Termodinamica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che ci libera dal male.
Versione del 31 mar 2009 alle 22:31 di EurinomeFemBot (rosica | curriculum) (correzione accenti)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Termodinamica è la scienza che studia le possibilità di movimento del termosifone e le sue possibili interazioni con l'ambiente.

File:Termosifoni.jpg
Una famiglia di termosifoni generati secondo il Principio Zero della Termodinamica

Breve sviluppo storico

Fu Leonardo Da Vinci a scoprire per primo la Termodinamica, rendendosi conto che il suo termosifone (che allora si chiamava borsa dell'acqua calda) soleva, durante la notte, andarsene a spasso per i cazzi suoi; la scoperta fu casuale: Leonardo una sera aveva bevuto davvero troppo e la notte, costretto da impellenti urgenze fisiologiche ad alzarsi dal letto, inciampò in qualcosa in corridoio che però non doveva essere lì, e si accorse che il suo termosifone stava zampettando verso la porta di casa, intento probabilmente a frequentare la rinomata Via de li Bordelli.

Sistemi termodinamici

Un sistema termodinamico è un insieme di leggi che interagiscono tra loro in modo da far muovere in maniera differente il termosifone preso in considerazione. Nel dettaglio:

  • Il sistema isolato fa sì che il termosifone riesca a muoversi solo in un ambiente ristretto e possa interagire con pochissimi oggetti intorno a lui. Questo sistema è tipico di quelle unità termiche introverse, solitarie, poco inclini ai rapporti di calore oppure autistiche.
  • Un sistema chiuso non scambia nessuna informazione, nessuna parola e nessun fluido con l'esterno della sua fisicità, ma intrattiene rapporti intensi con la sua interiorità e soprattutto con sé stesso. Questo sistema è tipico di termosifoni con problemi a relazionarsi col prossimo, oppure con maniacalmente edonisti.
  • Esistono poi i sistemi aperti, che sono la maggior parte. Il vostro termosifone, se rientra in questa categoria, avrà piacere a stare in compagnia, andrà in giro persino fuori di casa, potrà tornare a casa con altri termosifoni raccattati in un bar o uno striptease club; lo potrete scoprire a fumarsi una canna, scommettere alle corse dei cavalli, bere whisky e altre cosucce del genere; potrà altresì laurearsi, sposarsi, avere dei figli, trovare lavoro in altre case o uffici che non sia quelli di origine e così via.

Principio Zero

Quando due sistemi aperti interagiscono tra loro in maniera sessuale, non sempre il frutto dell'accoppiamento sarà qualcosa di piacevole. Potrebbe nascere dal loro accoppiamento un termosifone con la coda di maiale, o peggio qualcosa che non è termosifone. Il principio zero della termodinamica è quello che meno entrà in azione, ma se entra in azione, son cazzi amari. Soprattutto per la famiglia che possiede la casa nella quale il nuovo termosifone andrà ad abitare.

Principio Zero, assioma integrativo

dove la percentuale indica le possibilità di riuscita in positivo dell'accoppiamento. Il restante 10% rappresenta il frutto del principio zero di cui sopra.

Primo Principio

Quando ad interagire sono un sistema aperto ed uno isolato, si è in presenza dell'applicazione del primo principio della termodinamica, che per assunto la seguente legge: . Questo perché, se avete studiato con attenzione, saprete che un sistema isolato tende a dimenticarsi della sessualità in favore di alternative appaganti come lo studio della geografia della Svervegia o del Bazookistan. Quindi quando un sistema aperto va in contatto con uno isolato, sarà senz'altro un caso di abuso sessuale.

Secondo Principio

La legge che contraddistingue il secondo principio della termodinamica è il seguente: . Questo perché lo stato di semi-coscienza in cui si riduce un termosifone appartenente al sistema chiuso mediante una totale abnegazione all'autoerotismo si cancella con la scoperta dell'esistenza di una sessualità non più solo frutto dell'attenzione verso di sé, ma anche verso altri termosifoni. Molto spesso un sistema chiuso che entra nella sfera di influenza del secondo principio diventerà un maniaco sessuale accanito. Ma a nessuno importa.

Terzo Principio

La legge che contraddistingue il terzo principio della termodinamica è il seguente: Quando la fatica supera il gusto è bene non farne di niente. In altre parole quando l'entropia di un sistema supera una certa soglia un ulteriore aumento di energia non fa aumentare l'entropia in maniera proporzionale e, di conseguenza, non è conveniente sprecare energia senza ricavarne nulla.

La termodinamica secondo la teoria dei giochi

La termodinamica è stata formulata in vari modi, da vari e immensi studiosi. La versione macchinistica (ad esempio, il secondo principio in versione macchinistica diventa: "Non puoi costruire un frigorifero che faccia solo il frigo; farà sempre qualcos'altro"), la versione filosofica ("Aria calda in aria calda, tutto quanto è aria calda"), la versione culinaria "Se scaldi un acquario, ottieni zuppa di pesce; ma è assai difficile che raffreddando la zuppa di pesce torni ad ottenere un acquario"; ma particolarmente notevole d'interesse è la versione pessimistica:

  • Primo Principio: "Non puoi vincere".
  • Secondo Principio: "Non puoi pareggiare"
  • Terzo Principio: "Non puoi ritirarti".

Altre versioni della termodinamica sono quella gastronomica e quella "di mia nonna", su cui si tornerà più avanti.

Voci Correlate