Romania

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Un bel paese »
(D'Alema)
« 'na cifra »
(Rumeno)
« W la Dacia che ci guida e ci condacia »
(Ciaucescu)
« So' de' Romania »
(Francesco Totti)
« W la Romania, il Paese con più gnocca che ci sia »
(Silvio Berlusconi)

La Romania è un famoso luogo dell'est europeo, ufficiale fornitore di zoccole per l'Italia, oltre che di vampiri (sempre succhiatori sono).

File:250px-EU location ROM.png
La Romania nell'attuale assetto geo-politico

Confina a nord con l'Ungheria (detta anche Cicciolinandia), a sud con la Bulgaria, ad ovest con l'Albania, insomma con altri paesi di prostitute, anche se in forma minore. La Romania è bagnata dal Mar Nero, quello di Battisti; anche le rumene risultano essere molto bagnate e spesso non immuni da malattie veneree.

Il nome deriva sicuramente da Romano, figlio della prostituta Anal Ysa Prodya, noto delinquente estradato in Italia dove assunse il nome di Prodi.

Stato comunista fino al 1989 con Ciau Cescu, noto bandito sardo e latin lover.

La capitale è Bucarest; celebre la citazione andare in Bucarest, nel senso di ottenere ciò che s'è cercato finora, e a poco prezzo.

Industrie principali

La Dacia 1100 la risposta rumena alla Fiat Duna
  • Oltre all'industria della fica, la Romania è famosa anche per la Dacia, fondata nel 269 a.C.: una automobile storica, infatti gli Antenati, in particolare la famiglia Flinstones, ne possedevano una. Flavio Briatore ne acquisì i diritti in occasione di un festino a luci rosse con Lapo Elkann, dove scommisero 1 milione di euro su chi avrebbe prodotto l'auto più depressa del secolo. Briatore presentò la Dacia Logan, verde Loden, Lapo la 500: vinse per poco.
La famosa Trans Silvana

Economia

L'impennata di prostituzione del paese sembra abbia sanato il debito pubblico e fatto entrare la Romania in Europa, col risultato che anche a Cusano Milanino si sente parlare più rumeno che pugliese. Ed il "Lei" si impenna. E anche quello di Lui.

Musica

File:Raduta1.jpg
Cristiana Raduta, la risposta (sbagliata) rumena a Cristina D'Avena.

Famosa la cantante Cristiana Raduta (in Italia conosciuta come Cristiana Depilata) con il brano Voi a fi a ta? (versione italiana A voi a Fiat? cantata da Benito Urgu), dove ha preso spunto da uno sfortunato baratto della Dacia di suo padre, con una Fiat Duna propostogli da un ambulante brindisino. Il padre poi l'ha inseguita per le vie di Bucarest fino a tarda notte, nel vano tentativo di accoltellarla.

La Fiat ha cercato di acquistare i diritti d'autore della canzone rumena, ma Bossi&Fini non hanno acconsentito a infrangere le regole sul nazionalismo che attualmente vigono in Italia.


Moneta

Tipica osteria della Transilvania

La moneta rumena è il Lei. "Lei" può essere:

  • la moglie
  • la sorella
  • la madre
  • la zia
  • la nonna (materna)
  • la nonna (paterna)
  • talvolta il nonno (esclusivamente materno).

Con l'odierna valùta, è pari a circa 0,10 Cent al chilo. Per questo i ciccioni in Romania sono tenuti in gran considerazione, che sfiora l'idolatria di massa.

Film famosi


Articoli correlati