Nonciclopedia:Tribunale

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tribunale
Tribunale
Scorciatoie
N:TRIB

Benvenuti nel Tribunale di Nonciclopedia! Questa pagina serve per proporre e votare la cancellazione degli articoli, secondo la Politica di cancellazione e le Linee guida.

Il tribunale è sponsorizzato dal Progetto Inquisizione.

Regole di voto


POSSONO VOTARE SOLO GLI UTENTI CON I GIUSTI REQUISITI:

*Almeno 50 contributi utili al momento del voto (fra namespace "Principale", "File", "Manuali", "NonNotizie", "NonLibri" e "NonCitazioni") (Calcola i tuoi contributi)
  • Almeno 30 giorni dal primo contributo
Accusa
  • Se sei un utente registrato puoi accusare un numero qualunque di pagine, anche se non hai diritto di voto.
  • Per farlo devi esporre i tuoi motivi nella PD della pagina da accusare e attendere risposte.
  • Quando sarà passata almeno 1 settimana dall'inizio della discussione, chiunque potrà inserire il Template:Accusa in cima alla pagina, se vuole, ma non oltre 1 mese da quando la discussione è iniziata (altrimenti tocca ricominciare daccapo).
Votazione
  • La votazione inizia alla mezzanotte della domenica e termina a quella successiva (quindi dura 1 settimana).
  • Entrano in votazione solo i primi accusati di ogni utente in ordine cronologico, poi i secondi e così via, fino a raggiungere un massimo di 15 votazioni (comprese quelle in corso). Gli altri restano in coda d'attesa.
  • Per votare basta mettere una firma (usa il codice --~~~~ - oppure premi il tasto https://slot1-images.wikia.nocookie.net/__cb1517623747/common/skins/common/images/button_sig.png) sotto una delle due opzioni; ricorda che se sei il promotore, cioè chi ha segnalato la pagina, ovvero chi ha firmato il template di accusa, non puoi votare, né a favore né contro.
    • Firmati sotto votifavorevoli (colonna verde con scritto "Cancella") per approvare la cancellazione: l'articolo vìola sicuramente almeno una delle linee guida (anche se non è quella indicata nell'accusa) e/o non contiene nemmeno uno straccio di battuta decente. Non c'è alcuna speranza di salvarlo. Manco per idea.
    • Firmati sotto voticontrari (colonna rossa con scritto "Salva") per bocciare la cancellazione: l'articolo potrà magari essere scritto male o poco divertente, ma non vìola nessuna linea guida e contiene almeno un qualche germe di umorismo. O è accettabile così com'è, oppure può diventarlo con un po' di lavoro.
      • Se pensi che la pagina abbia comunque bisogno di determinate modifiche, elencale nei commenti: sarà utile a chi dovrò restaurarlo nel caso si salvi da cancellazione.
  • È possibile ed incoraggiato il miglioramento della pagina in corso di votazione, meglio ancora quand'è ancora in coda d'attesa o ancora in fase di discussione.
  • Ogni votante ha il diritto di cambiare il proprio voto in ogni momento nel corso del periodo di votazione: non cancellare la firma, ma sbarrala, e poi inseriscila di nuovo al posto giusto.
Scrutinio
  • Se al termine della settimana un accusato ottiene almeno il 75% di voti a favore e raggiunge il quorum, esso viene messo in cancellazione.
  • Se ottiene il 75% o più di voti contro (con o senza quorum), viene assolto (cioè si rigetta la cancellazione, per ora).
  • Se non c'è una maggioranza o non ha ancora raggiunto il quorum ma c'è stato almeno 1 nuovo voto valido a favore nell'ultima settimana, a votazione viene prorogata di 1 altra settimana.
  • Se non si raggiunge nessuna maggioranza e non ci sono più nuovi voti a favore, la votazione viene annullata (equivale a un'assoluzione).

Clicca qui per tutto ciò che c'è da sapere sulle votazioni

Votazioni

ATTENZIONE! Quando si inizia un processo va inserito in seguente codice nella pagina processata:

{{subst:V-C}}

Inserire i voti in forma di elenco numerato e i commenti in forma di elenco puntato:

# --~~~~ (suggerimenti)       * commento --~~~~

Leggi la guida per conoscere tutte le opzioni della tabella di votazione

NB: Le votazioni in corso non possono essere più di 15

Vetrina

È possibile (e fortemente incoraggiato) visionare e migliorare gli articoli sotto accusa prima che questi vengano processati.

Pagine sotto accusa
Prossimi articoli da processare

Di seguito sono riportati gli imputati che probabilmente lunedì prossimo subiranno un processo, ovvero quelli che più di tutti gli altri necessitano di una risistemata per poter sopravvivere al Tribunale.

Nessuna pagina in attesa di processo.