Aramaico

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una delle ormai rare interpreti di aramaico.

L'aramaico è l'antica lingua con cui sono state scritte le bestemmie nella Bibbia. Pare che sia l'unica lingua parlata da Gesù assieme al romanesco.
Lingua di origine semita ma anche seminale, pare sia la lingua consigliata per le bestemmie perché Dio la conosce benissimo e non può far finta di non capire. Accade infatti che alcune bestemmie vadano a vuoto per via dell'utilizzo di lingue moderne e quindi sconosciute a Gesù e Maria e all'Arcangelo Ezechiele.

Storia

Le prime testimonianze dell'esistenza della lingua aramaica si hanno intorno all'anno zeromila a.C.. Questa è la lingua delle antiche popolazioni del mare che dato che continuavano a viaggiare a caso per tutto il Mediteraneo non lasciarono proprio a nessuno la cultura di questa lingua, con questo tutti i testi che sono scritti in aramaico sono in realtà delle invenzioni o delle prese in giro, inizialmete la lingua non era molto diffusa ma poi qulcuno decise di scrivere un testo sacro in una lingua sconosciuta per fare in modo che chiunque lo leggesse dovesse andare a chiede spiegazioni ai Grandi Sacerdoti del tempio.

I sacerdoti intelligentemente facevano pagare una buona somma a chiunque decidesse di andare a studiare questi inutili testi sacri, ma dopo un po di tempo (quando ebbero accumulato parecchi soldi) decisero che era il caso di sottomettere le popolazioni Ebree/Ebraiche che si trovavano li, insegnando a tutti questa lingua e naturalmente scrivendo la Bibbia in modo che loro ci guadagnassero rispetto e devozione.

L'aramaico oggi

L'aramaico oggi viene utilizzato poco, per lo meno in confronto a quando lo si utilizzava tanto.

Alcune tribù native dell'America dell'ovest interessate ai problemi riguardanti le traduzioni di testi sacri studiano, utilizzano e trascivono in aramaico tutti i loro testi sacri da oltre 200 anni. La cosa più bella e' che nessuno sa leggere l'aramaico oggi e tutto viene affidato a vecchi che non sanno più leggere: questo potrebbe creare problemi di traduzione dei testi sacri, che era proprio ciò che essi non volevano.

La massoneria (siano dannati quegli esseri malvagi) scrive, parla e bestemmia in aramaico: se glielo chiedete essi diranno che è per sentirsi più vicini a Dio mentre se lo chiedete a qualcuno di più esperto vi dirà che è un segreto; al momento Enrico Ruggeri sta indagando sul perché ci sono ancora tanti stub su Nonciclopedia e non ha tempo per scoprire anche questo quindi dovrete aspettare per sapere la verità.

Usi

  • Bestemmiatorio: In generale le bestemmie in aramaico possono essere pronunciate anche a voce più bassa di quelle classiche pur ottenendo lo stesso effetto, in quanto l'efficacia è già maggiorata dalla migliore conoscenza che ha Gesù di questa lingua rispetto alle altre.
  • Interpretativo: Dalla lettura della Bibbia in lingua origi-anale (ossia in aramaico), è possibile cogliere dei sottili giochi di parole che deridono il Dio stesso e l'asinello, altrimenti impossibili da scovare.

Utilizzo degli esperti

Gli esperti di aramaico utilizzano la loro lingua, appena imparata dopo Millemila anni di studio, come codice cifrato tra loro. Una conversazione esempio:

« עטדגתנט! »
(Studioso di aramaico a un altro studioso)
«  »
(L'altro)
« Ah. Peccato. »
(Studioso di aramaico su morte dell'altro avvenuta Millemilaeuno anni prima.)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Piggod è un modo di dire di origine aramaica che ha poi originato per scissione i termini Porco e Dio. Entrambi i termini nella lingua comune sono però pronunciati assieme o presentati in combinazione con altri animali.
  • A differenza di quello che si crede Dio non avrebbe mai creato una lingua umana che lui può capire (o non avrebbe permesso che succedesse) semplicemente perché poi non avrebbe avuto scuse quando lo chiamavano!