Nonciclopedia:Parlamento

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché siamo dei cretini. Il titolo corretto è
.
Scorciatoie
N:PARL
Il nostro senso di responsabilità è pari al loro!

Questo è il Parlamento di Nonciclopedia. Qui, sotto lo sguardo benevolo del Papocchio, vengono votate tutte le varie proposte (che non sono cancellazioni di articoli o premiazioni in Latrina).

Nel Parlamento, chiunque può proporre qualunque cosa in qualsiasi momento. Ma ATTENZIONE! Considera i seguenti punti:

  1. Prima di iniziare la votazione parlane nelle pagine di discussione. Così vedrai il parere degli altri utenti e magari il 90% delle volte la votazione sarà evitata.
  2. Evita le proposte scontate. Della serie "vogliamo bannare questo tizio che ha già vandalizzato mezza Nonciclopedia ed ora si sta dedicando all'altra mezza?"
  3. Evita i sondaggi. Nel parlamento le votazioni terminano con una decisione di fare o non fare qualcosa. I "sondaggi di opinione" invece non generano niente di pratico alla fine. Per i sondaggi ci sono le PD.
  4. Evita le votazioni di cui a nessuno importa. Tanto nessuno voterebbe. Si ritorna al punto uno.


Regole di voto
POSSONO VOTARE SOLO GLI UTENTI CON GLI ATTRIBUTI IDONEI!!

Ogni votazione si svolge in questo modo:

  • Fase 1: discussione preliminare. Bisogna innanzitutto ragionare sull'opportunità di votare o comunque mettersi d'accordo su quali proposte mettere sul tavolo, discutendone in una PD adatta, o in quella del Parlamento, se non ce n'è una. Bisogna attendere almeno 1 settimana, a quel punto chiunque può mettere la proposta in coda, ma non oltre 1 mese dall'inizio della discussione (altrimenti tocca ricominciare daccapo).
  • Fase 2: coda d'attesa. Si inserisce il template di voto in coda ma ancora non si può votare: la votazione partirà il primo lunedì successivo in cui ci sia posto (vedi dopo). Questo è l'ultimo periodo utile in cui si possono modificare le opzioni da mettere in votazione.
  • Fase 3: votazione. La votazione vera e propria inizia di lunedì. Entra in votazione la prima proposta in coda d'attesa di ogni utente fino a raggiungere un massimo di 5 votazioni in corso (comprese quelle che ci sono già); se c'è ancora posto, entra in votazione anche la seconda proposta e così via, fino a raggiungere il massimo. In questa fase non si possono più aggiungere/togliere/modificare le opzioni. Gli utenti che hanno diritto di voto possono votare inserendo la loro firma negli spazi votifavorevoli oppure voticontrari di tutte o solo di alcune delle opzioni presentate. Il promotore, cioè chi ha firmato la proposta da votare, non può votare, né a favore né contro. La votazione dura 1 settimana, quindi allo scadere della domenica successiva all'inizio:
    • Se gli utenti che hanno votato a favore di qualunque opzione sono abbastanza da raggiungere il quorum, viene approvata l'opzione che raggiunge almeno il 75% di voti a favore; se ci sono più opzioni è più d'una ha ricevuto il 75%, vince quella che ha ottenuto la percentuale più alta.
      • Nel caso sfigatissimo in cui due o più opzioni ottengano esattamente la stessa percentuale, si applica la legge dei contributi cumulati: si calcola la somma dei contributi nel namespace "Principale" di chi ha votato per ogni opzione; quella che ottiene il totale di contributi più alto vince come come se avesse avuto il totale di voti più alto.
    • Se non c'è quorum né approvazione, ma i voti contrari sono meno del 75% e la settimana precedente c'è stato almeno 1 nuovo voto a favore, la votazione viene prorogata per 1 altra settimana; se invece nessun nuovo voto a favore è arrivato, la votazione viene annullata.
    • Se infine, a prescindere dal quorum, tutte le opzioni ottengono almeno il 75% di voti contro, allora l'intera votazione viene bocciata.

Rodaggio

Le decisioni approvate dal Parlamento non annullano la situazione preesistente ma entrano in vigore solo per 6 mesi di prova.
Durante il "rodaggio" qualunque utente registrato può proporre emendamenti alla riforma, ma spetta al promotore della riforma decidere se approvarli o meno. Dopo 1 settimana di discussione, qualunque utente registrato può indire immediatamente una votazione in Parlamento per approvare l'emendamento contro il parere del promotore (è una votazione come le altre). Gli emendamenti approvati hanno effetto immediato e retroattivo.
Le riforme in rodaggio non possono essere annullate prima che siano trascorsi i 6 mesi.

Il primo lunedì successivo alla scadenza dei 6 mesi si tiene un'ultima votazione di verifica in Parlamento con il quesito unico "Vuoi annullare la riforma?" Gli effetti della riforma sono prorogati fino al termine della votazione, ma non è più possibile proporre ulteriori emendamenti. Se la votazione dà esito favorevole la riforma viene annullata e si torna alla situazione precedente; in caso contrario (quindi anche se non c'è quorum), essa diventa definitiva con tutti gli emendamenti approvati fino ad allora.


Pubblicizzazione

Affinché più nonciclopediani possibile sappiano che è richiesto il loro parere, ogni votazione va pubblicizzata tramite banner in Sitenotice per tutta la sua durata complessiva. Se ciò non avviene, fosse anche perché un admin si è dimenticato di mettere il banner prima di far partire la votazione, questa va prorogata fino alla settimama successiva, eventualmente anche riaprendola dopo che era stata chiusa. In pratica va avanti finché per una settimana intera (dalla mezzanotte fra domenica e lunedì e quella successiva) non resta visibile il banner.

Guida

Per far partire una votazione, copia-incolla questo codice:

{{VotoParlamento
| spiegazione = 
| firmapromotore = 
| firmabanditore = 
| opzione1 = 
| nota1 = 
| votifavorevoli1 = 
| voticontrari1 = 
| commenti = 
}}

In "spiegazione" inserisci un sunto della questione; per la spiegazione degli effetti di ogni singola opzione, usa "nota1", "nota2" ecc.
In "firmapromotore" va la firma di chi ha proposto la votazione, da mettere quando questa va in coda di attesa; "firmabanditore" va inserita solo quando la votazione inizia.
Si possono inserire fino a 5 opzioni, aggiungendo "opzione2", "nota2", "votifavorevoli2" e "voticontrari2" per la seconda, e così via per le altre; lascia "commenti" sempre in fondo.

Votazioni in corso


Revoca di Isidoro Bubbola da Burocrate

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 17:06, nov 15, 2017 (CET)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 09:38, nov 20, 2017 (CET)
Quorum:
3
Votazione imposta dalla riforma del sistema amministrativo: Isidoro Bubbola ha dato le dimissioni da amministratore ma, caso unico nella storia del sito, ha conservato quella di Burocrate perché s'è rifiutato di uscire dal gruppo; non restava quindi che chiederlo a Wikia, che però pretende l'approvazione della comunità. Inoltre ha dichiarato di non volersi più interessare alle faccende amministrative ed è attivo molto saltuariamente.
Vuoi estromettere Isidoro Bubbola (Discussione | contributi) dal gruppo Burocrati?
Se la votazione passasse manterrebbe solo Rollback e Movefile.
Voti favorevoli
  1. --Big Pig 10:27, nov 20, 2017 (CET)
  2. --Phantom Dusclops'92 (talk) 19:53, nov 20, 2017 (CET)
  3. -- WEDHRO B A 🗿? 21:06, nov 22, 2017 (CET)
    1. --CAESAR 23:36, nov 27, 2017 (CET)
Voti contrari
  1. --Revenant Lord 90% sarcasmo 10% serietà 17:24, nov 21, 2017 (CET)
  2. --Zurpne 12:34, nov 25, 2017 (CET)
  3. -- Exodus 96 16:03, nov 25, 2017 (CET)



Commenti
  • Spiega. --CAESAR 01:00, nov 25, 2017 (CET)
  • L'esimio Wedhro ha esordito spiegando che io mi sono rifiutato di uscire dal gruppo burocrate: io "non mi sono rifiutato", perché il burocrate semplice è previsto dal sistema di Wikia ed è quindi perfettamente lecito. Ho dato le dimissioni da amministratore e questo si può constatare senza fatica nel link. Di conseguenza, non ero tenuto obbligatoriamente a "giustificare, spiegare o chiarire la mia posizione" a nessuno, tantomeno mi fregava renderne conto a lui, al quale, viceversa, è stata spiegata la questione più volte e da utenti diversi, senza risultato. Cose che era tenuto in ogni caso a sapere, ovvio, e che sapeva benissimo, altrettanto ovvio. In definitiva, quella che doveva essere anche per me una semplice votazione di riconferma, come quella di Zurpone insomma, è stata impostata su presupposti opportunamente rimodellati, falsi e/o irrilevanti, in modo da far apparire la mia posizione come "illegale" e che l'approvazione della comunità non fosse altro che una formalità, giusto perché richiesto da Wikia.--Isidoro Bubbola 02:08, nov 25, 2017 (CET)
  • Fact checking:
    • La votazione è resa legittima dalla riforma introdotta recentemente che permette la revoca su votazione in ogni momento e per ogni motivo.
    • IB è admin nella storia del sito che ha continuato a usare i poteri da burò, tutti gli altri o sono diventati inattivi, oppure sono stati esclusi dal gruppo oppure si sono auto-esclusi. Mai una volta (prima di IB) uno si è dimesso da admin e poi ha continuato ad usare i poteri da burò. Per scoprirlo basta vedere contributi e log dei permessi di ogni singolo admin del passato, cosa che ho fatto personalmente. Non posto qui perché la lista è lunga, ma è un po' un segreto di Pulcinella...

      -- WEDHRO B A 🗿? 10:04, nov 25, 2017 (CET)

      PS: ovviamente per "non restava che chiederlo a Wikia" intendevo che se uno non esce dal gruppo Burocrati non lo si può cacciare, può intervenire solo Wikia, non era certo un modo per camuffare l'immaginaria illegittimità della votazione, che è basata sui fatti elencati sopra: unico admin dimissionario che conserva l'immunità totale nonostante aver manifestato disinteresse di amministrare il sito, e presenza comunque troppo saltuaria per poter svolgere quei ruoli.-- WEDHRO B A 🗿? 10:10, nov 25, 2017 (CET)
      • A coloro che stanno votando contro/astenendosi: sapete che con le nuove regole il Burocrate ha il dovere di rappresentare il sito, far rispettare le regole, mediare le diatribe, e quant'altro serve per amministrare la comunità? E non credete sia poco saggio dare questa carica a un utente che ha più volte detto di non voler più amministrare il sito (e in effetti non lo fa), che ha una media di 60 contributi al mese, e che in quanto a capacità diplomatiche... lasciamo stare? Se gli viene confermato il ruolo , non potete aspettarvi che lo faccia io al posto suo, che sono solo amministratore...-- WEDHRO B A 🗿? 14:07, nov 25, 2017 (CET)
        • Che bello spettacolo: ancora tenti di far passare per scandaloso un fatto perfettamente lecito. Condendo il tutto con lisciate di pelo e altre mie presunte mancanze, tipo che non voglio prendermi responsabilità e che contribuisco saltuariamente. Per inciso: non sono cazzi tuoi, né io ti ho dato il permesso di sbandierarli. Poi: la riforma che ti permette di mettermi al banco degli imputati è passata . Già devo rendere conto delle mie colpe per 5 giorni di assenza? Sta' tranquillo, sono consapevole della riforma, veglio il sito anche senza contribuire. Più per discorrere: la motivazione cardine, secondo cui io dovrei essere destituito, è che non s'è mai fatto. Visto che per te è un argomento sacro, perché hai evitato di linkare, oltre alle mie e alle tue ragioni,la vera discussione che ti ha spinto a questa votazione? Paura che qualcuno veda il pietoso spettacolo di un admin che cerca qualsiasi pretesto per trovare la rogna addosso a un utente? Esopo e il suo "il lupo e l'agnello" ti fanno una pippa. In ogni caso può essere una motivazione indubbiamente valevole, mi chiedo anzi come mai Puigdemont non abbia usato questa carta vincente. Mister Rajoy, guardi che non può usare l'articolo 155! Non si è mai fatto! Ok, la smetto...

          Diamola per buona, a ognuno le verità che vuole. Facciamo invece il chek fats, quella roba lì, visto che l'hai tirato in ballo tu e che ci insisti strenuamente. Fa' pure vedere all'utenza quella lista che hai spulciato, il tuo unico appiglio a questa montatura, dove "nessun admin s'è mai dimesso da amministratore ma non da burocrate". Smerdati davanti a tutti. Vediamo se una volta tanto compi un gesto di umiltà, uno vero.--Isidoro Bubbola 17:52, nov 25, 2017 (CET)

          Ho annullato il mio voto perché pensavo di votare per una cosa scontata come la revoca di E^6, invece Bubbolo non sembra inattivo e non sembra d'accordo con quanto sta accadendo. A questo punto ne approfitto per chiedere due cose:
          1-Per favore non trasformate sta votazione in una faida personale;
          2-Bubbolo che intenzioni hai per il sito? Ha senso onestamente tenerti oneri e onori del ruolo di Burocrate o valgono le stesse motivazioni di quando hai rinunciato alla carica di amministratore?
          Risolvetemi sti dubbi e voto più sereno.--CAESAR 14:13, nov 25, 2017 (CET)

          NB: questa votazione non è "solo una formalità". Non so da dove è uscita fuori questa cosa perché io non l'ho scritta, comunque è bene specificare per fugare ambiguità: solo nel caso di Zurpone e di Eeeeee si tratta di mera formalità, perché il primo non ha mai detto di voler mollare e il secondo invece ha mollato definitivamente; due casi chiari e di esito prevedibile. Invece nel caso di IB e Nonciclopediologo la votazione è resa necessaria, oltre che dalla riforma di cui sopra, dal fatto che il primo non è stato molto chiaro riguardo le sue intenzioni e il secondo sparisce e riappare senza manco lui far capire cosa vuol fare, quindi la parola alla comunità. Scusate se ho interrotto la sindrome pre-mestruale felina ma era una precisazione necessaria.
          NB 2: dato che io sono solo admin e che adesso gli admin hanno ruoli meramente tecnici e non più gestionali, è bene sia chiaro che le rogne che adesso mi sbrigo io dovranno sbrigarsele IB (salvo revoca) e Zurpone. Intendo cose tipo controllare le email, vigilare sull'andamento dei social, stoppare utenti che violano le regole, cose così.-- WEDHRO B A 🗿? 18:34, nov 25, 2017 (CET) -- WEDHRO B A 🗿? 18:34, nov 25, 2017 (CET)

          Ritengo questa votazione una cosa burocratica, dovuta alla recente riforma. Nessuno sta di fatto sfiduciando Bubbolo per demeriti. Detto questo, considerando che Bubbolo si è dimesso da admin quando era l'unico ruolo di fatto rilevante, che in seguito alla riforma l'ex ruolo "admin" è diventato de facto l'attuale "burocrate", e che Bubbolo stesso manifesta dei dubbi, mi sento di votare in questo modo. Spero che possa davvero trovare un po' di tempo per tornare su Nonci, ma gli auguro di poterlo usare per tornare a divertirsi, scrivendo o cazzeggiando, come dovrebbe essere e come tutti dovremmo fare su questo sito*. (*Frecciatina per chiunque stia leggendo: si, <Anonimo>, ce l'ho con te!). --CAESAR 23:36, nov 27, 2017 (CET)

          Per chi si fosse messo solo ora all'ascolto: semplicemente IB non sta svolgendo i suoi compiti di Burocrate, e visto che non c'è mai non so neanche se sa quali sono, visto che di recente si è approvata una riforma che rivoluziona l'assetto votata mentre non c'era. A parte robetta tipo non annullare i vandalismi, non si cura di rispondere alle richieste dell'utenza, non partecipa alle discussioni (a parte che per dirmene di tutti i colori), ormai è da giugno che non vota nulla, non ha proposte per il sito (che non prevedano la mia sparizione), non si interessa di intrecciare rapporti fra il sito e il mondo esterno ecc. ecc. In pratica una volta ogni morte di Papa banna un vandalo, e lì finisce la sua opera di Burocrate.
          Chi sta votando per lasciargliela (inclusi quelli che non stanno votando), potrebbero fare la cortesia di spiegare perché lasciare responsabilità a uno che non se ne cura? Anzi, che neanche sa dire se ne ha voglia o meno dopo che gli è stato chiesto?

          "Occuparsi del sito" può farlo chiunque, qui però si tratta di capire se IB il sito può rappresentarlo come si deve. In alternativa, se si ritiene che può occuparsi del sito, si può richiedere a Zurpone di nominarlo Moderatore di contenuti, così può proteggere, rollbackare, cancellare ecc. senza bisogno di mantenere un'immunità totale senza responsabilità.-- WEDHRO B A 🗿? 11:53, dic 4, 2017 (CET)

Fine rodaggio: VdS retroattive

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 11:19, nov 23, 2017 (CET)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 10:56, dic 4, 2017 (CET)
Quorum:
3
(votazione precedente) In pratica si è scelto di dare il premio VdS anche alle voci votate prima della riforma che avessero comunque superato il 50% dei voti a favore, dal 2007 a oggi (in pratica nella vecchia Walk of Shame).

Sono 33 le voci premiate in questo modo, un po' meno del 10% del totale.

Vuoi togliere il premio "di squallidità" ai contenuti votati prima della sua introduzione?
Notare che se resta in atto l'assegnazione del premio "di squallidità" a tutti i contenuti (vedi dopo), approvare questa votazione comporta di togliere il premio anche a immagini, notizie ecc. che non l'hanno preso in Latrina ma solo nelle vecchie WoS.
(nessun voto favorevole)
Voti contrari
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 20:39, dic 4, 2017 (CET)
  2. --CAESAR 16:10, dic 9, 2017 (CET)



(nessun commento)

Fine rodaggio: Contenuti di squallidità

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 11:19, nov 23, 2017 (CET)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 10:56, dic 4, 2017 (CET)
Quorum:
3
(votazione precedente) Questa prevedeva di estendere il premio "di squallidità" a tutti i contenuti passati per le votazioni in Latrina, quindi anche immagini, notizie, citazioni ecc.

Stiamo parlando di 56 immagini, 15 notizie, 7 libri, 26 manuali, 1 citazione e 21 flash.

Vuoi abolire il premio "di squallidità" per i contenuti che non sono voci?
Questi contenuti non vanno in PP quindi per il lettore occasionale non cambierebbe nulla se la votazione fosse approvata. Al momento questi contenuti non sono pubblicati da nessuna parte, ma se la votazione fosse bocciata andrebbero a decorare le PP dei singoli progetti: le notizie in NonNotizie:pagina principale, i libri in NonLibri:pagina principale ecc.
(nessun voto favorevole)
Voti contrari
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 20:39, dic 4, 2017 (CET)



(nessun commento)

Abrogazione del quorum minimo + divieto di voto al promotore

Votazione proposta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 14:17, nov 26, 2017 (CET)
Aperta da/il:
-- WEDHRO B A 🗿? 10:56, dic 4, 2017 (CET)
Quorum:
3
(discussioni preliminari: 1 e 2) La partecipazione al voto è così scarsa che in Latrina vengono bocciati articoli senza voti contrari solo perché hanno votato un paio di utenti (o nessuno), e lo stesso sta iniziando ad accadere in Tribunale, dove non di rado si raggiunge appena appena il quorum. In Parlamento va meglio probabilmente solo perché ogni votazione è annunciata da un banner.

Solo 18 giorni fa s'è deciso di estendere il diritto di voto in Latrina a (quasi) tutti quindi è un po' presto per valutare, però al momento non c'è stato nessun miglioramento: 1 nuovo utente ha votato nella prima settimana, poi basta. Dato che in Tribunale non c'erano restrizioni ma la partecipazione è comunque bassa, evidentemente il problema non era quello.
Con una partecipazione così bassa c'è il rischio di bloccare il sito impedendo ai pochi che vogliono partecipare di poter esercitare il loro diritto di scelta; in pratica decide chi non c'è, e la decisione è di non fare niente. Inoltre ai nostri lettori è difficile che interessino le nostre regole interne, ciò che vogliono è un sito che mostri materiale valido sempre nuovo, elimini quello scadente e sia funzionale, in sostanza un sito che non appaia morto.
Per questo motivo propongo di continuare a calcolare il quorum come ora (1/3 dei votanti dell'ultima tornata) ma eliminando il minimo di 3, in modo che se votano solo da 1 a 3 utenti questo sia di 1 (che è come dire che non c'è), e che se votano da 4 a 6 utenti sia di 2 (ecc.).
Inoltre per evitare abusi è necessario estendere a tutte le votazioni il divieto di voto per il promotore della votazione, altrimenti uno propone, si auto-vota e vince.
NB: entrambi i cambiamenti valgono per tutte le votazioni, s'è votato più volte nel senso di uniformarle.

Vuoi far sì che il quorum non abbia un minimo e vietare il voto a chi propone la votazione?
Se la proposta fosse approvata basterebbero 2 utenti per approvare qualcosa: uno che propone e un altro che vota a favore. Se però la volta prima hanno votato 4 utenti allora servirebbero due voti a favore, quindi un minimo di 3 utenti. Già al 7° utente che vota (in Parlamento di solito ci si arriva) si tornerebbe al quorum di 3, che richiederebbe quindi un totale di 4 utenti.

Resta sempre forte il potere di veto: 1 solo voto contro è sufficiente a richiedere 3 voti a favore per essere "annullato" (più il promotore, che non può votare). In sostanza i voti contro sarebbero il vero quorum da superare perché più ce ne sono più gente deve partecipare, il che aumenta il quorum per la volta dopo. Dovrebbe essere un sistema che si auto-regola senza barriere artificiali.

Voti favorevoli
  1. --Phantom Dusclops'92 (talk) 20:41, dic 4, 2017 (CET)
(nessun voto contrario)



Commenti
  • NB 2: se questa cosa non funziona non resta che abrogare del tutto il quorum e lasciare che siano i voti contro a regolare la partecipazione richiesta. Se invece non passa, figuriamoci se passerà l'abrogazione totale, ma a quel punto spiegatemi una cosa: ne vale la pena?-- WEDHRO B A 🗿? 14:17, nov 26, 2017 (CET)

Coda


Prossime verifiche di fine rodaggio

Verbale

Una volta finita una votazione, ricordati di mettere a verbale il risultato.

2008 2009 2010 2011 2012 2014 2015 2016 2017 2018
26 gennaio 2008
  • Per le votazioni di modifica alle linee guida e ai regolamenti interni ci vuole un quorum (minimo 15 votanti)
  • La votazione dell'articolo San Michele di Ganzeria è sospesa per cause di forza maggiore.
  • L'immagine della tizia con 8 arti è stata tolta da Nonciclopedia.
  • In caso di parità tra due opzioni si fa la somma dei contributi (n.s. Principale) di chi ha votato per A e di chi ha votato per B. Chi ottiene più punteggio vince.
  • Politica immagini: fermo restando il blocco su porno, infrazione di copyright e vendette personali sarà attuata una censura SOLO estetica, niente preoccupazioni sulla morale, solo immagini divertenti (purché siano divertenti davvero).
  • Le categorie categoria:Articoli sotto accusa e categoria:Articoli poco umoristici resteranno distinte e avranno template di avviso diversi.
  • Speciale paesini: seguire le linee guida.
17 febbraio 2008
  • Per creare una pagina nuova non si necessita della maggioranza dei voti in Parlamento. Se volete un articolo su Luca555 createlo.
26 febbraio 2008
  • Il prossimo banner in homepage sarà quello per il festeggiamento dei 6666 articoli, il seguente quello di un N arbitrario che sceglierà (con cura) Foldonar
  • Le votazioni sulle proposte di politica di BAN non hanno raggiunto il quorum: rimane tutto come adesso.
30 marzo 2008
8 maggio 2008
  • Le NonNews saranno rinominate in NonNotizie, purtroppo. =)
  • L'occhietto beffardo di Nonciclopedia è stato battezzato col nome di Papocchio, splendida denominazione dovuta al genio del nostro beneamato e dannatamente modesto Lutherigo.
2 ottembre 2008
  • Sul forum verrà creata una Camera Oscura ad accesso limitato ad utenti approvati dagli Amministratori: saranno ammessi tutti quegli utenti registrati al sito che avranno la loro fiducia.
4 novembre 2008
  • È stata decretata la pensione per l'amministratore Mr.Bean. Si aspetta che qualcuno contatti quelli di wikia per la rimozione della carica.
12 dicembre 2008
  • Da ora gli articoli sotto accusa devono rimanere esposti per una settimana prima di poter venire processati, in modo da poterli migliorare prima del processo e non durante.
14 dicembre 2008
1 gennaio 2009
  • È stato deciso che un articolo sotto accusa debba rimanere 5 giorni in vetrina prima che possa essere processato, mentre viene riconfermata la durata di 7 giorni del processo.
25 gennaio 2009
  • È stata accettata la rimozione dei poteri di admin a Devil Kaiser, inattivo dal 1 maggio. Possa San Pistacchio accoglierlo presso di sé.
21 febbraio 2009
  • Con una maggioranza schiacciante è stato deciso di fondere i template APU e Accusa, insieme ad una serie di provvedimenti aggiuntivi volti a snellire il lavoro del tribunale e a diminuire il tasso di articoli cancellati.
1 maggio 2009
  • Il popolo nonciclopedico rifiuta il ban diretto verso chi minaccia di denuncia, preferendo la via del dialogo.
2 maggio 2009
  • È stato deciso con una maggioranza risicata di non aumentare il numero di articoli processabili in tribunale.
9 maggio 2009
  • Da ora è possibile applicare il verdetto rapido in tribunale per gli articoli che abbiano 1 voto rosso e almeno 6 verdi, o viceversa.
31 agosto 2009
  • È stato scelto di rimuovere i poteri a Skifanick, inattivo dal 17 dicembre 2008.
5 ottobre 2009
  • Dopo un lungo dibattito, si è deciso di cambiare il sistema di stelle della WoS, e di adottare il set grafico creato da Wedhro.
13 ottobre 2009
  • All'unanimità, qualsiasi cosa voglia dire, è stato approvato di concedere il checkuser a due amministratori.
1 novembre 2009
  • È stata bocciata la fusione tra AdS e WoS.
  • Sono state bocciate anche le tre proposte di riforma del tribunale, ovvero l'aumento del numero minimo di giorni tra due processi, la percentuale minima di modifiche ad un articolo per poterlo riprocessare e il limite di processi ad un articolo.
18 novembre 2009
  • Il popolo nonciclopediano ha preferito non contare i voti precedenti nei successivi processi in Tribunale ad un articolo.
  • Per la WoS si è invece deciso di contare i voti precedenti solamente in caso di votazione di riconferma.
  • Si è infine deciso di non creare ufficialmente un team che si occupi del restauro dei contenuti.
27 novembre 2009
  • È stato decretato di non cambiare il significato del voto giallo in Tribunale.
2 febbraio 2010
20 febbraio 2010
  • Con una maggioranza risicata si è deciso di aumentare la severità nelle votazioni di riconferma della WoS. Da ora si necessitano di un numero di voti positivi doppio rispetto a quelli negativi.
24 febbraio 2010
  • La comunità ha deciso di mandare in pagina principale qualsiasi locandina, non solo quelle di nostra produzione.
16 agosto 2010
  • Dopo una lunga attesa e molta incertezza, è stato scelto il nome di Portale per il nuovo namespace che parodizza i portali wikipediani.
6 ottobre 2010
  • Dopo una votazione molto dibattuta, si è deciso di trasferirsi sui server di Uncyclomedia. Ora per colpa di Wikia non potremo più dire che è colpa di Wikia.
8 ottobre 2010
  • La maggioranza ha deciso che Sanjilops, assente per più di 240 giorni, merita l'olimpo degli amministratori, quindi mantiene i suoi poteri vita natural durante.
26 ottobre 2010
  • Anche Heavymachinegun, assente da più di 240 giorni, è stato santificato.
26 novembre 2011
7 gennaio 2012
  • Si è deciso di applicare alla lettera le linee guida riguardo le pagine sui paesini.
  • Gli annunci brevi vengono rimossi dalla pagina principale e spostati altrove.
3 marzo 2012
  • Il popolo nonciclopediano ha scelto la versione compatta per la nuova Pagina Principale.
26 giugno 2014
  • Il popolo nonciclopediano ha deciso di tenere conto, nelle votazioni di articoli già processati nel tribunale, dei voti vecchi solo per il 50% per gli utenti che non votano di nuovo, ma solo per i processi avvenuti più di due anni prima: per gli altri si continua a procedere come al solito.
10 marzo 2015
  • Il popolo nonciclopediano ha deciso che, nelle votazioni della WoSA e WoSI, se al termine della settimana un articolo (o un'immagine) non ha ricevuto almeno 10 voti (sommati tra positivi, negativi ed astenuti), la votazione viene prolungata di un'ulteriore settimana. Se al termine i voti sono ancora meno di 10, l'articolo (o l'immagine) torna in coda di candidatura per un altro giro. Inoltre si applica il verdetto rapido nei casi più ovvi: se dopo la prima settimana un articolo (o un'immagine) prende almeno 7 voti favorevoli e 0 contrari, entra in WoS senza aspettare di avere i 10 voti; se dopo la prima settimana un articolo ha ricevuto 5 voti negativi e 0 positivi, la votazione finisce senza ulteriori indugi.
24 dicembre 2015
  • Il popolo nonciclopediano ha deciso le seguenti modifiche alle votazioni della WoSA e WoSI:
    • Le votazioni non sono più settimanali ma bimestrali, vengono votati massimo 10 articoli/immagini per volta.
    • In coda di candidatura vi potranno essere due articoli/immagini candidati dallo stesso utente e non più uno solo.
    • Dopo due mesi tutte le votazioni vengono archiviate definitivamente, anche se con pochi voti (però si spera non sia così, dopo due mesi).
    • Viene pertanto abrogato il quorum per l'archiviazione definitiva di 10 voti totali, nonché ritorni in coda di candidatura per il mancato raggiungimenti di questo.
    • I criteri per l'entrata in WOS di un articolo/immagine (quorum di 7 voti favorevoli, 80% di questi sul totale di favorevoli+contrari), nonché la maggioranza qualificata del 66% di voti favorevoli per le riconferme, rimangono invariati.
11 febbraio 2016
22 novembre 2016
  • Da oggi le riforme approvate in Parlamento hanno un periodo di "rodaggio": non cancellano la situazione precedente, si possono modificare facilmente e dopo 6 mesi si vota per renderle definitive o cancellarle.
8 gennaio 2017
22 gennaio 2017
20 febbraio 2017
  • Tutte le votazioni hanno ora un quorum basato esclusivamente sui voti a favore e pari a 1/3 dei voti totali dell'ultima tornata.
  • El Pampadisc perde pistola e distintivo per assenza prolungata. Dichiarato il Giubileo del Vandalismo.
6 marzo 2017
20 marzo 2017
17 aprile 2017
  • Ulteriore uniformazione delle votazioni, che d'ora in poi richiederanno tutte il 75% di voti a favore/contro per l'approvazione/bocciatura (a parte il Tribunale, per ora). Quindi più facile eleggere Admin e premiare in Latrina, più difficile revocare un Admin e ancor più far passare una proposta in Parlamento.
22 maggio 2017
  • Approvato definitivamente il rodaggio di 6 mesi delle proposte approvate dal Parlamento.
29 maggio 2017
  • In una seduta fiume che si spera sia l'ultima è deciso che le votazioni in Parlamento durino 1 settimana invece che 2.
  • Viene istituito un premio "di consolazione" ispirato alle Voci di qualità di Wikipedia da dare ai candidati in Latrina che superino il 50% di voti a favore, ai vecchi candidati (anche WoS, di tutti i tipi) che avevano in passato già superato questa soglia e a tutti i vecchi AdS (che spariranno come concetto).
  • Verrà parodiato anche il Lo sapevi che... con un premio per gli articoli più assurdi, il che comporta l'abolizione dei Sapevatelo, che verranno riciclati altrove.
19 giugno 2017
26 giugno 2017
Se non si raggiunge il massimo, entra in votazione anche la seconda proposta è così via. Tutte le altre restano in coda d'attesa.
10 luglio 2017
30 luglio 2017
  • La regola del banner in Mediawiki:Sitenotice obbligatorio per le votazioni in Parlamento è ora definitiva.
10 settembre 2017
  • Il quorum di tutte le votazioni viene confermato definitivamente come flessibile in base al numero dei votanti, nonché malleabile e pneumatico.
17 settemnbre 2017
  • Per le votazioni a scelta multipla in Parlamento si conferma definitivamente che gli utenti possono dare un voto pro/contro ad ogni singola opzione, invece che 1 solo voto a favore di una di esse.
24 settembre 2017
8 ottobre 2017
29 ottobre 2017
  • Confermata la riforma che prevede che tutte le votazioni vengano approvate raggiungendo almeno il 75% di voti a favore (il Tribunale resta al 66% in attesa di sua riforma).
12 novembre 2017
26 novembre 2017
3 dicembre 2017
10 dicembre 2017
18 dicembre 2017
7 gennaio 2018
16 aprile 2018
21 maggio 2018
  • Bocciata la "gavetta": non serve più nessun requisito per diventare Movefile, Rollback, Moderatore di contenuti; per diventare Amministratore servono 90 giorni di anzianità, 400 contributi nel namespace principale, e 20 nel namespace File; per diventare Burocrate è sufficiente essere prima stati Amministratori.
  • Si conferma che un utente può essere gavettarevocato da un gruppo per qualunque motivo, con parere unanime di tutti i Burocrati, oppure su votazione per le cariche elettive (non si può chiedere una votazione di revoca prima che sia passato lo stesso tempo richiesto come anzianità per ottenere la carica, tipo 90 giorni per gli admin); la revoca è automatica dopo 1 anno di inattività.
28 maggio 2018
18 giugno 2018
25 giugno 2018
2 luglio 2018
9 luglio 2018
23 luglio 2018