Benevento: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia con le donnine nude.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 53: Riga 53:


== Abbasc u Trigg' ==
== Abbasc u Trigg' ==
Il fulcro storico della città , la zona più ricca di reperti ed edifici antichi , con in allegato topi e brava gente che per portare la pagnotta a casa deve , anche per seguire la tradizione dei padri fondatori, <prendere in prestito a tempo indefinito roba di altri senza permesso></rubare> , <procurare divertimento ai giovinastri></spaccio> , <chiedere con insistenza qualche soldo ai più abienti></ricattare> .
Il fulcro storico della città , la zona più ricca di reperti ed edifici antichi , con in allegato topi e brava gente che per portare la pagnotta a casa deve , anche per seguire la tradizione dei padri fondatori, [[Rubare|chiedere in prestito a tempo indefinito senza permesso]]
Eppure è la zona più antica della città, con il Teatro Romano, tanto vantato dal comune per le sue <ottime condizioni></cadente con erbacce> , il famoso Arco del Sacramento, restaurato da poco {{prima che crollasse del tutto|}}, il mitico Ponte Leproso, autografato ed abbellito da <artisti moderni incompresi></vandali di merda> con frasi e citazioni di filosofi locali come {{cit|M'bokk a mammet}} o {{cit| Ai lov yu Mariagrà ! }}
Eppure è la zona più antica della città, con il Teatro Romano, tanto vantato dal comune per le sue <ottime condizioni></cadente con erbacce> , il famoso Arco del Sacramento, restaurato da poco {{prima che crollasse del tutto|}}, il mitico Ponte Leproso, autografato ed abbellito da <artisti moderni incompresi></vandali di merda> con frasi e citazioni di filosofi locali come {{cit|M'bokk a mammet}} o {{cit| Ai lov yu Mariagrà ! }}



Versione delle 01:03, 28 giu 2012

Benevento

(Stemma)

"Bra !!!!! [1]"

(Motto)

Posizione geografica Nei pressi di Benevento
Anno di fondazione Data stellare 54321.47
Abitanti Tutti quelli che dicono Mé !
Etnia principale Campano-Araba-Terronico-Sannitica
Lingua Felpata / Giargianese
Sistema di governo Diverso da quello di Avellino
Moneta Baiocco Austro-Beneventano
Attività principale Liquore Strega, Torrone Strega, Babà Strega, Diesel Strega, Strega Aglianico e Rock'n roll
« l'ossa del corpo mio sarieno ancora

in co' del ponte presso a Benevento,
sotto la guardia de la grave mora,

e chi se le scorda tutte quelle mazzate »
(Dante Alighieri scopre l'ospitalità sannitica)
« Oh, ma che cazzo dici!! A Benevento c'è nato pure Padre Pio »
« Beneventano, larg 'e vocc e stritt 'e mano... »
(Avellinese invidioso su Beneventano)
«  Sott' a l'acqua e sott' ù vient, sott' la noce de Beneviento »
( Tipica frase dei senzatetto beneventani)
«  Jamm a ballà ao Biblòs!  »
(Tipico ragazzo\a beneventano decide di andare a ballare in discoteca)


Benevento, per i Sanniti antichi Maloenton, per i Romani Maleventum dopo averle prese dai Sanniti antichi e Beneventum dopo averle date a Pirro Re dell'Epiro, Bnvient per gli indigeni. Per i tedeschi è Benevent per le politiche di risparmio energetico.

Storie contemporanee

Attualmente centro famoso per il Liquore Strega, gli stregoni giallorossi calcistici e le streghe che vi abitano, use a non concedersi nemmeno dietro minaccia armata fino all'età di 30 anni, dopo di che ricorrono a minacce armate per darla, se non ancora "sistemate". Famosi come luoghi di ritrovo sono il Liceo Classico, sito in piazza Risorgimento, dove si usa guardarsi in faccia, ognuno seduto sul proprio mezzo, o parlare di vestiti. Piazza Piano di Corte, regno di sesso, droga e musica techno (non hanno la cultura per il rock'n'roll).Il Corso,un sali e scendi di negozi per la maggior parte inutili e costosi (salvo negozi di scarpe) dove si mescolano alta società, gente comune e disperati dove mete a loro più comuni sono l'Agorà, covo di sbandati alla disperata ricerca di un posto dove vedere una partita in serata, o il locale "Il vicoletto" del propretario affettuosamente detto "Pepp' 5 euro" per via del risparmio adottato alla clientela. La Conad, buco sito dietro il celebre supermercato, dove dei ragazzi cantano per lunghissimo tempo provocando irritazione negli inquilini dei palazzi, che richiamano all'ordine con lanci di pomodori e/o secchi d'acqua. Cretarossa e dintorni, dove si possono incontrare allegre greggi di pecore dal caratteristico abbigliamento firmato (benché privo di stile alcuno)dintorni di Piazza Piano di Corte, dove ci sono ragazzi che affollano gli storici vicoli ridacchiando senza ragione tra un cicchetto, un cocktail, una sigaretta e un inutile giro in macchina verso il Nulla che pervade il resto della città a tarda notte. Da annotare riguardo a questi luoghi la inspiegabile presenza di un lounge bar ogni metro e mezzo e, cosa ancor più inspiegabile, il fatto che ognuno di essi sia costantemente pieno di gente. Appare ormai certo, infatti, che la gioventù beneventana superi nella classifica mondiale di consumatori di alcol l'intera Irlanda e sia ben cinque posizioni davanti a Luca Giurato. Infatti i poveri ragazzi in preda alle sbornie mattutine si vanno a rifugiare in luoghi dove ombreggia il caos, nelle tante scuole ne ricordiamo 2: Dove vi presiedono barboni, cinesi che vendono ombrelli (o fazzoletti) o per dirla tutta ritrovo di terremotati o latitanti: il primo istituto è la Marco Polo scuola dalle origini nobili fondata dalla saliva di Chuck Norris, e in fine il Galileo Galilei dove villeggiano 300 spartani pseudolatitantischizzofrenici in cerca di chi sa cosa in un chi sa dove. Le ragazze di Benevento sono considerate streghe in quanto nessuna è mai arrivata alla finale nazionale di Miss Italia!

Le ragazze di Benevento in fine si dividono in:

  • ciuccigne;
  • quasi normali e
  • picchiacche d'oro.

Le prime hanno un linguaggio molto scurrile,quasi inascoltabile per una persona che abbia un minimo di buon senso. Le seconde rappresentano la maggior parte delle ragazze di Benevento e possono essere considerate "tranquille".

Infine ci sono le "picchiacce d'oro".Bh'è... solo il nome ci dice tutto.
Schifano la maggior parte delle persone di Benevento perché non sono di creta rossa.
Sono talmente tirate che pensano di avercela solo loro ma alla fine si concedono a molti. Ci sono leggende metropolitane di ragazze che si sono concesse più di quattro volte con quattro diversi ragazzi in una sola serata.

Geografia

La città

Il capoluogo dell'omonima provincia si snoda attorno all'ex piazzetta Vari, centro nevralgico della città e unica speranza per il beneventano maschio di farsela dare da una femmina, pur se ubriaca marcia. Altra meta dell'ondata di ciuccigni e truzzi beneventani è Piazza Piano di Corte, dove grandi e piccini possono bere fino al collasso per mostrare ai loro simili le loro grandi potenzialità. In questo luogo mistico , il sabato sera verso le 22:00 si possono notare le varie tipologie del ciuccigno "figlio di papà" beneventano. Infatti troupe di tutto il mondo si recano lì per studiarli . Sono ancora ignoti i motivi che portano il ciuccignus beneventanus a riperere ogni tre parole pronunciatè il famoso eCcioè . In questa zona si posso trovare baldi giovani che , avendo spaccato pietre per tutto il giorno e non potendo percorrere la titanica distanza di 50m, si fanno dare passaggi a casa dai father's soons, dotati tutti di minimo 2 macchinucce Hot wheels 50. E così si intravedono blocchi di plastica ripieni di uomini sfrecciare per i vicoli del centro storico, preceduti da una scorta di ciuccignuus centaurus , a cavallo dei propri destrieri gialliola e aranciucsia dotati di marmitta infrangisuono che permette loro di annunciare il proprio arrivo anche ad una distanza di millemila km . Gli argomenti di discussione ( 365 giorni l'anno) di tali giovincelli, dagli 11 ai 30 anni, sono sesso, pettegolezzi anche sul cane della nonna del cugino dell'amico di un amico, scarpe Prada, Gucci, D&G, vestiti da 500 euro, nonchè discorsi senza nesso logico , almeno alle orecchie di gente normale ( forse hanno un linguaggio criptato) . E mentre il 99,99% si dedica a tali attività, c'è quella piccola , microscopica ed insignificante percentuale che , fortunatamente, si dedica a tutt'altro, conservando un pò di buon senso.

Corso Garibaldi

E' la principale strada pedonale( nonchè l'unica) della città . Ricca di negozi davvero utili per chi vuole sperperare il proprio denaro non avendo nulla da fare, è frequentata da ogni tipologia di beneventano ; dal bimbominkia sempliciotto, al truzzo con al collo il rosario fucsia all'ultima moda, per terminare con la zona a piazzetta Vari, riconoscibile da 100m per la fragranza di Abre Magic alternative ,dallo sgradevole odore di piscio di pecora e fogna. Il corso Garibaldi è rinomato per i suoi famosi solchi, creati dalle anime dannate che percorrono da quando sono nate sempre lo stesso tragitto, consumando il mattonato calpestato.

Abbasc u Trigg'

Il fulcro storico della città , la zona più ricca di reperti ed edifici antichi , con in allegato topi e brava gente che per portare la pagnotta a casa deve , anche per seguire la tradizione dei padri fondatori, chiedere in prestito a tempo indefinito senza permesso

Eppure è la zona più antica della città, con il Teatro Romano, tanto vantato dal comune per le sue <ottime condizioni></cadente con erbacce> , il famoso Arco del Sacramento, restaurato da poco Template:Prima che crollasse del tutto, il mitico Ponte Leproso, autografato ed abbellito da <artisti moderni incompresi></vandali di merda> con frasi e citazioni di filosofi locali come

« M'bokk a mammet »

o

«  Ai lov yu Mariagrà !  »

La provincia

Tra i dintorni,quelli che si vogliono notare sono :

  • Pietrelcina, citta natale di Padre Pio, luogo di culto e meta turistica religiosa. A parte il fiume di soldi derivati dal commercio religioso non gli rimane nulla. Si può considerare il paese più attivo della Provincia.
  • Ceppaloni, anche questa meta religiosa, ma politicamente. Roccaforte inespugnabile è covo dei Mastella dai tempi biblici e in esso possono giungere solo addetti ai lavori (politici e mafiosi, che in pratica sono la stessa cosa...) e la gente del luogo incapace da tempo di votare. Non si registrano visitatori dal 1266, anno in cui ci fu la scacciata dei barbari dal paese e la presa al potere degli attuali sovrani. Il divertimento principale del paese consiste di riunirsi in serata nell'unico bar e di discutere con anziani di sport locale e di politica (chissà quale...).

Teorie sulla proverbiale noia beneventana

Studi accurati condotti da una equipe di esperti hanno portato alla formulazione di diverse teorie sul perché Benevento sia la capitale della noia.

  • Una prima teoria frutto di ricerche approssimative identifica il collegamento tra la noia e Benevento nell'affermazione tipicamente beneventana "No! Ja!", che significa "No! Dai!", che è la migliore rappresentazione dello spirito titanico-rivoluzionario del beneventano medio.
  • Su argomentazioni più solide si poggia un'altra teoria, quella di Achille e la tartaruga: la nota teoria filosofica dimostra per via razionale che a volte non basta avere il fisico, ma c'è bisogno anche di un minimo di cervello per non farselo mettere a quel posto da una tartaruga.
  • Un teoria più recente, oltre a essere tuttora impegnata a stabilire cosa c'entrino Achille e la tartaruga con la noia a Benevento, afferma che non c'è altro da dire se non che la noia arrivò a Benevento nello stesso momento in cui ci mise piede il primo beneventano.
  • La teoria più accreditata, attribuibile secondo molti al filosofo Fichte il che vorrebbe dire che anche Fichte fu un esperto, dice che Benevento è certamente la capitale della noia dal momento che la popolazione si divide in: politicanti incollati alle poltrone (vedi Quel simpatico omino che ama stare sia a destra che a manca), i discendenti di Azzeccagarbugli, gli inventori di Ciccio Bello, TUTTI i fans di Paolo Meneguzzi, i membri dell'associazione "Noi amiamo Cristiano Malgioglio", e per il restante 96,99% da una gioventù vitale, attiva, attenta ai problemi della società, profonda conoscitrice delle proprie origini storico-culturali e pronta a cambiare il mondo!

Personaggi famosi di cui il pianeta poteva fare a meno

Note

  1. ^ Epiteto gutturale di apprezzamento dell'Aglianico

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Prova qui, qualcuno sempre lo trovi


'O Sud, o com c'chiam'n allu nord, 'a Terronia

« Se nelle regioni meridionali non ci fosse la criminalità organizzata, come mafia, 'ndrangheta e camorra, probabilmente la disoccupazione sarebbe molto più alta. » (Faber)

Li paesììn: Avellìne  · Bàre  · Beneviento  · Brinnisi  · Caltanissetta  · Casul di Princip  · Caserta  · Catania  · Catantzaru  · Chijtë  · Cusenza  · U Fogg'  · Frusenone  · Lachil'  · Lecce  · Matàërë  · Missìna  · Napule  · Palermu  · Pischèrë  · Putènze  · Raùsa  · Rieti  · Riggiu  · Roma  · Salierno  · 'Sernia  · Tàrde  · Tèrm  · Siragusa  ·
Li stuputeun ch' c'abbt'n: Billy Ballo  · Lino Banfi  · Caparezza  · Albano Carrisi  · Gianni Celeste  · Don Vito Corleone  · Carmine Crocco  · Totò Cuffaro  · Christian De Sica  · Antonio Di Pietro  · Giusy Ferreri  · Gennaro Gattuso  · Mariottide  · Maurizio Mattioli  · Bernardo Provenzano  · Totò Riina  · Roberto Saviano  · Francesco Totti  · Checco Zalone  · Antonino Zichichi

Strunzat che ce putemm 'nventà sol nuj: Camorra  · Ciociaria  · Codice meridionale della strada  · U lanc' da mnezz'  · Mafia  · Musica neomelodica  · 'ndrangheta  · Ricchitell ch'i cim d r'p  · 'A pizza  · Pizzo  · Neoborbonici  · A sh'ppr'ss'h't!  · Sacra corona unita  · Munnezza  · Tombola  · Lega Sud