrati. Se ne fecero copie in tutte le lingue e dialetti del mondo e persino nel dialetto di Codimozzo di Sotto con grande gioia di Umberto Bossi, uomo d'onore lumbard, che finalmente vide realizzato il suo sogno: disporre di una enciclopedia delle più grandi vaccate che diceva. Il brutale lavoro, basato sui pilastri della vera finta-scienza, portò lentamente l'opera nell'oblio del tempo (Vulgata, salmo XVI, lettera ai nisseni, Milano, Pompatori, 1975, p. 83 e ss).

Durante gli scavi di Luxor, nel 1827, un oscuro archeologo inglese, trovò sotto le sabbie antistanti alla Sfinge, un antico server di cui non comprendeva le istruzioni, apparentemente scritte in giapponese. Il mistero fu svelato solo pochi anni più tardi, da un cartografo grafomane con la passione per le babbucce arabe, Jean-François Champollion, che capì che quello non era antico giapponese, ma bensì dialetto bergamasco. Restaurato il server, venne subito messo online, riportando nuovamente in vita Wikipedia.

Qualche decennio dopo, nel 1925, in Europa, durante le tumultuose rivolte dovute alla scarsità di joystick, che tra l'altro preannunciarono il disastroso crack del 1929, il neoeletto cancelliere tedesco Adolf Hitler, un uomo che adorava il misticismo delle origini di Wikipedia, per calmare il popolo, organizzò la prima Wikipedia convention a Berlino, nel 1933. Il successo fu enorme, e qui si delinearono le caratteristiche attuali che rendono Wikipedia un modello di democrazia e uguaglianza fra i popoli.

Nel 4981 Wikipedia si trasferì nello spazio come pianeta malvagio a sé stante.

Nel 5821 lo stesso sviluppatore di Wikipedia lancerà il progetto Wikipippa, l'enciclopedia pornazza.

Wikipedia Italia è un servizio sponsorizzatto dalla V-Day s.p.a. di Beppe Grillo

File:Wikipedia 4981.jpg
"Quella non è una Luna... è Wikipedia!!! " Da questo si evince che Wikipedia sta diventando troppo grande.

Qualche piccola differenza

Template di avviso

I template di avviso di Wikipedia causano, nell'autore della pagina che se li beccano 3 minuti dopo aver terminato il lavoro, senso di frustrazione, conati di vomito, volontà suicide (con forbici dalla punta arrotondata), volontà omicide, stati allucinatori visivi ed auditivi, nausea, gravidanza isterica, demenza senile.
I template di avviso di Nonciclopedia causano sovente buon umore, fragorose risate, ricrescita dei capelli, dimagrimento, telefonate improvvise ed inaspettate di "quella che non t'ha mai cagato manco di striscio" ed hanno, come effetto collaterale, uno strano impulso che porta a seguire MacGyver con Patty e Selma Bouvier.

Gestione dei rosikoni / trolls

Il Rosikone (Troll in wikipediese) è un ben noto fancazzista (di origini truzze) che ha scambiato ogni tipo di Wiki per la platea di Buona Domenica. Il suo hobby e sommo scopo nella vita è quello di cazzeggiare nelle pagine e sopratutto quello di offrire il suo illuminato punto di vista critico (di cui non frega un CAZZO a nessuno) su qualsiasi argomento dello scibile umano, nelle discussioni delle pagine stesse. Quì vengono illustrati i 2 metodi di gestione dei bimbominkia:

  • Metodo wikipediano: Il troll di categoria 1, evoluzione furba e (se possibile) più stronza dell'originale, si approccia a wiki scrivendo per i primi 5 giorni e portando (copiando da qualche parte) almeno 23 pagine in vetrina. Per i successivi 2 anni si guarderà bene dallo scrivere mezza riga, occupando le discussioni di anatemi, scomuniche, comizi, minacce di morte, minacce legali e sopratutto il classico "lo-dico-alla-mamma". Guadagnatosi, al massimo d'incazzatura degli amministratori, una collezione di spaventosi "ban di 15 minuti" (banditi dalla Convenzione di Ginevra), ritornerà con maggiorata cazzimma a dilettare Wikipedia con le sue personalissime turbe psichiche. In casi speciali Wikipedia riunisce il temutissimo "Gran Consiglio dei 10 Assenti", dove (vedi nome) non si riunisce mai nessuno, ed invece di approvare una mozione di calcioroto per direttissima al troll/bimbominkia, ogni iscritto porterà a galla le sue turbe psichiche, anatemi, scomuniche, minacce di morte. 8 mesi dopo questo genere di riunione, però, si otterrà un brillante risultato: Il troll/bimbominkia, ormai sentendosi immune da qualsiasi regola, avrà portato a 115k (farcite delle amenità sopra descritte) le discussioni di almeno 30.000 pagine le quali, come dal 2003, saranno ancora rimaste ad 1k (template compresi).
  • Metodo nonciclopediano: Minuto 0- il rosikone lancia la sua rosikata // Minuto 0,30- tutta la comunità lo fanculizza e/o lo usa come tiro al bersaglio per bottiglie di birra // Minuto 1- L'amministratore capo lo calciorota fuori da Nonciclopedia e dall'Universo conosciuto // Minuto 2- La rosicata segue le sorti dell'autore (e se gli va bene finisce quì) // Minuto 3- Nessuno si ricorda più di qualcosa mai esistita in questo Universo.

Divinità a confronto

Amministrazione e Mitologia

The sysop horror picture show

Chi o cos'è il wikipediano ? Potremmo dilungarci in stressanti e noiose conversazioni, citare le fonti [citazione necessaria]... Invece lasciamo che parlino le immagini:

Mitologia wikipediana

   La stessa cosa ma di più: Wikipe-tan.

Wikipedia è un po' come il Fantabosco; popolato da strane creature,animali leggendari ed amminstratori gentili come Orco Rubio. Fonti non certe [citazione necessaria] parlano anche dell'esistenza dello stesso Tonio Cartonio che, scomparso dal Fantabosco, avrebbe qui aperto un chiosco delle bibite dove vendere il tiramisuper ai sysop che, grazie ad esso, riescono a fare "patrolling" per 21 giorni di fila, 24 ore su 24... Beh, te l'ho detto, lei/loro non dorme mai !
Bando alle ciance e passiamo ad una rapida carrellata di esseri mitologici:

Se non citi le fonti, dopo 7 giorni Wikipe-tan viene a cercarti
  • Wikipe-tan: Personificazione di Wikipedia (e se lo dicono loro, noi ci crediamo), figlia di Jimbo Wales (ecco le prove) preposta ad invitarti alla registrazione ed a vigilare su Wp. L'aspetto, anche stavolta, non ti tragga in inganno, o giovane utente: Guarda questa foto, ora soffermati sul libro: Hai creato una voce poco enciclopedica e lei ci ha scritto il tuo nome... Requiem
  • Gnu-FDL: Animale sacro di Wikipedia, una sorta di vitello d'oro al quale ogni sysop che si rispetti offre almeno 1 volta al giorno un sacrificio umano di chi ha lo ha nominato in vano, spacciando materiale protetto da copyright per licenza da lui approvata. La sigla che completa il nome fa supporre che lo gnu sia milanista e tesserato alla Fossa dei Leoni.
  • Leopardo planante Leopardo: Nell'ambito dei rapporti problematici fra Wikipedia e gli animali, questo essere leggendario nato e morto qui, pare sia l'incarnazione di un felino messo sotto dall'auto di un utente che andava a 150 km/h sulla statale perché s'era dimenticato di categorizzare un suo articolo. La maledizione lanciata contro il suo distratto omicida si è poi estesa a tutto il progetto. Datosi che si tratta di felino, si dice che si sia reincarnato per lo meno 170 volte, con vari episodi accertati di bilocazione. Tutti i tentativi dei wikipedi di sopprimerlo (blocco, discussione utente, decapitazione con scioglimento della testa nell'acido, impalamento con legno di palissandro, enciclopedicità dubbia e crocifissione in sala mensa) sono fin'ora andati a vuoto
  • Wikipede: ... Quante volte hai pensato, dopo che per l'ennesima volta sei stato incastrato in una discussione utente 8 contro 1, scazzottato dai sysop, bannato e poi sfottuto: "Che comportamento da vermi!". Beh, clicca il link... Avevi ragione !!!
  • Citazione necessaria: Più che di un essere mitologico la citnec [citazione necessaria] è una sorta di "laccio nero", simile a quelli che Adolf Hitler recapitava per posta ai gerarchi che gli stavano sullo stomaco, e da questo obbligati al suicidio. Chi viene colto da questo template riceverà in omaggio la sua versione-sciarpa con la quale auto-strozzarsi, oppure una telefonata con questa frase.

Correte, scappate: Arrivano gli altri progetti !

Terrorizzati da quanto letto fin'ora ? Beh, questo è niente, Wikipedia come i gremlins può moltiplicarsi all'infinito se bagnate il globo con la caipiroska. Fin'ora essa ha generato 8 progetti gemelli (Commonistos, Death Notes, Wikigossip, Wikiquotazioni Parmalat, Wikibacarospi, Wikifesso-chi-legge, Wikisorcio e Wikiterzamedia), un Collettivo Borg di coordinamento (Ri-fondazione Wikimedianica) e 2 inutility molto pericolose (Inculator e Blair Wikitest Project). Ecco qui l'album completo di famiglia:

Cosa non è?

Spesso gli articoli su Wikipedia vengono cancellati con un simpatico messaggio su cosa non è Wikipedia. Questi scherzi sono un'attività divertente diffusa fra i wikipediani e molto numerosi.

Ecco alcuni esempi:

File:150px-Wikipedia-logo.png
Wikipedia a pochi cm dalla sua dignità
Ecco il vero intento di wikipedia

Ma soprattutto:

  • Wikipedia non è Wikipedia.

Cosa è Wikipedia

  • Wikipedia è una cagata pazzesca (92 minuti di applausi).
  • Wikipedia è frocia
  • Wikipedia è un elettroshock anale.
  • Wikipedia è l'uomo mucca.
  • Wikipedia è come un gatto attaccato ai coglioni.
  • Wikipedia è come le sigarette: "Provoca cancro ai polmoni."
  • Wikipedia è come un pesce: "Dopo tre giorni puzza."
  • Wikipedia è tre minuti con MediaShopping.
  • Wikipedia è più brutta della morte.
  • Wikipedia è come un attacco di diarrea fulminante.
  • Wikipedia è un pastore sardo dislessico con la diarrea.
  • Wikipedia è il Vitello dai piedi di balsa (inventore di una storia falsa).
  • Wikipedia è il fratello maligno di Satana.
  • Wikipedia è utile come un telefono cellulare di 56 Kg senza batteria.
  • Wikipedia è (Citazione necessaria).
  • Wikipedia è contro le linee guida di Nonciclopedia.
  • Wikipedia E'.
  • Wikipedia è Quel mona che batte la porta.
  • Wikipedia è come quando un vibratore lungo 3,4 cm viene regalato a Eva Henger.
  • Wikipedia è emo.
  • Wikipedia è un casello autostradale con sistema Telepass, costruito su una portaerei.
  • Wikipedia è una petroliera con il freno a mano.
  • Wikipedia è come avere l'Empire State Building su per l'ano.
  • Wikipedia è un profilattico.
  • Wikipedia è tuo padre, Luke.
  • Wikipedia è come uno starnuto ben caricato nel caffè del mattino.
  • Wikipedia è .... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!
  • Wikipedia eh? Chupa!
  • Wikipedia è poser.
  • Wikipedia è il non essere.
  • Wikipedia è lavata con Perlana.
  • Wikipedia è il MOIGE.
  • Wikipedia è Quello che fa quel cazzo di rumore lì.
  • Wikipedia è la proiezione mentale del tuo io digitale.
  • Wikipedia è nazista
  • Wikipedia SEI TU.
  • Wikipedia è dietro di te!

Note

  1. ^ Questa non l'hai capita, vero ? Beh, se guardi il logo... Secondo te un Ciclope con un dito nell'occhio cosa diventa ?

Voci correlate

Collegamenti esterni


nn:Wikipedia