Poteva andare peggio
Poteva andare peggio è un'espressione vietata dalla Convenzione di Ginevra del '49 in quanto, una volta inserita in un contesto qualsiasi, genera un'azione catalizzatrice per sventure di classe A++, al pari di una visita amichevole di Jessica Fletcher o dell'uscita di un nuovo disco di Mariottide.
Secondo il professor Amedeo Peretta, autore del saggio Clismi e cataclismi, l'enunciazione di tale frase sarebbe alla base delle maggiori sciagure che hanno colpito l'umanità nel corso dei secoli.
ATTENZIONE! Avviso per i puristi dell'itagliano. In questo articolo il condizionale non verrà usato. È innegabile che l'espressione "sarebbe potuto andare peggio" in alcuni casi andrebbe preferita, ma è cacofonicamente penalizzante e più lunga da scrivere. |
La comparsa
Siamo nell'anno 1 a.C., gli editori sono nel panico, temono la chiusura delle stamperie di calendari per l'imminente esaurimento delle date. Non sono ancora stati inventati i numeri negativi e quindi il -1 a.C. porterà la definitiva catastrofe. Per fortuna qualcuno ha l'idea vincente: ribaltare tutte le presse da stampa e lavorare da quel momento in poi a testa in giù. Un grosso disagio, questo è certo, ma poteva andare peggio. Dopo aver investito tutti i risparmi nelle modifiche tecniche, acquistato paranchi e imbracature, giunge implacabile la mazzata. Qualcun altro decide di cambiare una stupida lettera nel sistema usato e stampare 1 d.C., risparmiando un mare di soldi. Potendosi permettere prezzi più bassi, questo paraculo manda falliti tutti gli altri. Un chiaro esempio di concorrenza sleale.
Eventi in cui poteva andare peggio ed infatti c'è andata
- 16 giugno 1815, Ligny (Belgio) - L'esercito francese ha appena battuto i prussiani, Napoleone parla col maresciallo Ney: "Wellington si è rivelato un temibile avversario, ci ha quasi decimato la cavalleria. Comunque poteva andare peggio, in fin dei conti abbiamo vinto". Il maresciallo: "Non temete comandante, tra due giorni chiuderemo il conto a Waterloo!"
- 7 dicembre 1941, Pearl Harbor (Hawaii) - Il comandante della USS Arizona al suo attendente: "Che palle però, non succede mai niente. In Europa e Africa c'è la guerra e noi qui a fare un cazzo. Comunque poteva andare peggio, almeno siamo in un bel posto".
- 19 settembre 1988, Gwangju (Corea del Sud) - La Nazionale di calcio dell'Italia sta per giocare una partita valevole per la fase a gironi della XXIV Olimpiade. Il ct Rocca parla con Virdis: "Siamo stati davvero fortunati, ai sorteggi ci sono capitate Zambia, Iraq e Guatemala. Poteva andare peggio". Due ore dopo, nello spogliatoio: "Siete delle mezze seghe! Ma come si fa a prendere quattro pappine dallo Zambia?!"
Eventi in cui poteva andare peggio ma non c'è andata
Mai e poi mai poteva andare peggio e non c'è andata, appunto perché se poi non è successo nulla non può più peggiorare.
È sorprendente che non si riesca a capire una cosa così ovvia.
Eventi in cui poteva andare peggio ed è rimasto tutto uguale
Tutte le volte che si passa dal governo precedente al nuovo governo.
Eventi su cui vale la pena riflettere
Bonus video
Questa voce non lo sapevi che era una voce che la sapevi che potrebbe non essere una delle voci più tapioca posterdata dalla comunità? È stata bitumata come tale in questo preciso momento come fosse 3 gennaio 2016 sblindando al 57.1% di malavergole (su 7). Efeubicamente sono ben accette supercazzole e scappellamenti che sfrantino ulteriormente 'sta cagata di pagina. Proponi una voce da votare · Votazioni in corso · Controlla se puoi votare · Discussioni |