Utente:Verp89/sandbox5

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fotocopia

La fotocopia è un alimento di cui si nutre prevalentemente lo studente universitario.

Descrizione

Usi



{{Cat|Cancelleria}} {{Cat|Pagine speciali per qualche motivo ma anche no}}

F.C. Barcelona

Il Barcelona (abbreviato in barça perché spesso la difesa fa acqua da tutte la parti) è una societa spagnola di calcio, nota a tutti per aver copiato le magliette del Bologna.

Storia

Primi anni

Fondata nel 1899, la società calcistica militò i primi anni nelle categorie inferiori della provincia di Messina rappresentando il comune di Barcellona Pozzo di Gotto. La crisi degli anni '20 portò al fallimento diverse aziende che producevano fave, tra cui lo sponsor della squadra che, rimasta senza soldi, venne trasferita in Catalogna assieme a tutto il comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Nel campionato catalano il Barcelona dominò per diversi anni, grazie anche al fatto che in quella regione era l'unica squadra esistente. Il torneo venne però eliminato non molti anni dopo perché il comune non finanziò più il club, che si ritrovò uno stadio con delle abat-jour al posto dei fari a LED e seggiolini in grado di trasformare un culo normale in un cubo perfetto. In più, il capitano Hans Gamper trovò finalmente lavoro come donna delle pulizie.

Dopo aver vissuto per anni soltanto col campionato cittadino e il campionato CSI promosso dai salesiani, il Barcelona decise di competere a livello nazionale ed entrare nella Liga spagnola con un tackle scivolato da dietro. I primi risultati furono un successo, in particolare per l'Athletic Bilbao, l'Espanyol e circa il 100% delle altre squadre affrontate dal team catalano. Il Barça, in poco tempo, si fece la stessa nomina in Spagna dell'Ancona delle meraviglie del 2003/2004.

CF Barcelona

Dopo la guerra civile spagnola alle società di calcio venne proibito di avere bandiere e nomi non spagnoli. Diverso fu il discorso per il Barcelona, che fino ad allora si iscrisse come Una mano alla cabeza FC e aveva il poster dei Los Locos come stemma di squadra, a cui venne abolito il tutto per nome di merda e cattivo gusto. Con queste misure restrittive e con uno sponsor nuovo, il club dovette rinominarsi in Cesare Fiorucci Barcelona, abbreviato in CF Barcelona.

A partire dal 1945, il Barcelona diede una svolta alla propria storia. Vennero ingaggiati calciatori del calibro di Antoni Ramallets, Juan Zambudio Velasco e Valerio Fiori e nello stesso anno la squadra vinse al Fantacalcio, comprando soltanto giocatori del Real Madrid. Più tardi altri successi decorarono il CF Barcelona: nel 1946 batterono tutte le altre squadre della Liga a Chi sputa più lontano, l'anno successivo guadagnarono la Coppa del Rey dai concorsi Kinder e in estate passarono la prova costume.

I trionfi e l'autista Pedro Friziòn accompagnarono il Barcelona fino agli anni '70.

Stadio

Calciatori simbolo

Palmarès

Statistiche e record

{{Cat|Squadre di calcio}}