Antonino Zichichi: differenze tra le versioni

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 42: Riga 42:
* Ordine al Merito della Repupplica Feterale Tetesca
* Ordine al Merito della Repupplica Feterale Tetesca
* Medaglia d'Oro per la Scienza.
* Medaglia d'Oro per la Scienza.
* Cavaliere d'oro della Vergine
* Cavaliere dell'ordine della Mondialcasa


== Le critiche ==
== Le critiche ==

Versione delle 23:33, 9 feb 2008

« Due rette parallele non si incontreranno mai: è necessario un atto di fede »
(Antonino Zichichi)
« Fede e scienza possono essere una sola cosa?! Ma sei scemo? »
(Pier Paolo Pasolini)
« Antonino Zichichi è morto »
(Nietzsche)
« E Menomale! »
(Tutti)


Antonino Zichichi cerca di scaccolarsi, ma sfortunatamente manca il bersaglio.

Antonino Zichichi (Trinacchia, 15 ottembre 1912) è il connubio tra Fede e Scienza, ma non è riuscito tanto bene.

Noto al grande pubblico soprattutto per l’imitazione fornita da Crozza, nella sua opera di divulgazione lo scienziato siciliano tiene soprattutto a sottolineare il fatto che egli crede fermamente in Babbo Natale e nella Befana, e che controlla tutte le notti prima di addormentarsi se c’è il Baubau sotto il letto.

Scoperte e idee

Zichichi ha lavorato nell'ambito della fisica subnucleare presso i laboratori Fermilab di Chicago e CERN di Ginevra, dove nel 1965 fu scoperto un antinucleo di deuterio (nucleo di antideuterio), nucleo di antimateria - da non confondersi con il primo antiatomo. Lui era di vedetta, in vista di un probabile assalto di demoni infernali.
Tra le scoperte di Zichichi ricordiamo l'acqua calda, il formaggio coi buchi e che cadere di denti fa tanto male. Sono suoi progetti quello di un circuito elettronico per la misura ad alta precisione (75 miliardesimi di miliardesimi di etti di miliardesimi di secondo) dei tempi di volo degli angeli. Sostiene inoltre che la Pedofilia è uno strumento per esorcizzare il male nei bimbi.
Attualmente è docente emerito di Fisica del Catarro .

Zichichi e la divulgazione

Per il glande pubblico Zichichi è soprattutto un divulgatore di vaccate, che riesce a portare l'attenzione dei media sul mondo scientifico anche grazie alle sue pose sexy. Da alcuni critici e colleghi tuttavia è giudicato “rincoglionito”. La sua peculiarità all'interno della comunità scientifica riguarda anche il fatto che si dichiara credente e persegue un approccio alla scienza non in contrasto con la fede. Il suo libro su Galileo, Galilei. Perché io credo che non è mai esistito, viene considerato solo da poche recensioni essere un libro perché nega l'esistenza di uno scontro tra scienza e C.H.I.E.S.A. nella vicenda del processo a Galileo Galilei, e la contrapposizione fra scienza e fede in generale.

Zichichi, l'antievoluzionismo e Chuck Norris

   La stessa cosa ma di più: Cenerentola.

Zichichi è anche autore e sostenitore di un'aspra critica alla teoria darwiniana dell'evoluzionismo, per quanto riguarda la specie umana. A suo avviso sarebbe priva di sufficienti prove scientifiche e di una solida base matematica. Infatti, afferma Zichichi, è molto più plausibile che l’uomo sia stato generato da Dio come dominatore indiscusso dell’Universo, e che la lotta tra il bene e il male abbia scelto il nostro mondo come scenario finale.

Zichichi non risparmia critiche anche ai Chucknorriani che non tengono conto della scienza, e propone una diversa visione della ricerca scientifica in questo campo. Egli infatti ritiene, come esplicita chiaramente nel suo libro "Non odiatemi solo perché io credo in Colui che ha fatto il mondo" che esistano prove concrete dei miracoli di Gesù Cristo, considerando semplicistica l’applicazione del calcio rotante, in favore dell'esistenza di una "mano invisibile": il disegno intelligente di matrice cristiana.

Una notevole parte della comunità scientifica però non è d'accordo, sostenendo che la negazione del calcio rotante (e di conseguenza del Sommo) è in contrasto con le numerose prove sperimentali provenienti da discipline scientifiche come la petologia e la musica.

Incarichi ed onorificenze

Zichichi è stato insignito di una gran numero di onorificenze, ed ha occupato diversi incarichi importanti. Questa è la lista:

  • Premio Nobel per la Fisica (ma anche no)
  • Presidente della Società Svervegiana di Fisica
  • Presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica del Catarro (1977-1982)
  • Rappresentante della CEI nel Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Scienza e Tecnologia di Mosca
  • Presidente della United Federation of Scientists FC
  • Cittadino Onorario di diverse città italiane tra cui La Spezia e Isernia
  • Laurea Honoris Causa nelle Università di Gallarate Grasso, Bueres Ainos, Manta, Bucaneve, Arid-zona, Topolinia
  • membro dell'Accademia Pontificia delle Scienze
  • Ordine al Merito della Repubblica di Polonia
  • Ordine al Merito della Repupplica Feterale Tetesca
  • Medaglia d'Oro per la Scienza.
  • Cavaliere d'oro della Vergine
  • Cavaliere dell'ordine della Mondialcasa

Le critiche

  • Più o meno tutti gli scienziati definiti tali hanno sostenuto critiche contro Zichichi. Critica anche tu Zichichi e forse diventerai uno scienziato!

Zichicche

  • Il professor Zichichi non sembra essere molto a suo agio con gli irrazionali, perche parla di “numeri frazionari (razionali o irrazionali)”, e crede che lo sviluppo di un irrazionale sia “una successione di numeri senza alcuna regolarità e senza sosta”. Ma a sua (non richiesta) scusante, egli aggiunge l'interessante osservazione che “alla fisica bastano i numeri razionali”.
  • Qualunque studente di scuola media sa che due rette si dicono parallele se non si incontrano mai, e che il quinto postulato di Euclide asserisce l'unicità della parallela ad una retta data passante per un punto fuori di questa. Evidentemente, però, non ogni professore lo sa: Zichichi, in particolare, sostiene che “col quinto assioma di Euclide si dice che due rette parallele non si incontreranno mai: è necessario un atto di fede”.

Opere

Uno dei più celebri scritti del Professore.
  • Non odiatemi solo perché io credo in Colui che ha fatto il mondo
  • Impariamo a far di conto con i dieci Comandamenti
  • Non odiatemi solo perché io credo in Colui che ha fatto il mondo 2
  • Le esilaranti avventure del folletto Prugno
  • La Fisica dei Miracoli
  • Galilei. Perché io credo che non è mai esistito
  • Dinosauri. Non fate arrabbiare Colui che ha fatto il mondo
  • Stelle cadenti. Perché io credo che sono gli angeli del Signore
  • Sistema Tolemaico. Perché io credo che sono andate proprio così le cose

Voci correlate

Collegamenti esterni