Scusate se è poco

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


GIOITE, GIOITE!
Dopo aver letto questo articolo anche noi potremo dire:
"Nonciclopedia ha questo articolo e Wikipedia no, papparappappero!"
Alla facciazza tua, Wikipedia!
La Statua della Libertà sa suonare la chitarra, scusate se è poco.
« Questa pagina nasce con l'intento di diventare il punto di riferimento per tutte le altre, per essere un faro nella notte e un passo in più verso il quindicimillesimo articolo. Scusate se è poco. »
(Autore su questo articolo)

Storia

L'espressione scusate se è poco venne coniata nell'antichità dai Sumeri e in poco tempo si diffuse in tutto il bacillo del Mediterraneo spargendosi più veloce della peste bubbonica e del Cristianesimo. Strano ma vero i Romani non usarono mai quell'espressione, solo Catullo osò ma Nerone lo costrinse a suicidarsi.

La scoperta dell'America nel 1666 sembrò frantumare tutte le certezze raggiunte fino a quel momento: anche i Maya ripetevano la stessa espressione prima di effettuare i sacrifici umani. I conquistadores, gelosi della paternità del motto, decisero di attaccare senza pietà. Fu una strage, si sa, ma adesso sapete anche il perché. Non cercavano certo l'oro, loro.

L'Illuminismo e il Positivismo sfruttarono molto questo modo di dire. La frase Sto cercando di carpire i segreti dell'Universo, scusate se è poco era un vero tormentone di quei tempi. L'ultimo esempio di utilizzo della frase avvenne ad opera di Diego Abatantuono, che la utilizzò per dare il titolo a un suo film che incassò l'equivalente di due Coca-Cola e un panino col salame poiché commise l'errore di avvalersi del più informale Scusa se è poco.

Ulteriori informazioni

L'articolo è finito, scusate se è poco.