Peggio di così non può andare

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Lui sa già che le cose andranno ancora peggio...
« Peggio di così non può andare... »
(Adamo ed Eva prima della cacciata dal Paradiso)
« Tanto peggio di così cosa può capitare... »
(Giocatore mentre affronta il cattivo di un GDR, ignaro dell'esistenza di almeno altre sue 10 trasformazioni)
« Non c'è un'isola più piccola di questa. Mi conviene tentare di nuovo; tanto peggio di così non può andare... »
(Napoleone su Isola d'Elba)

Peggio di così non può andare è una terribile pratica masochista usata nel linguaggio comune per dire che qualcosa, forse, non è andato nel migliore dei modi.

È spesso sotituito da espressioni potenzialmente più pericolose come Peggio di così potrebbe piovere e Peggio di così si muore. Tenere lontano dalla portata di bambini e anziani.

Storia del Peggio di così non può andare

Oh, no! Peggio di così non può andare...

Contrariamente a quanto si pensava anticamente, Peggio di così non può andare esiste più o meno da quando hanno trasmesso Beautiful per la prima volta.

Pare che il primo a farne uso fosse stato un velociraptor in procinto di essere ucciso da un T-Rex, mentre osservava un innocuo sassolino incandescente che si avvicinava alla Terra minaccioso.

Ovviamente, tutti gli altri dinosauri hanno avuto la sciagurata idea di imitarlo, sicché l'usanza fu inevitabilmente tramandata alle generazioni future. Il secondo individuo in assoluto a fare uso del Peggio di così non può andare fu sicuramente una scimmia, dopo essersi resa conto di essersi evoluta in un uomo. Nel corso della Storia, invece, si è tentato di reprimere questa pratica dannosa, ma fu tutto inutile; la schiavitù in Egitto era davvero troppo severa e, nonostante il loro rinomato istinto di sopportazione, nessuno schiavo fu abbastanza forte da trattenere un piccolo, misero:

« Peggio di così non può andare! »
(92 minuti di applausi)

Questo scatenò una terribile maledizione su tutto il regno, portandolo alla rovina. Ispirandosi al modello egiziano, molti altri popoli nei tempi avvenire caddero uno dopo l'altro sotto la schiacciante superiorità del Peggio di così non può andare.

"Peggio di così non può andare", eh?

Per questo motivo, gli Antichi Romani decisero che, forse, sarebbe stato meglio imporre un regime meno repressivo nei confronti dei loro poveri sudditi. Per contro, però, questi ultimi, bramosi di vendetta, ne approfittarono per scagliare contro la popolazione un numero ancor maggiore di Peggio di così non può andare e nuovi sinonimi, ottenendo, come conseguenza, la morte per mano dei Barbari.

La più grande catastrofe del Medioevo, invece, fu quella di un tale che viaggiava in cerca di una strada per le Indie si ritrovò in un continente mai visto prima e si rese conto di aver sbagliato strada. Poco più tardi, neanche a farlo apposta, Colombo morì ammalato e dimenticato nel 1506, in circostanze misteriose.

Nel 1939, invece, scoppiò una piccola scaramuccia tra i vari paesi europei; le condizioni dell'Italia in guerra erano così scarse che... vabbè, lasciamo perdere. Il conflitto si concluse nel 1945 con la seguente dichiarazione:

« È stato mitico! Lo rifacciamo? »
(Tizio con un cervello che peggio di così non può andare)

Condizioni e termini d'uso odierni

Ti hanno sgamato, vero? Ma non ti preoccupare; peggio di così non può andare...

Peggio di così non può andare è sopravvissuto fino ai giorni nostri, con effetti prevedibili. Questa espressione, al pari di tante altre, può essere usata in qualunque contesto, a vostro rischio e pericolo.

Quando qualcuno dice che Peggio di così non può andare in quanto ha appena pestato una cacca di cane uscendo dalla finestra, vuol dire che, secondo lui, peggio di così non può andare, ma non è detto che peggio di così non possa proprio andare;

Un nuovo remake? Va beh, tanto peggio di così...

infatti, il più delle volte, c'è sempre qualcun altro che gli ricorderà di possibili peggioramenti immediati o futuri della situazione.

Esiste anche una variante altrettanto pericolosa: Meglio di così non può andare, ormai in disuso. Pronunciando quest'ultimo, nonostante vi sia la possibilità che meglio di così possa effettivamente andare, le cose non miglioreranno affatto, poiché vige la legge del Chi tace acconsente.

Corretti esempi di utilizzo nella vita quotidiana e non

Cercate di pensare positivo; se l'evoluzione dell'Uomo si fosse fermata qui, sarebbe stato peggio...
« Peggio di così non poteva proprio andare! »
(Atleta che si sveglia in ritardo, sbatte la testa contro un muro, dimentica l'accappatoio uscendo dalla doccia, finisce il latte e trova traffico, pronto per le Olimpiadi invernali di Pechino 2006)
« Peggio di così non può andare... »
Tipico peggio di così non può andare americano in procinto di essere lanciato in orbita
- Alunno 1: “Per me potrebbe andare peggio...”
- Alunno 2: “Ah, sì? E come?”
- Alunno 1: “... Boh!”
« Peggio di così non può andare... »
(Dr. Neo Cortex prima di emettere un sonoro peto)
Peggio di così si muore. Davvero.
- Automobilista: “Peggio di così non può andare...”
- Vigile: “Ah, no?”
« Noi due dobbiamo parlare... »
(Titolare di agenzia assicurativa su cliente che fa frequente uso di peggio di così non può andare)
- Uomo speranzoso: “Credi davvero che peggio di così possa andare?”
- Donna sadica: “No...”
- Uomo non più speranzoso: “Beh, in effetti...”

Come difendersi

Un punto di riferimento per tutti noi!

La Storia ci insegna che tentare di resistere alla Sindrome di Peggio di così non può andare è staticamente impossibile all'Uomo.

Per questo, nel 1995, il grande filosofo Marcello Cesena realizzò un documentario molto esauriente che parla di alcuni piccoli accorgimenti da adottare in caso di scontro frontale con Peggio di così non può andare e sinonimi.

  1. Il modo migliore di evitare la sfiga è rimanere a casa. Dimenticate il sabato sera con gli amici; sono cose che fanno male...
  2. In caso di necessità di contatti con l'esterno, munitevi di mascherina, casco, guanti, tuta anti-proiettile, metal detector e, eventualmente, preservativo in modo da evitare il contagio.
  3. Se qualcuno inizia a dire: "Secondo me potrebbe andare peggio...", provvedete subito con una buona dose di lanciafiamme; O lui, o voi insieme a lui...
  4. Pensa positivo! Perché l'ottimismo è il profumo della vita... e poi, come dimostra Paperissima, vedere la gente che si fa male può essere divertente!
  5. Comunque ti conviene anche essere un po' pessimista. Anche se, ora che ci penso, tutto questo non ha senso...

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Peggio di così, forse, si può, se ti ci metti d'impegno. Vuoi provare?
  • Ogni volta che qualcuno dice che Peggio di così non può andare, una fatina muore.
  • Peggio di così non può andare è anche e soprattutto una dannosa ostentazione di sano ottimismo.


Attenzione: L'Omino Sentenzioso ha emesso la sua sentenza!
Un qualsiasi disaccordo con l'omino sentenzioso verrà sentenziato a morte.
Si consiglia di chinare il capo e sottomettersi alla sua infinita saggezza.
La mia sentenza è:
Peggio di così non può andare. Ora, se volete scusarmi, io vado...
L'Omino Sentenzioso

Voci correlate

Collegamenti esterni