In culo alla balena!

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La balena potrebbe non gradire.
« Grazie mille, sai, sei un portasfiga infallibile, te! »
(Pinocchio mentre parla della sua storia ad un amico che gli aveva augurato di andare in culo della balena...)
« In culo alla balena, figliolo! »
(Genitore al figlio)
« Speriamo che non scoreggi »
(Risposta del figlio)
« N'gul a mammeta! »
(Risposta della balena)
« Finalmente mi lasciano in pace... »
(Lupo su In culo alla balena!)

In culo alla balena!, spesso rafforzato dagli americani con Ehi campione, in culo alla balena!, è un'espressione coniata dal cinema turco che, generalmente, sta a significare Buona Fortuna!, anche se molti, tra cui associazioni come Greenpeace e 100% Animalisti, sostengono che sia un modo per convincere la popolazione mondiale ad avere rapporti sessuali con i pacifici cetacei.

Significato

In alcuni casi, In culo alla balena! non è un augurio di buona sorte.

Il significato è lo stesso di In bocca al lupo!, ovvero un augurio di buona fortuna. Per la serie se vuoi essere fortunato, deve prima capitarti ogni sorta di sfiga[citazione necessaria], come finire tra le fauci di un lupo, pestare con le scarpe nuove una cacca di cane sul marciapiede o, appunto, finire nel retto di un cetaceo.
Molto più sensatamente si potrebbe supporre che il nefasto augurio abbia il solo scopo di poter permettere a colui a cui è rivolto di eseguire efficaci gesti apotropaici atti a scongiurare il peggio.
Tra questi ricordiamo toccarsi i coglioni, fare le corna e appunto, augurare stitichezza alle balene e morte ai lupi.
È bene non fare confusione con le risposte e, ad esempio, augurarsi che il lupo non caghi o che la balena muoia. Anche perché il cacciatore di Cappuccetto Rosso è in prepensionamento e la caccia alle balene è momentaneamente stata interrotta a causa dell'opporsi di Greenpeace all'uso del grasso di balena per preparare i Pop corn.

Nascita dell'espressione

Ecco il concorrente Giona mentre viene inghiottito dalla balena.

Il termine nasce in Giappone, durante la primissima edizione di Mai dire Banzai[1], alla quale partecipò Giona, profeta famoso proprio per avervi partecipato. La prima prova consisteva nel venire inghiottito da una balena, per poi uscirne vivo, dall'altra parte.

Lettore : Scusa, guarda che quello era un grosso pesce, non una balena
Autore : La balena È un pesce: vive in acqua, ha le pinne e nuota. Ho visto tutte le puntate di Superquark, io!

Scusate l'interruzione. Dunque, Giona fu l'unico che riuscì a uscire vivo da tale prova, poiché gli altri furono digeriti. Ma fallì nel più dignitoso dei modi: venne vomitato 3 giorni dopo. Dopo esserne uscito vivo, pulito e mentalmente compromesso[2], volle ripetere la prova, per dimostrare il proprio valore.
Però percorrendo il percorso al contrario, per fare lo sborone e non apparire come un perdente.
Allora esclamò ad alta voce il suo grido di battaglia:

« IN CULO ALLA BALENA! »

Questo augurio ha anche sostituito In bocca al lupo! a causa dell'estinzione di quest'ultimo[3], nel Paese del Sol Levante. Fu utilizzato da moltissimi personaggi famosi, da allora. Personaggi cinematografici, letterari e reali.

Un breve elenco di personaggi:

  • Il capitano Acab, in Moby Dick;
  • Il ragazzino sfigato, in Free Willy[4];
  • Il gastroenterologo di Susan Boyle e Adele.

In culo alla balena: atto pratico

Se ritenete che un'azione del genere possa portarvi fortuna e volete metterla in pratica, non vi rimane che seguire i seguenti consigli.

Passo 1: sapere cos'è una balena

   La stessa cosa ma di più: balena.
« Piero Angela, mi fai una pippa! »
Accurata ricostruzione di una balena volante.

La balena è un pesce appartenente alla classe dei condritti, di cui fanno parte squali, razze e delfini. Dannoso per l'ecosistema, ha l'abitudine di affondare imbarcazioni e innalzare il livello del mare, a causa della sua enorme mole. Questi animali, infatti, sono famosi per la loro mole. Legambiente pensò di usare le balene come sacchi dell'immondizia, per poi liberarle di nuovo negli oceani, per porre fine all'emergenza rifiuti di Napoli. Tuttavia, i soliti guastafeste protestarono in merito a questa decisione.
Le balene hanno un buco sulla testa, chiamato sfiatatoio. È un'arma che usano per spruzzare enormi getti di acido cloridrico contro i bracconieri, i quali si difendono giustamente con gli arpioni. Sebbene molti sostengano che serva loro per respirare, questa ipotesi è infondata, poiché la balena ha le branchie.
Non sono animali noti per una spiccata intelligenza; hanno il vizio di arenarsi sulle spiagge.[5] Secondo alcune ipotesi, la loro dieta sarebbe composta da plancton, piccoli organismi acquatici. L'ipotesi non è stata ancora confermata, visto che è rimasta aperta la domanda: "come fanno animali così grossi a cibarsi di organismi così piccoli?".

Passo 2: guadagnarsi la loro fiducia

Il cetaceo potrebbe non acconsentire, senza prima qualche preliminare fetish.

Come prima cosa, evitate di arpionarle e cercare di convincerle a sottomettersi. Questo metodo può andar bene per rompere il ghiaccio con le donne, quando non si hanno sigarette; ma le balene sono animali ancora più permalosi. In secondo luogo, cercare di non dire <<sai, io faccio uso di olio di balena!>>, in quanto una frase simile potrebbe far capovolgere la situazione, in modo tale che l'animale ricambi il gesto d'affetto che siete tanto decisi a mostrargli, in stile "esplorando il corpo umano".

Note

  1. ^ Con le voci della Gialappa's
  2. ^ Che fighetta!
  3. ^ Dovuta, forse, a un'indigestione di massa.
  4. ^ Difatti l'orca scappa.
  5. ^ Cosa che ad altri animali non succede


Pagine correllate