Amministratori di Wikipedia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Attenzione: se sei un fan accanito di Wikipedia peggio di un nerd quando vede la figa, chiudi questa finestra di avvertimento e premi Alt+F4 (in casi estremi Ctrl+Alt+Canc)

Il cosiddetto "flag" amministrativo
« Di-fendiamo Wikipedia! »
(Motto degli admin di Wikipedia, che significa "la tagliamo in due fette" (in senso figurato, ovvero "la facciamo a pezzi")[1])

Gli amministratori di Wikipedia Italiana sono una specie bipede della famiglia degli Homo Disenciclopedicus (trattasi di H.D. maior).
Essi si caratterizzano per l'intensissima vita notturna, durante la quale molti di essi sodomizzano pinguini al fine di ottenere la produzione di lunghe strisce di caratteri bianchi su fondo nero. Tale pulviscolo bianco ha sugli amministratori di WP Italia effetti fortemente allucinogeni, tanto che il resto della notte è spesso trascorso in preda a forti turbe psichiche durante le quali essi vanno a caccia di figure inesistenti prodotte dallo stato di alterazione sensoriale e che gli admin denominano impropriamente "troll" o "vandali".

La riproduzione degli amministratori di Wikipedia Italia avviene in molti casi per via asessuale tramite una particolare forma di duplicazione pluricellulare denominata "votazione degli amici".

Vengono infatti nominati per acclamazione fra i wikipediani (Homo disenciclopedicus minor) all'interno di un confessionale ross... ehm... verde, all'interno del quale avviene il mercato dei voti. Essi acquisiscono così dei poteri straordinari e sovrannaturali.

Superpoteri

Il Comando Supremo di un amministratore di KiWipedia.

Il potere di un amministratore di Wikipedia Italiana è smisurato.

A titolo esemplificativo essi possono:

  • bloccare voci (ma non quelle che sentono dentro il proprio cervello)
  • modificare con un clic millenni di storia
  • produrre stati di alterazione psicofisica in soggetti perfettamente sani ed abili
  • anteporsi a tutte le divinità di ogni tempo, ordine e grado per formulare Giudizi Universali
  • sovvertire il primo ed il terzo principio della termodinamica.
  • violare il principio di conservazione della massa, creandone a partire dal vuoto (dove per massa si intende "branco" e vuoto sottintende "di argomenti")
  • sovvertire il principio suddetto tramite i riti di "rollback" o "cancellazione", ovvero creare il vuoto [di argomentazioni, NdR] a partire da una massa [facendo branco, NdR]
  • deviare linee tranviarie urbane redirezionandole in Antartide
  • modificare la disposizione dei continenti utilizzando linee tranviarie (la 1 e la 7 in particolare)
  • effettuare trasmutazioni della cultura in sterco di elefante (ma non viceversa)
  • rivoltare lo spaziotempo come un calzino, con o senza l'uso di calzini
  • affermare qualunque cosa rendendola automaticamente Realtà Assoluta Inconfutabile.

Per dare sistematicità a tale non esaustiva lista, sono stati formulati alcuni principi su cui si basa l'amministrazione wikipediana.

Principi fondamentali dell'amministrazione wikipediana

1° principio (detto della spanciata o "di Elfrida")

« Dato un Fatto generico, oggettivo e dimostrato, l'Amministratore è in grado di produrne la sovversione, l'inversione o l'alterazione imponendo solamente le mani su un topo. È dimostrabile che il topo sopravvive, ma il Fatto no. »

Corollario a questo principio è il 2°:

2° principio (detto del forum)

« Data una Opinione generica, soggettiva ma dimostrabile, l'admin è in grado di trasformarla in Fatto assoluto, inderogabile, oggettivo ed incriminare chi la pensa diversamente per lesa maestà. Segue condanna a morte del malcapitato. »
Il Papocchio, l'Essenza Ultima di ciò che Wikipedia E'

A questo segue il:

3°principio' (detto mob mentality) secondo cui

« Data una Opinione generica, soggettiva ma dimostrabile, un gruppo di admin sono in grado di renderlo un Fatto ancora più assoluto in quanto sostenuto da tanti ed incriminare la preda vittima del branco per lesa maestà. Segue lo scorticamento del malcapitato. »

Ne discende il 4° principio (detto de superioritate) secondo cui

« Wikipedia Italia è un papocchio »

A partire dal 4° principio, per induzione logica si può giungere a dimostrare che i wikiadmin sono i principali sponsor di Nonciclopedia, essendo asseribile che l'unico, originale e più importante papocchio è quello che si può ammirare in tutto il suo magnificente splendore qui a destra.

Incantesimi

Gli Amministratori sono dotati di molti potenti incantesimi verbali con i quali irretire i disenciclopedicus minor ed anche se stessi, con un effetto simile agli allucinogeni pinguineschi. Tali incantesimi sono denominati "policy". Sono tuttavia molto rari gli admin che sono in grado di decifrare una policy, anzi: un admin che sia in grado di comprendere una policy è automaticamente considerato un individuo sociopatico ed è espulso di fatto dalla Casta degli Altissimi, cioè la ristretta cerchia che controlla il mondo.

Stante la difficoltà a comprendere le Policy, sono molto più utilizzate le cosiddette "abbreviazioni", note per essere altrettanto incomprensibi ed astruse, ma dotate di maggior sound ed appeal. Esempi di abbreviazioni sono WP:VFFN-CL, WP:FCC-CM-CZZ-M-PR, WP:SN-N-TRLL o WP:NN-M-RMPR-CGLN che significano rispettivamente "sii gentile", "siamo liberi", "discutiamone assieme" e "sono disponibile ad ascoltare".

Gli incantesimi più noti e diffusi sono tuttavia quelli "cos'è" o "cosa non è" (abbreviati con WP:STRNZT): le stesse pagine in merito sono totalmente deliranti, contraddittorie e prive di ogni senso. Si suppone che siano state ruttate da un admin klingoniano, dopo aver bevuto distillato di pinguino alla formaldeide. Albus Silente, noto ideologo di Wikipedia, è stato intervistato in merito dall'Eco di Se Stesso[2] (vero nome del periodico che su wiki è chiamato "Il Wikipediano") dichiarando che questi incantesimi sono i più potenti mai inventati da mente disumana per rincoglionire gli avversari.

Essendo incompresi ed incomprensibili (o per meglio dire privi di significato), questi incantesimi sono quindi i più utilizzati da molti degli Homo Disenciclopedicus: vengono spesso adoperati come vere e proprie clave per abbattere le incaute bestie che si aggirano per l'oscura foresta Wikipediana.

Evoluzione e specie in estinzione

Un admin della specie long tongue pronto all'azione.

Gli admin di Wikipedia non sono tutti uguali, né sono sempre stati tutti così. Tuttavia, come sopra accennato, coloro che sono in grado di capire il senso delle regole (i maior savius), sono spesso odiati dalla congrega denominata "cricca" composta viceversa dagli admin della sottospecie maior long tongue. Questi ultimi sono molto più dinamici e si moltiplicano molto più velocemente: si ipotizza che la velocità di tale duplicazione sia imputabile al fatto che i long tongue moltiplicano i loro corpi con l'eccezione del cervello, che viene diviso fra l'admin "padre" e quello "figlio". Si può quindi comprendere come il processo che ne aumenta il numero, ne riduce contemporaneamente il livello cerebrale secondo una legge esponenziale, denominata da alcuni[citazione necessaria] "Legge... ma non capisce".

Le valutazioni più recenti stimano che attualmente un long tongue abbia 1/1024°[citazione necessaria] del cervello di un Homo sapiens, ovvero capisca solamente dove leccare, dove cliccare e poco altro.

Gli Admin maior savius sono pertanto una specie in rapido declino numerico, anche a causa del peso smodato dei pensieri che affollano la loro scatola cranica in occasione dell'incontro con un long tongue e dei conseguenti istinti suicidi che possono coglierli in questi drammatici frangenti, identificati nel complesso detto del "ma-chi-me-lo-fa-fà?".

Amministratori problematici

Un povero wikipediano cerca di tenere a bada un Admin problematico.

Questa dicitura è un paradosso dell'universo misconosciuto. Infatti non può esistere alcun amministratore problematico in Wikipedia Italia, e pertanto queste parole in realtà non esistono e tu non le stai leggendo. Allontanati dallo schermo perché sta per aprirsi un vero, originale ed unico buco nero, in grado di risucchiare e distruggere chiunque gli si avvicini. Numerosi sono i wikipediani scomparsi all'interno di questa contrazione intestinale dello spazio wikipedestre, anzi si ritiene che sia stata inventata appositamente per sbarazzarsi a calci in culo dei poveri ingenui che osano avvicinarsi.

Esistono anche wikipediani che, dopo anni di click, decidono di suicidarsi con un ultimo click in Amministratori Problematici. In genere costoro trascinano con sé anche numerosi indirizzi IP, altri wikipediani che si occupano di argomenti simili, 25-30 server web, migliaia di switch di rete, nonché un'area geografica con raggio oscillante fra i 13 ed i 17 kilometri. Queste aree, pur essendo verdi, rimangono inadatte alla vita senziente per almeno un tempo infinito.

Periodicamente[citazione necessaria] i wikipediani pensano di abolire "l'inesistente". Le posizioni sono molteplici: si va da chi vuole mantenere "amministratori problematici" (AP per gli amici) come scusa per bannare gli utenti che criticano gli admin in riconferma ("Dovevi farlo su AP!"), a chi vuole mantenere AP per bannare gli utenti che criticano gli admin in questa trappola per ingenui ("Sei un troll!"). Altri utenti[citazione necessaria] invece vogliono abolire AP per bannare gli utenti che criticano gli admin in riconferma ("Adesso tiri fuori i sassolini?!?"), ed infine c'è chi vuole abolire AP per bannare gli utenti che diranno che bisogna ripristinare AP ("Non c'è il consenso!"). Come si può vedere, le posizioni su Wikipedia sono sempre molto variegate e vengono accolte le posizioni di tutti, purché poi lo si possa bannare.

« Almeno dovremmo sapere di cosa parliamo »
(Geniale affermazione di un admin di wikipedia a proposito di "admin problematici"... Auguri!)

Ad oggi gli Altissimi si sono sbarazzati di questo buco (il quale in realtà non è mai esistito) e si servono di Utenti Problematici come tribunale dell'Inquisizione per castigare gli eretici a proprio piacimento. Il processo è unilaterale, in quanto chi proverà ad utilizzare UP verso un amministratore o i suoi protetti subirà l'effetto che sperava di ottenere su di loro.

Obiettivo Finale

L'Obiettivo Finale degli admin di Wikipedia
« Dietro la calma e l'aspetto esteriore di uno stagionato amministratore di Wikipedia c'è uno scienziato pazzo che vive e respira solo per essere il primo ad inventare il prossimo template esoterico che fornirà disinformazioni, o un modo per elaborarle, che era prima sconosciuto a tutti tranne che a un piccolo gruppo di instancabili hackers caffeinomani. »
(Vangelo secondo Linux, Volume Two)

L'obiettivo finale di un amministratore di Wikipedia è cosa di cui si parla moltissimo ma si sa realmente poco. Essi sostengono e divulgano la credenza di essere "semplici utenti" e di obbedire alle policy ed alla volontà della comunità. Poiché in realtà delle policy non capiscono una cippa, l'affermazione è palesemente falsa. Nonciclopedia può però svelare l'arcano, grazie ad approfondite ricerche originali svolte dai suoi agenti. L'obiettivo supremo è infatti quello di trasformare WiKipedia in KiWipedia: ciò significa che l'azione degli admin tende là dove nessuno è mai stato prima, alle frontiere del mercatino rionale, fra le bancarelle dove la cultura non può dare frutti ma trasformarsi in frutta. Si noti infatti che il kiwi è verde, esattamente come la pagina Amministratori Problematici, le policy e la vetrina. Insomma, in parole povere KiWipedia è l'"enciclopedia" ormai giunta alla frutta.

Rifermenti esterni

Note

  1. ^ Citazione NON necessaria tratta dal glossario del piccolo KiWipediano
  2. ^ L'Eco di Se Stesso è l'unica lettura che gli admin sono effettivamente in grado di apprezzare fino in fondo, mentre aborrono la Voce del Prossimo, quotidiano catto-pluto-nazi-comunista che spesso cerca di fare semplice cronaca