Croazia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Repubblica Croata
File:StemmaCroazia.PNG
(Stemma della Croazia)[1]
Motto: "Saremo in UE in 2054 - ma almeno 100 anni prima di Serbia."
Inno nazionale: Tomislav Ivčić - Večeras Je Naša Fešta (Stasera è la nostra festa)
Lingua ufficiale Serbocroato Croato
Capitale Zagb... Zgbar.. Zagr... sì, quella.
Governo Anarchia
Presidente Qualcuno
Lingue parlate Tetezko, Itagliano
Eroe Nazionale Boško Balaban
Migliore attore Boško Balaban
Indipendenza 1941 dal Regno di Jugoslavia
Religione Football (21%), Nazicomunismo (79%)
« È posto più bello di mondo »
(Qualsiasi croato che vive fuori di Croazia sulla Croazia)
« L'italia è uno stato con la mafia, la Croazia è una mafia con lo stato »
(Goran Flauder, giornalista)
« Non capisco perché i russi fanno finta di non capire il croato »
(Uomo medio istriano)

La Croazia è una "repubblica" dell'Europa dell'est, anche se si trova al centro dell'Europa. Confina a nord con la Slovenia e l'Ungheria, a ovest con il Mare Adriatico e a est con il nulla.

Trasporti

La Croazia è facilmente percorribile mediante una fitta rete di strade, che, dopo i recenti ammodernamenti, sono tutte percorribili a dorso di mulo.

La rete autostradale in Croazia ammonta a 0 km. A toglierle il primato che si contendeva con il paese di Calisota è stato il primo ministro Ivo Robotnik che in clima elettorale ha fatto costruire la Zagabria-Spalato, ma neanche quella sarebbe stata costruita se non per fare un dispetto a Belgrado.

La rete ferroviaria, invece, è un fastidioso rimasuglio della reggenza austriaca e il viaggio, lungo e travagliato paragonabile a un viaggio con l'Orient Express lungo la transiberiana, dura oltre 9 ore per percorrere poco più di 300 km. Per accorciare il viaggio c'è "l'accelerato" o "l'espresso". L'espresso è paragonabile a un giro sulle montagne russe dove tutti i viaggiatori sono destinati a vomitare e venire a destinazione in fin di vita o morti (i morti poi vengono usati per la combustione della locomotiva a vapore). Vi è poi "l'accelerato" che abbrevia il viaggio di un paio di minuti, ma in compenso il rischio di deragliare aumenta di 10 volte. Difatti ogni 2x3 viaggi il treno deraglia, ma niente panico, vista la velocità di percorrenza, sono soltanto piccole rogne dove si perdono svariate ore per rimettere il treno sui binari... certo, se dovesse cadere in un qualche precipizio lungo il percorso, il deragliamento diverrebbe catastrofico, ma il ragionamento del croato medio è il seguente: "perché dovrebbe deragliare proprio lungo il precipizio?". Comunque per ora non è mai successo, probabilmente per la benedizione delle numerose Madonnine che vengono idolatrate negli svariati villaggetti circostanti la ferrovia.

Tra i croati è anche molto conosciuto San Giovanni Viaggiatore che è assolutamente d'obbligo pregare prima di imbarcarsi in qualsiasi viaggio sul territorio... i pochi che non lo conoscono, muoiono.

Ci sono poi i pullman. Se ci sono due linee che partono a distanza di qualche ora l'una dall'altra, allora è consigliato prenotare il pullman che parte più tardi perché è anche quello che arriva prima. Ovviamente il viaggio in pullman è un'incognita: c'è il 50% delle probabilità di non venire a destinazione e solitamente per giungere fino all'Italia bisogna subirsi la crisi isterica dell'autista finché si passano i 2-3 metri del territorio sloveno.

Grassetto

Curiosità

  • Ci sono più tedeschi in Croazia che soldi a SSan Marino.
  • Ci sono più croati in Germania, che tedeschi in Croazia.
  • Non fate mai avvicinare un serbo ad un croato si massacrano.
  • La lingua croata è formato sopratutto da parolacce e bestemmie, come pic'ca ti materina, jebem ti boga...
  • 2+2=5

Note

  1. ^ Notare le deliziose stelline della Sanpellegrino.


Tutti gli EX della JUGOSLAVIA