Prove INVALSI
INVALSI, acronimo di Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione, ma più verosimilmente Inutili Nullafacenti Vilmente Arricchitisi Lucrando Soldi Italiani, è un organismo che opera sotto il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca... ... AHAHAH!!! ... Scusate, su "ricerca" è davvero difficile non ridere.
Come stavamo dicendo è un ente pubblico, questo vuol dire che: oltre a non fare nulla di produttivo, costa ai contribuenti uno sproposito di soldi. Da parecchio tempo.
Già, questi bei tomi sono attaccati al capezzolo della spesa pubblica sin dal 1971, sotto il nome CEDE (Come Educazione Deficitiamo Enormemente), solo che prima operavano in gran segreto in uno scantinato di Frascati (RM). I soliti populisti, come sempre adusi alla polemica sterile, potranno obbiettare:
- Professore : Tu al secondo banco, sai dirmi cosa sono le prove INVALSI?
- Studente : Sì, quelle per scoprire gli INValidi fALSI!
- Professore : No, zuccone! Qualcuno lo sa?
- Studenti : ... ... ... ...
- Professore : MUAHAHAHAHAH!! State per scoprirlo ignobili vermi!
Ovviamente non possiamo dargli torto, che è anche il motivo per cui i balordi operavano nell'ombra.
Oggi sono usciti dall'anonimato grazie ai loro famigerati test, che gli hanno permesso di raggiungere due importanti obiettivi:
- disboscare ulteriormente la Foresta amazzonica;
- comperarsi attico e superattico a Roma.
Scopo dei test
Il compito principale dell'istituto è incentrato sulla valutazione del sistema scolastico italiano, tenendo conto di due indicatori importanti in egual misura:
- abilità e conoscenze degli studenti;
- qualità dell'offerta didattica.
A tal fine vengono preparati annualmente i test INVALSI, uno di matematica e uno di itagliano, che risultano quindi un vero e proprio esame per alunni e docenti. Per non fare la figura dei pirla, alcuni professori danno le risposte agli allievi. Questo ovviamente falsa il reale livello di apprendimento degli studenti, tanto che: nella classifica mondiale stilata dall'OCSE l'Italia finisce più o meno a metà, appena sotto il Gabon.
Per colpa di questa "interferenza" emergono dati confusi, poco utili ai fini statistici.
- In una scuola elementare di Scampia sembrerebbero padroneggiare la fluidodinamica computazionale[1].
- Alle medie di Matera sanno risolvere le disequazioni esponenziali, ma sono in difficoltà a memorizzare la poesia di Giuseppe Ungaretti Mattina[2].
- In un liceo scientifico di Pordenone fanno fatica a calcolare l'area del triangolo, in compenso il docente è riuscito (in sole due ore) ad insegnare Maruzzella e Dicitencello vuje alla maggior parte dei suoi studenti.
Per evitare ciò, l'INVALSI ha proposto per i futuro che i test siano effettuati in presenza di un loro esaminatore. È vero, questo farà inevitabilmente levitare i costi delle prove, ma almeno: avremo la certezza matematica che stiamo fottendo il futuro dei nostri ragazzi.
Esempi delle prove
La prima parte spiega come fare il test. Ci sono domande tipo "In che mese sei nato?"
Subito dopo ci sono dodici caselle con i mesi scritti di fianco e la raccomandazione di barrarne soltanto una. Ovviamente, quelli che sono nati a magosto, oppure ad aprugno, ne devono spuntare almeno tre e sono costretti all'illecito. Poi, alla fine degli indispensabili esempi[citazione necessaria], compare una pagina che recita testualmente:
C'è chi ripensa alle lettere con l'antrace e viene colto dal panico; qualcuno inizia ad infilarci la matita sotto, nel timore che si sia annidato un ragno dei cunicoli; altri ancora si fanno il segno della croce e raccomandano l'anima al Creatore.
A quel punto capisci che la cosa si fa seria.
Comprensione del testo (anno scolastico 2012-2013) Prova C.
Viene mostrata l'immagine del retro di un opuscolo di Medici Senza Frontiere, riportante:
- a sinistra un grafico a torta, contenente l'importo dei fondi ricavati ripartiti in donazioni e spese di gestione;
- a destra un grafico a barre, contenente la ripartizione delle donazioni per ciascuna nazione.
Testo della domanda | Risposte possibili |
---|---|
C1. Questo è il retro di un volantino. Che cosa ci sarà molto probabilmente sull’altra faccia del volantino? | A. La fotografia del direttore generale dell’associazione B. La fotografia di sua moglie vestita da olandesina sexy C. L'indirizzo dell’associazione e la combinazione della cassaforte D. La fotografia di un nero con un piatto di coratella |
C2. Nell'opuscolo si parla di "vostre donazioni". A chi si riferisce l'aggettivo possessivo "vostre"? | A. Mio padre prende 1200 euro al mese, deve esserci un errore B. A quelli che acquistano i gratta e vinci C. Di sicuro non alla Chiesa D. Tenderei ad escludere anche i politici |
C3. Quali scopi (detti e non detti) hanno il testo e le immagini? | A. Donateci altri soldi B. Donateci altri soldi che c'è gente che soffre la fame C. Donateci altri soldi che siete vistosamente ingrassati D. Donateci altri soldi, che cazzo vi costa branco di opulenti figli di puttana?! |
C4. Dal diagramma a barre si vede che il Lesotho è il paese che ha ricevuto meno fondi. Come si spiega questo fatto? | A. La maggior parte degli abitanti sono praticamente "già morti" B. È inutile dargli soldi perché poi ci si drogano C. È inutile dargli soldi perchè poi comprano la colla e se la sniffano D. Del Lesotho non frega una minchia a nessuno |
C5. Nel breve testo sotto il diagramma a barre si legge che i grafici presentati "sono un estratto e una sintesi del Bilancio 2011". Questa frase indica che i dati | A. sono un estratto e una sintesi del Bilancio 2011 B. non sono un estratto e una sintesi del Bilancio 2010 C. non sono la classifica della Coppa d'Africa D. non sono l'elenco delle nazioni dove l'ebola ha mietuto più vittime |
C6. Medici Senza Frontiere è un’organizzazione che si occupa di emergenze sanitarie. “Senza Frontiere” sta a significare che i medici | A. hanno più passaporti falsi di Jason Bourne B. passono i confini strisciando in terra per evitare le pallottole C. sono ignoranti in geografia D. arrivano col barcone |
C7. Nel 2011 le donazioni ricevute sono state minori rispetto al 2010, eppure i fondi per i progetti sono stati maggiori in percentuale. Questo è avvenuto perché | A. era andato in pensione quello che ci capiva di matematica B. hanno realizzato che il falso in bilancio non è più reato C. il nuovo amministratore ha mangiato di meno D. nessuno controllava dove sparivano i soldi |
Poteva andare peggio? Sì, nelle prove di matematica.
Questito B15. Lorenza afferma: "la disequazione ½x<x è soddisfatta per ogni numero reale x". Lorenza ha ragione?
Alcune risposte sono state:
- Sì, mi fido di lei!
- Sì, perché è brava in matematica!
- Sì, perché sono innamorato di lei e non mi piace contraddirla.
- Sì, perché a dare torto ad una donna ci fai notte.
Valutazione delle prove INVALSI
Le prove INVALSI sono valutate secondo dei misteriosi criteri basati su una suddivisione dei quesiti in gruppi fatta secondo logiche ben precise. La valutazione richiede all'incirca π^365 anni. I professori che correggono le prove (o che dovrebbero farlo) hanno generalmente una vasta gamma di possibilità: correggerle reprimendo ogni secondo l'istinto suicida, scioperare il giorno delle prove e starsene a casa senza far nulla, tentare (invano) di dimostrare la propria incapacità di intendere e di volere.
Il PISA
Il Programme for International Student Assessment, meglio noto con l'acronimo PISA, è una indagine internazionale promossa dall'OCSE con le stesse finalità, ma leggermente più seria.
Qui sono cazzi per davvero![3]
- Matematica
- Migliori punteggi: Hong Kong (550); Finlandia (544); Corea del Sud (542); Paesi Bassi (538); Liechtenstein (536) e Giappone (534).
- La media degli altri paesi analizzati è 500, con l'Italia che arriva a 466. Peggio di noi troviamo:
- le popolazioni berbere del Marocco orientale, che ancora utilizzano l'abaco;
- due tribù mongole che usano il sistema numerico hekathi, ritenuto estinto durante la II Dinastia Zhou (1045-256 a.C.).
- Lettura
- Migliori punteggi: Finlandia (543); Corea del Sud (534); Canada (528); Australia (525); Liechtenstein (525); Nuova Zelanda (522).
- La media degli altri paesi analizzati è 494, con l'Italia che arriva a 476. Peggio di noi troviamo:
- Timor Est, il cui massimo autore letterario è un tizio che ha scritto un manuale per la pesca dei barracuda;
- Tuvalu, che ha l'intero vocabolario inciso sulla corteccia di una palma.
- Scienze
- Migliori punteggi: Finlandia (563); Hong Kong (542); Canada (534); Taiwan (532); Estonia (531); Giappone (531).
- La media degli altri paesi analizzati è 500, con l'Italia che arriva a 486. Peggio di noi troviamo:
- Benin, dove sono ancora convinti che le fotografie rubino l'anima;
- Gibuti, che ha scoperto nel 2000 il fuoco.
- Problem solving
- Migliori punteggi: Corea del Sud (550); Finlandia (548); Hong Kong (548); Giappone (547); Nuova Zelanda (533); Macau (532)[4].
- La media degli altri paesi analizzati è 500, con l'Italia che arriva a 489. Peggio di noi troviamo:
- Seychelles, dove stanno ancora cercando di risolvere il cubo di Rubik;
- Gabon, dove continuano a morire facendo bungee-jumping con le corde troppo lunghe.
Note
- ^ almeno i figli dei camorristi
- ^ sì, è proprio M'illumino d'immenso
- ^ Dati del 2006
- ^ Macau?! Ma non era un villaggio turistico?!