Supereroe

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Tranquilla donna, sta arrivando Me-dio-Man! »
(Un noto supereroe in azione)
« (Inserire qui nome del supercattivo preferito), io ti fermerò a ogni costo! »
(Tipico supereroe su qualsiasi cosa)
« Non servono poteri per essere un supereroe! »
(Kick Ass su se stesso prima di prenderne tante, ma tante)
Un tipico Supereroe. Quello nella foto è Super Idiota, il paladino del Brasile e del Porcogallo.

Un Supereroe è una persona dotata di capacità sovrumane esattamente come un Supercriminale, ma si differenzia da quest'ultimo dal fatto che utilizza i suoi poteri a fin di bene, ovvero per:

  • Salvare popolazioni da eruzioni (o erezioni) vulcaniche
  • Salvare popolazioni da maremoti
  • Salvare popolazioni dai supercattivi;
  • Decongestionare il traffico;
  • Spazzare Central Park;
  • Uscire con un metalmeccanico (donne con cui nemmeno un nerd vorrebbe uscire);
  • E ovviamente vivere una vita normale.

La stragrande maggioranza di questi ha una identità segreta da privato cittadino, quindi un lavoro e una famiglia normali: sacrificheranno la vita privata per poter salvare il mondo, ragion per cui sono degli sfigati, come per esempio Superman o Spiderman. O più semplicemente sono degli idioti che hanno letto questo manuale.

Chi sono?

Sono dei frustrati, anche più dei Supercriminali, ma a diversamente da questi usano i loro poteri per scopi benefici e anzi, per ostacolare i Supercriminali stessi. Sono quelli che ci salvano la vita, quelli che sono disposti a tutto per proteggerci, quelli che ci ammoniscono se passiamo col rosso ma lo fanno unicamente per la nostra sicurezza, quelli che ci amano nonostante non li conosciamo, quelli che sacrificano la propria vita personale per noi.

In altre parole: degli scassaballe.

Carta d'identità del Supereroe

Immagine

Il Cavaliere Mascarato, tipico esempio di Supereroe-stereotipo: già che c'era poteva anche mettersi la maschera!

Tutti quanti ci immaginiamo i supereroi come degli omaccioni muscolosi che indossano calzamaglia, mantello e maschera, magari con una bella S rossa stampata sulla calzamaglia stessa. E invece no. Quelli sono "Supereroi-stereotipo", ovvero quelli che abbiamo visto milioni di volte in TV, nei fumetti, e anche nel muro esterno della "Casa del crack" in Via Garibaldi a Firenze (quello dove sei stato ieri a drogarti, porco!).

Gli eroi di oggi vestono diversamente; guardate The Punisher per esempio: lui veste con jeans, lungo cappotto nero e t-shirt con uno scheletro bianco stampato...questa sì che è classe! Anche se la stragrande maggioranza dei supereroi non esce dall'ambito "Supereroe-stereotipo", ovvero variando solo alcune cose tipo niente maschera, niente S rossa stampata, ecc.

È stato scientificamente provato da test clinici che i Supercattivi vestono meglio dei Supereroi.

Superpoteri

I Supereroi senza i loro superpoteri non possono definirsi tali; hanno acquisito questi poteri dalla nascita, a causa del morso di un ragno, con l'ausilio della tecnologia o con catastrofiche e titaniche botte di culo. Ecco una lista di possibili superpoteri (abbreviati con la sigla S.P., un po' per comodità e un po' perché sono pigro):

S.P. posseduti dalla nascita