Utente:Alocin30590/sandbox2: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 45: Riga 45:
Una volta stabilitosi a [[Milano]], Leonardo poté dedicarsi tranquillamente alla sua attività preferita. ''Il ricamo a maglia''.<br /> Eh già, perché non tutti sanno che Leonardo da Vinci fosse un appassionato del lavoro di cucito, dell'uncinetto e del [[punto croce]].<br />
Una volta stabilitosi a [[Milano]], Leonardo poté dedicarsi tranquillamente alla sua attività preferita. ''Il ricamo a maglia''.<br /> Eh già, perché non tutti sanno che Leonardo da Vinci fosse un appassionato del lavoro di cucito, dell'uncinetto e del [[punto croce]].<br />
Purtroppo, Leo non è diventato famoso per i suoi splendidi [[pizzo|pizzi]], e quindi mi tocca parlare d'altro.<br />
Purtroppo, Leo non è diventato famoso per i suoi splendidi [[pizzo|pizzi]], e quindi mi tocca parlare d'altro.<br />
Il che è un vero peccato perché io sono ferratissimo su questo argomento, pensate che ho una laurea in ricamo e un master nel ricamo all'uncinetto senese. Invece mi tocca parlare di queste aride e sterili ricerche ingegneristiche. Cos'è l'ingegneria in confronto alla poesia di un fiore ricamato sul morbido tessuto? Cos'è questa fredda scienza se confrontata con la sublime delicatezza di monti, fiumi e vallate, splendidamente riprodotti su lino?<br />
Forse in questa era di meccanicismo e tecnicismo dovremmo tornare agli antichi valori, ai pomodori di una volta, con il loro succo che irrora il cervello nutrendolo, alle vecchie e sagge storie delle nostre nonne e al quieto piacere che regala cucire a punto croce.<br />
E con questo direi che possiamo concludere questo capitolo della vita del vecchio Leo.<br />
Come, volete sapere qualcosa sulle invenzioni di Leonardo? Mi spiace, ma vi avevo ben detto che io di queste cose non so assolutamente nulla.


== Leonardo pittore ==
== Leonardo pittore ==

Versione delle 10:42, 11 apr 2010

Leonardo si fuma dell'erba-pipa mentre legge questo articolo.
« Figa oh, ma è quello del libro!! »
(Gente come te su Leonardo)
« Voglio proprio vedere se vola... »
(Leonardo da Vinci su qualsiasi cosa)
« Ma questo è un coglione! »
(Rupert Sciamenna su Leonardo)


.oirartnoc la erevircs id ainam al aveva ehc oineg otuttof nu are icniV ad odranoeL

Quanto al resto, fu sicuramente un grande inventore, pittore, scienziato e artista, ma è ricordato soprattutto per essere stato l'uomo con la barba più lunga del mondo.
Ebbe una vita ricca ed interessante, poté viaggiare per l'Europa, conòscere gènte e imparare le segrete tecniche della Sacra Scuola di Hokuto, che fece di lui un vero ninja.
Altro che Naruto.

La passione per le tartarughe non lo abbandonerà mai, tanto che insieme a Donatello, Michelangelo e Giotto formerà una nota boy-band, le "Tartarughe Quattro", destinata a cambiare il destino dei cartoni d'animazione occidentale.

Nel cinquecentesimo anno dalla sua scomparsa, gli è stato dedicato anche un famoso fumetto. Il fatto che sia scritto in codice tuttavia, ne impedisce a molti la lettura.

Biografia

Un giovane Leonardo sul set di 2001 a.C: Odissea nello Spazio.

La giovinezza

eonardo nasce a Da, in provincia di Vinci nel Congo Belga.
Figlio naturale di Anna Anaconda e Piero della Francesca, la madre lasciò ben presto il marito, innamorata di un pitone, e il piccolo Leo crebbe sotto la sola leadership paterna. Fin da bambino diede evidenti segni di squilibrio: non imparò a comunicare fino ai 7 anni, quando la sua prima parola fu "aviotrasportatore meccanizzato".

A 8 anni costruì il suo primo androide: Ranger Pfenner, a 10 anni inventò la pila, mentre a 11 ne dimostrava già 27. Fu un dramma l'anno successivo, quando il padre, per giocare, gli rubò il naso: Leonardo inventò l'esame del DNA per analizzare le impronte del possibile rapitore.
Preoccupato, il padre lo portò da uno specialista, che non poté altro che constatare l'eccentricità del ragazzo. Cicerone ci tramanda una parte del dialogo: «Suo figlio ha due possibilità in futuro. Entrare in politica o rimanere un cazzone disoccupato».

Onde evitare, da una parte la disoccupazione, dall'altra l'UDEUR, il padre portò Leonardo a Firenze, affidandone l'educazione alla Bottega di Pittura di Mastro don Gesualdo.
Nel frattempo, Piero emigrò nel nord Europa, a Pleningrado, in Prussia. Là si risposò ed ebbe una figlia: Angela. Morì pochi anni dopo, schiacciato da un trattore.

Quanto a Leonardo, sappiamo che presso la bottega realizzò i suoi primi capolavori: La Madonna perditempo e Piedino nella Valle Incantata. Giorgio Maria Vasari, il più importante biografista del Risorgimento, riferisce tuttavia, che le opere di Leo oscurassero enormemente quelle degli altri pittori della bottega, che vedevano come proprio capolavoro il "Disegno della mamma col cane e il sole che sorride", e altri dipinti che rimasero eternamente invenduti. Per motivi che il lettore può ben comprendere.

Un bel ritratto di Leonardo da giovane.

Un giorno di Pignembre del 1479, Leonardo fu così cacciato dalla bottega. Già la laurea era svalutata, figuriamoci senza un diploma.

In cerca di un lavoro

Molti storici riferiscono erroneamente della supposta uomo-sessualità di Leonardo. Niente di più falso; il fatto che fosse un fan di Madonna non giustifica certi comportamenti.
Durante un periodo di lavoro precario infatti, come scrittore di menù in un'anonima locanda fiorentina, il giovane Leo conobbe per la prima volta una donna. Non aveva mai visto un uomo con la barba sulla testa e il petto così pronunciato. Inizialmente spaventato, decise poi di offrirle un drink, avendo perso la classica scommessa con gli amici.
Si chiamava Claudia Vinciguerra e si chiavava discretamente.

Nel 1482 però, nel pieno dei gloriosi '80, Leonardo ricevette un contratto di lavoro da parte del duce duca di Milano, Ludovico il Moro, detto "el Negher", perché diventasse l'architetto ufficiale della città. Non potendo rifiutare, giaccone pesante e fari fendi-nebbia, Leonardo si preparò per raggiungere il regno Longobardo. «Ma vi prego, prima di lasciarmi, datemi almeno un figlio!» lo pregò l'amante. Il problema però - cose che capitano - è che pare Leonardo non riuscisse a compiere l'alzabandiera. Geniale la soluzione dell'inventore. Inventò la prima pillola blu della storia, a base di taurina e cellule staminali; tanto potente che poté finalmente soddisfare la richiesta.

Tav.1 Progetto di tartaruga vitruviana.

Tanto potente che, da quel giorno, la ragazza partorisce ogni giovedì sera...

Leonardo inventore

Una volta stabilitosi a Milano, Leonardo poté dedicarsi tranquillamente alla sua attività preferita. Il ricamo a maglia.
Eh già, perché non tutti sanno che Leonardo da Vinci fosse un appassionato del lavoro di cucito, dell'uncinetto e del punto croce.
Purtroppo, Leo non è diventato famoso per i suoi splendidi pizzi, e quindi mi tocca parlare d'altro.
Il che è un vero peccato perché io sono ferratissimo su questo argomento, pensate che ho una laurea in ricamo e un master nel ricamo all'uncinetto senese. Invece mi tocca parlare di queste aride e sterili ricerche ingegneristiche. Cos'è l'ingegneria in confronto alla poesia di un fiore ricamato sul morbido tessuto? Cos'è questa fredda scienza se confrontata con la sublime delicatezza di monti, fiumi e vallate, splendidamente riprodotti su lino?
Forse in questa era di meccanicismo e tecnicismo dovremmo tornare agli antichi valori, ai pomodori di una volta, con il loro succo che irrora il cervello nutrendolo, alle vecchie e sagge storie delle nostre nonne e al quieto piacere che regala cucire a punto croce.
E con questo direi che possiamo concludere questo capitolo della vita del vecchio Leo.
Come, volete sapere qualcosa sulle invenzioni di Leonardo? Mi spiace, ma vi avevo ben detto che io di queste cose non so assolutamente nulla.

Leonardo pittore

Leonardo ingegnere

Leonardo fisico

Leonardo naturalista

Leonardo fornitore di materiale per i complottisti

File:Schizzo Segway.jpg
.
File:Leonardo da Vinci con un cappello buffo.jpg
.
File:Madonna con il bambino.jpg
.
File:Dama con Aibo.jpg
.

etoN

Template:Legginote

en:Leonardo da Vinci es:Leonardo da Vinci fi:Leonardo da Vinci fr:Léonard de Vinci he:לאונרדו דה וינצ'י hu:Lonard daNinci ko:레오나르도 다 빈치 no:Leonardo da Vinci pl:Leonardo da Vinci pt:Leonardo Da Vinci ru:Да Винчи, Леонардо uk:Леонардо да Вінчі

Categoria:Biografie Categoria:Artisti Categoria:Pittori Categoria:Scienziati Categoria:Scrittori Categoria:Inventori di cose cazzute Categoria:Premi Nobel Categoria:Supereroi Categoria:Creature leggendarie