Impero romano

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Anvedi quanto ce l'hanno grosso 'sti romani, ahò! »
(Gallia)


L'Impero romano fu un entità politica che occupa i libri di storia contemporanea da pagina 296 a pagina 463 per i testi dei licei scientifici.

Introdacscion

Per lo più c'ebbe capitale a Roma, che non a caso è stata pure chiamata "capoccia der monno 'nfame", per quanto questa dicitura riporti una vaga offesa per il resto del globbo.

In ogni caso troppi film si so visti ambientati a Roma durante il suo impero, uno di questi (forse) Ben Dur. Una cosa veramente figa nei film con i romani è l'Esercito romano che con un casino di leggionari spacca tutti i barbari e annette mezzo mondo.

Ma vediamo un pò de storia.

Mpò de storia

L'Impero de Roma nasce nel 56 DCN (Dopo Chuck Norris) quando Cordell Walker, dopo aver sconfitto Quel Gaio Di Pompeo in una terribile guerra civile a calci volanti, si incorona Imperatore sul colle Ardeatino, davanti al prestiggioso quartiere di Roma 70. La massa di coatti romani che assistevano alla scena lo salutarono alzando gioiosi Federica.

Dopo aver stabilizzato li confini con il mitico Grande Raccordo Anulare, gli imperatori pensarono bbene di espandere i confini oltre la Terronia. Sconfitti truzzi e terroni, fu annessa pure la Gallia e la Cruccolandia. E pure la Spagna, se fosse esistita.

Gli imperatori del tardo impero non poterono emulare le gesta di Sua Maestà Chuck, ed essendo i loro calci volanti meno potenti, si limitarono, armati di trapani, a praticare un po' dde fori in mezzo a Roma. Ancora oggi possiamo calarci in questi pozzi neri chiamati per qualche buffo motivo "fori". (Il che è una contraddizione: se sei nel foro, sei dentro, non sei fori.)

L'Impero de Roma collassò quanno una montagna di crucchi e truzzi se rovesciò in Terronia. Gli ultimi potenti generali come Jim Trivette poterono sì ottenere qualche ultima vittoria sulla barbarie gothic, ma poi si rassegnarono. E se appropiarono de i leggendari proggetti della metro E, che per secoli sono stati cercati invano.

L'eredità dell'impero

Nel suo testamento, l'impero lasciò:

  • tutti i territori dell'oriente a Chuck Norris. Tale entità politica sarebbe rimasta sulla scena per 'na milletta de anni, con il nome di Impero del Texas;
  • una marea di scritti in latino da tradurre;
  • ettari di ruderi;
  • argomenti per riempire la Nonciclopedia;
  • lo stato del Vatikan;
  • il tempo libero del lettore;
  • basta, quante ne vuoi?!?

Voci correlate