Nonciclopedia:Parlamento: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 73: Riga 73:
#--{{Utente:GorillaK2/firma}} 00:20, mag 15, 2018 (CEST)
#--{{Utente:GorillaK2/firma}} 00:20, mag 15, 2018 (CEST)
#--{{Utente:Blueyes2002/firma}} 11:12, mag 17, 2018 (CEST)
#--{{Utente:Blueyes2002/firma}} 11:12, mag 17, 2018 (CEST)
#--{{Utente:Simonepro/firma}} 16:16, mag 17, 2018 (CEST)
| commenti = * In realtà l'emendamento di cui sopra l'ho annunciato nello spazio commenti della discussione ma non l'ho mai portato in PD, se qualcuno ha da ridire lo faccio fuori (l'emendamento, non il qualcuno).--{{utente:Wedhro/firma}} 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
| commenti = * In realtà l'emendamento di cui sopra l'ho annunciato nello spazio commenti della discussione ma non l'ho mai portato in PD, se qualcuno ha da ridire lo faccio fuori (l'emendamento, non il qualcuno).--{{utente:Wedhro/firma}} 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
* Piccola precisazione: se va a troie la cosa della gavetta saltano anche i limiti temporali alla revocabilità perché "non prima che sia passato un periodo di tempo uguale a quello richiesto per accedere alla carica" equivale a un cazzo se la carica non richiede più un tempo preciso. Ovvero, si può proporre la revoca di qualcuno ogni settimana. Non che questo sia mai successo, eh.--{{utente:Wedhro/firma}} 00:25, mag 15, 2018 (CEST)
* Piccola precisazione: se va a troie la cosa della gavetta saltano anche i limiti temporali alla revocabilità perché "non prima che sia passato un periodo di tempo uguale a quello richiesto per accedere alla carica" equivale a un cazzo se la carica non richiede più un tempo preciso. Ovvero, si può proporre la revoca di qualcuno ogni settimana. Non che questo sia mai successo, eh.--{{utente:Wedhro/firma}} 00:25, mag 15, 2018 (CEST)

Versione delle 16:16, 17 mag 2018

Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché così ci tirava il culo. Il titolo corretto è
.
Scorciatoie
N:PARL
Il nostro senso di responsabilità è pari al loro!

Questo è il Parlamento di Nonciclopedia. Qui, sotto lo sguardo benevolo del Papocchio, vengono votate tutte le varie proposte (che non sono cancellazioni di articoli o premiazioni in Latrina).

Nel Parlamento, chiunque può proporre qualunque cosa in qualsiasi momento. Ma ATTENZIONE! Considera i seguenti punti:

  1. Prima di iniziare la votazione parlane nelle pagine di discussione. Così vedrai il parere degli altri utenti e magari il 90% delle volte la votazione sarà evitata.
  2. Evita le proposte scontate. Della serie "vogliamo bannare questo tizio che ha già vandalizzato mezza Nonciclopedia ed ora si sta dedicando all'altra mezza?"
  3. Evita i sondaggi. Nel parlamento le votazioni terminano con una decisione di fare o non fare qualcosa. I "sondaggi di opinione" invece non generano niente di pratico alla fine. Per i sondaggi ci sono le PD.
  4. Evita le votazioni di cui a nessuno importa. Tanto nessuno voterebbe. Si ritorna al punto uno.


Regole di voto
POSSONO VOTARE SOLO GLI UTENTI CON GLI ATTRIBUTI IDONEI!!

Ogni votazione si svolge in questo modo:

  • Fase 1: discussione preliminare. Bisogna innanzitutto ragionare sull'opportunità di votare o comunque mettersi d'accordo su quali proposte mettere sul tavolo, discutendone in una PD adatta, o in quella del Parlamento, se non ce n'è una. Bisogna attendere almeno 1 settimana, a quel punto chiunque può mettere la proposta in coda, ma non oltre 1 mese dall'inizio della discussione (altrimenti tocca ricominciare daccapo).
  • Fase 2: coda d'attesa. Si inserisce il template di voto in coda ma ancora non si può votare: la votazione partirà il primo lunedì successivo in cui ci sia posto (vedi dopo). Questo è l'ultimo periodo utile in cui si possono modificare le opzioni da mettere in votazione.
  • Fase 3: votazione. La votazione vera e propria inizia di lunedì. Entra in votazione la prima proposta in coda d'attesa di ogni utente fino a raggiungere un massimo di 5 votazioni in corso (comprese quelle che ci sono già); se c'è ancora posto, entra in votazione anche la seconda proposta e così via, fino a raggiungere il massimo. In questa fase non si possono più aggiungere/togliere/modificare le opzioni. Gli utenti che hanno diritto di voto possono votare inserendo la loro firma negli spazi votifavorevoli oppure voticontrari di tutte o solo di alcune delle opzioni presentate. Il promotore, cioè chi ha firmato la proposta da votare, non può votare, né a favore né contro. La votazione dura 1 settimana, quindi allo scadere della domenica successiva all'inizio:
    • Se gli utenti che hanno votato a favore di qualunque opzione sono abbastanza da raggiungere il quorum, viene approvata l'opzione che raggiunge almeno il 75% di voti a favore; se ci sono più opzioni è più d'una ha ricevuto il 75%, vince quella che ha ottenuto la percentuale più alta.
      • Nel caso sfigatissimo in cui due o più opzioni ottengano esattamente la stessa percentuale, si applica la legge dei contributi cumulati: si calcola la somma dei contributi nel namespace "Principale" di chi ha votato per ogni opzione; quella che ottiene il totale di contributi più alto vince come come se avesse avuto il totale di voti più alto.
    • Se non c'è quorum né approvazione, ma i voti contrari sono meno del 75% e la settimana precedente c'è stato almeno 1 nuovo voto a favore, la votazione viene prorogata per 1 altra settimana; se invece nessun nuovo voto a favore è arrivato, la votazione viene annullata.
    • Se infine, a prescindere dal quorum, tutte le opzioni ottengono almeno il 75% di voti contro, allora l'intera votazione viene bocciata.

Rodaggio

Le decisioni approvate dal Parlamento non annullano la situazione preesistente ma entrano in vigore solo per 6 mesi di prova.
Durante il "rodaggio" qualunque utente registrato può proporre emendamenti alla riforma, ma spetta al promotore della riforma decidere se approvarli o meno. Dopo 1 settimana di discussione, qualunque utente registrato può indire immediatamente una votazione in Parlamento per approvare l'emendamento contro il parere del promotore (è una votazione come le altre). Gli emendamenti approvati hanno effetto immediato e retroattivo.
Le riforme in rodaggio non possono essere annullate prima che siano trascorsi i 6 mesi.

Il primo lunedì successivo alla scadenza dei 6 mesi si tiene un'ultima votazione di verifica in Parlamento con il quesito unico "Vuoi annullare la riforma?" Gli effetti della riforma sono prorogati fino al termine della votazione, ma non è più possibile proporre ulteriori emendamenti. Se la votazione dà esito favorevole la riforma viene annullata e si torna alla situazione precedente; in caso contrario (quindi anche se non c'è quorum), essa diventa definitiva con tutti gli emendamenti approvati fino ad allora.


Pubblicizzazione

Affinché più nonciclopediani possibile sappiano che è richiesto il loro parere, ogni votazione va pubblicizzata tramite banner in Sitenotice per tutta la sua durata complessiva. Se ciò non avviene, fosse anche perché un admin si è dimenticato di mettere il banner prima di far partire la votazione, questa va prorogata fino alla settimama successiva, eventualmente anche riaprendola dopo che era stata chiusa. In pratica va avanti finché per una settimana intera (dalla mezzanotte fra domenica e lunedì e quella successiva) non resta visibile il banner.

Guida

Per far partire una votazione, copia-incolla questo codice:

{{VotoParlamento
| spiegazione = 
| firmapromotore = 
| firmabanditore = 
| opzione1 = 
| nota1 = 
| votifavorevoli1 = 
| voticontrari1 = 
| commenti = 
}}

In "spiegazione" inserisci un sunto della questione; per la spiegazione degli effetti di ogni singola opzione, usa "nota1", "nota2" ecc.
In "firmapromotore" va la firma di chi ha proposto la votazione, da mettere quando questa va in coda di attesa; "firmabanditore" va inserita solo quando la votazione inizia.
Si possono inserire fino a 5 opzioni, aggiungendo "opzione2", "nota2", "votifavorevoli2" e "voticontrari2" per la seconda, e così via per le altre; lascia "commenti" sempre in fondo.

Votazioni in corso


Fine rodaggio: Gerarchie e gavetta

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 08:08, mag 14, 2018 (CEST)
Quorum:
2
(votazione precedente) Si è introdotto il principio per cui per ottenere una certa carica (ovvero un certo gruppo utente) bisogna prima trascorrere del tempo in una carica di "livello" inferiore.

Inizialmente i mesi erano 6 per ogni livello, poi un emendamento ha stabilito che servono solo 3 mesi per i gruppi Movefile/Rollback e Mod. In totale servirebbe quindi come minimo 1 anno e mezzo per diventare burò.

Da allora sono stati promossi 3 utenti semplici. In un caso la promozione è stata un po' un artificio per permettere all'utente di ottenere l'anzianità per diventare Mod, perché purtroppo non ci sono gruppi utente di basso livello dedicati a chi restaura articoli, il che mostra un po' i limiti di questo sistema.

Vuoi porre termine alla sperimentazione sulla necessità di scalare le gerarchie per accedere ai permessi di rango più alto?
Se la votazione viene approvata si torna al vecchio sistema: non serve alcuna anzianità per diventare Movefile, Rollback o Moderatore, bastano 3 mesi per diventare Amministratore, e non si può diventare Burocrate se prima non è stato eletto un nuovo Admin.
Voti favorevoli
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 19:19, mag 14, 2018 (CEST)
  2. --Zurpne 22:56, mag 14, 2018 (CEST)
  3. --GorillaK2 Ciao, <Anonimo>! 00:13, mag 15, 2018 (CEST)
  4. --VibovalentiaeunbelopostoVibovalentiaeunbelopostoOdio tutti, soprattutto te, <Anonimo>. 14:48, mag 15, 2018 (CEST)
  5. --Blueyes2002 disc 11:10, mag 17, 2018 (CEST)
(nessun voto contrario)



Commenti
  • Onestamente dopo averlo visto all'opera mi pare un sistema un po' ingessato perché non ci sono abbastanza gruppi utente per coprire tutte le possibili "carriere", e non possiamo personalizzarli. Comunque il sistema vecchio mi pare anche peggio, se non altro per l'impossibilità di avere nuovi burò se non si nominano nuovi admin, il che di questi tempi blocca tutto.

Magari si può abrogare questa cosa qui e fare come su Wikipedia: può diventare Movefile qualunque utente autoverificato, poi può diventare Rollback ogni Movefile o utente con diritto di voto, e il Mod non ce l'hanno proprio; invece per diventare Admin basta avere 2 mesi di anzianità e 500 contributi, e 6 mesi da admin per diventare burò/CU. Se funziona per loro, magari facciamo idem...-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)

    • La figura del mod(eratore di contenuti) è stata introdotta da fandom recentemente (credo 2-3 anni). Dopo il periodo di rodaggio comunque ho cambiato idea: pur col limite dell'impossibilità di avere nuovi burocrati se non si nominano nuovi admin, preferisco tornare al vecchio sistema. Però l'emendamento che proponi è interessante... --Zurpne 22:56, mag 14, 2018 (CEST)
      • Se preferisci il vecchio sistema guarda che devi votare a favore, perché la domanda è "Vuoi porre termine alla sperimentazione" ecc. A parte questo, ormai per gli emendamenti siamo fuori tempo massimo, quindi parlavo di un'eventualità in caso di bocciatura. D'altronde a breve si vota sulla cosa della parodia fedele di Wikipedia, che ci porterà a ragionare anche sull'opportunità di fare le cose tecniche come loro, compresa questa.-- WEDHRO B A 🗿? 23:01, mag 14, 2018 (CEST)
        • Asd Ho sbagliato riga, cacchio. --Zurpne 23:03, mag 14, 2018 (CEST)
          • Non solo: hai spostato la firma invece di annullare e ri-firmare. Cazzo se stai perdendo colpi -- WEDHRO B A 🗿? 23:11, mag 14, 2018 (CEST)
            • Eddai è stata una svista, me ne sarei accorto. Certo certo --Zurpne 23:17, mag 14, 2018 (CEST)

Fine rodaggio: Assegnazione delle cariche

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 08:08, mag 14, 2018 (CEST)
Quorum:
2
(votazione precedente) La riforma prevedeva che le cariche di burò/CU diventassero elettive in quanto sono più importanti e delicate delle altre, mentre quella di admin no perché sono poteri più che altro tecnici.

C'è stato un emendamento, che ha previsto di fare a meno di una pagina a parte per le candidature amministrative e di votare invece in Parlamento.

Vuoi porre termine alla sperimentazione sull'elettività delle cariche di Burocrate e Check User, rendendo di nuovo elettiva quella da Amministratore?
In pratica tornerebbe impossibile per la comunità decidere chi merita la carica di burò, ma l'elezione degli admin di per sé non è un cambiamento drammatico. Inoltre verrebbe ripristinata la pagina Nonciclopedia:Candidature amministratori.
Voti favorevoli
  1. --Zurpne 23:11, mag 14, 2018 (CEST)
  2. --VibovalentiaeunbelopostoVibovalentiaeunbelopostoOdio tutti, soprattutto te, <Anonimo>. 14:49, mag 15, 2018 (CEST)
  3. --SimneproDona anche tu! 16:15, mag 17, 2018 (CEST)
Voti contrari
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 19:20, mag 14, 2018 (CEST)
  2. --CAESAR 21:47, mag 15, 2018 (CEST)



Commenti

C'è sempre la via di mezzo (come fanno su Wikipedia): si votano sia admin che burò e CU, mentre le altre restano non elettive.-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)

  • Vorrei sottolineare la cosa dei burò: con la vecchia regola non c'è modo per la comunità di sceglierli, né di nominarli quando serve. Chi vota per la restaurazione è bene spieghi almeno cosa non va nel sistema in rodaggio, così posso proporre qualcos'altro, che come si faceva prima non è sostenibile.-- WEDHRO B A 🗿? 23:13, mag 14, 2018 (CEST)
    • Indeciso, forse modo wiki non è poi da scartare. --GorillaK2 Ciao, <Anonimo>! 00:25, mag 15, 2018 (CEST)
      • Ma sì. E poi ci portiamo avanti al momento in cui, passata la cosa della parodia totale globale di Wikipedia, vi dirò che tocca ripensare il sistema delle cariche n'antra vorta.-- WEDHRO B A 🗿? 00:28, mag 15, 2018 (CEST)

Fine rodaggio: Revoca delle cariche

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 08:08, mag 14, 2018 (CEST)
Quorum:
2
(votazione precedente) Si è deciso che le cariche elettive (burò se viene confermata la riforma di sopra, altrimenti admin) si possono revocare in qualunque momento e per qualunque motivo (non solo assenteismo e vandalismi), che quelli assenti per almeno 1 anno vengano revocati automaticamente, senza votazione, e che le dimissioni sono tali solo se il burò (o admin) si auto-rimuove dal gruppo utente.

Un emendamento ha poi stabilito che la revoca automatica dopo 1 anno riguarda tutte le cariche.

Da allora sono stati rimossi solo 2 admin palesemente fossilizzati, ma c'è ancora una marea di movefile/rollback ecc. scomparsi da rimuovere (solo un burò può farlo, chiedete a lui).

Vuoi porre termine alla sperimentazione sulla revoca automatica e su votazione, e delle dimissioni valide solo rinunciando ai permessi?
Se la votazione passasse, si tornerebbe a votare solo i casi ovvi (vandalismi e assenteismo) ma non più i casi controversi (incapacità, antipatia ecc.), che paradossalmente non sarebbero affrontabili se non sperando che l'admin sparisca. Il burò potrebbe revocare senza votazione solo le cariche minori, ma dovrebbe comunque chiedere il parere della comunità anche nei casi più ovvi (gente sparita da anni). Inoltre si potrebbe tornare a dimettersi da una carica solo formalmente conservando però i permessi che si vuole (problema che riguarda più che altro i burò).

Nel frattempo non c'è stata nessuna richiesta di revoca.

Un emendamento ha posto un limite a quanto spesso si possa proporre la revoca dello stesso utente, ovvero non prima che sia passato un periodo di tempo uguale a quello richiesto per accedere a quella carica (quindi ogni 3 mesi per move/roll/mod e ogni 6 mesi per admin/burò/CU).

Voti contrari
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 19:22, mag 14, 2018 (CEST)
  2. --Zurpne 23:12, mag 14, 2018 (CEST)
  3. --GorillaK2 Ciao, <Anonimo>! 00:20, mag 15, 2018 (CEST)
  4. --Blueyes2002 disc 11:12, mag 17, 2018 (CEST)
  5. --SimneproDona anche tu! 16:16, mag 17, 2018 (CEST)



Commenti
  • In realtà l'emendamento di cui sopra l'ho annunciato nello spazio commenti della discussione ma non l'ho mai portato in PD, se qualcuno ha da ridire lo faccio fuori (l'emendamento, non il qualcuno).-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
  • Piccola precisazione: se va a troie la cosa della gavetta saltano anche i limiti temporali alla revocabilità perché "non prima che sia passato un periodo di tempo uguale a quello richiesto per accedere alla carica" equivale a un cazzo se la carica non richiede più un tempo preciso. Ovvero, si può proporre la revoca di qualcuno ogni settimana. Non che questo sia mai successo, eh.-- WEDHRO B A 🗿? 00:25, mag 15, 2018 (CEST)

Fine rodaggio: Privilegi degli admin

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 08:08, mag 14, 2018 (CEST)
Quorum:
2
(votazione precedente) In pratica si sono aboliti tutti i casi in cui l'opinione di un admin/burò pesa di più di quella degli altri: ignorare il voto in Tribunale, voto doppio per scegliere nuovi admin/burò ecc. Tutti, tranne quelli che riguardano i poteri ricevuti proprio in quanto admin/burò (decidere se bannare o meno qualcuno, decidere se cancellare una pagina o meno ecc.).

In questi mesi non sono emersi casi significativi e non ci sono stati emendamenti.

Vuoi porre termine a questa sperimentazione e ripristinare i (non molti) privilegi speciali di admin/burò?
Voti contrari
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 19:22, mag 14, 2018 (CEST)
  2. --Zurpne 23:13, mag 14, 2018 (CEST)
  3. --GorillaK2 Ciao, <Anonimo>! 00:21, mag 15, 2018 (CEST)



Commenti
  • Più che dei privilegi attuali qui si parla anche di quelli eventuali futuri, di cui verrebbe affermato il divieto assoluto.-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)

Fine rodaggio: Abolizione del concetto di "santificazione"

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 21:20, mag 8, 2018 (CEST)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 08:08, mag 14, 2018 (CEST)
Quorum:
2
(votazione precedente) Si è abolita l'usanza di conservare la carica di burò a quelli scomparsi ma la cui revoca era stata bocciata, un po' per motivi di sicurezza, un po' perché non ha senso lasciare poteri a gente che non li usa (confondendo le idee a chi cerca un admin/burò attivo), un po' perché esaltava una manciata di utenti lasciandone in ombra molti altri che hanno fatto la storia del sito, e un po' perché come celebrazione fa un po' cagare. Si è previsto di aprire la pagina Nonciclopedia:Storia/Utenti storici, che noterete ancora non esiste ma in teoria dovrà contenere link ai "Dicono di lui/lei" di tutti gli utenti storici (ancora da decidere).
Vuoi ripristinare la "santificazione" dei burò assenti ma mai revocati?
Il risultato dipende in base a come va la votazione sulle revoche: se passa anche quella, bisogna (paradossalmente) nominare burò Pistacchiodisc, Heavymachinegundisc e Sanjilopsdisc e riprendere a "santificare" i burò assenteisti ma non revocati (quindi mi sa Nonciclopediologodisc). Se quell'altra non passa non cambierebbe nulla perché tanto c'è la revoca automatica dopo 1 anno, quindi tornerebbero burò quei 3 e poi non se ne aggiungerebbe più nessuno. La differenza principale sarebbe la cosa degli utenti storici, che comunque si potrebbe fare lo stesso perché tanto non è certo una cosa che richiede una votazione.
Voti contrari
  1. --Zurpne 23:15, mag 14, 2018 (CEST)
  2. --GorillaK2 Ciao, <Anonimo>! 00:23, mag 15, 2018 (CEST)
  3. --CAESAR 21:50, mag 15, 2018 (CEST)
  4. --Blueyes2002 disc 11:13, mag 17, 2018 (CEST)



(nessun commento)

Coda

Parodia di Wikipedia

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 13:56, mag 11, 2018 (CEST)
WARNING: murazzo di testo. La cosa ha riperscussioni immense, quindi invito a portare pazienza e leggere tutto.

Nonciclopedia nasce nel 2005 come versione italiana di Uncyclopedia e dal 2007 si dichiara come la "parodia di Wikipedia, ma anche no". Suppongo che si sia scelta una strada così poco definita in modo da avere libertà d'azione, ma ciò non ha prodotto praticamente nessuna idea originale: all'inizio abbiamo copiato dagli altri, poi ci siamo chiusi nell'autoreferenzialità. Inoltre il contenitore generico senza una direzione precisa è un concetto ormai obsoleto, e interessante non lo è stato mai.

Wikipedia è un fenomeno mondiale di portata storica, universalmente riconosciuto e potenzialmente eterno. Si è mai visto un soggetto più adatto a un progetto parodistico che non ha una data di scadenza? Allora mettiamolo nero su bianco: non siamo un generico contenitore di cazzate alla come viene viene, ma La parodia de L'Enciclopedia. Ufficiale, oserei dire, perché nessun altro in Italia può vantare la stessa cosa.

Però essere una parodia vuol dire somigliare il più possibile all'originale. Questo richiederebbe molti cambiamenti nel modo in cui presentiamo gli articoli e in cui organizziamo il sito e le attività.

Vuoi introdurre il principio per cui Nonciclopedia ha l'obiettivo di parodiare la Wikimedia Foundation in tutti i suoi aspetti?
Provo a fare un elenco dei cambiamenti principali, tenendo ben fermo che:
  • Le cose si fanno come le fanno loro, salvo quando sarebbe troppo una rottura di palle, cioè se dobbiamo fare una certa cosa non re-inventiamo la ruota bensì la facciamo come loro, salvo quando sarebbe troppo complicato, nel qual caso dovremo semplificarla.
  • I cambiamenti radicali andranno approvati, cioè chiunque potrà modificare qualcosa per rendere più efficace la parodia, ma se si tratta di qualcosa di grosso (tipo i criteri per bannare o come facciamo le votazioni) prima occorrerà l'approvazione della comunità.
  • Non sarà obbligatorio andare a caccia di ogni singolo angolino del sito che non rispetta la nuova regola, bensì ognuno avrà la libertà di aggiustarli, quando li trova, senza dover chiedere il permesso. Andrà però applicata tassativamente per i nuovi contenuti, come si fa con le LG attuali.

Suddividere le regole in principi basilari e immutabili (vedi i loro "cinque pilastri") e in una serie di raccomandazioni e linee guida più blande e flessibili.

Si tratta di riorganizzare le Linee Guida e le varie regolette sparse in giro, comprese le cose che facciamo da anni senza averle mai messe nero su bianco, in modo che siano strutturate come le loro.
I "5 pilastri" sono le cose fondamentali cui non potremmo mai rinunciare senza snaturare il sito (ad esempio, che Nonciclopedia è un sito umoristico), e stanno tutti in una pagina. Invece le "raccomandazioni e linee guida" regolano le cose nel dettaglio e sono più aperte a interpretazione, e ognuna ha una pagina a sé (ad esempio i criteri per le votazioni). Infine restano le guide, che non hanno valore vincolante (ad esempio, la guida all'umorismo). La differenza fra queste 3 cose dev'essere chiara, come fanno loro, se no la gente si ritrova bannata senza manco sapere il perché.

Rinunciare dove possibile al gergo e alle nomenclature interne.

Intendo cose tipo "BTA" e "APU", che sono incomprensibili a lettori e nabbi e non parodiano affatto quelli usati da loro, ma anche al nome dei vari progetti e progettini, che quasi mai sono ispirati ai loro (esempio: Vetrina -> Latrina invece che "Walk of Shame"), o ancora il nome dei template, che se uno viene da Wikipedia deve re-imparare tutto da zero. Eccetera. In generale, meno auto-referenzialità e più parodia. Questo comporta anche cose più brutali tipo rinominare alcuni namespace (vedi dopo).

Riorganizzare i progetti in modo che rispecchino più fedelmente quelli Wikipedici, nella forma e nella sostanza.

Ovvero, rifacendone le PP, cambiando i nomi dei namespace, mettendo linee guida stilistiche più stringenti, e rafforzando il concetto di Noncimedia Foundation come progetto a capo di tanti sotto-progetti con obiettivi e stili diversi (anche se invece di siti autonomi noi abbiamo solo namespace).

Ciò richiederà lo spostamento e l'adattamento di molti articoli. Riguardo il nome e il senso dei namespace, partendo dai siti del mondo Wikimedia:

  • Wikipedia. Nient'altro che il nostro namespace principale. Va cambiato qualche dettaglio nell'impaginazione ma soprattutto va imposto di seguire uno stile enciclopedico e non alla come viene viene.
  • Wikiquote - Noi abbiamo le NonCitazioni, che però per coerenza andrebbero rinominate come Nonciquote. Il problema principale è che le citazioni sono sparse nelle voci, rendendo il progetto super-stitico, quindi bisognerà "solo" toglierle dagli articoli e metterle nel progetto dedicato. Perché avrete notato che quasi mai una voce di Wikipedia inizia con citazioni.
  • Wikizionario - Il nostro NonDizionario. Potrebbe essere rinominato in Noncizionario, mentre lo stile dei lemmi dovrebbe essere più da dizionario (un template sarebbe opportuno); loro assegnano una pagina ad ogni singolo lemma, ma probabilmente nel nostro caso non ne vale la pena perché sarebbero pagine piene di fuffa.
  • Wikinotizie - Le NonNotizie andrebbero rinominate in Noncinotizie ma per il resto loro pubblicano le notizie più o meno come lo facciamo noi, non serve cambiare un granché.
  • Wikisource - Noi abbiamo i NonLibri ma ci assomigliano poco perché questo è il posto per tutto ciò che è documento, ovvero testo pubblicato nel mondo reale: libri, lettere, gazzette ufficiali, pagine di giornale, poesie, filastrocche ecc. ecc. ecc. Le differenze sono abissali e richiederebbero i cambiamenti più radicali: i Noncisource dovrebbero essere resi non come ipertesto ma come copie di veri documenti (cosa per cui ho già creato un pratico template), con tanto di copertina, informazioni editoriali, e sopratutto sottopagine. Sarebbe il namespace più "tecnico" e quindi ostico, ma il risultato finale sarebbe molto ma molto meglio, perché ora come ora i NonLibri sono praticamente indistinguibili da qualunque altro articolo.
  • Wikibooks - In pratica i nostri Manuali, il cui titolo è davvero riduttivo perché un wikibook può essere un qualunque testo divulgativo, quindi non solo manuali ma anche lezioni, analisi di opere, saggi, esercizi tecnici, insomma, roba scritta dagli utenti per gli utenti ma senza pretese enciclopediche; per quanto ci riguarda, qualunque cosa non sia una voce enciclopedica, una notizia o un documento. Avete presente quegli articoli che sono divertenti ma non provano neanche a sembrare una voce enciclopedica? I Noncibooks sarebbero il posto giusto per ciò che non si sa dove mettere. Stilisticamente non cambierebbe quasi nulla.
  • Poi ci sono tanti altri progetti, tipo i Wikivoyage, per cui si può valutare l'opportunità di parodia, ma non ci corre dietro nessuno.

Ricollocare/ripensare i progetti secondari che wikipedici non lo sono stati mai.

Per ridurre l'effetto "generico contenitore" ecc. è bene restaurare i progettini del menga fuori-parodia per poterli infilare, anche a forza, in un contenitore wikipedicamente corretto. Ad esempio, un progetto di successo come i Test non va ucciso: può essere accolto dai Manuali/Noncibooks (i loro sono mooolto più aperti dei nostri), oppure diventare una parodia della Wikiversità.

Aggiornare la grafica di servizio.

Lo stiamo già facendo con la Latrina, le icone di sistema e la PP, che somigliano molto (non ancora abbastanza) ai loro corrispettivi wikipedici, mentre il resto manco per niente. Si parla di cose da poco come il colore di sfondo dei namespace o il font dei titoli di sezione, ma anche di cose più radicali come i template di avviso (ad esempio...), e l'aspetto delle pagine di servizio.
Avrete notato che ogni pagina di Wikipedia è fatta in modo diverso (probabilmente da gente diversa); be', per farne la parodia toccherà fare lo stesso. Invece i Portali tematici non devono per forza cambiare perché è nella loro natura di essere fatti a piacere di chi li usa, ma se qualcuno volesse aggiornarli per parodiare i Portali wikipedici, ben venga.

Gestire le varie attività in modo più libero e più attinente al loro.

Invece di affidare tutto a una ristretta cerchia di insider (cosa che ormai da anni non funziona neanche più), bisognerà fare come loro, fornendo più aiuti e strumenti di lavoro aperti a tutti senza impegno. Questo comporta di imitare le loro le pagine tecniche di aiuto, coordinazione, informazione ecc. In ogni caso un aggiornamento serve visto quanti anni sono passati da quando Sanjilops & co. hanno scritto le nostre. Ad esempio, questo riprende il loro "Lavoro sporco", e quest altro il loro "Wikipediano" (sono entrambi da finire, non fate caso al disordine).

Stare dietro a Wikipedia per perculare ciò che fanno.

Visto che non fanno molto non è difficile, è solo una questione di volerlo fare, anzi, c'è una marea di cose che potremmo parodiare e invece di farle ci siamo persi in dibattiti infiniti. Ricordate quando facevamo i banner per le donazioni mentre li facevano loro? È da mo che non ce li caghiamo più...



(nessun commento)

Prossime verifiche di fine rodaggio

Verbale

Una volta finita una votazione, ricordati di mettere a verbale il risultato.

2008 2009 2010 2011 2012 2014 2015 2016 2017 2018
26 gennaio 2008
  • Per le votazioni di modifica alle linee guida e ai regolamenti interni ci vuole un quorum (minimo 15 votanti)
  • La votazione dell'articolo San Michele di Ganzeria è sospesa per cause di forza maggiore.
  • L'immagine della tizia con 8 arti è stata tolta da Nonciclopedia.
  • In caso di parità tra due opzioni si fa la somma dei contributi (n.s. Principale) di chi ha votato per A e di chi ha votato per B. Chi ottiene più punteggio vince.
  • Politica immagini: fermo restando il blocco su porno, infrazione di copyright e vendette personali sarà attuata una censura SOLO estetica, niente preoccupazioni sulla morale, solo immagini divertenti (purché siano divertenti davvero).
  • Le categorie categoria:Articoli sotto accusa e categoria:Articoli poco umoristici resteranno distinte e avranno template di avviso diversi.
  • Speciale paesini: seguire le linee guida.
17 febbraio 2008
  • Per creare una pagina nuova non si necessita della maggioranza dei voti in Parlamento. Se volete un articolo su Luca555 createlo.
26 febbraio 2008
  • Il prossimo banner in homepage sarà quello per il festeggiamento dei 6666 articoli, il seguente quello di un N arbitrario che sceglierà (con cura) Foldonar
  • Le votazioni sulle proposte di politica di BAN non hanno raggiunto il quorum: rimane tutto come adesso.
30 marzo 2008
8 maggio 2008
  • Le NonNews saranno rinominate in NonNotizie, purtroppo. =)
  • L'occhietto beffardo di Nonciclopedia è stato battezzato col nome di Papocchio, splendida denominazione dovuta al genio del nostro beneamato e dannatamente modesto Lutherigo.
2 ottembre 2008
  • Sul forum verrà creata una Camera Oscura ad accesso limitato ad utenti approvati dagli Amministratori: saranno ammessi tutti quegli utenti registrati al sito che avranno la loro fiducia.
4 novembre 2008
  • È stata decretata la pensione per l'amministratore Mr.Bean. Si aspetta che qualcuno contatti quelli di wikia per la rimozione della carica.
12 dicembre 2008
  • Da ora gli articoli sotto accusa devono rimanere esposti per una settimana prima di poter venire processati, in modo da poterli migliorare prima del processo e non durante.
14 dicembre 2008
1 gennaio 2009
  • È stato deciso che un articolo sotto accusa debba rimanere 5 giorni in vetrina prima che possa essere processato, mentre viene riconfermata la durata di 7 giorni del processo.
25 gennaio 2009
  • È stata accettata la rimozione dei poteri di admin a Devil Kaiser, inattivo dal 1 maggio. Possa San Pistacchio accoglierlo presso di sé.
21 febbraio 2009
  • Con una maggioranza schiacciante è stato deciso di fondere i template APU e Accusa, insieme ad una serie di provvedimenti aggiuntivi volti a snellire il lavoro del tribunale e a diminuire il tasso di articoli cancellati.
1 maggio 2009
  • Il popolo nonciclopedico rifiuta il ban diretto verso chi minaccia di denuncia, preferendo la via del dialogo.
2 maggio 2009
  • È stato deciso con una maggioranza risicata di non aumentare il numero di articoli processabili in tribunale.
9 maggio 2009
  • Da ora è possibile applicare il verdetto rapido in tribunale per gli articoli che abbiano 1 voto rosso e almeno 6 verdi, o viceversa.
31 agosto 2009
  • È stato scelto di rimuovere i poteri a Skifanick, inattivo dal 17 dicembre 2008.
5 ottobre 2009
  • Dopo un lungo dibattito, si è deciso di cambiare il sistema di stelle della WoS, e di adottare il set grafico creato da Wedhro.
13 ottobre 2009
  • All'unanimità, qualsiasi cosa voglia dire, è stato approvato di concedere il checkuser a due amministratori.
1 novembre 2009
  • È stata bocciata la fusione tra AdS e WoS.
  • Sono state bocciate anche le tre proposte di riforma del tribunale, ovvero l'aumento del numero minimo di giorni tra due processi, la percentuale minima di modifiche ad un articolo per poterlo riprocessare e il limite di processi ad un articolo.
18 novembre 2009
  • Il popolo nonciclopediano ha preferito non contare i voti precedenti nei successivi processi in Tribunale ad un articolo.
  • Per la WoS si è invece deciso di contare i voti precedenti solamente in caso di votazione di riconferma.
  • Si è infine deciso di non creare ufficialmente un team che si occupi del restauro dei contenuti.
27 novembre 2009
  • È stato decretato di non cambiare il significato del voto giallo in Tribunale.
2 febbraio 2010
20 febbraio 2010
  • Con una maggioranza risicata si è deciso di aumentare la severità nelle votazioni di riconferma della WoS. Da ora si necessitano di un numero di voti positivi doppio rispetto a quelli negativi.
24 febbraio 2010
  • La comunità ha deciso di mandare in pagina principale qualsiasi locandina, non solo quelle di nostra produzione.
16 agosto 2010
  • Dopo una lunga attesa e molta incertezza, è stato scelto il nome di Portale per il nuovo namespace che parodizza i portali wikipediani.
6 ottobre 2010
  • Dopo una votazione molto dibattuta, si è deciso di trasferirsi sui server di Uncyclomedia. Ora per colpa di Wikia non potremo più dire che è colpa di Wikia.
8 ottobre 2010
  • La maggioranza ha deciso che Sanjilops, assente per più di 240 giorni, merita l'olimpo degli amministratori, quindi mantiene i suoi poteri vita natural durante.
26 ottobre 2010
  • Anche Heavymachinegun, assente da più di 240 giorni, è stato santificato.
26 novembre 2011
7 gennaio 2012
  • Si è deciso di applicare alla lettera le linee guida riguardo le pagine sui paesini.
  • Gli annunci brevi vengono rimossi dalla pagina principale e spostati altrove.
3 marzo 2012
  • Il popolo nonciclopediano ha scelto la versione compatta per la nuova Pagina Principale.
26 giugno 2014
  • Il popolo nonciclopediano ha deciso di tenere conto, nelle votazioni di articoli già processati nel tribunale, dei voti vecchi solo per il 50% per gli utenti che non votano di nuovo, ma solo per i processi avvenuti più di due anni prima: per gli altri si continua a procedere come al solito.
10 marzo 2015
  • Il popolo nonciclopediano ha deciso che, nelle votazioni della WoSA e WoSI, se al termine della settimana un articolo (o un'immagine) non ha ricevuto almeno 10 voti (sommati tra positivi, negativi ed astenuti), la votazione viene prolungata di un'ulteriore settimana. Se al termine i voti sono ancora meno di 10, l'articolo (o l'immagine) torna in coda di candidatura per un altro giro. Inoltre si applica il verdetto rapido nei casi più ovvi: se dopo la prima settimana un articolo (o un'immagine) prende almeno 7 voti favorevoli e 0 contrari, entra in WoS senza aspettare di avere i 10 voti; se dopo la prima settimana un articolo ha ricevuto 5 voti negativi e 0 positivi, la votazione finisce senza ulteriori indugi.
24 dicembre 2015
  • Il popolo nonciclopediano ha deciso le seguenti modifiche alle votazioni della WoSA e WoSI:
    • Le votazioni non sono più settimanali ma bimestrali, vengono votati massimo 10 articoli/immagini per volta.
    • In coda di candidatura vi potranno essere due articoli/immagini candidati dallo stesso utente e non più uno solo.
    • Dopo due mesi tutte le votazioni vengono archiviate definitivamente, anche se con pochi voti (però si spera non sia così, dopo due mesi).
    • Viene pertanto abrogato il quorum per l'archiviazione definitiva di 10 voti totali, nonché ritorni in coda di candidatura per il mancato raggiungimenti di questo.
    • I criteri per l'entrata in WOS di un articolo/immagine (quorum di 7 voti favorevoli, 80% di questi sul totale di favorevoli+contrari), nonché la maggioranza qualificata del 66% di voti favorevoli per le riconferme, rimangono invariati.
11 febbraio 2016
22 novembre 2016
  • Da oggi le riforme approvate in Parlamento hanno un periodo di "rodaggio": non cancellano la situazione precedente, si possono modificare facilmente e dopo 6 mesi si vota per renderle definitive o cancellarle.
8 gennaio 2017
22 gennaio 2017
20 febbraio 2017
  • Tutte le votazioni hanno ora un quorum basato esclusivamente sui voti a favore e pari a 1/3 dei voti totali dell'ultima tornata.
  • El Pampadisc perde pistola e distintivo per assenza prolungata. Dichiarato il Giubileo del Vandalismo.
6 marzo 2017
20 marzo 2017
17 aprile 2017
  • Ulteriore uniformazione delle votazioni, che d'ora in poi richiederanno tutte il 75% di voti a favore/contro per l'approvazione/bocciatura (a parte il Tribunale, per ora). Quindi più facile eleggere Admin e premiare in Latrina, più difficile revocare un Admin e ancor più far passare una proposta in Parlamento.
22 maggio 2017
  • Approvato definitivamente il rodaggio di 6 mesi delle proposte approvate dal Parlamento.
29 maggio 2017
  • In una seduta fiume che si spera sia l'ultima è deciso che le votazioni in Parlamento durino 1 settimana invece che 2.
  • Viene istituito un premio "di consolazione" ispirato alle Voci di qualità di Wikipedia da dare ai candidati in Latrina che superino il 50% di voti a favore, ai vecchi candidati (anche WoS, di tutti i tipi) che avevano in passato già superato questa soglia e a tutti i vecchi AdS (che spariranno come concetto).
  • Verrà parodiato anche il Lo sapevi che... con un premio per gli articoli più assurdi, il che comporta l'abolizione dei Sapevatelo, che verranno riciclati altrove.
19 giugno 2017
26 giugno 2017
Se non si raggiunge il massimo, entra in votazione anche la seconda proposta è così via. Tutte le altre restano in coda d'attesa.
10 luglio 2017
30 luglio 2017
  • La regola del banner in Mediawiki:Sitenotice obbligatorio per le votazioni in Parlamento è ora definitiva.
10 settembre 2017
  • Il quorum di tutte le votazioni viene confermato definitivamente come flessibile in base al numero dei votanti, nonché malleabile e pneumatico.
17 settemnbre 2017
  • Per le votazioni a scelta multipla in Parlamento si conferma definitivamente che gli utenti possono dare un voto pro/contro ad ogni singola opzione, invece che 1 solo voto a favore di una di esse.
24 settembre 2017
8 ottobre 2017
29 ottobre 2017
  • Confermata la riforma che prevede che tutte le votazioni vengano approvate raggiungendo almeno il 75% di voti a favore (il Tribunale resta al 66% in attesa di sua riforma).
12 novembre 2017
26 novembre 2017
3 dicembre 2017
10 dicembre 2017
18 dicembre 2017
7 gennaio 2018
16 aprile 2018
21 maggio 2018
  • Bocciata la "gavetta": non serve più nessun requisito per diventare Movefile, Rollback, Moderatore di contenuti; per diventare Amministratore servono 90 giorni di anzianità, 400 contributi nel namespace principale, e 20 nel namespace File; per diventare Burocrate è sufficiente essere prima stati Amministratori.
  • Si conferma che un utente può essere gavettarevocato da un gruppo per qualunque motivo, con parere unanime di tutti i Burocrati, oppure su votazione per le cariche elettive (non si può chiedere una votazione di revoca prima che sia passato lo stesso tempo richiesto come anzianità per ottenere la carica, tipo 90 giorni per gli admin); la revoca è automatica dopo 1 anno di inattività.
28 maggio 2018
18 giugno 2018
25 giugno 2018
2 luglio 2018
9 luglio 2018
23 luglio 2018