Roma (città)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Oops! Forse cercavi 'A Maggica ? o quelli che le beccano da Asterix, vedi Roma (disambigua).
Roma
File:Roma COA.jpg

(Stemma)

"Semo ragazzi fatti cor pennello."

(Motto)

Posizione geografica Caput Mundi (al semaforo a destra)
Anno di fondazione 753 Avanti, Cristo Santo!
Abitanti 2 biliardi e mezza stecca.
Etnia principale Romana de Roma
Lingua AOH! Ma li mortacci...
Sistema di governo Impero Romano
Moneta Se Sterzio, Se Manovrio, Se Parcheggio (Se Lo Trovio...)
Attività principale pastare l'amatriciana o amatriciare la pasta
File:ROMA.jpg
Lo Stadio olimpico di Roma
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Roma
« Dodici avvoltoi, nove condor, tre boeing 747 e un ufo. Tiè! »
(Romolo al fratello Remo)
« Il sogno di un romano/è svegliarsi piano piano/guardare verso Nord/e non vedere più Milano. »
(Catullo)
« 'Li mortacci tua!!! »
(Tipico modo di chiedere che ore sono a Roma)
« ...E de tu' nonno! »
(Tipico modo di rispondere alla domanda precedente)
« Roma è bella perchè ci puoi trovare di tutto. L'altro giorno stavo passeggiando quando ho visto Raffaella Carrà in un negozio d'antiquariato. Due milioni. »
(Daniele Luttazzi)
« I miei concittadini non voterebbero mai uno che sta con la Lega. Ci metto la mano sul fuoco! »
(Muzio Scevola prima del 28 Aprile)

Roma è una grande città fondata da Romolo e Remolo entrambi cugini di primo grado di Dimmelo e Dammelo nipoti di Dammela, zia dei più noti Gustavo Dandolo e Godevo Prendendolo. Si affaccia sul Mar Tello nella sua frazione portuale di Ostia Antica consacrata.

Storia

La leggenda narra che Romolo e Remolo abbandonati in un cassonetto sulla via Appia da una famiglia Rom, furono allevati da una pantegana gigante, che nel folklore popolare è poi diventata una lupa. I primi abitanti costruirono le loro ville sui sette colli, a cui diedero il nome di Esquilino, Palatino, Quirinale, Campidoglio, Campidoglio 2 la Vendetta, Colle Salario e Colle Vinilico. Il fiume che vi scorreva fu chiamato Ertevere, dall'etrusco Er (fiume inquinato) e Tevere (il 628 non passa mai).

Roma fu prima una monarchia, poi una tetrarchia, poi un fast-food, poi un Impero, poi un'IKEA, poi una repubblica, poi di nuovo un Impero aperto 24 ore su 24.

Dopo anni di trasferte insidiose, tra le quali il famoso 5-4 con Cartagine, Roma ha conquistato un Impero che andava da Nord a Sud passando per l'Est e girando a Ovest prima dell'incrocio. Il suo esercito (vedi: esercito romano) era talmente invincibile che molte cronache belliche dell'epoca finivano tutte con: "quae palles!". L'unico popolo che Roma non riuscì mai a sconfiggere definitivamente con il famoso colpo della "fatality" fu quello del Regno dei Parti, governato (per sbaglio) da Chuck Norris che poi pretese di essere nominato Imperatore romano pena la retrocessione nella serie cadetta.

Gli imperatori che si succedettero sul trono di compensato furono:

Ad un certo punto, per la noia, Impero si divise in due parti: l'Impero Romano Occipitale e l'Impero Romano Delle Terre Che Rimangono Senza Considerare Quelle Dell'Occipitale, conosciuto come l'Altro. Dopo la caduta dell'Impero Romano Occipitale con conseguente frattura multipla del perone, Roma divenne capitale della religione di CRISTO SANTO!!

Template:Blurb Per la città passarono in seguito un po' tutti i popoli, tra i quali i barbari. Essi erano i Visigoti, gli Ostrogoti e i Supergoti detti anche i Goti Boys, che si susseguirono Unno dopo l'altro e furono a dir la verità poco Franchi e molto Vandali.

Passarono secoli di pulizie per rimettere a posto dopo il casino dei barbari, nei quali però ci fu una fiorente attività artistica. Ricordiamo Andy Warhol che dipinse la Coppola Sistina con una scena della creazione conosciuta come Apocalypse Now.

Dopo uno spassoso scherzo a opera di Mussolini, un simpatico ometto pelato entrato poi nel folclore cittadino, Roma assorse a città del cinema italico (v. oltre)

Popolazione

Roma è abitata principalmente da egiziani, barbari, vichinghi, truzzi e romani. Questi ultimi fanno svolgere tutte le loro mansioni, e qualunque lavoro, dei barbari e degli egiziani. Non amano sporcarsi le mani (Ponzio Pilato style).

La leggenda vuole che l'unico romano lavoratore, espulso da Roma negli anni del governo di Stalin, fu ucciso durante una cena a Budapest mentre se la spassava con Hitler, Borghezio e Pippo Franco. Quando il romano dopo qualche kebab di troppo perse informazioni sul suo lavoro fu accoltellato all'istante: La legge di Roma infatti vuole che nessun romano lavori. Tutti i romani sono muniti di un'apposita tessera per dimostrare la loro non-idoneità in qualunque campo.

La non-idoneità viene rinnovata ogni anno dalla LLR che si preoccupa di controllare che i propri cittadini non svolgano alcuna mansione (anche la lega è ovviamente non-gestita dai Romani, se ne occupano i nord-coreani). È considerato un reato gravissimo, punibile con alcune delle più tremende torture che siano mai state scoperte, come vedere Paperissima per ore, sentire Berlusconi (re dei nemici milanesi) raccontare barzellette o guardare una gigantografia di Fabrizio Frizzi.

Tutto questo impegno nel non lavorare è appoggiato dal Ministero della Salute e della Non-Istruzione che ha stabilito che qualunque forma di lavoro, anche la più piccola, potrebbe nuocere gravemente alla salute di un cittadino.

È norma, uso e costume che i romani non abbandonino la casa dei loro genitori. Dopo avere superato i 60 anni, a volte, anche se raramente, i genitori provano a far notare che sarebbe ora di togliersi dalle palle, ma loro con molta classe e stile rimarcano il loro volere rimanere eternamente nella loro accogliente casetta. In genere le case vengono implementate con stanze in più per munire i generi e i pronipoti di locali sufficienti per i loro bisogni, non potendo rimanere in 100 persone nello stesso bilocale.

Il romano medio ha 50 anni, indossa canottiere, è molto peloso e guida la Vespa o la moto Ape senza casco né protezioni. Il romano che rientra nei canoni è Giancarlo "Chuck" Magalli, ma i Romani considerano costui il prototipo di animale domestico, per cui la disputa è aperta.

I romani sono molto fieri della loro città, e se si prova a fare una battuta su una colonna un po' inclinata essi sono soliti appiccicarvisi e sibilare "questo è il mio tessssooroooo". I Romani provano ad accaparrarsi qualunque merito in favore della loro città: sostengono infatti che la sede della TV di Al Jazzira, le piramidi, Ennio Annio, Gabry Ponte, Nietzsche e i funamboli siano tutti prettamente romani. Romani de Roma. In questo loro tentativo di accaparrarsi qualunque cosa che susciti interesse e approvazione, sostengono anche che Roma sia munita di Mare.

Cinecittà e Film

È noto che tutti i filmoni, e le serie televisive di maggiore successo, vengano girate a Roma.

Ricordiamo la serie - recentemente vincitrice di 3 oscar, 1 grammy, 2 piadine e 3 ketchup - "Carabinieri", con la superba interpretazione della "dotata" attrice Manuela Arcuri. Nel Cast ricordiamo anche Giancarlo Magalli, Pippo Baudo e Ignazio La Russa. Quest'ultimo è stato di recente nominato per un Oscar come miglior attore non protagonista in "El terùn", film dell'esordiente regista ucraino Paolino Paperino.

Un'altra serie che ha scosso il pubblico di tutto il mondo è "Fantaghirò", con la sublime interpretazione di Filippo Inzaghi e Claudio Bisio. Questa serie senza tempo ha fatto sognare bambini, nonni e pedofili di tutte le età.

Da non dimenticare infine il peplum di Ben Dur (vietato ai minori) e la trilogia del Medico in Famiglia.


Monumenti

La storia dell'Impero Romano ha lasciato in questa città monumenti di inestimabile valore. Tra questi si ricordano:

Curiosità

  • Oggi tutte le strade portano a Roma, ma se prendete la Casilina sono cazzi vostri.
  • Roma è la città col maggior numero di lavagne.
  • Roma ha il privilegio di ospitare il buffo stato del Vatikan.
  • Roma al contrario è Amor.
  • Confina con Settebagni e Settecamini.
  • La città rende omaggio a CRISTO SANTO!! ogni cinquant'anni con il Giubbbbileo, una bolgia infernale dove sono invitati tutti e dove si cantano antiche filastrocche romanesche come le celeberrima Fier ov de Dark degli Iron Maiden, gruppo storico del Tufello.
  • Studiosi stanno ancora cercando tra la popolazione un lavoratore ma non ne è stato ancora trovato uno.
  • Molti romani emigrano in Somalia per cercare lavoro, e questo scatena l'ilarità dei milanesi, che da sempre lavorano in Congo.
  • Il più grande romano di tutti i tempi è risaputo essere un tale chiamato Totti che vince da solo i mondiali vince da solo il campionato e vince da solo il pallone d'oro insomma un vero pallone gonfiato
  • La metropolitana di Roma è la più veloce nonché la più profonda del mondo scavata circa a 2km di profondità (per raggiungere i treni si impiegano circa 20 minuti)
  • Roma ospita il più grande parcheggio a cielo aperto del mondo, denominato GRA (Grande Rimessa Automobilistica). L'unico inconveniente è che si impiegano molte ore per recuperare la propria automobile, in compenso si riescono a guadagnare diversi metri di tragitto verso la propria destinazione.
  • È accettata, da alcuni storici, l'ipotesi che la denominazione "fori romani" sia stata travisata nel tempo e stia invece ad indicare i caratteristici crateri riscontrabili sul manto stradale di qualsivoglia via della città.
  • è vero che se po fa er giro der monno in 80 giorni..però te devi arza presto perché già pe esci da Roma ce vonno 5 ore

Voci correlate

Altri progetti