Riga (Lettonia)

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi uno scarabocchio, vedi Riga.
Riga

(Stemma)

"Tira più un pelo di Riga che un carro di buoi"

(Motto)

Posizione geografica Nel mezzo
Anno di fondazione Tempo fa
Abitanti
Etnia principale Donna insapiens
Lingua Arrossata
Sistema di governo A chi arriva prima
Moneta Asso di bastoni
Attività principale Rimandare a domani
Patrono S. Oviet
Gemellaggio Playboy Mansion

Riga (in lettone Riga, in altre lingue Riga) è la capitale della Lettonia ed è l'unica città a far rima con diga.

Descrizione della città

Geografia

Situata tra le Alpi e le nazioni scandinave e tra il Manzanarre e il Polo Nord, Riga si presenta come la città più grande degli stati baltici e uno dei centri culturali più importanti dell'Europa, mentendo spudoratamente.

La situazione climatica della capitale lettone è tragica: la vicinanza col mare provoca continui rovesci, nebbia e giramento di balle, e le temperature si mantengono basse anche in estate, quando l'unico metodo rimasto per abbronzarsi è lasciare aperto il frigorifero.

La maggior parte della popolazione è di etnia femminile e pratica la religione protestante, ovvero s'incazza quando sente parlare di culto o divinità. La città è inoltre gemellata con Firenze, Brema e Catania con cui condivide lo stesso numero di abitanti e anche il quartiere di Librino.

Economia

A Riga sono incentrate tutte le più importanti istituzioni finanziare. La Banca di Lettonia sta a Riga, le importazioni, le esportazioni e le asportazioni stanno sempre a Riga, la mafia dove sta? Sta a Riga[ma io non ne so niente] e nella Russia Sovietica anche la Lettonia sta a Riga.

Il porto di Riga è tra le più influenti strutture economiche del paese e lo scaricatore di porto rappresenta la classe nobile della capitale.

Infine il PIL pro-capite non è alto, ma è tanto.

Attività sportive

Riga è centro di numerose attività, la più praticata di esse è non fare un cazzo.

La Lettonia conta ben uno stadio di calcio e si trova appunto a Riga, anche se gli abitanti non se ne sono ancora accorti. Il team che rappresenta Riga è una squadretta, e non un goniometro come affermato dalle malelingue. Ma Riga non ha solo il calcio, c'è anche il basket, l'hockey su ghiaccio, l'hockey su sabbia, l'hockey sul tavolo della cucina, la pallavolo, l'atletica leggera e in sovrappeso. Tra tutte queste, a livello internazionale si è affermato il nulla.

Storia

La città di Riga fu fondata un po' di tempo fa da un vescovo germanico giunto dalla Tedeschia per liberare questo pezzo di terra dai pagani. Cosa c'entra con la fondazione della città non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai, però è memorabile ricordare che l'opera di evangelizzazione ha portato oggi ad avere una popolazione maggiormente ateista.

Nel corso della sua storia, Riga è passata di mano in mano a Germania, Svezia e Russia, e in tutto questo i lettoni stavano a guardare come dei vecchi bacucchi sui lavori in corso. I vecchi bacucchi invece guardavano realmente i lavori in corso, perché in effetti ogni colonizzatore costruiva un edificio a caso per marcare il territorio.

Durante la seconda guerra mondiale, Riga, che fino ad allora era stata utilizzata come servizio igienico dei dobermann tedeschi, divenne sede di un ricreativo campo di concentramento nazista. Furono gli anni d'oro per la città, che vide il turismo salire alle stelle.

Nel 1991 la Lettonia, autoproclamatosi indipendente, conferì il titolo di capitale a Riga dopo un aspro ballottaggio con il mar Baltico, non esistendo altre città con cui competere.

Turismo

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Il centro storico di Riga è Patrimonio dell'umanità. Ed è un bene che sia protetto.
  • Riga è una città figa.
  • Figa è nella città di Riga.
  • Città è una Riga figa di.
  • Riga è visibile tra i capelli di Paolo Limiti.