Croazia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 60: Riga 60:
La Dalmazia è quella striscia di terra che parte a sud della città di <s>Rijeka</s> Fiume e arriva a <s>Dubrovnik</s> Ragusa. È composta solo da spiagge, tutte di roccia, che fanno da meta per Inglesi, Tedeschi, Italiani e altre popolazioni nomadi. La Dalmazia è abitata in prevalenza da Croati e profughi bosniaci (i profughi Serbi sono andati in Serbia, quelli Italiani in Italia).
La Dalmazia è quella striscia di terra che parte a sud della città di <s>Rijeka</s> Fiume e arriva a <s>Dubrovnik</s> Ragusa. È composta solo da spiagge, tutte di roccia, che fanno da meta per Inglesi, Tedeschi, Italiani e altre popolazioni nomadi. La Dalmazia è abitata in prevalenza da Croati e profughi bosniaci (i profughi Serbi sono andati in Serbia, quelli Italiani in Italia).


A ovest della Dalmazia ci sono le numerose isole croate, tra le quali c'è l'isola di <s>Korčula</s> Curzola, che ci crediate o meno i croati giurano che sia la patria del celebre viaggiatore <s>veneziano</s> croato <s>Marco Polo</s> Marko Pilic.
A ovest della Dalmazia ci sono le numerose isole croate, tra le quali c'è l'isola di <s>Korčula</s> Curzola, che ci crediate o meno i croati giurano che sia la patria del celebre viaggiatore veneziano <s>croato</s> Marco Polo <s>Marko Pilic</s>.
Nei pressi vi è <s>Split</s> Spalato, posta al centro della banana croata (donde il termine "banana split").
Nei pressi vi è <s>Split</s> Spalato, posta al centro della banana croata (donde il termine "banana split").
Di notevole importanza è anche la città di <s>Zadar</s> Zara, principale centro di produzione del [[slivoviz]], noto e squisito liquore prodotto dalla distillazione di bucce di [[peperone]] e rognoni di [[muflone]].
Di notevole importanza è anche la città di <s>Zadar</s> Zara, principale centro di produzione del [[slivoviz]], noto e squisito liquore prodotto dalla distillazione di bucce di [[peperone]] e rognoni di [[muflone]].

Versione delle 20:05, 18 giu 2008

Repubblica Croata
File:StemmaCroazia.PNG
(Stemma della Croazia)[1]
Motto: "Saremo in UE in 2054 - ma almeno 100 anni prima di Serbia."
Inno nazionale: Metallica - Nothing Else Serbians
Lingua ufficiale Serbocroato Croato
Capitale Zagb... Zgbar.. Zagr... sì, quella.
Governo Pseudodemocrazia clerico-fascista.
Presidente Qualcuno
Lingue parlate Tedesco, Itagliano
Eroe Nazionale Alan Ford
Migliore attrice Niki Bellucci
Indipendenza 1941 dal Regno di Jugoslavia
Religione OGM (21%), Nazismo (79%)
« È posto più bello di mondo »
« Proud to be a croat »
« CROATIA WILL WIN EURO 2008, CROATIA WILL WIN EURO 2008 »
(bimbominkia)

La Croazia è una "repubblica" dell'Europa dell'est, anche se si trova al centro dell'Europa. Confina a nord con la Slovenia e l'Ungheria, a est e a sud con il nulla.

Geografia

La Croazia (Hrvatska) ha la forma di una C o, appunto, di un boomerang o di una banana magica. La capitale della Croazia è Zagabria (Rijmnbžrtc in croato), abitata più da studenti e da persone non nate a Zagabria che da Zagabresi. Ricordo che a Zagabria è stato girato il film "101 Dalmatians" ("La carica dei 101" in italiano) ma, in realtà, in codesta città vivono più di 101 dalmati.

La Croazia è suddivisa in quattro parti: l'Istria, la Dalmazia e quel pezzo sperduto e dimenticato al confine col Monteniggaz.

L'Istria è abitata soprattutto da croati e profughi bosniaci, ma non mancano gli italiani e i crucchi che abitano nelle stanze di orrendi alberghi anni '70, ma che hanno al piano terra un ristorante di lusso e un casinò. Per riconoscere un crucco basta vedere se prende il sole col pisello di fuori. Per riconoscere un italiano basta vedere chi si mette col pisello di fuori quando arriva una tedesca.

La Dalmazia è quella striscia di terra che parte a sud della città di Rijeka Fiume e arriva a Dubrovnik Ragusa. È composta solo da spiagge, tutte di roccia, che fanno da meta per Inglesi, Tedeschi, Italiani e altre popolazioni nomadi. La Dalmazia è abitata in prevalenza da Croati e profughi bosniaci (i profughi Serbi sono andati in Serbia, quelli Italiani in Italia).

A ovest della Dalmazia ci sono le numerose isole croate, tra le quali c'è l'isola di Korčula Curzola, che ci crediate o meno i croati giurano che sia la patria del celebre viaggiatore veneziano croato Marco Polo Marko Pilic. Nei pressi vi è Split Spalato, posta al centro della banana croata (donde il termine "banana split"). Di notevole importanza è anche la città di Zadar Zara, principale centro di produzione del slivoviz, noto e squisito liquore prodotto dalla distillazione di bucce di peperone e rognoni di muflone.

Va ricordato che la Croazia è uno stato composto da varie etnie e non esiste un popolo croato, nonostante i croati stessi non amino che glielo si faccia notare: l'Istria e la Dalmazia sono italiane, la "parte centrale" è bosniaca e la Slavonia è ungherese. Beh, quei pochi metri quadrati che restano sono della Serbia.

Economia

L'economia croata è molto avanzata e si può spiegare molto brevemente senza dover scrivere tutto in 40 pagine, anche perché sarebbe una perdita di tempo.

TURISTI hanno SOLDI.

CROAZIA vuole SOLDI.

CROAZIA ha SPIAGGE.

TURISTI vuole SPIAGGE.

TURISTI dare SOLDI a CROAZIA che dare SPIAGGE a TURISTI.

Questo sistema economico ha fatto salire il PIL pro capite da 7000USD (urca sti dalmati!) a 20000USD. Si pensa che quando la Croazia entrerà nell'UE darà molto aiuto ai paesi più poveri (Italia, Germania, Francia e Inghilterra) e verrà aiutata molto dai paesi leadership dell'economia (Albania, Bazookistan e altri di cui non mi ricordo bene i nomi).

Altra importante fonte di reddito sono i casino, con e senza accento. Quelli accentati, che costituiscono circa la metà dell'arredo urbano dei maggiori luoghi di villeggiatura quali Poreč Parenzo e Rovinj Rovigno, a dispetto di quanto credono i maligni, sono sorti appositamente secondo fonti ufficiali per intrattenere i turisti italiani[2], e sulla loro onestà chiunque ci sia stato può garantire[3].

Cultura

Popolo

I croati sono un popolo molto ospitale e tollerante (a meno che non siate italiani, tedeschi, ungheresi, bosniaci, montenegrini, sloveni, serbi, musulmani o cristiano-ortodossi). Ne sono una prova le decine di migliaia di profughi lavoratori stagionali che lasciano il paese durante le periodiche pulizie etniche migrazioni spontanee. Ogni estate aspettano le migliaia di bastardi graziosi turisti pronti a spendere migliaia di euro per godersi le pulitissime spiagge dalmate.

Lingua

In Croazia si parla il croato (davvero?). Il croato è assolutamente uguale al serbo, tranne per l'alfabeto, infatti fino a 10 anni fa si chiamava serbocroato, nonostante questo giurano che il croato sia una lingua assolutamente distinta dal serbo. Vari argomenti scientifici vengono portati come prova: ad esempio casa in croato si dice "dom" mentre in serbo si dice "dom", allo stesso modo birra si dice "pivo", mentre in serbo si dice "pivo". Il classico bimbominkia croato viene istruito fin da piccolo a dire "io capisco serbo, ma no parlo". Qui di seguito vi faremo imparare alcune frasi e parole in serbocroato croato, in caso facciate un viaggio in codesto stato o che ci sia qualche rivoluzione comunista che possa arrivare fin dove state appoggiando il vostro culo guidata appunto dai croati (più probabile il primo caso).

ITA - Ciao - Buon Appetito - Come stai? - Birra! - Vino! - Cameriere! - Ragazza!

CRO - Heil! - Grthsdf - Jnçrk? - Ršdgph! - Žrnb! - Gltrsd! - Pushi kuraz!

In Croazia le due più importanti frasi sono "questo dovremmo farlo" e "questo non lo abbiamo ancora fatto". Queste due frasi hanno guidato per oltre 1300 anni il popolo croato e anche oggi servono a molto.

Come in Italia, del resto.

Sport

La Croazia è uno stato molto sportivo. Gli sport più popolari sono il calcio, i giochi senza frontiere, la guerra civile e la pulizia etnica.

Calcio

La Croazia gioca molto bene a calcio. Ha vinto 0 mondiali e 0 europei, ma è arrivata terza nei mondiali del 1998. Oggi tutti i croati dicono: "Se non c'era Thuram eravamo i campioni del mondo" ma a nessuno importa. Recentemente, nelle qualificazioni per gli europei, hanno vinto l'Inghilterra per ben due volte: in casa 2:0 e in trasferta 3:2. Tutto grazie ai tifosi di religione Chucknorrista che hanno pregato il grande Chuck a mandare una benedizione. Oggi i forum sono intasati di questi croati bimbominkia che dicono che la Croazia vincerà l'europeo (e se succede è solo perché si trovano in un girone stra-facile).

Curiosità

  • Ci sono più tedeschi in Croazia che soldi a SSan Marino.

Note

  1. ^ Notare le deliziose stelline della Sanpellegrino.
  2. ^ Hrvatski Dobri Jeb, 64 termidoro 1426.23i
  3. ^ Ah, è ora? Scusate, devo entrare in sala operatoria per farmi asportare il rene.

nn:Kroatia