Paradosso del gatto di Schrödinger
Il paradosso del gatto di Schrödinger o "esperimento con un povero gattino innocente che non aveva fatto nulla di male", è un esperimento inutile e insensato inventato da Schrödinger per rendere famoso il suo nome. Con questo esperimento Erwin tentò (invano) di spiegare uno dei più controversi misteri della Meccanica Quantistica: perché il toast cade sempre dal lato imburrato? Questo esperimento valse a Schrödinger il premio Nobel per la pseudo-scienza.
Questo articolo è una traduzione maccheronica della voce Gato de Schrödinger, importata di contrabbando dalla Nonciclopedia in spagnolo sotto licenza Creative Commons scaduta. |
La scoperta
Nel 1935, dopo aver inventato nel 1933 il Motore a gatto imburrato per il quale vinse un premio Nobel e annoiato perché ancora non era stato inventato il televisore, Schrödinger continuò i suoi esperimenti sul proprio gatto Albert provando a rinchiuderlo in una scatola sigillata con un atomo radioattivo e del veleno, interrogandosi per quanto tempo sarebbe sopravvissuto in quell'ambiente ostile.
Avendo però sigillato troppo bene la scatola, non riuscì più a verificare l'esito del suo esperimento e quindi dovette ricorrere a una spiegazione quantistica dell'evento, in modo che fosse possibile una contemporanea condizione di vita e morte del proprio animale. Questa spiegazione non convinse però i suoi colleghi, cosicché il fatto divenne celebre come paradosso del gatto di Schrödinger.
Il sistema
Dobbiamo immaginare una scatola che al suo interno abbia le seguenti cose:
- Un gatto vivo
- Un contenitore di cristallo con dentro un calzino sudoradioattivo
- Una radiolina che trasmette musica classica.
Se gli urli del cantante sono abbastanza acuti, il cristallo si spacca e l'odore del calzino uccide il felino. Perciò la vita del gatto dipende dall'ispirazione di Pavarotti, o del tenore di turno, e quindi dalla meccanica quantistica. La possibilità che i necessari acuti si verifichino è del 50%: il gatto ha quindi le stesse possibilità di salvarsi che di morire (più o meno come uno studente universitario in periodo di esami).
Impedimenti teorico-pratici
La sola azione di mettere un gatto dentro una scatola risulta assai difficile, in quanto il gatto si difende selvaggiamente, nonostante abbia ben il 50% di possibilità di salvarsi. Inoltre, la possibilità che possa nascere una nuova specie di Gatti Volanti radioattivi assai pericolosi è talmente alta che nessuna Università si azzarda a rischiare l'esperimento.
Varianti
Nella sua pazzia Schrödinger escogitò alcune varianti per risolvere il paradosso, tra le quali citiamo:
- Sostituzione del calzino con una sardina in salsa piccante
- Eliminazione del gatto dall'esperimento
- Usare una scatola trasparente
- Andare a ubriacarsi con gli amici invece di farsi queste seghe mentali
Curiosità
- La canzone Dentro a una scatola di Mondo Marcio è ispirata a questo esperimento.
- Se metti un gatto in una scatola d'acciaio è sicuro che muore.
- A Erwin Schrödinger è stato dedicato il gattile della sua città natale, Vicenza.