Repubblica delle banane

(Stemma) | |
"Ma 'ndo vai, se la banana non ce l'hai?" (Motto) | |
Posizione geografica | Curva su se stessa |
Anno di fondazione | 1948 |
Abitanti | in numero variabile ma in costante aumento |
Etnia principale | Simpsoniana |
Lingua | Romanesco |
Sistema di governo | Migliore del precedente |
Moneta | Eurolira |
Attività principale | Ciucciare banane |
La Repubblica delle Banane è lo Stato Utopico e Perfetterrimo, basato sui principi di "Democrazia, Libertà, Fagioli e Lenticchie".
Governo
Il governo della Repubblica delle Banane è retto da un triumvirato, composto da 3 banane che hanno poteri esecutivi e legislativi. Abitano a Palazzo Banano e girano sempre con una banana nelle orecchie, come simbolo di riconoscimento. Dopo la secessione la più grande opera da loro fatta è la legge sulla privacy. Le case devono essere costruite in vetro. Il circolo delle Pettegole Bananiese costruisce una statua in loro onore.
Formazione attuale
- Ministro delle stampelle: Banannelli. Nel 20 dopo Gnaha riforma il sistema ospedaliero autorizzando le operazioni di Dottor Casa. Da allora non ci sono morti per malattia. Per dissanguamento da bisturi si. Per risparmiare sui costi di manutenzione ha trasferito, nel 675 D.G le sale ospedaliere nelle macellerie abbandonate.
- Ministro della cultura: Banale. Dal 451 A.G. sono iniziate le manifestazioni da lui promosse, tipo l'ispezione su un megaschermo delle zone erofaghe delle varie specie animali che abitano la Repubblica delle Banane. O ancora, sempre su un megaschermo, la ripresa in diretta delle operazioni del celebre dottor Casa, che insegna molte cose sul primo soccorso, perché dopo il primo è sicuro che muori, anche per un taglietto al dito.
- Ministro delle rotondità: Banna. Appena entrata in carica nel 34 D.G. emana una legge che vieta di andare in giro con le mutande, che la rende adorata e idolatrata dai teenagers. Inoltre impedisce le nascite senza prima aver firmato un contratto, sottofirmato dal diretto interessato, cioè il feto. Le nascite, secondo i dati di stato, erano dello 0%. Così poco dopo, nel 40 D.G. riforma questa legge, che però prevede che il rapporto con cui è concepito il bimbo deve essere per forza ripreso da una telecamera e pubblicato su internet. I teenagers le costruiscono una statua.
- Ministro dell'industria: Bananella. Entrata in carica solo nel 209 D.G., riesce a far diventare l'economia della repubblica una delle più ricche al mondo. Impedisce immediatamente di respirare a chi non produca minimo 56 tonnellate di banane l'anno. Compresi i neonati. Nel 329 D.G. raddoppia il minimo di tonnellate e nel 330 D.G.l'economia delle banane è alle stelle: la Rebubblica delle banane è tra le più ricche al mondo.
- Ministro dell'istruzione: Bananaccì. Appena incaricato nel 246 D.G. fa adottare la bibbia di Gnaha come libro di testo unico. Inoltre autorizza i falò dei libri di Moccia, il che lo rende molto odiato dai teenagers. Ma nel 250 D.G. sostituisce in massa i libri di Moccia cambiandoli con libri di kamasutra ed educazione sessuale. Gli fanno una statua accanto a Banna.
Religione
Il culto ufficiale della RdB è lo Gnahaesimo, il cui sacerdote attuale è Sua Banalità Banerico, Gnaha in terra, e da lui impersonificato. Accanto al progetto di Banna, rende obbligate le donne a concedersi agli uomini, senza protestare. Questo lo inimica (come Gabriel) alle autorità donne, da lui continuamente "castigate". Nel 346 D.G. deve dunque per forza modificare la legge. Al prezzo di un Banano, le donne si devono concedere. Ma adesso il comitato puttane di Banania si oppone di nuovo. Nel 350 D.G è costretto a concedere la pensione anche alle "signorine". Conquista varie terre tra cui la prospera e ricca Disneyland ed il leggendario Calisota. In seguito decide di emanare una legge che obbliga i maschi a mangiare a ogni pasto 563 pillole di viagra. Questa legge, che gli procura una statua accanto a Banna, fa sì che ci siano trombate a ogni minuto del giorno.
Discepolo di Gnaha è il Giallissimo Bananiel. Egli è, come Banerico, uno dei capi militari. Conquista le varie -Land. Nel 47 A.G. concede a ogni famiglia un papero come schiavo. I paperi erano gli abitanti di Paperopoli, da lui conquistata. Inoltre permette l'uccisione gratuita di ogni rossana che si voglia uccidere. In poche parole: PERSINO i paperi, da sempre ultimi nella piramide dei poteri, hanno il diritto di uccidere rossane (specie di Platinette) quando vogliono. Questo suo accanimento contro le rossane è dovuto al fatto che il gemello cattivo è morto avvelenato avendone mangiata una per sbaglio. Nonostante tutto permette alle rossane di riporodursi, per avere il piacere di uccidere le piccole bestiole. È tuttora adorato dalle teenagers per l'invenzione del profilattico con le alette, per un maggior godimento e dai teenagers perché una sua legge impedisce di compiere il quindicesimo compleanno vergine. Il tutto gli merita una statua accanto a Banna.
Europa
La Repubblica delle Banane ha avuto largo seguito politico soprattutto nel vecchio continente, che nella bandiera ufficiale rende omaggio a questa istituzione con 15 banane.
Il declino del modello sociale
L'aver posto al centro dei bisogni e dei diritti un unico valore (la banana), portò in breve tale modello sociale a crollare, urtato da moti di rivolta che in principio si manifestarono come richiesta di ridistribuzione delle banane, arrivando pochi decenni dopo - tramite il Movimento 5 Banane, a rivendicare il diritto ad una porzione di banane minima garantita, prendendo a riferimento paesi esteri in cui per altro veniva dispensata in forma gratuita anche altra tipologia di frutta (ma questo nella repubblica delle banane non veniva fatto trapelare). Con lo svilupparsi poi di una crescente intolleranza agli zuccheri, la Repubblica delle Banane finiva per ripiegarsi su se stessa, disperdendo le sue ultime energie in vaneggiamenti su complotti da parte della Macedonia e dello zucchero di canna.
Voci correlate
- Berlusconi
- Berlusconesimo
- Addrizzare le banane col culo
- Carlo Capponi
- Nazionale di calcio della repubblica delle banane
Europa: Nazioni, dintorni e Stati Uniti a Cazzo di Cane