Squirrel Girl

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ammettetelo, il solo aspetto fa venire voglia di abbracciarla teneramente; purtroppo, nel caso siate supercattivi, sarà l'ultima cosa che farete da vivi.
« Ma, ragazzi, guardate che io scherzavo: non possiamo seriamente tenerci un personaggio del genere. »
(Steve Ditko mentre tenta invano di persuadere i suoi colleghi.)
« Sono i miei ricognitori di fiducia. »
(Squirrel Girl su Cip e Ciop.)
« Ma quindi, se ha sconfitto Destino così facilmente, perché i Fantastici Quattro non chiedono il suo aiuto ogni volta che devono combatterlo? »
(Lettore medio che dimostra nuovamente come la Marvel non sappia gestire la propria continuità.)
« Ok, statemi a sentire: lei è solo un pacco raccomandato fatto da degli incapaci, avete capito? Quella volta mi ha battuto solo perché quell'imbecille di Ditko si è dimenticato di lasciarla a marcire nella Silver Age, quindi ora tutti noi soffriamo a causa dell'incompetenza degli editori -tanto per cambiare-. Mi chiedo ancora perché non l'hanno esiliata in uno sgabuzzino del multiverso durante Age of Ultron... »
(Deadpool su Squirrel Girl.)

Doreen Green, a.k.a. Squirrel Girl è uno dei più grossi e terribili errori mai creati in casa Marvel e con ottime probabilità anche nella storia dei supereroi in generale. Partorita dalla mente di Steve Ditko, all'inizio doveva essere uno dei classici scherzi da buontemponi che gli autori dei fumetti si facevano a vicenda durante la Silver Age, ma sfortunatamente col tempo e tra l'ilarità generale si è concretizzato in una Mary Sue piena di pelo e temuta da ogni personaggio, disegnatore ed editore Marvel esistente.

Aspetto, personalità e poteri

Squirrel Girl è sempre riuscita a conservare un aspetto giovane dal fisico smagliante e snello, e senza neanche fare il bagno nel latte di mandorla; oltre ad avere perennemente 5 chili di mascara sotto gli occhi che neanche un pagliaccio da circo, su tutto il corpo ha sparsa della pelliccia folta che va tenuta con cura come quella di un volpino con la frangetta. Il tutto è contornato da una coda folta che viene usata per distrarre i nemici usando le tecniche viste ne La spada nella roccia.

Visto che è sempre rimasta la stessa dai tempi della Silver Age, Doreen è quanto di più gioviale, simpatico e disgustosamente tenero si possa trovare in un'adolescente a tema scoiattoloso. Wolverine descrive così uno dei suoi primi gioiosi incontri con la pelosa mutante:

« Avrei preferito che mi buttassero in una cisterna di miele: almeno sarei morto annegato e l'avrei scampata. »

Da questo si può capire che Squirrel Girl, spesso e volentieri finisca con l'essere completamente alienata da tutti gli altri supereroi che hanno passati oscuri, segreti inconfessabili o altri aspetti dark che tanto piacciono alla nuova generazione di lettori. L'unica cosa che le ha permesso di sopravvivere in questo ambiente ostile è stata la sua condizione da Mary Sue.
I suoi poteri principali sono:

  • Controllare gli scoiattoli come un druido farebbe con le sue bestie, dicendo loro dove andare e cosa fare.
  • Allo stesso modo ci può parlare, conversare, aprire dibattiti e fare live su Youtube.
  • Inspiegabili forza e botta di culo interiori che le permettono di sbaragliare chiunque sia sulla sua strada.
  • Incapacità di essere presa sul serio dal resto dell'universo Marvel e da qualche autore/disegnatore.
  • Comunque il superpotere principale consiste nella capacità di far rosicare a morte i fanboys di tutti gli altri Mary Sue (sia buoni che cattivi che così-così, asfaltando regolarmente i loro beniamini nel modo più umiliante possibile.

Origini e azioni importanti

Dopo essere sbucata letteralmente dal nulla, il grande debutto della supereroina mutante iniziò con la sua decisione di voler diventare l'aiutante di Iron Man; tuttavia, visto che Tony in quel periodo aveva già fin troppe segretarie da soddisfare, fu costretto a declinare l'offerta, anche perché Doreen in quel periodo... beh... diciamo che non curava molto la sua immagine.

Oh mio Dio, quegli occhi, quei denti, quel sorriso! Toglietela di torno prima che esca dallo schermo e CI UCCIDA TUTTI!!!

Tuttavia Ditko non aveva molta voglia di mollare in malo modo il suo personaggio così al suo primo numero, quindi per tenersi nello spirito della Silver Age le fece sconfiggere con gran scioltezza un supercattivo di ennemillesimo livello che passava di lì per caso, facendo cadere la mascella all'armatura di Iron Man.
Da allora in poi, Doreen ha bazzicato qui e là tra i vari gruppi supereroistici come gli X-Men o i Vendicatori dei Grandi Laghi, portando la sua spensieratezza e la sua sgravaggine demenziale; purtroppo gli autori si erano letteralmente dimenticati di spegnere il suo livello di potenza e la sua personalità della Silver Age, quindi il personaggio si ritrovò con il distruggere tutto e tutti sul suo cammino mantenendo un'espressione allegra e gioviale anche mentre avvenivano distruzioni del mondo e riscritture della realtà varie come Vendicatori Divisi o World War Hulk.

Ultimamente, Squirrel Girl si è messa a fare da baby-sitter alla figlia di Luke Cage, e per ora è riuscita a non distruggergli la casa o a indottrinare la bambina alle vie bizzarre dell'era d'argento, anche se durante Spider-Island e Fear Itself ci è andata molto vicina.

Gente sconfitta in modo imbarazzante da Squirrel Girl

Dottor Destino
L'impresa per cui Doreen è tristemente famosa: dove centinaia di eroi avevano fallito, dove pure Reed Richards non aveva trovato un tubo di soluzione, lei è riuscita a sconfiggere il sovrano di Latveria con la sola forza dei suoi roditori, cosa di cui Destino ha paura ancora oggi.
Wolverine
Volendo giocare con altri mutanti, Squirrel Girl ha finito con il sopraffare un essere praticamente immortale come Wolverine. E l'ha fatto così tante volte volte che che né Luke Cage né l'Uomo Ragno riescono più a fare battute sulla cosa.
Thanos
Un successo meno noto ma solo perché non c'era nessuno a vedere a parte quella palla da biliardo di Uatu l'osservatore; Thanos, che da sempre era sfuggito al pestaggio grazie a cloni, robot et similia, si è lasciato crocchiare da una pelosa adolescente terrestre facendo una figura da peracottaro.
Deadpool
Esatto: l'unica persona che è riuscita a surclassare pure il mercenario chiaccherone sia nello sfondamento della quarta parete che fisicamente è stata proprio Doreen. Ovviamente non è riuscita a ucciderlo, ma da allora è stata assillata dai fanboy di Deadpool con mail minatorie.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Giocare a una partita di Dungeons & Dragons con Squirrel Girl sarebbe impossibile non solo perché lei sceglierebbe sempre l'allineamento legale buono, ma anche perché i suoi scoiattoli probabilmente mangerebbero le schede degli altri giocatori.
  • Uno penserebbe che la Disney ha acquistato la Marvel per poter fare un film animato su Squirrel Girl, ma visto che è una mutante, i diritti cinematografici se li possono scordare per almeno altre 2-3 generazioni.
  • In compenso ha causato un tremendo effetto collaterale: ora Crudelia Demon sta pensando di fare un nuovo tipo di pelliccia di scoiattolo.
  • Tra i vari autori che non sanno gestire Squirrel Girl c'è, sorpresa delle sorprese, Frank Miller, secondo cui l'unico modo per Doreen di ringraziare Daredevil sia una sveltina con lui.

Voci correlate