Utente:Matpaperon/impressionismo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è Europa Universalis III.

Attenzione! Questo articolo parla di Alta Strategia Paradoxiana!

Questo articolo parla di videogiochi svedesi! Il consulto prolungato di questa pagina può farvi credere di conquistare il mondo con l'Arcivescovato di Colonia, creare Mod per allungare la timeline fino al 1984 oppure farvi indurre in grossi errori storici.

« Il gioco di strategia dove non serve una strategia! »
(Re Gustavo Adolfo di Svezia)

Europa Universalis III è un gioco di strategia pubblicato nel 2007 e reso disponibile nei migliori angoli di strada. Pubblicato dalla Paradox Interactive, un circolo di bocce che nel tempo libero si dedica a "patchare" giochi di strategia.

Usa il motore grafico "Clausewitz Engine", senza però pagare i diritti del nome al legittimo proprietario.

Generalità

Il Gioco in questione è un Gioco di Strategia, il che vuol dire che se non siete dei Nerd con la mania della Storia, avete sbagliato gioco.

Al contrario dei giochi come Civilization IV, non è nè a turni nè prosegue fino al settordicimila d.C., per cui scordatevi di costruire navicelle per andare su Alfa Centauri.

Il Gioco copre un arco di tempo di 400 anni, cioè dal 1399 al 1821 se avete comprato le espansioni, oppure dal 1453 al 1789 se siete spilorci. Si può scegliere una qualsivoglia nazione in questo periodo, senza campagne e tizi noiosi che ci dicono cosa dobbiamo fare.

Infatti il tutorial è inaccessibile, provando a cliccare sul pulsante omonimo il vostro computer esploderà. Questo vuol dire che dovrete imparare da soli.

Nazioni Giocabili

Ebbene sì, questa è la bandiera del Regno di Sicilia per la Paradox.

Essendo Europa Universalis 3 un gioco diverso da tutti gli altri[citazione necessaria], le fazioni dei soliti giochi di strategia si chiamano semplicemente Nazioni.

Per fortuna il gioco era ancora immune alla SdGIdDLC (Sindrome da Gioco Infettato da DLC), indi per cui tutte le nazioni del globo sono giocabili.

Regno Unito

Buona, ottimi staterelli confinanti (Scozia, Ulster, Munster, Idioster e Guinnester) facili da conquistare. Avrete la più forte Marina Militare del globo (a meno che non ve la siate bruciata tutta contro Spagna e Portogallo). È anche in una buona posizione per colonizzare il Canadafrica. sconsigliata per colonizzare i Caraibi, dal momento che al vostro arrivo ci sarà un ingorgo di caracche portogallesi pari allo svincolo di Bologna-Borgo Panigale.

P.S: È statisticamente provato che è impossibile vincere la Guerra dei Cent'anni.[1]

Svezia

Insolitamente forte, si dovrà combattere contro la Danimarca in quanto vi comanda secondo le Leggi dell'Unione Personale[2].

Dopo, potrete costruire (in tutti i sensi) l'asse Lego-Ikea e dominare così l'Atlantico, oppure creare il Regno Svervegese conquistano la Norvegia.

Francia

Il "Malvagio Blob Blu" (chiamata così dagli amici dai nemici) è ottimo per chi vuole vincere facile. Quando si è sbarazzata di tutti i vari vassalli diventa un enorme blob blu pronto a papparsi Spagna, Germania e Italia. E quando l'avrà fatto tu sarai emigrato nelle tue colonie in sud-america (nel migliore dei casi).

La Castiglia in una delle migliori partite mai giocate[citazione necessaria].

Spagna

Nel 1399 la Spagna non esiste. Ma potrete usare i suoi validi sostituti.

Castiglia

La più forte monarchia spagnola[3]. A meno che non si formi il Blob Blu può formare la Spagna, con conseguente crisi economica politica, con tanto di ribellioni di Patrioti di Granada (cattolici, ovvio).

I più niubbi potranno essere facilmente arati da Granada, cosa impossibile per qualsiasi altro essere umano.

Aragona

La dominatrice del Mediterraneo dietro solo a Venezia, Impero a Otto Mani, Sicilia, Genova, Napoli e Mamelucchi. Se non si applica una politica matrimoniale con la Castiglia, si potrà essere annessi dalla stessa.

Navarra

Al contrario della realtà è abitato da dei baschi pacifici e indolenti. Può sopravvire massimo una ventina d'anni.

Granada

Tempo massimo di durata: 2 giorni [4]. In sole 24 ore arriverà una dichiarazione di guerra aragonese-castigliana-portoghese-marochhino-algerina, con conseguente scomparsa dello stato.

Escono dai fottuti porti!

Portogallo

« Il nostro florido impero coloniale! »
(Portoghesi sulle Azzorre nel 1400)

Il Portogallo è l'unica nazione che fa finta di appartenere all'Europa. In realtà è un trampolino di lancio per papparsi tutto il Brasile, i Caraibi e se riesce il Messico e l'america centrale.

Si narrano antiche leggende che abbia partecipato a una guerra, in Irlanda, ma sono solo dicerie. In realtà tutti sanno che il Portogallo non ha mai partecipato ad una guerra, perlomeno nel Vecchio Incontinente.

La loro principale occupazione è costruire le loro maledette caravelle e arrivare prima di te al Capo di Buona Speranza o a Panama.

Ottomani

Le potenti truppe di cavalleria ottomaniche.
« Mamma li turchi! »
(soldato bizantino nel 1453.)

Gli Ottomani a inizio gioco sono abbastanza scarsi, e qualche volta vengono pure battuti a Poker da Bisanzio e dai Timuridi, ma verso il '400 diventano una seria potenza mediorientale. Per poi essere bastonati da un'Austria grande come gli USA o dall'Ungheria.

Impero Bizantino

I Bizantini sono abbastanza deboli, con le loro truppe del gruppo orientale[5] si possono battere abbastanza facilmente.

Pressati da Ottomani e Veneziani, se non con un audace colpo di culo, non riescono a sopravvivere più di 50 anni.

Microstati Italiani

I Microstati Italiani come il Granducato di Mantova o il Ducato di Ferrara valgono nel panorama internazionale quasi più degli Inca o dei Maya.

Più fortuna hanno il Ducato di Milano, la Repubblica di Venezia o il Regno di Napoli, che forse (e dico forse) riusciranno a ricompattare la penisola.

Lo Stato Pontificio è quello più masochista: attacca volutamente Ferrara pur sapendo che è alleata dell'Imperatore, di Milano, Firenze, Venezia, Savoia e Napoli, rischiando quindi di perdere tutti i suoi territori (Roma e la Romagna) in mezzo nanosecondo.

La Savoia si fa i cazzi suoi allegramente, venendo progressivamente assorbita dalla Francia e intanto inneggiando guerra all'Odiata Svizzera.

Non sono incluse nel concetto paradoxiano di Italia la Sardegna, nazione indipendente[6], e la Sicilia, possedimento aragonese.

Microstato Tedesco

Per un ottimo suicidio, potrete prendere microstati confinanti con Borgogna, Francia o Austria.

Tra i più interessanti ci sono i vescovati di Colonia, Treviri e Magonza, mentre tra i regni più estesi ci sono la Baviera, il Palatinato e il Brandeburgo.

I Microstati Tedeschi (e anche alcuni italiani) sono parte del Sacro Romano Impero[7]

Austria

Il Temibile avversario francese, tenterà sempre[8] di conquistare i Balcani fino a Costantinopoli, ma dopo disastrose guerre contro i turchi, anche se vittoriose, i contadini tirolesi e i nazionalisti jugoslavi romperanno le scatole all'Austria come non mai[citazione necessaria].

In alternativa alla conquista turco-balcanica c'è l'ottima prospettiva di accaparramento di territori norditalici.

USA

In una parola: noioso.

Inca

L'ideale per essere conquistati dagli spagnoli.

Noia assoluta fino al '500, dove 1000 conquistadores distruggeranno il vostro potentissimo esercito Inca da 10.000 uomini; sebbene armati dell'ultimo ritrovato della guerra neolitica, le lance.

È stata dichiarata nazione più noiosa del gioco da una riunione di giocatori. È utilizzata principalmente da fancazzisti che vogliono provare un world conquest[9] con una nazione del Quarto Mondo.

Sioux

Come sopra, ma ambientato in nord-america.


Inoltre ci sarebbero altre nazioni asiatiche, europee e africane, ma che non elecheremo per brevità, e perchè in fondo Nonciclopedia è sempre stata razzista.

Entità Virtuali Incomprensibili

Sacra Curia

Difensore della Fede

Sacro Romano Impero

MUHUHAHAHAHAH!

Il Sacro Romano Impero è una entità misteriosa, che riunisce i microstati tedeschi e italiani. Il Sacro Romano Imperatore è il Re/Dittatore/Imperatore/[Inserire qui il titolo monarchico] di uno stato[10]. L'Imperatore è tenuto a :

Diplomazia

La diplomazia è l'unica alternativa alla guerra.

Quindi preparatevi un buon esercito se volete sopravvivere.

Leggi dell'Unione Personale

  • Articolo 1: Quando voi guiderete un Unione Personale, non riuscirete mai ad annettere la nazione di cui guidi l'unione
  • Articolo 2: La probabilità di avere sovrani femmine è proporzionale alla durata dell'unione
  • Articolo 3: È altamente sconsigliato prendere una nazione in una unione personale
    • Corollario: L'unica azione da voi possibile sarà mandare insulti alla nazione con cui siete legati

Azioni con gli altri stati

dichiarare guerra

Vedere il paragrafo "Guerra".

Matrimonio Reale

I Matrimoni Reali possono siglarsi all'infinito, non importa quante figlie ha il tuo re. al contrario, se hai una sovrana femmina non potrai siglare Matrimoni Reali.[12]

L'utilità del Matrimonio Reale è eccelsa[citazione necessaria]: Fornisce un ottimo[citazione necessaria] Casus Belli (Reclamo del trono), e può creare putieri dinastici portando guerre di successione[13] oppure Unioni Personali a tuo unico svantaggio.

Prestigio e Infamia

Relazioni Internazionali

Gameplay

Religioni

Le religioni sono divise in Grandi Gruppi, cioè accozzaglie di religioni alla cazzo di cane senza alcun senso compiuto.

alcune decisioni implementate in HTTT aggiungono realtà storiche come la pedofilia e i roghi delle streghe.

Si differenziano solo dal colore della mezzaluna. La distinzione tra sunniti e sciiti è inutile perchè tanto le truppe kamikaze per annientarsi tra di loro ancora non c'erano.

Commerci

Gruppi Tecnologici

Dinastie e Forme di Governo

Dinastie

Forme di Governo

Mappa

Edifici

Decisioni

Consulenti

Espansioni

- Suggerimento! -

Glossario

  • Espansione

Grandi contenuti scaricabili per la modica cifra di ventordici euro e trovabili su Vapore. Ogni Espansione allunga la timeline o aggiunge nuove migliorie, come la Lega Anseatica o il Granmandorlato di Gazzo Veronese.

  • DLC

Acronimo per: DownLoadable Content. Sostanzialmente "contenuti scaricabili gratuiti o a pagamento". L'equivalente di un concessionario che ti vende un'auto con 3 ruote perché "la quarta arriva fra un mese e costa 1.000 € in più".[14]

Prima della magnifica[citazione necessaria] invenzione dei DLC (vedi a fianco) la Paradocs aveva inventato le Espansioni, in sostanza DLC più corposi [15].

Nota: TUTTE le espansioni includono nazioni e province nuove e un miglioramento dell'AI quasi insignificante.

Napoleon's Ambition

Letteralmente Ambizioni di Napoleone, estende la Timeline fino al 1821, anno della sua morte. Potevano allungarla fino al 1836, anno in cui inizia Victoria II, ma essere arrivati al 1821 senza troppi errori storici era già un motivo per spendere ventordici euri per questa espansione.

Tra le altre cose ricordiamo l'implementazione di ███████████, l'aggiunta della ██████████ e il miglioramento del ███████████ ███████.

Tra i Nerd è conosciuto come NA.

In Nomine

Dal latino In Nome di [ mio cugino, N.d.R.], è la stessa cosa di NA ma al contrario: estende cioè la timeline fino al 1399, ventiseiesimo compleanno di Enrico IV d'Inghilterra.

Tra le altre cose, è stato revisionato il Sacro Romano Impero. Lo stato che diventa imperatore (che sia il vescovato di Cleves o il Regno di Francia) ha il diritto di scatenare guerre a chiunque gli capiti a tiro, senza però essere aggredito. Inoltre il suo esercito crescerà notevolmente, raggiungendo le 300.000 unità solo nel XVI secolo.

È altresì conosciuto come IN.

Heir To The Throne

Scioglilingua inglese del XIX secolo, traducibile con "Erede al Trono", è ben la 3° espansione per questo merdaviglioso gioco.

Implementa tra le altre cose:

  • Dinastie Regnanti: prima i sovrani avevano solo un nome e una cifra a caso, ora hanno anche un cognome a caso!
  • Leghe Commerciali: leghe che uniscono stati confinanti per commerciare in uno stesso CoT[16]. Ciò però non spiega perchè la Finlandia commercia attraverso la Liguria.
  • Casus Belli personalizzati, tra cui:
    • Imperialismo;
    • Razzismo;
    • Governo Migliore del Tuo;
    • Conquista Illegale;
    • Distruzione del Tuo Paesello.
  • le nuove unità Baldracche, utili a risollevare il morale delle altre truppe.

Per ridurre i numeri di morti dallo scioglilingua, la sigla è HTTT.

Divine Wind

Dal nipponico Vento di Vino[17] è l'ultima[18] espansione di EU III.

Essa include molte migliorie, come lo spezzettamento del Giappone, il Culto di Mao e un sacco di nuovi edifici che comunque non costruirete mai perchè costano troppo.

La sigla in uso è DW.

Guerra

Unità Militari

Fine del Gioco

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Giochi Paradox Correlati

Giochi di Strategia Correlati

Note Paradossali

  1. ^ Dati dell'Istituto Paradox di Statistica
  2. ^ vedere dopo.
  3. ^ E tante grazie!
  4. ^ del gioco, non reali.
  5. ^ Che alla Paradox significa russo
  6. ^ con tutta la gioia di Willy il Giardiniere
  7. ^ in sigla inglese: HRE, da Holy Roman Emperor; in sigla italiana: SRI; in sigla francese: SRR, da Sacre-Romain rompécoglienur.
  8. ^ e quando dico che è sempre è SEMPRE
  9. ^ Per chi non è del gergo, Conquista del Mondo.
  10. ^ anche non facente parte dell'Impero, come la Francia o i Navajo
  11. ^ Reichsreform per gli amici
  12. ^ come se non potessero avere figli.
  13. ^ Sì, quelle tanto in voga all'inizio del '700.
  14. ^ Tratto dall'articolo Total War: Rome III, senza licenza e di contrabbando.
  15. ^ e costosi
  16. ^ Vedi paragrafi successivi.
  17. ^ in pratica un rutto.
  18. ^ per nostra fortuna.